Visualizza la versione completa : Multi V4. Chi l'ha provata.
Superteso
01-06-2023, 13:39
Domani andrò fino a Ventimiglia, boicottaggio autogrill, esco e trovo un baretto
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
Scusa e l'autostrada .... non la vogliamo boicottare ??
Io domani andrò ad Albisola e col cacchio che faccio l'autostrada [emoji106][emoji23]
Superteso
01-06-2023, 13:53
Arrivo a Castellane, tappa Antibes, troppo tempo.
Io in autostrada boicotto tutto.
Dal distributore di carburante, all'autogrill.
Laddove possibile, boicotto proprio l'autostrada.
Fossero almeno strutture nuove, con personale gentile, dove si è ben serviti, e con cibo ottimo. Allora pagherei volentieri.
Per converso, preferisco fermarmi fuori dal circuito autostradale, ed aiutare a lavorare chi si impegna in proprio a far bene.
fine OT
Dpelago Ducati MTS V4
Bravo @dpelago ❗️[emoji106][emoji122][emoji122]
Superteso
01-06-2023, 16:33
Pallostrda è una necessità, non un piacere.
Personalmente preferisco arrivare prima alla meta, per godermela dippiù.
A meno di avere n tempo a disposizione
https://youtu.be/P8Gq7XQ4UuE ......
Fatto un giro lo scorso anno ,carina come zona ,sterrato facile compreso .
Vincenzo
03-06-2023, 13:03
Io lì conosco anche le buche [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tornato da vacanza nella nostra meravigliosa italia in questo caso fino all' abruzzo e sono arrivato a 3500 km con la multi rally. Nel complesso si e' comportata molto bene anche sotto i continui temporali presi, rimangono 2 cose che non mi piacciono: la prima meno grave e' la sesta molto corta che se vuoi tenere un ritmo spedito in autostrada stai su troppo di giri e secondo piu' grave e' che sotto i 3000 con qualsiasi marcia strappa da morire a tal punto per esempio al ritorno nella povera disastrata emilia, in una strada provinciale monocorsia aperta ma disastrata, a 2500giri in prima in un tornante mi ha fatto un vuoto mostruoso di mezzo secondo e sono rimasto in piedi in 2 carichi solo grazie alla zampata da endurista :( Devo chiedere al conc perche' mi pare impossibile cosi' esagerato :mad:
Hedonism
06-06-2023, 08:42
ha un problema, il difetto che citi, oltre ad essere gravissimo, è del tutto anomalo... come puoi vedere da tutti i video linkati qui, non ultimo quello della prova della Rally, la moto non ha alcuna esitazione a regimi bassi, tanto meno lo "strappare" che, in verità è solo un ricordo del passato anche per i bicilindrici...
ok grazie, mi tocchera' passare dal conc di verona che quello di bolzano e' una nullita'.
la sesta molto corta che se vuoi tenere un ritmo spedito in autostrada stai su troppo di giri e secondo :mad:
Bisogna anche tener presente che questa moto arriva a 11000 giri e non si ferma ai 7000 , siamo noi ormai abituati ai "frullini" a 3000 giri, questa da lì comincia in un crescendo entusiasmante, riabituarsi ad usare il cambio (tra l'altro ineccepibile") ed usare una marcia in meno. Ovviamente in generale, non mi riferisco al tuo singolo caso perchè anche a me sembra anomalo
Che la sesta sia corta lo dico da sempre ….
Circa il difetto ai bassi, è un problema grave legato all’esemplare specifico
Fallo subito presente … ti assicuro che il V4 ha una erogazione lineare da riferimento lungo tutto l’arco di utilizzo
Dpelago Ducati MTS V4
Vincenzo
07-06-2023, 10:28
Dico come la penso
Non credo ci siano problemi gravi sul modello in questione.
La linearità dell’erogazione te la devi “guadagnare” con l’orecchio, con l’uso e sopratutto con l’uso del cambio.
Venendo da un’altra moto, come è successo a me , all’inizio ti devi “ riparametrare” e vedrai che dopo tutto filerà liscio
:lol: Scusa andando a 2500 giri in prima in un tornante cosa devo guadagnare? Ti metti a sfrizionare anche a quei giri? :lol: 40 anni che vado in moto sia su strada che enduro e non mi era mai successa una cosa del genere quindi non sono proprio un novizio.
Hedonism
07-06-2023, 11:33
ribadisco la mia idea, c'è un problema; per scrupolo, vai in concessionaria e provane un'altra.
Quoto Dpelago,
A 2500 giri in prima non strattona e non ha impuntamenti. Secondo me c'è qualche problema sulla tua.
Anche io passando dal gs a questo ho dovuto riparametrare l'uso del cambio. Ma confermo la fluidità di questo motore
Io sulla Rally ho un altro problema, sempre grave; non entrano le marce in scalata, soprattutto la 5. Ho segnalato ai primi di maggio e bisognerebbe aspettare l'ipettore che uscirebbe ai primi di luglio.
Non commento!
15 giorni fa facendo le Alpi, mi sono dovuto trattenere e molto, perchè quando non scala ed hai fretta, non è una situazione bella.
:mumum:
Sono alla terza Multi V4 e uno dei moltissimi pregi di questa moto è il motore fluidissimo senza il minimo accenno di on off o peggio ancora strattonamenti di sorta. Sono anch'io del parere che la tua motocicletta abbia un problema.
Uscire dai tornanti in 3^ (terza....;)) e dosare il gas a piacere è uno dei must che ho notato ( e scritto anche qui) fin dai primi km.....
Fabio
Hedonism
07-06-2023, 12:08
Inon entrano le marce in scalata, soprattutto la 5.
ma con il quick shift o senza? o entrambi?
Con il quick inserito ( ci manca solo di non usarlo !! )
Se tu ci sali sopra con tutta la forza lei non entra; se peli un pochino a giri maggiori allora entra. Io pensavo agli spessoramenti che fanno al montaggio, ma l'ispettore esclude al 100%.
A meno che ci sia una taratura del quick da sistemare, ma mi sembrerebbe strano, perchè magari fai 5 scalate perfette e poi magari non entra, oppure non entra un paio di volte e poi è perfetto.
Ma una moto a posto, in Ducati la fanno ?
O sono io che 2 su 2 che mi porto sfiga.
Ho già anticipato che se di nuovo i dischi diventano blù, non mi vengano di nuovo a dire che non so guidare....
Tranquillo Bangi. Sei in buona compagnia... la mia ha 3000 km ed è ferma in officina
A prescindere dal fatto che tu sappia guidare oppure no (però se te lo dice la Ducati, qualche dubbio ci viene :lol::lol::lol:), hai notato se il problema si presenta con alcune calzature piuttosto che altre? A me è capitato con una F850GS che mi ha fatto impazzire (il quick shift funzionava una volta si e tre volte no), finchè non mi sono reso conto che, con gli stivali da moto, tenevo costantemente il pedalino del cambio leggermente sollevato mandando in tilt il sensore de quick shift che inibiva la cambiata. Cambiare calzature problema risolto.
Hedonism
07-06-2023, 14:31
Con il quick inserito ( ci manca solo di non usarlo !! )
Se tu ci sali sopra con tutta la forza lei non entra; se peli un pochino a giri maggiori allora entra.
ti chiedo scusa in anticipo per la banalità della mia risposta, però vorrei assicurarmi anche di questo, soprattutto perché hai citato i "giri"
sei sicuro che quando premi sul cambio, la manopola del gas sia completamente chiusa?
perché con gas anche minimamente aperto, il quick shift NON DEVE scalare.
rsturial
07-06-2023, 14:41
perché con gas anche minimamente aperto, il quick shift NON DEVE scalare.
I v4 aprilia scalano col gas aperto fino dal primo blipper rilasciato nel 2017 e anche il cambio della mia M1R scala perfettamente col gas aperto e tanto di sgasata controllata per allineare i giri.
Non so i sistemi Ducati, ma mi aspetterei che si siano adeguati anche loro.
Hedonism
07-06-2023, 14:46
Negativo
In scalata gas chiuso, la centralina sgasa da sola per allineate i giri
Ma anche in salita, se cuoi appoggiare una marcia i giri motore devono essere in salita, non fissi
Hedonism
07-06-2023, 14:56
chiedo scusa...
le nuove versioni, da manuale funzionano diversamente, qui l'estratto:
"Il Ducati Quick Shift esegue l’inserimento dalla marcia inferiore (scalata) anche quando il comando dell’acceleratore è parzialmente o completamente aperto.
Il cambio elettronico Ducati Quick Shift è progettato per funzionare ad un numero di giri motore superiore ai 2.250 giri/min.
In qualsiasi marcia, la funzione di inserimento dalla marcia inferiore (scalata) con cambio
elettronico Ducati Quick Shift, funziona solo sotto una soglia di giri definita, al fine di evitare il superamento del massimo numero di giri motore consentito quando la marcia inferiore viene inserita."
Confermo che la mia fa esattamente quanto scritto sopra
In officina, dici?
(perdona :lol:)
Avevo già letto il manuale per non discutere poi in Ducati
Il discorso calzatura, non è banale, nel senso che ho le stesse scarpe da moto, ma nuove e gli stivali li ho cambiati l'anno scorso.
Ci sarebbe da dire che ho ritirato anche una MR che funziona perfettamente con le stesse scarpe.....
Domani la uso per andare a fare il tampone e ci stò attento e riprovo.
Sentiamo la tua che problemi ha per rimanere in officina, almeno una magrissima consolazione.....
Ed è la seconda volta che prendo una Ducati per non riprendere una K1600.
Devo fare un bel giro in santuario...
Superteso
07-06-2023, 15:20
Provato con queste?
Anche rosso corsahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230607/fb90918d240daea68e1980982c7ee415.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230607/d4ec1a6d7710112410b3b4bac913e4bf.jpg
rsturial
07-06-2023, 15:24
chiedo scusa...
"Il Ducati Quick Shift esegue l’inserimento dalla marcia inferiore (scalata) anche quando il comando dell’acceleratore è parzialmente o completamente aperto.
...
Infatti mi sembrava strano che Ducati fosse rimasta così indietro.
La mia ha problemi di elettronica...
Domenica rientrando da 3 giorni in giro si sono accese spie varie.
La diagnosi parla di un sensore scollegato che purtroppo si trova sotto al serbatoio. C'è da dire che in officina sembravano sicuri fosse quello il problema.
Rompe le balle ma può succedere...
Ho la moto sostitutiva finché non mi restituiscono la mia.
Vi aggiorno quando vado a ritirarla
rsturial
07-06-2023, 15:35
Con il quick inserito ( ci manca solo di non usarlo !! )...
La descrizione porta ad incriminare il sensore del cambio che non funziona sempre correttamente, ma se non salta fuori un errore in diagnosi stanno ben abbottonati ... basterebbe che provassero la moto per capirlo.
[Il cambio elettronico Ducati Quick Shift è progettato per funzionare ad un numero di giri motore superiore ai 2.250 giri/min.]
per inciso , anche se un pò OT , anche sulla Guzzi V100 funziona cosi (e sul cruscotto in basso a destra ci accende la spia arancione che avvisa che il quickshift non sta lavorando perchè al di sotto di quel numero di giri).
Grazie della comprensione e del supporto di tutti !
Ho chiamato direttamente l'ispettore, che naturalmente mi diceva che anche per lui non è possibile aspettare i primi giorni di luglio.
Mi fa sapere, ma settimana prox vede di fare un salto a BS per provarla e poi si deciderà.
Speriamo bene anche per la tua
(...)
Ed è la seconda volta che prendo una Ducati per non riprendere una K1600.
Io la sto cercando di nuovo... non sono l'unico che torna sui suoi passi :)
Posso chiedere, se non sono indiscreto, perché eviti di prendere la 1600?
bangi, lascia stare i santuari, tu direttamente dall'esorcista in Vaticano...:)
@Superteso provo con quelle rosse, dovrebbero aiutare.....
@GTO l'hanno scorso in primavera non era disponibile, e se decido di cambiare mi adeguo al disponibile; a settembre avevo la stessa scusa. A gennaio di quest'anno, finalmente, la nera pronta consegna e la sport sarebbe arrivata a breve e dalla GS ADV mi davano se ricordo bene pure 2500 euro in più, oltre ad uno sconto buonissimo.
Ma la decisione finale è stata:
K pesante da ferma, bagagliaio scarso, motore 10+, una GRAN moto
M4S a parte i problemi ai freni ant. è meglio su tutto escluso il motore ( diciamo che il Ducati è un 8 1/2 )
Ripara di più, diverte di più, pesa meno, comoda di selle, valigie uso 58 dietro e le alu della GS ADV, si impenna facilmente ed a quel punto il dover tornare in Ducati me lo sono fatto andar bene.
@mag27 appena si rimette il capo esorcisti, prendimi appuntamento, mi sa che devo passare da li..
:violent1::violent1::violent1:
Superteso
07-06-2023, 19:29
Sono in tinta [emoji16]
I v4 aprilia scalano col gas aperto fino dal primo blipper rilasciato nel 2017 e anche il cambio della mia M1R scala perfettamente col gas aperto e tanto di sgasata controllata per allineare i giri.
Non so i sistemi Ducati, ma mi aspetterei che si siano adeguati
Ooooh finalmente un altro QS degno di questo nome e che funziona in scalata come quello della mia motofalciatrice [emoji4][emoji4][emoji4]
A gas aperto e a gas chiuso in scalata (quasi) sempre ineccepibile
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gs in scalata va tenuto gas chiuso ;)
Annosa discussione
Detto che non lo uso mai così ma se avessero voluto non far scalare a gas aperto avrebbero impostato così l’elettronica con una riga in più di programma
Invece non lo hanno fatto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alcuni a salire lo usano non con gas costante e le marce entrano , questo non vuol dire che si sta usando il cambio elettronico, semplicemente si cambia senza frizione.
Ma il libretto uso e manutenzione del gs quali istruzioni da?
dice " io con la multistrda V4 non c'entro niente.."
:lol::lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
chiedo scusa...
"Il Ducati Quick Shift esegue l’inserimento dalla marcia inferiore (scalata) anche quando il comando dell’acceleratore è parzialmente o completamente aperto."
….. premetto di non aver mai letto il manuale, quindi di non essermi mai posto il problema.
Ma come si fa a scalare con il gas completamente aperto??
Dpelago Ducati MTS V4
Devi avere una formazione automobilistica/rallystica anni '70
il resto lo spiegherà Gigid se lo ritiene.
Io ho già rinunciato al confronto su questo aspetto (terribile per me).
Superteso
08-06-2023, 08:53
Io faccio la doppietta
Punta/Tacco [emoji1787]
Mah … mi domando se piloti professionisti, scalino le marce a gas aperto…. La logica mi direbbe il contrario, ma non faccio testo
Dpelago Ducati MTS V4
Probabilmente tutto nasce dai tempi dei rally eroici ... quando i CV erano (relativamente) pochi e la coppia disponibile era in un range di giri limitato, scalare col gas aperto non faceva "sedere" il motore.
Almeno io mi sono dato questa risposta.
Oggi abbiamo il problema specularmente opposto. Troppa birra da tenere imbrigliata tramite l’intervento dell’elettronica
Dpelago Ducati MTS V4
steppenwolf
08-06-2023, 10:07
A gas aperto o chiuso il cambio non è contento degli strapponi che prende.
Non è un doppia frizione o un seamsless. Viene solo tagliata, per il tempo necessario, l'accensione.
Alla fine della giostra è come cambiare, in mancanza di q.s., senza frizione.
Si può fare benissimo.
Basta, come diceva Jannacci, avere orecchio.[emoji846][emoji846]
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Nel frattempo ricevuta chiamata dal conce. Sensore MAP rotto. Sostituito e moto pronta da ritirare.
rsturial
08-06-2023, 10:57
Mah … mi domando se piloti professionisti, scalino le marce a gas aperto…. La logica mi direbbe il contrario, ma non faccio testo
Dpelago Ducati MTS V4
La scalata a gas aperto è utile in strada quando, non conoscendo le curve una per una, può capitare di dove scalare quando si ha già il "gas in mano", o nei sorpassi se ci si trova a dove scalare a sorpasso iniziato ... molto meno macchinoso che chiudere, scalare e riaprire.
Se ci si trova in pista a scalare col gas aperto meglio non andarci ...
rsturial
08-06-2023, 11:00
A gas aperto o chiuso il cambio non è contento degli strapponi che prende.
Non è un doppia frizione o un seamsless. Viene solo tagliata, per il tempo necessario, l'accensione.
Alla fine della giostra è come cambiare, in mancanza di q.s., senza frizione.
Si può fare benissimo.
Basta, come diceva Jannacci, avere orecchio.[emoji846][emoji846]
Non proprio, in scalata la centralina allinea il regime del motore per permettere l'inserimento corretto del rapporto, cosa impossibile da fare manualmente.
E anche in salita il taglio della centralina è molto più preciso di quel che si può fare col gas in mano, specie oggi che le farfalle non sono gestite dalla manopola ma dalla centralina.
steppenwolf
08-06-2023, 11:06
La centralina non allinea un bel niente.
Taglia e basta.
steppenwolf
08-06-2023, 11:08
E, in scalata, anche senza q.s. e senza frizione lo di è sempre fatto e lo si fa tutt'ora.
Altro che impossibile.
In scalata allinea, si sente nettamente il colpo di gas prima del cambio marcia
Queste sono le favole raccontate per vendere l'accessorio (che ovviamente ho comprato [emoji23][emoji23])
steppenwolf
08-06-2023, 11:13
[emoji106][emoji106][emoji16][emoji16]
steppenwolf
08-06-2023, 11:14
..... si sente nettamente il colpo di gas prima del cambio marcia
Udito fine[emoji16][emoji16][emoji16]
steppenwolf
08-06-2023, 11:17
In soldoni.
Il q.s. è l' optional più inutile.
rsturial
08-06-2023, 11:24
Udito fine[emoji16][emoji16][emoji16]
Prova a buttar dentro la prima a 80-90kmh con un v4 aprilia o con una S1000RR ... se non lo senti serve amplifon.
In soldoni.
Ma lo vogliamo tutti
A me piace
Sul V4S è di serie, mica optional.
Al limite se non lo vuoi usi la frizione o lo disattivi e amen.
il taglio elettronico basta a limitare la coppia trasmessa...e il cambio ringrazia :lol:
In soldoni.
Francamente lo trovo utilissimo. Come tutte le troiate delle quali infarciscono le moto. Non servono a nulla… ma il giorno che le provi , non puoi farne a meno
Dpelago Ducati MTS V4
il QS delGS si che fa delle belle accelerate in scalata, mica bau bau micio micio ... [emoji23][emoji23]
Quello della XR 1000 M (di serie) invece niente .... cambiate al burro [emoji2373]
Hedonism
08-06-2023, 11:57
Il quick shift è probabilmente il miglior sistema introdotto nel mondo delle moro dop la ruota [emoji23]
Scherzi a parte, salendo con le marce la perdita di spinta è praticamente nulla, cambiata rapidissima e per chi frequenta i passi con passeggero, le zuccate in uscita dai tornanti a causa dell’effetto cammellata sono solo un lontano ricordo.
In scalata , confermo che i giri vengono allineati al regime corretto.
Quanto al manuale, ho però un dubbio, che proverò a chiarirmi al più presto. Se non ricordo male, in fase di cambiata (in alto) è necessario che i giri siano in progressione, ossia a regime fisso - gas puntato - mi sa che non entra
Hedo,
"In scalata , confermo che i giri vengono allineati al regime corretto" :
non "allineati" (che presume una sorta di algoritmo dedicato ai regimi di cambiata) ma semplicemente avviene un colpetto di acceleratore quando ci si trova oltre un certo regime fisso (indipendemente dalla marcia)
"...in fase di cambiata (in alto) è necessario che i giri siano in progressione, ossia a regime fisso - gas puntato - mi sa che non entra" :
in progressione o a regime fisso ? (io capisco che un caso esclude l'altro)
gas puntato (se intendi manopola ferma nella posizione ad accelerare lentamente) funziona lo stesso.
Ti torna il discorso ?
steppenwolf
08-06-2023, 13:16
Siete [emoji106][emoji106][emoji16][emoji16]
Premesso che anche la mia 1290 S.d. R ne è dotata ma, di fatto, l'ho utilizzato forse 30 volte in 20.000 km, dovrò fare un giro con voi per capirne i segreti[emoji16][emoji16] ed apprezzarne i vantaggi[emoji56][emoji56]
Spero di dare una mano a fare chiarezza, innanzi tutto per me; leggendo qui, avendo letto i manuali ed ogni volta ci scopri che non tutto era chiaro e quindi lo usavi non proprio correttamente, avendo il covid.....
Ho preso i manuali della V4 Rally 2023, GS 1250 ADV 2022, M 1000 R 2023, ho fatto il copia ed incolla di cosa dicono tutti e 3 i manuali. Meglio leggerli che spiegarli....
:(:(
M 1000 R da 9-2022
Minore movimento tra pilota e passeggero grazie a pause di commutazione più brevi.
In fase di accelerazione la valvola a farfalla non dev'essere chiusa.
In fase di rallentamento e di inserimento di marce inferiori (valvola a farfalla chiusa) con la doppietta viene eseguito un
adeguamento del numero di giri.
Il tempo di commutazione viene ridotto in funzione di un processo di cambio marce con azionamento della frizione.
Durante i cambi di marcia con l'assistente cambio Pro, è necessario che la condizione di carico (posizione della manopola acceleratore) venga mantenuta costante prima e durante la cambiata. Una variazione della posizione della manopola dell'acceleratore durante il cambio di marcia può causare un'interruzione della funzione e/o commutazioni errate.
Passaggio a marcia inferiore
L'inserimento di marce basse viene supportato fino al raggiungimento del numero massimo di giri nella marcia desiderata.
In questo modo è possibile evitare che il motore vada fuori giri.
Regime massimo: max 14600 min-1
Passaggio a marcia superiore
L'inserimento a marcia superiore viene supportato fino al raggiungimento del regime di minimo nella marcia desiderata.
Si evita così di rimanere al di sotto del regime del minimo.
Regime del minimo: 1270±50 min-1 (Motore a temperatura di esercizio)
GS 1250 ADV da 8-2022
Il sensore 1 sull'albero di comando del cambio riconosce la marcia desiderata e avvia l'assistenza al cambio.
Durante i percorsi costanti con bassi rapporti e numeri di giri elevati, cambiare rapporto senza azionare la frizione può
portare a forti reazioni alle variazioni di carico.
BMW Motorrad consiglia in queste situazioni di marcia di cambiare rapporto solo azionando la frizione.
Si deve evitare l'uso dell'assistente cambio Pro nel campo del limitatore del numero di giri.
Nelle seguenti situazioni non si verifica alcuna assistenza al cambio:
Con frizione azionata.
Leva del cambio non in posizione di partenza
Durante il passaggio al rapporto superiore con la valvola a farfalla chiusa (fase di rilascio) e/o durante un rallentamento.
Durante il passaggio a una marcia inferiore con valvola a farfalla aperta o durante un'accelerazione.
Per poter eseguire un ulteriore cambio marcia con l'assistente cambio Pro, dopo l'operazione di innesto del cambio rilasciare completamente il pedale del cambio.
Minore movimento tra pilota e passeggero grazie a pause di commutazione più brevi.
In fase di accelerazione la valvola a farfalla non dev'essere chiusa.
In fase di rallentamento e di inserimento di marce inferiori (valvola a farfalla chiusa) con la doppietta viene eseguito un
adeguamento del numero di giri.
Il tempo di commutazione viene ridotto in funzione di un processo di cambio marce con azionamento della frizione.
Perché venga riconosciuta la volontà di cambiare marcia, il pilota deve azionare, con modalità da normale a rapida, la leva del cambio, sino a quel momento rimasta inattiva, contro la reazione elastica dell'accumulatore a molla per una determinata
"extracorsa" nella direzione desiderata e tenerla azionata fino alla conclusione della cambiata.
Durante le operazioni di innesto del cambio con l'assistente cambio Pro è necessario che la rispettiva condizione di carico
(posizione della manopola acceleratore) venga mantenuta costante prima e durante l'operazione di innesto del cambio
in questione. Modificare la posizione della manopola dell'acceleratore durante l'operazione di innesto del cambio potrebbe
interrompere la funzione e/o causare cambi di marcia errati.
Nel caso di operazioni di innesto del cambio con comando frizione non viene fornito alcun supporto da parte dell'assistente
cambio Pro.
Passaggio a marcia inferiore
L'inserimento di marce basse viene supportato fino al raggiungimento del numero massimo di giri nella marcia desiderata.
In questo modo è possibile evitare che il motore vada fuori giri.
Regime massimo: max 9000 min-1
Passaggio a marcia superiore
Il passaggio alla marcia superiore è possibile solo quando il numero di giri supera la rispettiva soglia di attivazione per la marcia superiore immediatamente successiva.
Si evita così di rimanere al di sotto del regime del minimo.
Regime del minimo: 1050 min-1 (Motore a temperatura di esercizio)
Soglie di attivazione:
1ª marcia: min. 1350 min-1
2ª marcia: min. 1400 min-1
3ª marcia: min. 1450 min-1
4ª marcia: min. 1500 min-1
5ª marcia: min. 1550 min-1
6ª marcia: min. 1600 min-1
Multistrada V4 Rally 2023
Il sistema DQS con funzione up/down permette di cambiare e scalare le marce senza l’utilizzo della frizione. E’ composto da un sensore bi-direzionale integrato nel cinematismo della leva che, in corrispondenza di ogni azionamento del cambio, invia un segnale alla centralina di controllo motore. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata, integrando l’azione su anticipo accensione ed iniezione presenti sul sistema upshift e con l’apertura controllata della valvola a farfalla per il funzionamento in downshift. Di seguito sono elencati alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio la funzionalità:
● Il Ducati Quick Shift richiede lo stesso azionamento della leva del cambio richiesto nei veicoli non dotati di tale sistema. Il Ducati Quick
Shift non è progettato per cambiare marcia automaticamente.
● Per qualsiasi cambio marcia (inserimento marcia superiore oppure marcia inferiore), il pilota deve spostare la leva del cambio dalla sua posizione di riposo nella direzione desiderata vincendo la forza della molla per una determinata corsa e mantenerla in questa posizione fino al
completamento del cambio marcia. Una volta completato il cambio marcia, rilasciare completamente la leva del cambio per
consentire un altro cambio marcia con il Ducati Quick Shift. Se il pilota non sposta la leva del cambio fino a fine corsa durante una richiesta del
Ducati Quick Shift, le marce potrebbero non essere completamente inserite.
● Il Ducati Quick Shift non fornisce assistenza per il cambio marcia nel momento in cui il pilota utilizza la leva della frizione.
● Il cambio elettronico Ducati Quick Shift non si attiva quando la leva della frizione è completamente tirata.
● L’utilizzo della leva della frizione in combinazione con il Ducati Quick Shift può portare a malfunzionamenti o spegnimenti del motore. Con il sistema Ducati Quick Shift attivo la leva della frizione non deve essere azionata se non per inserire la marcia Neutral. Nel caso si volesse utilizzare la leva della frizione per il cambio marcia, disabilitare il sistema Ducati Quick Shift.
● Il Ducati Quick Shift esegue l’inserimento dalla marcia inferiore (scalata) anche quando il comando dell’acceleratore è parzialmente o
completamente aperto.
● Il cambio elettronico Ducati Quick Shift è progettato per funzionare ad un numero di giri motore superiore ai 2.250 giri/min.
● In qualsiasi marcia, la funzione di inserimento dalla marcia inferiore (scalata) con cambio elettronico Ducati Quick Shift, funziona solo
sotto una soglia di giri definita, al fine di evitare il superamento del massimo numero di giri motore consentito quando la marcia inferiore
viene inserita.
Ohh non sto li a dirvi come cambio con la Versys 300, perchè sono abbastanza certo che non approvereste, e mi dite di nuovo che non so andare in moto.
Me lo dico da solo !! :!::!:
Premesso che anche la mia 1290 S.d. R ne è dotata ma, di fatto, l'ho utilizzato forse 30 volte in 20.000 km,
È fantastico ed è molto migliorato rispetto alla beast 2.0
Che io sappia è tra i migliori cambi tradizionali serviti da Q.S.
Io con il QS Ducati, non ho problemi di sorta laddove utilizzi la frizione. Per inciso in scalata, il più delle volte azionò la leva ….
Dpelago Ducati MTS V4
ecco, io in scalata utilizzo quasi esclusivamente il QS, mi da fastidio quel ritorno alla leva della frizione causato dall'antisaltellamento, adesso magari mi direte che lo fa solo la mia ...
rsturial
08-06-2023, 13:51
M 1000 R da 9-2022
Nella sezione "guida" c'è un refuso, inseriscono tra le condizioni in cui l'assistenza al cambio non interviene anche:
- Durante il passaggio a una marcia inferiore con valvola a farfalla aperta o durante un'accelerazione.
In realtà interviene e lavora correttamente.
Quando mi ero messo a leggere il manuale lo avevo notato (ma non ho mai provato)
Viene anche citato (correttamente) l'adeguamento del regime in scalata .... in realtà basta intendersi su significato: per me i giri "adeguati" NON sono la stessa cosa di "allineati". Ma forse sono io troppo restrittivo- comunque ci si è capiti.
rsturial
08-06-2023, 14:23
Allineati perché il regime a cui il motore sarebbe nel rapporto inferiore è quello a cui il motore deve essere portato per "allineare" le velocità di rotazione degli ingranaggi coinvolti, condizione che permette l'inserimento del rapporto inferiore senza danni e contraccolpi.
In parole semplici, adeguare il regime di rotazione;)
Infatti, nulla di particolarmente sofisticato [emoji106]
rsturial
08-06-2023, 14:52
No se paragonato ad un seamless, ma per funzionare bene la temporizzazione dei tagli e la temporizzazione e l'intensità sgasate non è costante ma dipende dal regime, dalla apertura del gas, dalla coppia del motore in quel momento ... non è un taglio o un colpo di gas e via.
Banalmente, la forza da applicare sulla leva non è sempre uguale ed è maggiore a bassi regimi, gestita anche questa dalla centralina che la misura con il sensore (cella di carico).
Il cuore di tutto è il software.
Pensa quante cose so fare perfettamente quando scalo in manuale [emoji2960][emoji2373]
Scherzo [emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzo [emoji23][emoji23][emoji23]
...io no. E pensavo che non devo neppure farci caso: semplicemente mi viene...
Dev'essere colpa dei supermotard nei primi 2000
Hedonism
08-06-2023, 15:54
"...in fase di cambiata (in alto) è necessario che i giri siano in progressione, ossia a regime fisso - gas puntato - mi sa che non entra" :
in progressione o a regime fisso ? (io capisco che un caso esclude l'altro)
gas puntato (se intendi manopola ferma nella posizione ad accelerare lentamente) funziona lo stesso.
Ti torna il discorso ?
Il colpetto di gas che da in scalata, però non è sempre uguale, secondo me incrocia i dati di giri e velocità, perché non capita mai che acceleri troppo o troppo poco.
In fase di cambiata a salire: mi è rimasto un pezzo sulla tastiera: volevo dire che perché la marcia si innesti, è necessario che i giri siano in progressione e non fissi.
Per gas puntato intendo in modo mantenere i giri costanti
rsturial
08-06-2023, 15:55
Io ho imparato da giovanissimo con la 500 a scalare in salita con il gas a tavoletta "lavorando" con solo di frizione ... i computer ci imitano. :lol:
Hedo, ok chiaro [emoji106]
Rsturial, io con la RD350 mi "accontentavo" [emoji23]🫤. Infatti stare troppo alti di regime con quei 3cyl 2T penso che tu sappia che significa.
Tornando IT, mi pare di capire che il QS di Ducati dovrebbe essere più sofisticato dei concorrenti (ripenso anche alla risposta del centro assistenza Ducati che negó la possibilità di sostituire il pignone con un altro di un dente in meno).
Ma se esiste il SEAMLESS mi chiedo perché Ducati non lo introduca nel top di gamma.... magari a partire da PP giusto per restare tra le Multi [emoji2373]
rsturial
08-06-2023, 16:38
Semplicemente perchè il seamless ha specifiche che non funzionano in uso normale stradale e durerebbe molto poco.
Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante, ma la mia ha solo 2 cil :lol:
Il QS Ducati più sofisticato ... mah, amano tirarsela, ma in molte cose arrivano sempre dopo.
la mia rd è differente ( cit.)
:lol::lol:
Fabio
Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante
ho l'impressione di averTi gia' incrociato diversi anni fa :cool:
.... Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante, ma la mia ha solo 2 cil :lol: ... .. [emoji23] anche la mia ex !! Amo la tecnologia ....[emoji23][emoji23][emoji23]
Pluto67 [emoji23][emoji23][emoji1635]
.... Il QS Ducati più sofisticato ... mah, amano tirarsela, ma in molte cose arrivano sempre dopo. questa me la segno [emoji2960]
rsturial
08-06-2023, 17:32
Una rd350f la ho ancora da 36 anni perfettamente funzionante
ho l'impressione di averTi gia' incrociato diversi anni fa :cool:
Può essere ... un aiutino? :)
rsturial
08-06-2023, 18:21
RD Club?...:cool:
Certo, ma erano decenni non anni :)
Potremmo esserci ritrovati a Misano nel ... 2002.
Grobbelaar
09-06-2023, 07:48
. [emoji23] anche la mia ex !! Amo la tecnologia ....[emoji23][emoji23][emoji23]
Pluto67 [emoji23][emoji23][emoji1635]
questa me la segno [emoji2960]
Non siete soli :eek:
https://youtube.com/shorts/C5G9rHiepYg?feature=share arrivano sempre dopo ...
Mi pare di capire che diversi qui hanno la Rally. Posso fare un micro sondaggio sul rapporto altezza pilota/altezza sella?
La moto mi piace molto, mi frena il fatto, dopo averla provata, che tocco solo con le punte dei piedi. In prospettiva di un uso prevalente in coppia, vorrei un appoggio più saldo per salite/discese senza rischi.
So che esistono 2 selle più basse, ma sono già passato per la questione sella bassa con la moto attuale (che stranamente l'aveva da nuova e non mi serviva avendo un appoggio ottimo con la sella normale): la sella ribassata, anche di soli 2 cm da una sensazione di essere infossato dentro la moto che mi piace poco e disturba nella guida.
Sulla rally con sella bassa mi ci son solo seduto a moto ferma e onestamente ha confermato subito la sensazione di infossamento, senza per altro permettere un appoggio così diverso: le selle basse sono più basse in centro, ma tendono ad essere più piatte e larghe, forzando le gambe a stare un pochino più aperte, riducendo così l'effettivo guadagno in altezza.
Quindi sono molto combattuto se provarci lo stesso sperando che poi a moto carica si abbassi quel tanto da appoggiarmi sereno, partire subito con sella bassa con le conseguenze che conosco sperando di abituarmici.
La terza via sarebbe il previsto abbassamento delle sospensioni, ma al momento su 2 concessionari interpellati, nessuno ha saputo dire quando arriverà il kit, quanto costerà la modifica e quanto si abbassa la moto.
Se avete consigli, info o moniti saranno preziosi!
....... sperando che poi a moto carica si abbassi quel tanto da appoggiarmi sereno ...... a me risulta che la moto anche se carica si autoregola nella compressione, quindi non dovrebbe "sedersi".
Però aspetta altre opinioni, può essere che in manuale sia possibile.
In ultimo, se proprio ti piace la rally immagino sia per l'immagine, la butto lí ..... ma una S adesivata in modo adeguato per replicare le livreedella rally ?
Hai banalmente provato la funzione di abbassamento “manuale” delle sospensioni?
Dpelago Ducati MTS V4
si, ma l'abbassamento è minimo addirittura non percepibile almeno durante la mia breve prova
a me risulta che la moto anche se carica si autoregola nella compressione, quindi non dovrebbe "sedersi".
Però aspetta altre opinioni, può essere che in manuale sia possibile.
In ultimo, se proprio ti piace la rally immagino sia per l'immagine, la butto lí ..... ma una S adesivata in modo adeguato per replicare le livreedella rally ?
Ni, per come me l'hanno spiegata (o capita) compensa gli scompensi :mad: tra anteriore e posteriore, ma assorbe comunque il peso caricato non sei sempre alla massima escursione.
No, l'estetica centra, ma non è questione di dettagli di colore, altrimenti la V4s sarebbe la soluzione. La rally è un deciso aggiornamento tecnico rispetto alla normale, posto che il motore è lo stesso, l'architettura ed estetica generale anche, ma c'è di più.
Devo anche dire che risalire sulla mia R1250R dopo essere sceso da quel bestione me l'ha fatta percepire più piccola di quel che è. Ecco poi la mia R è meccanicamente più silenziosa e non per lo scarico.
Però la rally ha un quick shift che bmw se lo sogna!ù
Ma non distraetevi, io ormai non cresco più, lei è alta, vediamo se mi aiutate a trovare la quadra :-)
Da quel che ho letto qui , nel 2024 dovrebbe uscire la v4s aggiornata , potrebbe essere la soluzione.
Condivido quello scritto da Max. Se la scelta della rally non è dettato esclusivamente da un aspetto estetico ti consiglio di attendere la release 24, dovrebbe ricevere gli aggiornamenti che ha la rally. Ovviamente con escursione sospensioni "classiche"
Hedonism
11-06-2023, 13:18
Ritorno sull’argomento quick shift, verificato funzionamento sulla mia v4s
In scalata:
- gas chiuso: si
- gas parzializzato: si
In salita:
- gas aperto, giri motore in salita: si
- gas parzializzato, giri motore costanti: la marcia entra ma sembra che il q/s mon lavori, ho sentito in sobbalzo, come da cambiata senza frizione su moto senza q/s, direi di non usarlo così
- gas chiuso: No, la marcia non entra, se per esempio volete appoggiare la quinta a gas chiuso, per abbassare i giri motore, è obbligatorio tirare la frizione altrimenti la leva del cambio non si muove.
E in scalata a gas aperto ?
Esempio sei in sesta agli 80 e stai facendo un sorpasso … ti esce una macchina in senso contrario dalla curva davanti e vuoi sorpassare più rapidamente ?
Non ditemi però che agli 80 siete in terza e non serve scalare [emoji23]
Vincenzo
11-06-2023, 14:57
Gas aperto a 80 all’ora in sesta è in scalata…..
No dico….ma ci fai o ci sei ?
managdalum
11-06-2023, 15:44
Premesso che se sei a 80 in sesta non ti serve scalare per sveltire un sorpasso, a meno che tu non sia così a ridosso della curva da avere evidentemente sbagliato a fare il sorpasso.
In ogni caso il QS scala anche a gas aperto.
pacpeter
11-06-2023, 15:48
Cioé, mi dici che a 80 tieni la sesta?
Credevo solo il gs potesse......
:lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
Pienamente d'accordo con il messaggio #10613 di Hedonism e aggiungo...
(...)
In ogni caso il QS scala anche a gas aperto.
Quoto, fatto più volte la prova nel giro di venerdì a Roma
Diciamo che a un motore e cambio come quello della Multistrada V4 1100 trovare un difetto significa davvero non volerci andare d'accordo oppure avere voglia di tutt'altro... o, ancora, come in questi anni mi è sembrato accadere spesso con chi è abituato a guidare il boxer 1200-1250 con grande volano, tutto sembra più rapido (ma sempre che sei tu a ruotare la manetta) e magari un motore che allunga poco come il boxer la verve del V4 non è possibile "capirla" nell'immediato.
Non si tratta di pregi o difetti, ma gusti :)
Nel giro dell'altro giorno ho sentito chi soffriva per il caldo :rolleyes::mad:
Io che guido un po' di tutto da sempre posso garantire che venerdì, avendo avuto temperature dai 23° ai 33° non ho sentito questo caldo insopportabile sul V4
Il mio pantalone "tecnico" era un semplice ed elegantissimo pantalone in cotone senza protezioni, quindi mi sono preso tutta l'aria possibile
E arrivava un po' di tepore soprattutto quando eravamo fermi e andavamo piano in città
Cioè, non ne farei più una questione, soprattutto dopo aver letto che c'è chi ha venduto il boxer 1250 perché arrostiva la caviglia
Ora sono appena rientrato da un giro (mezz'ora fa la temperatura a San Benedetto era di 24.4 all'ombra) con la mia k1200RS del 2002 e la ricordavo più fresca, invece più fresca è stata la V4 venerdì a Roma con 30°
Diverso il discorso per il passeggero, mia moglie ha detto che arrivava un bel calore alle gambe, niente di drammatico ma lo sentiva.
Ma lei d'estate è in genere a suo agio con quello che per me è il completo invernale
Cioè a primavera non toglie nemmeno l'imbottitura del terzo strato
Comunque l'imbottitura a Roma non l'aveva e mi fido del suo parere.
Mi pare di capire che diversi qui hanno la Rally. Posso fare un micro sondaggio sul rapporto altezza pilota/altezza sella?
Se avete consigli, info o moniti saranno preziosi!
Sono 1.80 e con la sella riscaldata standard sono sempre in punta di piedi e ti dico che carichi non cambia niente perche' io lascio sempre l' auto levelling e funziona perfettamente quindi tocco sempre uguale.
certo, sulla Rally l'altezza sella è 1.89, 1.87 nella posizione bassa, io ho montato la sella bassa quella con il tricolore "tra gli accessori" poco più di 1.85, lo trova anche più comoda perchè più stretta, sono 1.89 e non si ha la sensazione di rimanere infossato nella moto, per rispondere a marbr, per questo consigliavo la Rally a chi è alto almeno 1.80, poi se si è veramente bravi il discorso cambia..
Provato l'impostazione di guida a moto spenta dal conce e successivamente v4s e pike non ho trovato grandi differenza di altezza sella , si alza quando si accende ?
Hedonism
12-06-2023, 10:38
allora...
@max68: io uso sempre la posizione di precarico Auto, in questa modalità, la moto si abbassa dopo lo spegnimento, non so quanto tempo dopo, ma la mattina la trovo sempre con il precarico a ZERO, questo perchè con il successivo riavvio, il sistema fa la pesata partendo da un valore standard appunto lo Zero.
se invece si imposta il precarico Manuale, quindi scegliendo tra le varie opzioni, 1 / 2 / bagagli ecc ecc, essendo queste personalizzabili dal menù, ritengo che allo spegnimento, la moto rimanga con il medesimo assetto.
@David... "dall'alto" dei miei 165 cm di statura, mi sento di tranquillizzarti... io ho la standard con l'assetto ribassato e la sella bassa, ma sono tutte modifiche che, a causa della nota indisponibilità di ricambi, ho montato in step successivi, quindi al ritiro avevo la moto ad altezza standard e sella normale (in posizione bassa) ci ho percorso circa 1000 km e non c'era ancora neanche la funzione di riduzione del precarico con il pulsante, in quel momento.
se viaggi in coppia, meglio, quando la moglie sale si abbassa un po' :)
Se riesco a ponte di legno la provo però c'è solo la rally e desert x , essendo diversamente alto avrei preferito la v4s , me ne faro' una ragione :lol::lol:
messa sotto test, c'è un aggiornamento di pochi minuti per la Rally, fatti 8.700 km non c'è stato bisogno di aggiungere 1 goccia di olio o registrare la catena...
fatti 8.700 km a...
... complimenti :D
Dpelago Ducati MTS V4
Dpe, grazie, crea dipendenza..;)
o registrare la catena...
Hanno cambiato modello di catena sulla Rally? ;)
Fabio
Hedonism
12-06-2023, 15:41
allora, a proposito... alla mia hanno cambiato la catena in garanzia perchè si era misteriosamente ossidata... la faccia esterne delle maglie... boh...
comunque... fatto il cambio... adesso mi sembra che sbatacchi, mentre prima non lo faceva... :mad:
La mia catena è sempre andata bene.
Sostituita a 30.000 km, non perchè usurata, ma in previsione di una stagione aggiuntiva di utilizzo, ho voluto approfittare dello sconto invernale.
Posso dire bene anche di questo componente.
Dpelago Ducati MTS V4
Si anche io, ma neanche una registratina in 8700 km :rolleyes::rolleyes:
Nei primi km in tutte le v4s che ho avuto l'ho dovuta registrare almeno un paio di volte, poi effettivamente parrebbe stabilizzarsi tanto da non richiedere più registrazioni a meno di essere maniaci compulsivi come me:lol::lol:
Fabio
Anche io soffro di manie da manutenzione ... ma la catena è stata registrata una volta sola in 30.000 km, al tagliando dei 15.000 ( effettuato con qualche chilometro di anticipo :lol::lol::lol::lol:).
In compenso l'ho lavata ed ingrassata almeno una quarantina di volte !
Dpelago Ducati MTS V4
Pluto, non lo so, ma il responsabile dei service (lui controlla la mia moto), si è meravigliato anche che non consuma minimamente olio, lui ha la V4s e a 8000 Km 1% come sappiamo ci va.., rinnovo il consiglio di controllare la posizione della sella, ad es io ho sbagliato di nuovo convinto di far bene, ne va del calore percepito, parte anteriore (sella conducente) come da libretto solo alloggio superiore e inferiore mai centrale (io usavo sempre quello) parte posteriore: se posizionata in posizione bassa fissarla ai primi 2 buchi, in posizione alta, quelli dietro......
Boxerfabio
12-06-2023, 17:17
È ormai risaputo che le rosse di mag le assembla GESÙ in persona con Domenicali che gli passa le usag
Pluto, non lo so, ma il responsabile dei service (lui controlla la mia moto), si è meravigliato anche che non consuma minimamente olio, lui ha la V4s e a 8000 Km 1% come sappiamo ci va..,
... allora siamo in due ad essere miracolati.
La mia non ha mai consumato un solo grammo di olio, diversamente a quanto facesse il DVT.
Diciamo che su questo parametro, ha una incidenza pesante lo stile di guida, il percorso , la temperatura esterna etc ...
Dpelago Ducati MTS V4
.... gli passa le usag
Sono proprio disinformato, ero convinto fossero le beta [emoji3061][emoji848]
Box, non per mancare di rispetto ma preferisco Lorenzo il responsabile del service...:)
Boxerfabio
12-06-2023, 18:00
Orrore usano un colore che non fa pendant
messa sotto test, c'è un aggiornamento di pochi minuti per la Rally, fatti 8.700 km non c'è stato bisogno di aggiungere 1 goccia di olio o registrare la catena...
Io sono "appena" a 4000, catena uguale anche se conc di verona era sicuro gia' a 500 di passare per tirarla invece perfetta, olio consumato niente ma cambiato normalmente il colore, da marrone chiaro trasparente a marrone scuro poco trasparente.
Qualcuno di voi utilizza un supporto per il garmin xt con serratura ?
quelli bresciani sicuro lo usano
;);)
Hedonism
13-06-2023, 16:59
anche a me piacerebbe un blocco per lo Zumo, ma non voglio montare un accrocchio troppo ingombrante.
avevo trovato un blocco per il supporto originale ma non spediscono in Italia.
Hedonism
13-06-2023, 17:03
nel frattempo è uscito questo
https://www.louis-moto.it/it/antifurto-zumolock-per-zumo-xt-10054670?filter_article_number=10054670
non male
a me un po' scoccia dover smontare tutto... :mad:
con l'assicurazione per furto ho fatto aggiungere gli accessori, devo chiedere se si può anche con il Garmin e il problema può essere risolto....
https://i.imgur.com/tChDchA.jpg
https://i.imgur.com/zTjphVQ.jpg
https://i.imgur.com/anIkzu7.jpg
Touratech ?
Si, anche se costa, ma almeno funzionano bene.
Bangi, cos'è il supporto rosso avvitato (immagino) sulle stesse viti che tengono il manubrio?
Boxerfabio
14-06-2023, 07:45
Vedo il navi e il cassettino integrato un successo eh
Non di v4, in generale
Effettivamente pur facendo quello per cui è stato progettato senza apparenti difetti, il sistema a mio parere è troppo scomodo per poter essere utilizzato normalmente.
Ne consegue che dopo averlo provato qualche volta per vedere se funzionava, non lo ho più utilizzato .....
p.s. togliere il mio iphone 13 dall'apposito cassettino della v4s/pp ti fa passare la voglia di rimettercelo:lol::lol:
Fabio
Con il nav fissato sulla testa della forcella vi trovate bene ?
Io ci ho provato su un T700 alla ricerca di maggiore stabilità ma poi l'ho rimontato SOPRA alla strumentazione perché distogliere troppo lo sguardo dalla strada non mi piaceva.
PS: l'aggancio Touratech con chiave è il top [emoji106]
Sono pienamente d' accordo, quando provi il navigatore, io uso sempre il cell, sopra alla strumentazione non torni piu' indietro, troppo comodo e sicuro.
Io con il navi Ducati, che alla fine è sygic, ci ho smadonnato all'inizio, adesso mi ci trovo bene. Si connette al volo senza problemi e fa il suo sporco lavoro, senza considerare che è in posizione ideale per tenerlo sotto controllo.
Sul cassettino invece meglio non commentare ...
Anche io uso Sygic.
Metto il telefono nella borsa da serbatoio, e trovo comodissimo avere tutte le indicazioni direttamente sulla strumentazione.
Certo, la prima connessione è un po' laboriosa ....
Dpelago Ducati MTS V4
Quanto vi dura la batteria dello smartphone usando Sygic? Dovete mantenerlo alimentato durante l'utilizzo?
Personalmente sono contrario a questo tipo di navigazione, almeno dopo aver visto il sistema BMW sulla RT.
Hedonism
14-06-2023, 11:41
abbandonato Sygic, non mi ci trovo, inoltre il mio telefono non entra nel cassettino.
Ho provato, ma eventuali chiamate facevano perdere la priorità all'app, poi l'ho abbandonato e non so se abbiano risolto.
nel frattempo mi sono equipaggiato, a caro prezzo, con lo Zumo XT che è molto migliorato rispetto al Nav V, sia per leggibilità dello schermo che per fluidità e responsività; ovviamente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di ritornare indietro, se non altro per la cifra "investita" tra device ed attacco.
A dire il vero con l'ultimo aggiornamento la connessione è abbastanza rapida
Cassettino lasciamo perdere, quindi per avere il cell in carica ho messo l'SP ed ho risolto
Come navigatore, ho fatto una prova preparando percorsi a PC e poi usandoli con il Sygic.
Meglio ancora con Garmin, più veloce, fai i percorsi con quello che vuoi e li trasferisci su XT in secondi, ed i percorsi sono corretti come da pianificazione.
Sino a quando non consentiranno di fare il mirroring del telefono e quindi Google maps, continuerò con Garmin
Anche su altra moto montato il supporto Tour. e si viaggia tranquilli
@romargi L'anno scorso non sono riuscito a fare 200 km e la batteria del telefono era finita, ricarica con cavo meglio usare il cavo ed avvolgerlo al collo dei progettisti. Ora risolto con attacco SP antivibrazione e che ricarica ( costa ma l'ho montato su tutte le moto e ne sono soddisfatto )
Hedonism
14-06-2023, 11:45
Quanto vi dura la batteria dello smartphone usando Sygic? Dovete mantenerlo alimentato durante l'utilizzo?
guarda, avevo anche imbastito tutto l'accocchino della Quadlock, con base ricarica ad induzione.
Senza usare Sygic, perchè tanto avevo il telefono in vista, la basetta non dava tanta corrente quanta ne consumava il telefono, non so se per un problema della basetta - difettosa? - ma a metà giornata mi sono trovato con il telefono morto.
considerato che Sygic proietta i dati del telefono che fa tutto il lavoro di navigazione e che lo schermo rimane comunque acceso, aggiungiamo la connessione wifi costante con il TFT, direi che l'alimentazione - e sostanziosa pure - è praticamente obbligatoria.
A sto punto preferisco alimentare direttamente un navigatore dedicato e risolvo il problema a monte. Come ho sempre fatto.
Il telefono serve per fare il telefono, il navigatore fa il navigatore.
Mio personale pensiero, ovviamente.
Ho un Iphone plus di ultima generazione. Non mi domandare altro , sono ignorante in materia :lol::lol::lol:
Tre ore di navigazione senza mettere il telefono in carica, e la batteria si esaurisce.
Io tengo il telefono nella rete che sovrasta la borsa da serbatoio. Cavo di alimentazione inserito, ed è una meraviglia.
Dpelago Ducati MTS V4
@bangi
ti è scappata la mia domanda:
cos’è il supporto rosso con cui hai attaccato il supporto del nav al manubrio?
scusa ma mi era scappata....
è un supporto che ho fatto per poter montare l'XT direttamente o con il supporto Touratech.
è in inox e regolabile come inclinazione, con 4 distanziali cilindrici per poterlo montare con le viti del manubrio
Hedonism
14-06-2023, 14:39
per chi intendesse usare il cellulare come navigatore, suggerisco di verificare che i propri guanti siano compatibili con i touch screen.
Ottimo consiglio infatti tutti i miei android hanno la modalita' "migliora touch con i guanti". Una delle tante cose che sono rimasto soddisfatto rispetto a ktm e' anche nel settore sygic, oh zero problemi subito connesso e funzionante ma non lo uso spesso, preferisco cell che mi preparo le tracce su google maps e poi sempre sul cell ho radardroid che trovo sia il top nel mondo per salvarti.....
Io imtanto ho ordinato questo :https://iconicparts.uk/shop/ols/products/multistrada-v4-v4s-device-mount/v/DUC-208-GPS,devo capire come poter montare il garmin senza che me lo freghino,la soluzione touratech mi sembra ottima anche se costosa
Hedonism
14-06-2023, 16:38
hai visto questo?
https://www.louis-moto.it/it/antifurto-zumolock-per-zumo-xt-10054670?filter_article_number=10054670
lo avevo postato in risposta alla tua richiesta
ce n'è anche uno fatto da Wunderlich
Si l'avevo visto, grazie Hedonism ,questo è quello della Wunderlich
https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-gs-lc/navigazione-motomedia/sistemi-di-fissaggio/kit-di-sicurezza-navigatore-wunderlich-per-garmin-zumo-xt-21170-602.html
Hedonism
14-06-2023, 16:50
c'è anche questo....
semplice ma allineato nel prezzo :)
https://www.motopumps.com/shop/zumo-xt-security-lock
Ducati si traccia le vesti per un navigatore integrato, e tutti a cercare accrocchi per fissare lo smartphone al manubrio :lol::lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
Hedonism
15-06-2023, 16:10
il navi integrato, che navi non è :) perchè senza smartphone non funziona, va bene appena per raggiungere un indirizzo in un posto sconosciuto... se si vuole pianificare un viaggio come si deve ci vuole il suo dispositivo dedicato... ho provato ad avvalermi dello smartphone sia tramite Sygic / Ducati Connect che tramite app, ma mi sono trovato impantanato tra mille difficoltà:
- alimentazione sufficientemente potente
- compatibilità del touch screen con i guanti
- visibilità dello schermo, e relativi caratteri alla distanza standard casco/cruscotto
- gestione / creazione degli itinerari
- stabilità delle app.
- prestazioni in multitasks (navigazione + riproduzione musica + standby fonia) troppa roba
ti sei dimenticato la cosa più importante sprovvisto di segnalazione autovelox..
Già è una rottura di palle gestire l'alimentazione del telefono mediante cassettino, eventuali sconnessioni ma con questo punto direi che non vi siano più dubbi!
sprovvisto di segnalazione autovelox..
Bon si può chiudere l'argomento: in caso di acquisto manterrò il mio attuale XT, eventualmente upgradandolo con il nuovo XT2.
C'è un ottimo supporto sopra al cruscotto prodotto da un tizio molto attivo sul gruppo facebook.
ti sei dimenticato la cosa più importante sprovvisto di segnalazione autovelox..
Con Ducati hai Sygic premium gratis.
Gli autovelox sono assolutamente segnalati !
Per il resto io faccio un uso del navi molto meno professionale rispetto ad Hedo, quindi ( limitatamente alle mie esigenze ) Sygic è perfetto
Dpelago Ducati MTS V4
Tra l'altro anche in Sygic puoi caricare itinerari pianificati.
Io per viaggiare ho sempre usato Osmand, però dopo aver spippolato su Sygic direi che il suo lavoro lo fa, anche la connessione non i ha dato problemi.
L'unico cosa cannata secondo me è il vano troppo piccolo per qualsiasi device moderno, questo mi ha costretto a montare un supporto esterno con alimentazione dedicata.
Tra l'altro anche in Sygic puoi caricare itinerari pianificati.
.
... se non fosse troppo complicato, Ti sarei grato se mi spiegassi come si fa :lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
... eccomi, inizialmente, dopo essermi letto istruzioni in 27 lingue diverse, guardato tutorial a dx sx dove tutti indicavano che bisognava passare per kurviger, il quale dopo opportuna conversione con supercazzola a destra creava un link che ti rimbalzava su Marte e poi forse si apriva in sygic....
Ecco scorda tutto :), crei un file GPX che contenga anche i waypoint, (io uso Mappite, ma ho visto che funziona con tutti) invii il file alla mail che hai sul device , ci clicchi sopra e si apre direttamente in Sygic, che ovviamente deve essere installato
Ma andate tutti a randello, qui?
Io ho sempre usato prima la fida cartina (no autovelox), poi google maps offline (no autovelox) e ora l'app bmw (no autovelox).
In tutti questi anni avrò preso 3 multe. E di pochi spicci, peraltro.
Chiudete un po' il gas! :lol:
@Zorba, "mai chiamare vento a mare" [emoji6][emoji23][emoji23]
PS: mai prese prima, negli ultimi 2 mesi ne ho beccate due. Una a 56 km (50 il limite - quindi 1 km/h oltre il tollerato) l'altra al semaforo (la gomma era sulla striscia bianca trasversale)
Hedonism
15-06-2023, 18:16
C'è un ottimo supporto sopra al cruscotto prodotto da un tizio molto attivo sul gruppo facebook.
Compra questo
https://iconicparts.uk/shop/ols/products/multistrada-v4-v4s-device-mount
Hedonism
15-06-2023, 18:19
L'unico cosa cannata secondo me è il vano troppo piccolo per qualsiasi device moderno, questo mi ha costretto a montare un supporto esterno con alimentazione dedicata.
Si ma poi devi cambiare i guanti, e districarti con i caratteri minuscoli, e quanto ho scritto sopra…
Io l’ho messa a monte il cellulare, nonostante abbia comprato tutto il necessario da quadlock, inclusa la base di carica
Perché parli di caratteri minuscoli e cambiare guanti ?
Una volta connesso alla moto vedi tutto sullo schermo tft e ci navighi dentro con i comandi della moto.
Tra l'altro una volta che hai lanciato il percorso caricato non è che devi spippolarci dentro
Compra questo...
Ti ringrazio ma io non compro nulla perchè non possiedo neppure la moto!:lol::lol: Magari la avessi in garage a fianco alla mia!
Diciamo che mi interessa molto e la sto valutando come candidata per la prossima stagione.
In ogni caso, suggerisco questo che non sembra niente male.
https://lh3.googleusercontent.com/pw/AJFCJaV0zghOoLOhQ7xPxlSxmKeTg7-zhieIGzGRjXWxOUEx9qrLX2UQ5l7mM17B7hiCYf-0AWtUOAIOQ-s6xv0exvPmm0FgdHPSkAsh1x1sJtzJZXgMb03y2CSAFQVvAv2k S06X0PoW2-ytppUDGrAn-sotzA=w847-h846-s-no?authuser=0
managdalum
15-06-2023, 21:00
Interessante, dove si trova?
Hedonism
15-06-2023, 22:11
È la copia nostrana di quello che ho linkato. Sul gruppo multistrada di Facebook c’è il realizzatore
Vat a lett, strosia not!
Ducati Multistrada V4S - Scrambler "Aqua"
Hedonism
15-06-2023, 22:15
Perché parli di caratteri minuscoli e cambiare guanti ?
Avevo inteso che avendo il supporto esterno usassi le app direttamente dal cellulare.
Il mio nel cassetto non ci sta, allora la conseguenza è stata, se devo tenerlo esterno, alimentarlo allora uso l’app che mi fa piu comodo (solo da poco è possibile aprire i gpx con sygic) da qui sono poi passato allo zumo
Vat a lett, strosia not!
Ducati Multistrada V4S - Scrambler "Aqua"
managdalum
15-06-2023, 22:56
È la copia nostrana di quello che ho linkato. Sul gruppo multistrada di Facebook c’è il realizzatore
Grazie !
Anche io comprato subito appena presa la rally, funziona perfettamente, devi avere solo un po' di pazienza col venditore che non e' certo celere nella spedizione perche' lo fa come hobby. Per il scompartimento cellullare insomma ducati ha proprio cannato in questo, a nessuno ci sta dentro.... Forse non sanno che quasi tutti oggi giorno hanno i patacconi! Pero' lo scompartimento lo uso comunque per l' allarme di trackting perche' mettendolo nel buco va giu' fino in fondo e con la mano e' impossibile da riprendere quindi sono speranzoso che non me lo fregano tranne che non girino per esempio con una chiave torx grande :lol:
Interessante, dove si trova?
Scritto sopra, io l'ho visto sul gruppo Facebook ed è prodotto da Salvatore Di Felice, oltre a tanti altri accessori utili.
Ogni moto ha il suo pusher di accessori: per la mia SADV c'è Rocco, per la vostra Salvatore!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230616/7852c67e83c3cbc2ac278e34af82218e.jpg
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
managdalum
16-06-2023, 08:48
Grazie !
...
Ecco scorda tutto :), crei un file GPX che contenga anche i waypoint, (io uso Mappite, ma ho visto che funziona con tutti) invii il file alla mail che hai sul device , ci clicchi sopra e si apre direttamente in Sygic, che ovviamente deve essere installato
Ok ma …. Dicesi file GPX …? :lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
Mi sa che facciamo prima se mi spieghi che programma usi per programmare un viaggio e come lo carichi sul navigatore che usi
Hai MP
IO procedo in questo modo davvero facile:
https://www.youtube.com/watch?v=uoSLowqKJv0&ab_channel=mappite
Mi sa che facciamo prima se mi spieghi che programma usi per programmare un viaggio e come lo carichi sul navigatore che usi
Hai MP
Innanzitutto sentitamente ringrazio per la pazienza che utilizzi con un troglodita informatico come il sottoscritto.
Per programmare un viaggio, guardo la cartina, ed inserisco volta per volta l'indirizzo delle tappe che voglio raggiungere.
Deduco che esista un modo più evoluto di procedere :lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
scompartimento cellullare insomma ducati ha proprio cannato in questo, a nessuno ci sta dentro.... Forse non sanno che quasi tutti oggi giorno hanno i patacconi!
Forse Domenicali ha un telefonino vecchio e piccino picciò...
Forse Domenicali ha un telefonino vecchio e piccino picciò...
Probabilmente avrà questo...
https://i.ebayimg.com/images/g/LJAAAOSwr4xioaJW/s-l1600.jpg
OT: guardate questa interessante offerta!:rolleyes::rolleyes:
Io lo avevo (mi pare nel 1999) e costava quasi un milione di lire!:rolleyes:
https://www.ebay.it/itm/265729190129?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338491329&toolid=20006&&customid=2d47220fbc4aab29d6007ea15d8324881a97fc70
Beh, a 799 euro, vista la forma dell'oggetto, gli basterà un po' di vaselina per farlo entrare benissimo, per quel che mi riguarda :lol:
Gunflint
16-06-2023, 17:28
Io lo avevo (mi pare nel 1999) e costava quasi un milione di lire!:rolleyes:
Io lo presi nel 98 a 1 milione 50mila lire [emoji23]
Hedonism
16-06-2023, 17:32
Per programmare un viaggio, guardo la cartina, ed inserisco volta per volta l'indirizzo delle tappe che voglio raggiungere.
Deduco che esista un modo più evoluto di procedere :lol::lol::lol:
Dpelago Ducati MTS V4
Muoro [emoji23][emoji23][emoji23]
Dpelago Ducati MTS V4
Non ho il navigatore ,totalmente allergico :lol::lol:
Beh.... però il metodo Dpelago ha anche dei vantaggi......
Quando arrivi ?
Arrivo quando arrivo [emoji106]
[emoji2960][emoji23][emoji23]
Facendo le vacanze in montagna non ci sono tanti bivi da sbagliare e anche perdendosi a volte escono giri ancora più belli.:cool:
Oggi partecipato ad adventur fest , finalmente ho provato la mutistrada v4 rally e la desert x , fatto un giro da pontedilegno al tonale ,usato mappa touring , moto molto comoda e nonostante i 170 cv molto gestibile da utilizzare , anche con serbatoio pieno si guida bene , complimenti all'organizzazione ducati veramente efficiente. Se riesco farò il bis a sestriere ,questa volta proverò la mappa sport .
Muoro [emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie al prezioso aiuto di Bistex mi sto evolvendo!
Dpelago Ducati MTS V4
Beh.... però il metodo Dpelago
Arrivo quando arrivo [emoji106]
[emoji2960][emoji23][emoji23]
Per fortuna ho chi mi sostiene !!!!
Dpelago Ducati MTS V4
Grazie al prezioso aiuto di Bistex....
Sei finito in Austria seguendo il file che ti ho inviato?
Anche io sono stato all'Hat a Ponte di Legno e condivido il pieno apprezzamento allo staff Ducati e relativi test svolti.
Dopo aver provato in coppia la Rally su strada, ho potuto fare un secondo giro, sempre su Rally, da solo con un tratto di sterrato.
Impressione ottima la prima su strada, nella seconda si sente che è una motona grande ovviamente, però risulta docile e facile, almeno sul terreno facile che abbiamo percorso.
Brava Ducati.
Bella, molto, la moto.
scusa ma mi era scappata....
Grazie della risposta.
Hai dovuto fare anche i distanziali inox o li hai trovati in commercio?
[…]
No, recuperati da precedenti accrocchi !
Sei finito in Austria seguendo il file che ti ho inviato?
Non lo so …. Sto mangiando una Sacher !
Dpelago Ducati MTS V4
Fantastico !!! A zonzo senza sapere ne dove ne come [emoji23]
eh ma allora è proprio: "arrivo quando arrivo" [emoji23][emoji23]
pasquakappa
18-06-2023, 16:54
Alla fine ho ceduto anche io multistrada V4 full , oggi ho fatto il primo giro moto fantastica. Volevo chiedere a voi possessori esperti quale portatarga consigliate in sostituzione dell’originale per me inguardabile.
Grazie
Ma tu hai anche il radar posteriore e vorresti avere un Portatarga con la luce targa sopra anziché di lato, penso...
seguo.
managdalum
18-06-2023, 19:14
Mi sembra che Pepot l'avesse cambiato
@pasquakappa :wav:
https://evotech-performance.com questo, il più bello, attendo a prendere l'ultima versione, puoi anche montare le frecce rizoma tra gli accessori.
Super quotone per il consiglio qui sopra di Mag, l’unico problema è che il modello per la Rally ( diverso dalla v4) ancora non è disponibile…..
Avessi preso la rally avrei sicuramente modificato quello per la v4 normale piuttosto di girare con quel coso dietro:lol::lol::lol:
Fabio
quotone a te grande Pluto che a suo tempo hai anche postato le foto, la Rally ha solo il porta targa più corto.. mah, comunque come già scritto c'è l'intenzione di cambiarlo, vedremo di sapere se tra gli accessori (come spero) o nel restyling tra 2 anni...
Vincenzo
18-06-2023, 23:07
aggiungete pure 41 euro per lo sdoganamento.....
pasquakappa
19-06-2023, 07:12
Grazie per le risposte provvederò al più presto
Qualcuno sa quanto costa il montaggio del set abbassamento delle sospensioni?
Hedonism
19-06-2023, 09:25
credo che 2 / 3 ore ci vogliano tutte... io lo avevo incluso al momento dell'acquisto
Prossimamente dovrebbe uscire anche v4 rally versione abbassata con 2cm in meno di escursione .
Praticamente una v4s con la scritta Rally [emoji23]
V4 rally e' l' evoluzione del v4s .
come scritto da max68, hai una moto vecchia !! :lol::lol::lol:
:lol::lol::lol::lol::lol:
Oppure una S " serbatoiuta ". Che non sarebbe poi una cazzata.
Dpelago Ducati MTS V4
In effetti basterebbe togliere l'inutile vano porta cellulare per recuperare 1-2 litri, fare il serbatoio in alluminio senza cover ed ecco la V4s definitiva con 26 litri MY2024 ;)
Fabio
Ocio che Ti ascoltano .....
Dpelago Ducati MTS V4
in effetti il serbatoio da 30 lt è un plus che non ha prezzo, fermarsi non per necessità ma per qualsiasi altro motivo, uscire senza bisogno di rifornire..
hai una moto vecchia !! :lol::lol::lol:
Vecchia non direi , però mi sembra di aver capito che puntano più sulla rally, ad adventure fest c'erano quelle e desert x .
In effetti basterebbe togliere l'inutile vano porta cellulare per recuperare 1-2 litri...
Verissimo!
Però, in tal caso, dovrebbero inserire un "vero" navigatore integrato e non un accrocchio che sfrutti gps ed app sul cellulare obbligando il pilota a mantenerlo sotto carica per non vedere la batteria esaurirsi in poche ore.
Cassettino laterale e refrigerato come sulla Rally……:cool:
Oppsss……ah già che ci osservano:lol:
Fabio
Avete provato a mettere il telepass nel vano porta oggetti ? Ci sta,funziona ?
Hedonism
20-06-2023, 10:00
Il posto migliore che ho trovato è davanti ai riser
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230620/fe9d14246e005f27496eda5267f2dc2c.jpg
Usando in vecchio portatelepass in tessuto - gadget bmw - personalizzato con toppa desmo club [emoji23]
... vecchio portatelepass in tessuto - gadget bmw ...
Se la moto dovesse fermarsi e non ripartire più, non chiederti il motivo!:lol::lol::lol:
Avete provato a mettere il telepass nel vano porta oggetti ? Ci sta,funziona ?
Per starci ci sta quelli nuova generazione ma non mi fido, troppo al riparo per l' antenna autostradale e pure nel verso sbagliato.
Ma si riuscirebbe poi ad estrarlo ?
Hedonism
20-06-2023, 14:17
nel cassetto della VS ci tengo le chiavi, per evitare che si infilino in fondo, ho messo uno stracotto in microfibra appallottolato che di fatto mi riduce il fondo del vano, ma alla bisogna è li pronto all'uso.
Di manzo o d'asino?
Lo stracotto, intendo :lol:
Hedo, Lo hai messo lì per tenerlo al caldo [emoji23][emoji23]
PS: Guarda che le tastiere virtuali "ricordano" ..... lo stracotto è oggetto di discussioni [emoji2960][emoji1377]
Se la moto dovesse fermarsi e non ripartire più, non chiederti il motivo!:lol::lol::lol:
La mia non si è offesa ... è due anni che è lì il portatelepass bmw e non si è mai fermata :lol::lol::lol:
Olaf55, pensa che io invece avevo pensato al Keykess e al fatto che il Telepass così vicino potresse interferire con l'elettronica [emoji2373][emoji2960]
Guarda che le tastiere virtuali "ricordano"
Eh, lo so, le tastiere virtuali (o gli assistenti di scrittura, o come diamine si chiamano) scrivono delle c.zzate e ci si incaponiscono pure.
Almeno noi esseri umani dopo un po' ci correggiamo (o almeno, così sperava la mia vecchia maestra :lol:)
Sulle istruzioni del Telepass in effetti c'è scritto che deve stare ad almeno 10 cm da dispositivi quali cellulari, navigatori etc
Hedonism
20-06-2023, 16:33
questo maledetto correttore ortografico di Safari per OS che non riesco a disattivare in alcun modo... li mortacci sua... :mad:
stracotto = straccetto
Si capiva, volevo solo fare il piciu.
Comunque un buon stracotto è cento volte meglio di un buon straccetto! :lol:
P.S. Per il correttore chiedi a Celio, ultimamente scrive in modo comprensibile, deve essere riuscito a sconfiggerlo ;)
... maledetto correttore ortografico di Safari per OS che non riesco a disattivare in alcun modo...
Scusate l' OT: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230620/62bd68c88f0ccab2584ba20c7c57a4dc.jpg
Questo perché la mela li chiama "suggerimenti predittivi" [emoji2373]
Hedonism
20-06-2023, 20:05
C’è anche su iMac?
Ma si riuscirebbe poi ad estrarlo ?
A mani no ed e' quello il bello secondo me infatti come avevo scritto in un precedente post li' ci metto l' allarme trackting e lo riesco tirare solo con una bacchetta di alluminio agganciandolo cosi', come per il telepass, se un malintenzionato non e' attrezzato non te lo frega se lo vuoi mettere li'.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |