PDA

Visualizza la versione completa : Multi V4. Chi l'ha provata.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54]

Mikey
24-03-2025, 21:47
Si vero maxi enduro direi ruota da 19 (o 21) e un minimo di capacità fuoristradistica, crossover posizione rialzata ma ruota da 17 e attitudine solo stradale come Bmw xr multi pp ktm smt e kawa versys

Parrus74
24-03-2025, 21:53
Credo che a livelli così alti il gusto personale la faccia da padrone, ma e' divertente notare come tutte e tre le moto si sono evolute andando verso un target convergente (che forse e' ritenuto l'optimum per tutti e tre i costruttori). Il GS, equilibrato ma forse un po' noioso, è diventato più giocoso e prestazionale. KTM con l ultima 1290 più equilibrata (chissà la 1390) e Multistrada più facile e immediata. La parte più "conservatrice" del marchio viene poi relegata alle versioni speciali: adventure per BMW, R per KTM e Pikes Peak e RS per Ducati

Parrus74
24-03-2025, 21:57
...crossover posizione rialzata ma ruota da 17 e attitudine solo stradale come Bmw xr multi pp ktm smt e kawa versys
Anche se con la 19 la Multi "normale" la vedo un po in una terra di mezzo tra enduro e crossover ed infatti il quattro cilindri non stona per me. Forse questo, oltre alla linea, è stato un motivo del suo successo

Mikey
24-03-2025, 22:44
No non stona, è indubbiamente un gran motore, ma rimango convinto che per un utilizzo tipico da maxi enduro il ktm 1290 e il boxer 1300 siano più piacevoli e più versatili. Principalmente per la maggiore coppia e la capacità di spingere ai medi e ai bassi (il ktm poi allunga anche tanto forte ma ha dei medi di una tale forza che non serve andare a cercare gli alti regimi)

Parrus74
26-03-2025, 09:27
Nella moto sono fondamentali le percezioni, ma guardando i freddi numeri non mi pare di ricordare scostamenti enormi tra le prestazioni della V4 rispetto al boxer 1300 ne' ai bassi (in positivo per la BMW) ne in alto (dove il V4 avrebbe dovuto fare un altro sport ed invece dai numeri questo non avveniva) Ovviamente non si può sapere del 1390, ma mi pare di ricordare che il 1290 rispetto al boxer 1250 non andava chissà quanto di più nelle riprese anche fino ad alta velocità.
Questo detto non tanto in favore del V4, che consumando di più ed avendo una struttura più complessa dovrebbe andare di più del boxer o del V2 KTM, invece non è così, ma per dire che probabilmente il numero maggiore dei cilindri cambia la percezione.
Nel mio caso, quello che mi ha determinato all'acquisto è stata più la ciclistica del v4 - per me più appagante del GS1250 ed più precisa e stabile della SADV 1290 - che il motore, ma sappiamo tutti che a differenza delle auto il motore determina la ciclistica e non solo le prestazioni. Poi ovviamente ai livelli raggiunti dalle tre moto in questione, tutte e tre le moto sono molto migliori del pilota che le guida (almeno nel mio caso) e la differenza la fanno i gusti personali

pasquakappa
26-03-2025, 11:59
D’accordo con Parrus la ciclistica della Ducati è davvero notevole

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikey
26-03-2025, 14:26
Detto che parliamo di moto di livello assoluto, le ammiraglie delle rispettive case, pur avendo sia ktm sia Ducati cercato un po’ della facilità della bmw e avendo bmw, al contempo, cercato un po’ di prestazioni di ktm e ducati, le tre moto abbracciano ancora la filosofia di base delle rispettive case: si capisce dopo 2 chilometri che la bmw e’ fatta per viaggiare, e’ più morbida, più facile, più protettiva, non vibra niente, un motore che è perfetto ai bassi e ai medi, così come si sente salendo su Ktm che sono moto tutte pensate per le prestazioni pure di motore e ciclistica, sono moto leggere, rigide, performanti, anche a costo di sacrificare un po’ di comfort e di fluidità ai bassi regimi. Ducati la metterei nel mezzo delle due, prestazioni di punta elevatissime ma notevole capacità di coniugare capacità turistiche e capacità sportive. Ciclistica, concordo, super.
Così alla fine abbiamo tre oggetti di assoluto livello che avendo filosofie di progetto ben precise calzano alla perfezione gusti diversi dello stesso tema maxi enduro.

Parrus74
26-03-2025, 15:49
Concordo e noto che paradossalmente le uniche due case che hanno raccolto qualche successo vs BMW sono le due case sportive, che potevano offrire qualcosa che, sul momento, BMW non poteva pareggiare (parliamo di dieci anni fa). Peggiore sorte è capitata a Yamaha, che di fatto dopo la ST1200 è uscita dalla competizione e non è rientrata, Honda, che dopo Crosstourer ha cambiato completamente paradigna facendo la Africa Twin e Triumph che ancora stenta perché non è riuscita a proporre una ricetta realmente alternativa a BMW pur facendo moto valide. Mi sono infatti sempre chiesto se fossi AD di Triumph su cosa punterei per creare un'alternativa a BMW e ancora non mi sono riuscito a dare una risposta.

max 68
26-03-2025, 16:07
Triumph ha già una ottima moto , andrebbe affinata con piccoli miglioramenti tipo accorciare i rapporti ed eliminare il gioco cardano , questo si evince da quanto letto nelle varie prove , dal mio punto di vista se avessero mantenuto un motore con scoppi regolari , come il precedente, molti affezzionati al marchio sarebbero rimasti con la moto inglese .Inoltre bmw è ducati fanno la differenza anche nell'assistenza post vendita , fattore importante su moto premium.

Mikey
26-03-2025, 16:40
A differenza di Ktm Ducati e bmw, non ho provato Triumph ma ho solo visto alcune comparative. A sentire i giornalisti parrebbe che Triumph abbia puntato sulla comodità e l’attitudine al viaggio dove però BMW non ha eguali.
E’ andata a sfidare il benchmark di categoria sul suo terreno senza aver prodotto un mezzo complessivamente all’altezza di bmw. BMW poi ha un vantaggio, le
Maxi enduro bicilindriche le ha inventate lei 40 anni fa e ha 40 anni, appunto, di sviluppo del concetto di maxi enduro. Nessuna casa motociclistica ha questo bagaglio “evolutivo” che ha consentito in tanti anni di affinamenti di arrivare a una moto di grandissimo equilibrio (e successo). Prendi una multistrada ed evolvila per 40 anni…
Ducati e ancor di più ktm hanno puntato sulla sportività che non è il terreno di elezione di bmw, e quindi offrendo prodotti con una filosofia di base diversa da bmw che solleticano gusti un po’ differenti.
Una cosa non molto dissimile in fondo l’ha fatta Honda, decidendo di non sfidare le maxi ma proponendo una moto meno potente ma più accessibile, unica all’inizio con cambio automatico e complessivamente più semplice per costi e prestazioni, trovando una bella fetta di mercato di chi non è interessato come prima Skill alle prestazioni delle maxi enduro. Probabilmente Honda ha capito che c’era un mercato florido sotto il 150 cavalli, e ha avuto ragione se si pensa, oggi, alla larga diffusione delle medie

max 68
26-03-2025, 18:12
. BMW poi ha un vantaggio, le
Maxi enduro bicilindriche le ha inventate lei 40 anni fa e ha 40 anni, appunto, di sviluppo del concetto di maxi enduro. Nessuna casa motociclistica ha questo bagaglio “evolutivo”

La triumph tiger è nata nel 1993 e la multi nel 2003 , un po' di esperienze c'è lhanno anche loro , per quanto concerne le jap hanno semplicemente puntato sui mezzi dove facevano più numero , abbandonano le maxienduro, sono stati furbi con africa twin a creare un alternativa .

Mikey
26-03-2025, 20:18
Vero ma sono comunque tanti anni di esperienza in meno rispetto a bmw, che la
Maxi enduro bicilindrica l’ha inventata

mag27
26-03-2025, 21:43
al momento ho la v4s 2025, ho avuto le precedenti e devo dire dopo diversi Km che a mio modestissimo parere è stato raggiunto lo stato dell'arte sia di motore, ciclistica, sospensioni, rifiniture assemblaggio, di design non sembra brutta.. nel dettaglio è stata migliorata ai bassi e sembra più adrenalitica in generale, come se quella di prima non bastasse, quello che mi ha colpito subito, prima di regolare le sospensioni, in più dure è che curva da sola, un restyling riuscito che si riscontra in concreto. Leggevo sopra i paragoni con Bmw, Ktm, con la quale non sono assolutamente d'accordo, la v4 non vibra, o almeno non infastidisce se lo fa come Ktm, è, adattissima per i viaggi, se si gira la manopala, ai bassi non è da meno alle sopra citate, anzi, agli alti sopra i 6000 va dritta, non dondola, beccheggia, non ci si accorge della velocità ma va molto oltre le altre. Arrivo alle conclusioni, non comprerei Ktm 1290 è sempre stata poco rifinita, assemblata peggio, con tanti problemi e pessima assistenza, il 1390 neanche a 14.000£, immagino le innovazioni e aggiornamenti fatti dopo i noti fatti, Bmw gs 1300, non nomino l'ADV per me inguardabile, ora mi dovete spiegare se non per assuefazione al marchio o al cardano dovrei comprare il gs, carina ma che parcheggiata sembra uno scooterone, senza il faro posteriore, con i difetti di gioventù che aumentano, che cammina meno della v4, che costa di più pur essendo meno tecnologica....

Boxerfabio
26-03-2025, 21:43
Bmw ha fatto il colpaccio nel 2004 col GS 1200 proponendo una moto davvero ai tempi semplicemente meravigliosa in tutto.
E ne ha vendute un botto facendo capire ai fortunati proprietari cosa significava frenata combinata, valigeria espandibile, cardano e telelever in viaggio, la corpositá del boxer e la facilità di uso.
Da lì in poi tutta discesa

67mototopo67
26-03-2025, 22:15
Minchi@ Mag....Emilio Fede spostati proprio

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

mag27
26-03-2025, 22:22
quoto mototopo, ma quando ce vo.., dimenticavo, poi questo mito dell'Lc8, un bel motore non ci sono dubbi, ricordo che anche con il 1260 stava dietro, non parliamo con il v4.., sembra ci sia anche una prova con il grande Perfetto..

CISAIOLO
26-03-2025, 22:58
Super quotone per mototopo

bangi
27-03-2025, 00:07
Arrivo alle conclusioni, non comprerei Ktm 1290 è sempre stata poco rifinita, assemblata peggio, con tanti problemi e pessima assistenza, il 1390 neanche a 14.000£, immagino le innovazioni e aggiornamenti fatti dopo i noti fatti, Bmw gs 1300, non nomino l'ADV per me inguardabile, ora mi dovete spiegare con i difetti di gioventù che aumentano, che cammina meno della v4, che costa di più pur essendo meno tecnologica....

ma scusa, quante di queste ktm e BMW hai avuto ?
perchè quando uno legge quanto scrivi, la prima cosa che penso è: se lo scrive, sicuramente è vero, senza andare nei dettagli, anche solo quanti chilometri le hai usate sti catorci :lol:

max 68
27-03-2025, 07:03
:lol::lol::lol:

mag27
27-03-2025, 09:04
bangi, le verità è sempre soggettiva, ti posso dire quali sono le mie valutazioni sulla scelta, a parte il budged che per fortuna non è un problema, mi deve emozionare sia di estetica e motore, deve essere la massima espressione di tecnologia a 360^, deve essere molto affidabile, con assistenza valida e ricambi disponibili, ottima quotazione dell'usato, devo sapere che chi l'ha progettata è un appassionato e possibilmente che la casa madre dia la possibilità ai propri clienti di confrontarsi con il team manager e collaudatori, vogliamo aggiungere che possibilmente sia Italiana..ecco perchè Ducati.

bangi
27-03-2025, 09:24
Carissimo mag27,
che la verità sia soggettiva non mi vede assolutamente d'accordo; che la tua verità si soggettiva quello si, personalmente non le chiamo verità, ma le mie considerazioni.
Naturalmente stiamo parlando, mica polemizzando nehh
Quindi se così ci capiamo, e rileggo sia ieri che questo di oggi ti direi:
oggi ti dai dei paletti che sono indiscutibili perchè non esiste altra risposta se non quella che ti dai;
su altri che vanno a ricollegarsi con quanto scritto ieri, non posso di nuovo chiederti su quali basi. ( praticamente la stessa domanda di ieri...)
Dopodichè, senza nessun problema, potrei anche appoggiartelo...:lol:

Bistex
27-03-2025, 09:42
ma spingi o ti appoggi soltanto... ?

Mikey
27-03-2025, 09:43
Quali sarebbero i tanti problemi di ktm? E quali sarebbero le lacune dell’assistenza ? Ho avuto due ktm, contemporaneamente, dal 2019, mai un problema su nessuna delle due moto. A Modena un’officina eccellente, disponibilità cortesia e competenza.

La multi 2025 e’ una moto eccezionale ma NON ha i bassi e sopratutto i medi del ktm 1290. E mi pare chiaro che un 1150 4 cilindri non tiri ai medi come un 1300 V2.
Sulle finiture concordo che Ducati sia finita meglio di Ktm, ma ktm non è affatto finita e assemblata male

Ps non è vero che bmw costa di più di Ducati. Ho i preventivi a mano, avendo valutato di prendere la multi 2025 prima di scegliere la GS, e con la stessa dotazioni hanno prezzi assolutamente similari. Ktm invece, da sempre, costa un po’ meno, oggi molto meno con le promozioni sulle 1290

Ps 2: non entro sulle valutazioni estetiche che sono naturalmente soggettive (anche se mi sfugge dove la gs sembrerebbe uno scooter) per me parliamo di belle moto, la
Multi probabilmente è la più bella. Ciò detto la multi vibra poco ma il gs vibra zero, la multi e’ sicuramente una moto eccellente per fare turismo anzi ho detto che e’ la migliore nella capacità di coniugare capacità turistiche e capacità sportive, ma per me come comodità assoluta il gs è ancora più comodo e confortevole della multi, cedendo alla Ducati una maggiore efficacia nella guida sportiva. Capitolo motore, fino ai 6000 giri per me il boxer e’ meglio del v4 granturismo, e’ più piacevole perché ha più coppia e’ più elastico e fluido, dopo quella soglia è vero che il v4 Ducati sorpassa il boxer. Detto che io, personalissima opinione, preferisco i motori che hanno tiro in basso e ai medi, ho preferito il boxer al v4 italiano, ma ho preferito anche il v2 ktm al v4 Ducati

bangi
27-03-2025, 09:52
ma spingi o ti appoggi soltanto... ?

behh Maurizio, se non dice nulla e non da risposte, spingo !! :-p:-p

Boxerfabio
27-03-2025, 10:17
Mag27 se lo fa gratis lo sbandieratore per Ducati è commovente

max 68
27-03-2025, 13:03
, ottima quotazione dell'usato,

Per chi acquista...mi sembra che si svaluti abbastanza anche perché non è così facile vendere moto da ventimila euro usate a privati .

mag27
27-03-2025, 15:18
Giorgio, ma cosa vuoi spingere con gli ultimi barattoli che ti sei comprato, mi meraviglio di te che hai avuto tante moto, io quelle che non ho avuto me le sono fatte prestare per il tempo che volevo, mi ricordo il ktm 1290 del 2019, me lo avevano dato per 1 settimana glielo ho riportato dopo nemmeno 2 ore, avevo il 1260 enduro all'epoca e non camminava 1 virgola in più della mia ne ai bassi tantomeno agli alti, in più vibrava come una moto zappa ai 5000 protezione dell'aria ridicola etc.. .Ti faccio contento, "queste sono le mie considerazioni", poi non ho detto e non direi mai che le altre moto sono catorci, ognuno sceglie quello che vuole in base ai propri gusti e utilizzo, infatti ha fatto bene Bmw a mettere sul gs il cambio automatico che subito ha riscontrato un grande successo da parte dei sui clienti, non poteva del resto essere diversamente, non faccio parte di quella categoria di motociclisti io mi fermo e fermerò al sequenziale. Aggiungo e finisco in base alle mie considerazioni e chiacchiere con gli addetti ai lavori provo a scegliere il meglio sul mercato.

Fino2007
27-03-2025, 15:20
Non esiste la moto migliore,esiste la moto che piace,tutto il resto sono chiacchiere da bar

Mikey
27-03-2025, 15:28
Certo le moto vanno provate. Ho provato la multi 2025 e pur essendo ottima ho subito capito che mi piaceva molto meno sia del ktm 1290 sia del Boxer 1300, per una erogazione troppo appuntita. Sono gusti

leleferra
31-03-2025, 11:11
Io sono rimasto entusiasta della Multi V4. Tre anni senza un problema. Stabilità incredibile in velocità, grande allungo quando si vuole, comoda, e per me bellissima, l'unica pecca è l'autonomia e quindi

https://i.postimg.cc/gxN6LcHG/IMG-4394-002.jpg (https://postimg.cc/gxN6LcHG)

sono passato alla Rally Travel & Radar :)

Ieri prima uscita con il Doc e moglie al seguito e devo dire che apprezzo tantissimo la deattivazione della bancata posteriore, quasi non mi accorgo e i consumi (anche se ancora in rodaggio e quindi guida più cauta) alla fine del giro, circa 300 Km con salita a 1500 metri, il cdb segnala un incredibile 19,5 Km/l, con quindi una autonomia spaziale!
Davvero un gran moto!

dpelago
31-03-2025, 11:37
Complimenti per l'acquisto !

Dpelago Honda AT 1100

Zorba
31-03-2025, 16:11
i consumi (anche se ancora in rodaggio e quindi guida più cauta) alla fine del giro, circa 300 Km con salita a 1500 metri, il cdb segnala un incredibile 19,5 Km/l, con quindi una autonomia spaziale!

Non ti illudere, mascherina, finito il rodaggio la musica cambierà :lol:

Complimenti per l'acquisto e buona strada :)

leleferra
31-03-2025, 16:16
Grazie!

Mi ricordo ancora quando sono uscito dal conce dopo il tagliando dei mille e ho provato a fare 2,3 a limitatore.....mi sono spaventato!!:rolleyes:
In due conto comunque di essere abbastanza tranquillo alla guida

Parrus74
31-03-2025, 18:00
Bella bella la rally rossa....

mag27
31-03-2025, 18:50
ottima scelta moto fantastica, non ti accorgerai più di qualsiasi condizione dell'asfalto e tante soddisfazioni..

Boxerfabio
31-03-2025, 19:04
Meravigliosa

thepella
01-04-2025, 13:37
Complimenti per la scelta! certo, se l'avessi presa nera consumava meno ed andava più forte...:)

GTO
01-04-2025, 15:22
La prenderei solo per il serbatoio in alluminio
Quei particolari mi fanno impazzire e di serie non li ho visti su nessuna moto (c'era una nineT col serbatoio in alu, ma è un altro genere)

Vincenzo
01-04-2025, 21:53
Ora tiro fuori io un bell’argomento su cui discutere.
Ormai ho superato i 70kkm e mi tocca cambiare i dischi.
Anni fa si diceva stesso impianto frenante della panigale, si certo solo per il diametro 330.
Date un occhio ai vostri dischi, vi accorgerete che la pista frenante è collegata al “cestello” da 6 (sei) nottolini i quali hanno preso un gioco enorme .
I dischi che montano altri modelli più sportivi hanno 10 (dieci) nottolini e sono i cosiddetti serie oro.
Li ho già comprati, tra un po’ li cambierò con l’occasione del cambio gomme.
Ecco, anche sulle moto cosiddette premium si gioca al risparmio.
Eh, la prossima volta, ma dubito che ci sarà, anche questi mi vedranno con il binocolo…..

bangi
01-04-2025, 22:03
Ora tiro fuori io un bell’argomento su cui discutere.

Eh, la prossima volta, ma dubito che ci sarà, anche questi mi vedranno con il binocolo…..

Cambiato dischi a 10k ed anche a 20K; caricata sul furgone e portata direttamente in concessionaria BMW, raccomandando dei freni nuovi....Sport V4S anno 2022....
Il problema è stato peggio nel 2023 con la Rally........:mad::mad::mad:

Vincenzo
01-04-2025, 22:09
Ciao Giorgio, so bene quello che ti è successo. Dieci giorni fa non mi riconosceva più la chiave, sono andato dal conce e tra le altre cose hanno fatto alcuni aggiornamenti. Devo dire che il problema del cambio che ti ha fatto dannare ora sembra risolto, in scalata ora non perde un colpo

Bistex
01-04-2025, 22:21
La mia cambio perfetto ma dischi sostituiti a circa 12k km.

Karlo1200S
01-04-2025, 23:06
Cambiato dischi a 10k ed anche a 20K; caricata sul furgone e portata direttamente in concessionaria BMW, raccomandando dei freni nuovi....Sport V4S anno 2022....mad::mad::mad:

Per forza… se l’hai portata in Bmw…

GTO
01-04-2025, 23:14
È così diffuso il problema ai dischi?

Bistex
01-04-2025, 23:40
Non saprei, qui dentro mi pare solo io e Giorgio.

dpelago
02-04-2025, 11:46
Anni fa si diceva stesso impianto frenante della panigale, si certo solo per il diametro 330.
Date un occhio ai vostri dischi, vi accorgerete che la pista frenante è collegata al “cestello” da 6 (sei) nottolini i quali hanno preso un gioco enorme .

Il consumo dei dischi dipende da diversi fattori.

Stile di guida, carico moto, tipologia di strade percorse .... In linea generale ed astratta, cambiarli a 70.000 km potrebbe non essere una bestemmia.

Circa il fatto che l'impianto sia differente da quello della Panigale, non mi sorprende visto il diverso utilizzo.

Posso dirti che i miei dischi sulla Multi V4, dopo 40.000 km parevano ancora in perfetto ordine.

Non mi risulta una difettosità diffusa, al netto del fatto che la singola rogna dia fastidio all'utente che se la gratta ....

Dpelago Honda AT 1100

Bistex
02-04-2025, 12:24
Anche secondo me il difetto può capitare, i miei avevano cominciato a vibrare in frenata, e ad un controllo con il comparatore erano effettivamente deformati.
Non posso sicuramente lamentarmi del servizio, sostituiti in garanzia dischi e pastiglie e moto sostitutiva in prestito.

Vincenzo
02-04-2025, 12:58
@dpelago, tutto condivisibile quello che dici, ma io sto dicendo una cosa diversa. i dischi hanno preso un gioco enorme sui nottolini che effettuano la flottanza e questi sono soltanto sei mentre nei brembo oro sono dieci.
In queste condizioni il disco vibra.
La pista frenante è perfettamente nella norma per i km percorsi, non sto facendo gne gne perché sono finiti. Ho già comprato la serie oro e quindi mi ciuccio il problema

dpelago
02-04-2025, 14:25
@ vincenzo. Chiedo venia. Non avevo inteso.

Dpelago Honda AT 1100

pacpeter
02-04-2025, 16:51
@vincenzo: se te la smetti di correre forse durano dipppppiú:lol:

max 68
02-04-2025, 17:09
Sul mio gs a 54000km ho ancora le pastiglie originali :confused: , cerco di frenare il meno possibile , considerando quanto le fanno pagare...

Vincenzo
02-04-2025, 19:37
Io per preservarle ancora di più “farebbi” un uso smodato delle suole degli stivali, ah ah ah ah

max 68
02-04-2025, 20:05
Diciamo che consumo più le gomme dei freni,utilizzo parecchio il freno motore , in discesa vado tranquillo.;)

Vincenzo
02-04-2025, 20:42
Tranquillo Max scherzavo, c’era anche la risata

max 68
02-04-2025, 20:55
Anch'io avevo postato in tono scherzoso, comunque non sono un gran staccatore , preferisco far scorrere alla jorge Lorenzo :lol::lol::lol: