Entra

Visualizza la versione completa : Capo Nord: informazioni e consigli

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13

plaf
25-03-2021, 23:06
@marcotroi tu Che già ci sei stato puoi dirci se la visita al faro è compatibile con il percorso amburgo hirstshals e imbarco alla sera? ( in un giorno ovviamente)

Per i 1200 km da fare in un giorno si possono pure fare partendo di buon ora al mattino ma il giorno successivo sei sfiancato... e sarebbe solo il secondo giorno... vorrei che fosse una vacanza non una maratona... secondo un calcolo matematico in meno di tre settimane bisogna fare circa 500km al giorno di media....r con i limiti di velocità in quei paesi è lunga... non ho più 20 anni ma vorrei scendere dalla moto la sera ricordando con piacere le strade percorse e i luoghi visti non maledicendo la sella [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteo.t
25-03-2021, 23:35
@marcotroi, in camper è una meraviglia, nel 2015 l'ho girata tutta in senso antiorario e sono stato in tutti i posti da te citati tuttavia, in moto, non la attraverserei .

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

marcotroi
26-03-2021, 05:28
@plaf si compatibilissimo, amburgo hirstshals sono 5/6 ore se parti alle 7 del mattino sei al faro per pranzo,dal parcheggio al faro ci metti mezzoretta vestito da moto ,hai tempo di farti anche una pennichella e a salire in cima al faro dove vedi mezza danimarca,poi in mezzoretta arrivi all’imbarco.Ti consiglio di guardare le previsioni dei venti perché se becchi la giornata che ho beccato io portati degli occhiali da piscina e bardati come se dovessi andare dentro una tempesta nel deserto perché è uguale.... guardati il mio video verso la fine c’è proprio il faro e le tappe in Danimarca citate sopra

https://www.youtube.com/watch?v=rdGgO5Bsnt0

marcotroi
26-03-2021, 05:35
@matteo t perché non in moto? Io quest’anno o molto probabilmente il prossimo ci vorrei ripassare per andare a visitare il sud della norvegia che nel mio ultimo viaggio avevo tagliato perché ero in giro da un mese,ma a mia moglie tra tutto il viaggio a capo nord la danimarca è stata molto apprezzata
Poi se posso suggerirvi passate per Muonio in finlandia e visitate le colline della lapponia

plaf
26-03-2021, 06:07
@marcotroi [emoji106][emoji106][emoji106][emoji120][emoji772]

asterix.71
26-03-2021, 09:03
qualcuno ha mai fatto il tratto tedesco tramite treno obb da Innsbruck ad Amburgo ? con 98,00 euro e poltrona partenza 20.45 in una notte si eviterebbero i 1000 e passa km della germnania.

il franz
26-03-2021, 09:38
Dopo 1200km ripartire la mattina presto da Rodby o Gedser e farsi altri 800km è dura. Essere già a Goteborg, super.

Che minkia ci facevi il 15 febbraio?

Un giretto al Krystallrally :)

Inoltre una volta sbarcato a Goteborg il giorno dopo, altro che due ore e sei ad Oslo. Sono 300km su strade dove non puoi correre, e ci vogliono almeno 5 ore compreso le soste. :cool:

Appena esci dal ferry fai 1 semaforo e sei su una supestrada con limite 110 km/h (tutti vanno a 120) fino a Oslo in effetti 2 ore no (non so perchè ricordavo 230 km) ma in 3 lo fai comodo.

In ogni caso l'ho fatto in pieno inverno con partenza sulle montagne sopra Ringebu a -20°C e i primi 250 km senza mai vedere il nero dell'asfalto. In Germania mai visto temperatura con il + :)

ZUZZU
26-03-2021, 14:26
Krystallrally......:!::!::!:

Sei un grande.

Per tanti miei conoscenti, sotto i 15° è freddo.

Comunque a -20° non ci sono stato neppure io.

Come ti vesti per curiosità?

jocanguro
26-03-2021, 14:37
a -20 cominci a somigliare alle boccette di vaccino anti-covid
:lol::lol::lol:

il franz
26-03-2021, 14:57
Come ti vesti per curiosità?

Nulla di particolare (facendolo con il Goldwing). Qui c'è tutto anche un filmato in fondo.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10449650&postcount=43

ElicaBoy
26-03-2021, 15:45
Che gomme hai usato? Le hai chiodate direttamente sul posto, credo. Quante serie di chiodi hai consumato?

il franz
26-03-2021, 15:59
Dietro una gomma invernale da auto davanti quella standard del Goldwing.
Di chiodi ne ho messi 67 solo su quella anteriore:
https://i.imgur.com/GPUR427.jpg

Chiodata e schiodata in una mezz'oretta con un normalissimo trapano a batteria.

JEAN_BUITRE
26-03-2021, 17:34
Ciao Franz, ti stimo fratello !!!!!
Sei un grande !!!!

jocanguro
26-03-2021, 17:52
:!::!::arrow:

pauroso ... complimenti ...

Sei un pazzo !!!:eek:
con una moto cosi grossa andare su neve e ghiaccio.. avoja a gomme chiodate...;):-o

kurtz72
27-03-2021, 08:03
@Franz....direi un motociclista decisamente sopra la media!:D

RESCUE
27-03-2021, 10:45
...Chiodata e schiodata in una mezz'oretta con un normalissimo trapano a batteria.

Chiedo visto che sono a digiuno, serve avere gomme particolari per poter essere chiodate?
Oppure si deve avere gomme dedicate alla chiodatura?

“GIESSISTA” cit.

JEAN_BUITRE
27-03-2021, 13:07
Mi accodo ..... incuriosito.
Come funziona la chiodatura ?
Come si mettono ?
Dove si comprano i chiodi e come si montano ?

Grazie - Jean

Roadtrip
27-03-2021, 13:42
Se non sbaglio, la chiodatura va su ogni tipo di pneumatico.
Sicuramente è meglio, per la tipologia delle strade nordiche un tassellato ma, sul tipo di moto dell'amico la vedo dura.
Comunque complimenti per il viaggio.

Inviato dal mio motorola one action utilizzando Tapatalk

ElicaBoy
27-03-2021, 15:40
di sicuro ci vogliono gomme nuove o comunque con un buon spessore.... se tassellato ovviamente meglio....

comunque sono davvero curioso della soluzione di Franz.... gomma invernale da auto sul posteriore della Goldwing è davvero interessante.... e senza mettere chiodi sulla ruota motrice lo è ancore di più.

Dacci qualche ragguaglio tecnico, anche in merito all'omologazione.... con il libretto come hai fatto?

il franz
27-03-2021, 19:08
I chiodi sono questi best grip
https://i.imgur.com/ZM1QMT6.jpg
se non ricordo male 70 € per 200 pezzi. Me ne avanzano 133 per una prossima gita. C'è l'adattatore per metterli su con un trapano o cacciavite, si mettono su una gomma stradale normale, qui quando li ho tolti (tra l'altro era già bassa di battistrada):
https://i.imgur.com/N2mtwh4.jpg
Dietro avevo una gomma da auto:
https://i.imgur.com/kLEX4aO.jpg
Non mi è mai scappata via, non l'ho chiodata, andava così bene che l'ho tenuta su 2 anni 40.000 km circa. Nessun problema in curva, anche quelle molto veloci:
https://i.imgur.com/vXXV4Su.jpg
Ovviamente la misura era simile a quella di serie 185/60 16 anzichè 180/60 16.

Kinobi
29-03-2021, 15:01
@kurtz72
Sono appena tornato dalla Sardegna. 1900 km da Martedì sera. Orrivato a casa oggi alle 11, con due giorni solo a scalare.
Ti dico la mia. Per anni ho fatto Sardegna e Corsica dormendo per terra. Stavolta ho preso la cuccetta, come avevo fatto altre poche volte. Beh, ne vale la pena. Sono sceso mercoledì e mi sono pappato 7 ore di curve,mentre di solito stramazzavo al mare dopo tre ore,
Non ho preso il treno per Amburgo, ma ho appena fatto 342 km da Livorno a casa mia, ed almeno con la mia moto più nuova che vedi in firma, IMHO i 911 km non sono una passeggiata come altri ti dicono. Poi, andare veloce significa media di 80 kmh reali (tappa, pisciata, panino in piedi). Io ho appena fatto 88kmh con tappa solo per caffè pure in piedi.
Ho scritto anche prima, che far fare 900 km alle gomme per arrivare a Amburgo, un poco, te le squadra.
Infine: sono treni tedeschi, non bulgari. Non farai un notte indimenticabile, ma meglio di fare 1000 km in moto, con magari colonna a Monaco di Baviera.
Se ti fai due conti, vedrai che il treno non costa tanto di più di stare a 180 kmh dove puoi, ma lunghi tratti a 110 nelle autobahn krukke. Noi siamo in 4 per cui, risparmiamo con la cuccetta, però valuta bene. Se siete in due costa di più, ovvio. Lavoro per una ditta di Norimberga, per cui, la strada fino a li, la conosco estremamente bene.
Noi prendiamo il treno per 4 motivi:
1 costo (inferiore).
2 con due delle tre moto, fare 900 km è un discreto culo piatto.
3 Penso che due parole in cuccetta, siano meglio che urlare nell'interfono a 130 kmh.
4 nella mia esperienza, ricordo pochi viaggi senza H2O da casa a Norimberga, anche per poco, ma sempre acqua.

kurtz72
30-03-2021, 19:14
Grazie Kinobi, se sarà possibile anch'io sono orientato per il treno...purtroppo andando da solo il costo dell'intera cuccetta sarebbe piuttosto salato.

Ho ancora un po' di tempo per decidere...nel frattempo magari salta fuori qualcuno che ha fatto Verona - Amburgo solo con il posto a sedere [emoji846]

plaf
30-03-2021, 20:43
Anche con solo posto a sedere un pochino riposi... ho fatto andata in Sardegna così e la mattina non è comunque male... parlate di verona ma io trovo solo urlaub postato da un altro biker su questo forum... ma costa un botto ... solo che con obb non trovò più cuccetta [emoji80]

kurtz72
31-03-2021, 07:37
Infatti la tratta Verona-Amburgo è gestita da Urlaubs, mentre quella Innsbruck-Amburgo da Obb

plaf
31-03-2021, 11:32
Urlaubs con cuccetta passa le 500 zucche...
Anche senza cuccetta conviene obb ... mi farò un paio di passi fino ad Innsbruck... ho calcolato che, senza esagerare, servono almeno 3000 euro...e 400 euro di differenza per il primo giorno incidono ( senza fare il pidocchio ma come semplice considerazione matematica)

ZUZZU
31-03-2021, 16:19
E dopo metti in conto i soldi per il ritorno.
Piacenza Hirtshals sono 1600km. In due giorni ce la fai senza problemi....800km al giorno. La prima sera dormi e ceni come un Papa zona Kassel dopo averti fatto una doccia come Dio comanda, no su un treno in una cuccetta puzzolente.
La sera dopo arrivi tranquillo a prendere il traghetto e dormi a Kristiansand, come un Papa norvegese.

Dai zk......guarda, ti accompagno :lol::lol::lol:

ElicaBoy
31-03-2021, 17:29
Zuzzu +1000.
Treni anche no, ma non solo per il costo.
E' proprio che mi passa la poesia della moto.

eruzione
31-03-2021, 17:48
E' perchè non siete amanti dell'avventura:)

Unknown
31-03-2021, 18:57
E dopo metti in conto i soldi per il ritorno.
Piacenza Hirtshals sono 1600km. In due giorni ce la fai senza problemi....800km al giorno. La prima sera dormi e ceni come un Papa zona Kassel dopo averti fatto una doccia come Dio comanda, no su un treno in una cuccetta puzzolente.
La sera dopo arrivi tranquillo a prendere il traghetto e dormi a Kristiansand, come un Papa norvegese.

Dai zk......guarda, ti accompagno :lol::lol::lol:

Concordo. Sto pianificando andata con tappa proprio zona Kassel ma poi tiro a destra per Malmö passando da Copenhagen. E45 fino a su e discesa E6 / E39. Rientro uguale

plaf
31-03-2021, 21:43
@zuzzu [emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji772]
Capisco che se si parla di caponord in moto il treno centri poco. ...
ma ci permetterebbe di avanzare praticamente h24 su strade di scarso interesse motociclistico...
Concordo che 800km al giorno di autostrada sono fattibili ...

ZUZZU
31-03-2021, 22:07
Ormai la mia missione è convincerti a lasciare stare il treno:

- può deragliare
- ti può cadere la moto nel caricarla o nel farla scendere
- la cuccetta è calda, puzzolente è sicuramente viaggerai con gente che scoreggerà tutta la notte
- ti costa un botto

Alla fine, non lo sai ancora, ma mi ringrazierai :lol::lol::lol:

plaf
01-04-2021, 08:56
@zuzzu anche il capo vota contro (per covid: abbiamo la possibilità di stare soli e tu vuoi andare a mescolati con altra gente sul treno?!)[emoji23][emoji23]...

... a questo punto ho paura di dirle del traghetto [emoji3063]

Rimango comunque convinto della mia teoria: avanzare di giorno con la moto e di notte con altri mezzi in modo di fare strada senza troppa fatica per poi rallentare sulle strade norvegesi, respirarle con calma e, se veramente belli, rifare i tratti più suggestivi in entrambe le direzioni... non so se porterò al seguito tutta l’attrezzatura necessaria ma un follow me con drone sull’Atlantic ocean road deve essere proprio un bel ricordo...

asterix.71
01-04-2021, 10:36
ma ho sbagliato qualcosa nel calcolo del prezzo treno innsbruck - Amburgo ? una persona su poltrona standard e moto, mi viene 98,00 euro

jocanguro
01-04-2021, 11:21
Plaf... drone.. mi interessa..
che drone hai ?
hai il patentino ?
il follow me funziona bene?
quanto ti ingombra in viaggio in moto ??

grazie;)

plaf
01-04-2021, 11:38
@asterix.71 no il prezzo è corretto... ma si riferisce a poltrona e moto... l’anno scorso si poteva scegliere anche cuccetta mentre quest’anno non riesco a farlo, probabilmente hanno soppresso il servizio sulle tratte corte per covid..,
@jocanguro un piccolo drone tipo mavicmini (1o 2) o il nuovo fimi mini x8 occupa poco spazio, stan nella borsa da serbatoio e non hanno bisogno di patentino ( <250 gr di peso) il mavic mini NON ha la funzione follow me ... c’è biker siciliano youtuber che spiega come ovviare in suo video... esistono anche cacate cinesi come quello che ho appena buttato in attesa di upgrade perché o non hanno la sd o non hanno gimbal per stabilizzare riprese ..

ZUZZU
01-04-2021, 13:09
C'è c'è la cuccetta puzzolente :lol::lol::lol:

Ti do il link, tanto ormai andrai in moto :D

https://tickets.oebb.at/de/ticket/person/2021-04-01T11:08:51.544Z

Unknown
01-04-2021, 13:34
Comunque c’è anche da considerare le varie chiusure / quarantene dei vari stati. Per come siamo messi ora Rischi che solo per arrivar a caponord attraversando 5 stati ti fai più giorni fermo che altro. Io non prenoterei il treno ;)

plaf
01-04-2021, 13:38
Se non si sa se sarà possibile amare inutile prenotare.... questo è brain storming [emoji23][emoji23][emoji23]

jocanguro
01-04-2021, 15:28
Plaf... si mi stavo documentando per prenderne uno, ma se costano poco
0-200 euro non sono stabilizzati e la qualità delle riprese non è buona,
il mini o mini 2 DJI è fichissimo in tutto ma costa dai 450 in su...:mad:

il 6 aprile dovrebbe uscire il mimi mini x8 (non l'SE) ma non si sa ancora il prezzo esatto..:-o

grazie..
Siamo o.o scusate tutti ...:confused::(

6max
02-04-2021, 07:57
[QUOTE=plaf;10530425]Se non si sa se sarà possibile amare inutile prenotare.... questo è brain storming [emoji23][emoji23][emoji23]

E' giusto sognare e pianificare, non serve prenotare, vi auguro di viaggiare in Scandinavia su strade semi deserte come è capitato a me nel 2020, a Nordkapp c'ero solo io a Ferragosto, neanche un anima viva per farmi una foto sotto al globo!

Kinobi
02-04-2021, 09:02
@Kurtz, noi siamo in 4. Se ti va bene partire il 26 o 27 giugno da Innsbruck, puoi dividere con noi la cuccetta che il costo sarebbe irrisorio perciò. Sempre che ci siano posti per 5. O le cuccette sono da 4 o da sei... Per il ritorno non è fissato, vediamo con il Coviddi, ma lo fissiamo più in avanti. Idealmente due settimane piene.
Trovi il mio telefono su kinobi.it

kurtz72
02-04-2021, 13:23
Grazie dell'invito, ne tengo sicuramente di conto se non riuscissi a partire il 5 giugno...!

ElicaBoy
04-04-2021, 02:14
Dopo la passeggiata del 2020 quest'anno ho deciso di replicare e andare di nuovo in Norvegia. Stavolta ho intenzione di arrivare fino a Slettnes, che lo scorso anno ho evitato perché era chiuso e non si poteva pernottare.
La mia domanda è per chi c'è stato.
Da Lakselv a Slettnes il navigatore mi indica circa 250km.
Significa che andata e ritorno sono circa 500 km.
Con il serbatoio dell'Adventure potrei anche farcela, ma non voglio rischiare nulla.
Ci sono stazioni di servizio sulla strada oppure è meglio portarsi dietro una tanichetta d'emergenza?

ZUZZU
04-04-2021, 10:23
Ciao Elica.

L'ho fatta nel 2019. La parte nord è la meno servita ed effettivamente, adesso non ricordo bene la tratta, una volta, se non avessi fatto benza l'avrei rischiata.
Io proprio nel nord Norvegia ho fatto il record di consumi, facendo 600Km, cosa mai più ripetuta. Tratte così lunghe senza distributori non ci sono, ma se per caso salti l'ultimo pensando che tanto ce ne sono a bizzeffe e hai 200km di autonomia, magari non è il massimo. Quando trovi il distributore e sei a 1/2 serbatoio fermati. La tanichetta non serve.

Domanda: perchè andata e ritorno da Lakselv a Slettnes?

Da che parte sali? Se salti Nk ti consiglio il giro che ho fatto io.
Vai a Kirkenes e Grense Jakobselv, poi punta a Vardo e Hamningberg e poi Slettnes.
Da Slettnes ho fatto poi una tirata a Nk ma per forte vento e freddo ho saltato Havoysund e Hammerfest.......salta nk e falli.
Da li punta a Senja.

Che nostalgia......quando vai? Vengo anch'iooooooooooooooo

zooropa_68
05-04-2021, 18:07
Per Elicaboy: io avevo fatto rifornimento a Mehamn, oltre verso Slettnes non avevo trovato nulla (in generale oltre non c'è nulla...ed è bellissimo così...[emoji3])

Sent from my SM-A515F using Tapatalk

ElicaBoy
05-04-2021, 22:56
@Zuzzu

Ehhh quando vado? E chi lo sa.... farò come lo scorso anno, mi tengo pronto e aspetto che aprano le frontiere. L'anno scorso sono partito verso il 20 luglio appena i norvegesi hanno aperto e ho fatto andata e ritorno solo Norvegia, perché la Svezia non era sicura.

Hanno poi chiuso tutto a fine agosto mi pare, quindi ci sono stato dentro per un pelo.

Quest'anno potrei salire dalle baltiche e poi scendere dalla Norvegia, ma anche stavolta deciderò all'ultimo momento.

Kinobi
09-04-2021, 16:57
@Kurtz
Ri-guardato ora. Per noi, tre adulti, tre moto, ed un adolescente, sono da Innsbruk a Amburgo 535 con cuccetta massimo 4 posti. Partenza il Venerdì sera, altrimenti costa 40 euro in meno. Tariffa senza cancellazione.
La cosa bizzarra, con orario di partenza 20,44 che devi essere li con la moto alle 19,45 ed entro le 20,05. Per cui tutto "molto tirato" e con attese molto brevi.

kurtz72
09-04-2021, 18:04
Grazie dell'aggiornamento...quindi voi avete una cuccetta da 4 già completa?

Pensi di prenotare?

Kinobi
10-04-2021, 08:57
@Kurtz
Ni. Sto monitorando l'APP della EU per i viaggi. Al momento non si può entrare in Norvegia, e visto la cifra del viaggio, non prenoto. Se si potrà entrare (monitoro ogni due giorni), compriamo. In Danimarca e Germania, non ci dovrebbero essere problemi a parte il tampone (che si può fare a Vipiteno (25 euro) e con uno solo si dovrebbe fare a tempo a passare tutto).
Chiaramente ci sono varie frontiere da fare, e tra i viaggi è forse uno dei più complessi per questo punto. Stiamo però valutando altre mete dove ci sono meno frontiere (o quantomeno sono Schengen a buon intenditore poche parole). Ecco dove vorremmo andare (ci sono già stato in camper, è proprio come sul video, fatto a Luglio. Le frontiere che passano, almeno una parte non sono custodite). https://motorcycle-diaries.com/it/node/12365
Anche in questo caso andremmo via traghetto da Genova (già fatto, costa meno dell'attaraversamento della Francia, e la quota rende il viaggio accettabile per le temperature.).

Allo stare dei fatti, ci stiamo programmando, ma non si compra nulla. Io cfredo si sblocchi la situazione e non vedo criticità da qui a un mese, ma non sia mai detto.

La cuccetta è completa. Salvo sconvolgimenti siamo in 4.
Saluti
E

stac
10-04-2021, 09:46
In Danimarca e Germania, non ci dovrebbero essere problemi a parte il tampone (che si può fare a Vipiteno (25 euro) e con uno solo si dovrebbe fare a tempo a passare tutto).

Il tampone per passare una frontiera mi preoccuperebbe non poco.
Spero nel passaporto vaccinale.

jocanguro
10-04-2021, 11:20
Anche in questo caso andremmo via traghetto da Genova

non è chiaro.. non è chiaro...:(
parte da genova gira tutto intorno a spagna e francia e sale su via mare direttamente in norvegia ? magari diretto a capo nord ???
:lol::lol:

kurtz72
10-04-2021, 16:45
Grazie Kinobi,

anch'io spero che già da metà maggio la circolazione sarà più semplice. Per il momento non voglio pensare ad un piano B, è così tante volte che rimando questo benetto Capo Nord!

ZUZZU
10-04-2021, 22:52
Il tampone per passare una frontiera mi preoccuperebbe non poco.
Spero nel passaporto vaccinale.

Spera nel passaporto vaginale che è meglio....

Neppure Hitler era arrivato a tanto.

ElicaBoy
10-04-2021, 23:11
Zuzzu allora si parte? Passo da te e andiamo? :D

Kinobi
11-04-2021, 10:36
@stac
Io lo ho fatto per andare in Austria, che poi ho usato il giorno dopo per la Sardegna. Allora... di per se non è sto gran casino, il problema è se sei positivo, che ti rimandano a casa. Se mi palettano al Brennero, anche ci sta, ma non vorrei mi capitasse la cosa quando scendo dal traghetto in Norvegia, no?
Anche il per il passaporto io avrei dei dubbi. Non significa da quel che ho capito, che se sei vaccinato non sei contagioso, per cui, ma solo che non stai male.
https://www.editorialedomani.it/fatti/vaccinati-trasmettono-covid-k5bfe4q6
Per cui, io non farei troppo conto che il passaporto vaccinale (cosa esso sia) aiuti trippo nel girare senza essere tamponato ogni 2 giorni.

stac
11-04-2021, 11:19
Quell'articolo dice parecchie inesattezze a partire da: "Quello che i vaccini fanno, e che fanno benissimo, è proteggere dai sintomi più gravi della malattia", che è una vera e propria stronzata o meglio è solo l'ultima parte della loro azione derivata dal fatto, che non si diventa la fabbrica del virus.
Negli USA per chi si sposta in aereo è già sufficiente il certificato vaccinale, non serve più tampone, almeno così hanno detto qualche giorno fa.
Vero il fatto che non tutti i vaccinati sviluppino una adeguata risposta anticorpale, vero anche che eventuali nuove varianti possano non venire coperte dagli attuali vaccini, ma lo stesso vale anche per i tamponi.
Se dovessi partire rischiando che un tampone mi fermi appena arrivato a Kristiansand, non lo farei.

plaf
11-04-2021, 13:54
Io confido nel passaporto sanitario.... ho fatto vaccino apposta.... sperando che sti cz di no-vax non riescano nel loro intento abolendo le differenze tra vaccinati e non...
In Israele i vaccinati possono andare al ristorante al chiuso... se solo si ottenesse il permesso di viaggiare fra nazioni sarebbe importante

stac
11-04-2021, 20:27
Un problema potrebbe essere rappresentato dalle scarse condizioni igieniche delle hytte, anche se uno studio ha evidenziato come il rischio di contagiarsi dal contatto con una superficie contaminata sia veramente molto basso.
Viene attribuita a questa modalità solo 1 contagio su 10000
https://www.corriere.it/salute/dermatologia/21_aprile_08/covid-studio-americano-rischio-contagio-superfici-solo-1-10-mila-7d2b5706-97ac-11eb-b3c4-d1c4be2a345c.shtml?fbclid=IwAR3ZJ11g0ZfQ4Th4zbWnKM UPY3p_W-tCUMSdpA5uh0LEFKCevoQfgZFb4FA

ElicaBoy
12-04-2021, 00:27
l'anno scorso ho accuratamente evitato le Hytte proprio per una questione igienica, ma poi mi sono reso conto che forse potevo essere meno tassativo. Certo ho speso qualcosina di più, fatto qualche campeggio e molti ottimi alberghi, nelle stanze dei quali entravo con Napisan spray e spruzzavo su tutte le superfici. Poi scendevo a cena da qualche parte. Dopo tre ore tornavo, passata di carta assorbente ovunque e mi sentivo più tranquillo.

Unico momento di panico a Stavanger, quando dopo una giornata intera di pioggia brutta e di tempo coperto, sono arrivato in albergo e mi sono reso conto che condivideva l'ingresso in pratica con uno dei Covid Hospital della zona.

Mi sono rinchiuso in camera e la mattina dopo sono schizzato via alle 7 senza nemmeno fare colazione, nonostante fosse compresa nel prezzo.

Kinobi
12-04-2021, 12:40
@ plaf
@ stac

Non voglio portare sfiga al mondo intero. Ma... ci sono varie fonti incluso i produttori di vaccini, che dicono che questi vaccini (da non mescolarli con quello del Viagra) non hanno proprio una durata "eterna".
Ripeto, senza portare sfiga, tra 4 mesi nessuno verrà stupito se i vaccinati si ammalano e magari schiattano per qualche variante. Per cui, il passaporto, presumo, sia una foglia di fico e il tampone sarà sempre sistematico. Se poi siete "cattivi" perchè dovrebbero togliere il tampone obbligatorio a tutti visto che magari frutta qualche milioncino a qualcuno che olia la macchina?

Per dormire sulle Hyatte, non abbiamo quei grandi problemi. "de sporco no xe mai morto nessun" diceva un mio zio che è tornato a casa dalla campagna di Russia, vivo ed a piedi, via Armenia dopo tre anni.

plaf
12-04-2021, 12:44
@kinobi dovrei avere richiamo (II iniezione) il 31.5 ... se ci faranno passare conto di andare dal 20/6 al 10/07... dovrei starci dentro.... ma riconosco che è speranza dei nudi in un inverno mite

Per le Hytte: importante che non ci siano animali strani poi ci si arrangia con disinfettante sacco letto e altro...

@kinobi anche mio padre è tornato a piedi da Isbuscenskij ....

stac
12-04-2021, 13:09
@kinobi
La vaccinazione di massa dovrebbe far crollare il numero di positivi in circolazione: fine pandemia.
Poi qualche variante che se ne fotte potrebbe pure far ricominciare tutto, ma ci vuole tempo.
L'affidabilità dei tamponi mi lascia un po' perplesso, per cui non vorrei arrivare a Kristiansand e finire in un covid hotel in quarantena per due settimane a 500 corone a notte, (prezzo stabilito, nemmeno troppo alto).
Se per spostarsi, vale il certificato vaccinale, si parte. Se l'entrata in Norvegia, sarà condizionata dall'esito di un tampone, non si parte.
I cessi li sanificavo anche nei precedenti viaggi, con i disinfettanti che usiamo in studio, in grado di neutralizzare anche virus molto più resistenti come quello dell'epatite C.
Sacco lenzuolo e federa in cui sia sempre chiaro quale sia il lato da rivolgere alla faccia e quello da rivolgere al letto.

Kinobi
12-04-2021, 14:25
@kinobi anche mio padre è tornato a piedi da Isbuscenskij ....

OT
Giocondo Piva di Poggiana di Riese Pio X
https://narraredistoria.com/2020/01/30/storia-altri-due-piastrini-di-militari-italiani-ritrovati-in-russia/
Fine OT

Belavecio
15-04-2021, 21:26
Oggi si son portati via il simbolo.[emoji45]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/b6055c1ea05561b9017eaebdd6dd4bc6.jpg

kurtz72
15-04-2021, 21:48
Manutenzione fino al 5 maggio...sarà splendente a giugno! :))

dumbo54
15-04-2021, 22:14
Premesso che nessuno dei vaccini attuali garantisce copertura integrale - e la cosa non stupisce visto che sono tutti sperimentali - osservo che nessuna pandemia nella storia umana ha mai superato i due anni di durata.

Oltretutto questo è un virus di tipo influenzale, quindi in estate è naturalmente molto meno attivo.
Adesso pare che basti prendere qualche busta di Aulin alla comparsa dei primi sintomi, per evitare conseguenze gravi: hanno "scoperto" gli antinfiammatori.
Credo che la soluzione più probabile sia una sorta di "pass" europeo basato sul vaccino o sul tampone o su immunità acquisita, hanno tutti bisogno di far muovere la gente, quindi troveranno il modo.
Certo che se sul pass la Ue funziona bene come su tutto il resto, siamo fritti.
Per quanto mi riguarda, attendo sviluppi con poca fiducia, molto fatalismo e le palle strapiene.
:D:D:D

ZUZZU
15-04-2021, 23:47
In Trentino siamo tutti IMMONA e abbiamo il passaporto onoris causa.

marcotroi
16-04-2021, 07:35
Out
grazie Kinobi per la segnalazione....Miro Piva è un mio compagno di classe e viviamo a 200 m di distanza suo Zio Giocondo lo conoscevo e frequentavo di persona era ed è ancora noto per le sue battute qui in paese.
Quasi quasi sento Miro e ci potrebbe scappare un viaggetto commemorativo da organizzare:cool:
Fine Out

jocanguro
16-04-2021, 15:28
Adesso pare che basti prendere qualche busta di Aulin alla comparsa dei primi sintomi,

magari... :eek:
si ci saranno centinaia di persone a cui l'aulin è bastato, ma ci sono anche migliaia di persone che ci hanno lasciato la pelle o sono stati male di brutto... e francamente di ammalarmi di covid e finire in un ospedale straniero (ma anche per altre malattie o traumi) proprio non mi va...:(:(
fine o.t.

io speravo quest'anno di andarci, ma ormai come vaccinazione e morti giornalieri siamo troppo lontani dallo stare tranquilli. se va bene mi farò un 3 settimane in sicilia...
caponord lo rimando a 2022 ...
e poi andare su e non trovare il mappamondo:lol::lol::lol:

(scherzi a parte, io mi fermerò 10 km prima della palla..:lol:)

dumbo54
16-04-2021, 16:55
Tanti son stati male di brutto con tachipirina e vigile attesa, il "protocollo killer", comunque sì, dovessi finire in qualche ospedale estero non sarei del tutto tranquillo.. fine ot

Noi o Sicilia o Spagna...sempre se ci si può andare senza "stranezze", anche perchè mia moglie è abbastanza più giovane di me, quindi io potrei forse essere vaccinato, lei sicuramente no.
Aspettiamo un altro mesetto e vediamo l'andazzo.
Quello che è certo è che vorrei evitare agosto, per entrambe le mete, per non beccare un culo di caldo.
L'ideale sarebbe intorno a metà giugno...:D:D:D

jocanguro
16-04-2021, 17:09
Metà giugno è fra poche settimane...:lol::lol::lol:

capisco la tua paura del caldo, ma per noi di Roma andare in sicila ad agosto è piu o meno uguale .. anche qui si schiatta...:mad:
per non parlare se vai in spagna e vai in Andalusia..
temperature assurde...:mad:
fine o.t....

plaf
26-04-2021, 13:08
Mi sa che rinuncio la giro sulla Grecia quest’anno

ElicaBoy
26-04-2021, 18:10
https://www.visitnorway.it/pianifica-il-viaggio/coronavirus-e-viaggi-verso-la-norvegia/

il sito attualmente è fermo al 23 marzo come aggiornamento news coronavirus..... vediamo se in questi giorni cambia qualcosa e aggiornano.

Intanto la neve comincia a sciogliersi in Norvegia....

Kinobi
27-04-2021, 07:54
Al momento e per almeno 20 giorni non credo ci sia urgenza di parlare di Norvegia.
Il mio cliente dice (aggiornato a ieri) che è un poco tutto chiuso, anche perchè dice, finito lo sci, li non ci va nessuno comunque e pare il governo non abbia esigenza di aprire.
Ecco la situazione in tempo reale.
http://zoz.cbk.waw.pl/snieg/en/

plaf
27-04-2021, 08:22
.. troppi paesi da attraversare con una situazione ancora troppo variabile... i paesi nordici non hanno forse la nostra volubilità ma il pericolo di accumulare ritardo a causa di tamponi/quarantena è alto... si tratterebbe di decidere in meno di dieci giorni.... sarà per il prossimo anno... anche se ritengo che chi andrà troverà una buona situazione

6max
27-04-2021, 09:03
@plaf: Non disperare, io nel 2020 ho aspettato fino all'ultimo e poi sono partito, è stato un viaggio meraviglioso con pochissimo traffico ovunque, come hai scritto l'unico problema potrebbero essere i controlli ai vari confini di stato, da quello che leggo oggi sui giornali solo le persone vaccinate potranno circolare liberamente ovunque.

ElicaBoy
27-04-2021, 09:48
L'anno scorso hanno aperto a metà luglio e io sono partito intorno al 20. Viaggio bellissimo, con poco traffico e alberghi a buon prezzo. Credo che sarà lo stesso quest'anno, quindi non disperare.

Stefo63
27-04-2021, 17:33
E' tornato il mondo ....

https://nordkapp.kystnor.no

6max
27-04-2021, 18:29
Wow!! L'anno scorso controllavo questa webcam tutti i giorni..

ZUZZU
27-04-2021, 23:03
E' tornato il mondo ....

L’hanno staccato per portarlo a vaccinare.

Stanno vaccinando “il mondo”.

ElicaBoy
28-04-2021, 00:09
:D:D:D:D:D:D:D :eek:

Stefo63
03-05-2021, 13:38
Dai dai dai ...

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/05/03/covid-europa-verso-graduale-apertura-a-vacanze-e-turismo_da923887-07d6-4bdb-89dc-3404d7445de9.html

Forse ce la facciamo

kurtz72
05-05-2021, 11:38
Sul sito del treno Verona - Amburgo la prima prenotazione disponibile (oltre ad un aumento di prezzo passato da 250€ a 310€ per il solo posto a sedere) è il 26 giugno!

Qualcuno aveva già prenotato per date precedenti?

La prenotazione Innsbruck-Amburgo sembra invece disponibile per qualsiasi data...

stac
05-05-2021, 23:10
Dai dai dai ...

La Norvegia non fa parte dell'UE

Stefo63
06-05-2021, 01:04
Lo so, ma credo che troveranno conveniente anche loro allinearsi.

Kinobi
06-05-2021, 07:40
La Norvegia recepisce in automatico tutte le direttive UE. Salvo diniego.
E' nei trattati.

Rumpestump
06-05-2021, 15:27
La Norvegia non recepisce assolutamente in automatico regole e norme sanitarie. Per la vostra gioia posso dire che ieri il governo ha messo in moto il passaporto sanitario "in entrata" per i residenti.
L'obiettivo e' averlo pronto prima della UE.
Basta avere avuto il Covid, Essersi vaccinati, o avere fatto un tampone negativo entro 7 giorni (questa mi pare una stronzata e la cambieranno sicuramente in 48 ore) per rientrare nel paese liberamente.
Qui non devono mettere in piedi molto dal punto di vista infrastrutturale. Io sul mio cellulare ho gia' il link al mio status Covid e quando faranno l'applicazione con barcode da associare il mio "certificato digitale" sara' gia' pronto.
Per i non residenti che vengono in Norvegia e' dunque solo necessario che il paese di provenienza abbia un "passaporto vaccinale" riconosciuto qui.
Ma i confini li aprono prima del 1 giugno :)

Stefo63
06-05-2021, 15:32
Ottime notizie

T1z1an0
09-05-2021, 12:11
E' tornato il mondo ....

Hanno cambiato il treppiede!!!
Ora sarà impossibile salire (io mai fatto).

Correggo: hanno solo cambiato colore

stac
09-05-2021, 13:43
@Rumpestump
Sarai il riferimento per chi vorrà salire;)

Sanny
09-05-2021, 17:49
Tiziano, ti scrivo qui...

Svuota la messaggistica pvt
Ciao

kurtz72
17-05-2021, 17:51
Qualcuno ha buone news per Capo Nord a giugno?

Sono ben accette anche piccole bugie...a fin di bene :)

plaf
17-05-2021, 18:37
In particolar modo la situazione certificazione vaccini. Avevo ripiegato sulla Grecia ma anche la vogliono un tampone fatto entro le 72 ore e la vaccinazione deve essere oltre i 14 giorni… per me che ricevo la seconda dose il 31.5 impossibile andare

ElicaBoy
18-05-2021, 00:09
Se è come lo scorso anno, prima di metà luglio non aprono.
Ma forse quest'anno con i vaccini potrebbero anticipare.
Stiamo con le antenne drizzate.
Fate i tagliandi e cambiate le gomme.
Al massimo si fa un giretto altrove.

Kinobi
18-05-2021, 13:17
Qualcuno ha buone news per Capo Nord a giugno?

Al 14 maggio, hanno puntualizzato che non si entra, se non per validi motivi. Escludendo il turismo.

stac
18-05-2021, 13:46
e la vaccinazione deve essere oltre i 14 giorni… per me che ricevo la seconda dose il 31.5 impossibile andare

A me invece scadono i 6 mesi il primo agosto

kurtz72
18-05-2021, 15:08
...esattamente come per me

plaf
18-05-2021, 15:10
Inguaiati .., sto cercando di ottenere tampone x Grecia… quest’anno va così

Rumpestump
21-05-2021, 00:32
Domani mattina potrebbero esserci novita' :wave:
Stay tuned

GIGID
21-05-2021, 00:57
e la vaccinazione deve essere oltre i 14 giorni… per me che ricevo la seconda dose il 31.5 impossibile andare

Io sapevo invece così ….
15 gg dalla prima dose per il green pass ma magari tu ti riferisci a regole attuali del Singolo stato che non hanno ancora recepito il green pass (in fase di bozza)

Quanto dura il green pass

Un decreto ha esteso la validità della vaccinazione rispetto ai sei mesi previsti in precedenza.

Adesso il green pass scatta dopo i 15 giorni dalla prima dose. Questa prima validità dura fino alla seconda dose, che quindi la estende ulteriormente di nove mesi.

Ne deriva che la validità varia a seconda dei tempi di richiamo con la seconda dose. Se il richiamo è a quasi tre mesi, con Astrazeneca, alla fine si avrà un anno di validità.

plaf
21-05-2021, 06:41
@GIGID ieri abbiano telefonato in Grecia e non hanno fatto menzione dei 14 gg come riportato sul sito… troppo caos… a giugno sarà Sicilia … a luglio vedremo….

stac
21-05-2021, 09:05
Pass europeo dal primo luglio, attendiamo notizie da Oslo

Rumpestump
22-05-2021, 00:15
Il paese riapre bar, cinema, scuole, e viaggi interni ma per entrata e uscita da/verso estero é tutto rimandato al 1 luglio.

ElicaBoy
22-05-2021, 01:14
La mia idea è partire il giorno 4 luglio, se qualcuno vuole unirsi.... ovviamente aperture permettendo....

Io ho avuto il Covid a fine marzo, e quindi dovrei rientrare tra qualli che possono ottenere il green pass

stac
22-05-2021, 09:36
@Rumpestump
Si parla di GreenPass e della sua validità anche come durata?

Rumpestump
22-05-2021, 12:15
Qui si parla di un korona sertifikat che darà accesso a concerti, eventi, crociere (interne) etc. si parla di un rilascio verdo il 15 giugno. Sarà su telefono e direttamente integrato con il database dei propri dati sanitari.
Allo stesso tempo si lavora per fare si che questo sia riconosciuto dai paesi Cee e per riconoscere quello europeo. Si presume questo accada verso fine giugno, ma molto dipende dai tempi di sviluppo, test e messa in sicurezza della soluzione tecnica.
Potrebbe essere quindi che si slitti anche a metà luglio

ZUZZU
23-05-2021, 00:14
Per me possono andare a dar via il culo assieme al loro pass vaccinale.

Pazienza, per fortuna in Norvegia ci sono già stato 5 volte.

https://i.ibb.co/4PyKpLf/974-DF0-C9-48-D1-4-D14-9-A30-17-CD277-E5-EE0.jpg (https://imgbb.com/)

ElicaBoy
03-06-2021, 14:48
Attenzione! Ieri la Norvegia ha aggiornato i termini per i viaggiatori.

https://www.fhi.no/en/op/novel-coronavirus-facts-advice/facts-and-general-advice/entry-quarantine-travel-covid19/

Kinobi
03-06-2021, 14:56
Tutto sommato, cambia poco.
Io non credo di voler farmi 3 giorni di quarantena minimo e dopo fare il tampone.
Ho già fatto oggi un tampone per andare in Grecia (non quelli rapidi) e non oso immaginare il costo in Norvegia (realmente, può essere gratis come può costare 200 euro).

ElicaBoy
03-06-2021, 15:47
QUI mi sembra chiaro. Se lo hai già avuto, come il sottoscritto, puoi evitare la quarantena con un certificato di guarigione redatto da un laboratorio qualificato.

Requirement for a negative test before arrival in Norway
People who arrive in Norway from areas with a quarantine duty must present a certificate of negative COVID-19 test (cf. COVID-19 regulations §4a). Approved test methods are PCR or rapid antigen test. The test is to be taken within the 24 hours prior to arrival in Norway. For people arriving by plane, 24 hours apply before the scheduled departure time of the first flight. The certificate must be in Norwegian, Swedish, Danish, English, French or German. People who do not present such a certificate may be refused entry.

The requirement does not apply to people who can document that they have undergone COVID-19 during the last six months with an approved laboratory method. The requirement also does not apply to certain other groups mentioned in §4a, c-r, although it is still recommended that they are tested before entry. The requirement also applies to Norwegian citizens and people residing in Norway as long as it has not been impossible or unreasonably demanding to obtain such a certificate.

Rumpestump
04-06-2021, 02:24
Qui cambiano ogni giorno. Non si capisce piu' un belino. Oltre alle regole nazionali ci sono quelle comunali che possono derogare.
Io sono convinto (l'anno scorso ci ho preso in pieno) che la faranno difficile il piu' possibile solo per fare in modo che i Norvegesi prenotino le vacanze in Norvegia (le fanno tutti tra fine giugno e l'ultima settimana di luglio) per poi aprire intorno al 5-10 luglio a tutti gli stranieri.
Doppio introito per l'industria turistica locale in crisi che fino a prima della pandemia non ha mai visto un turista norvegese in estate.
Sono convinto che dal 10 luglio (forse dal 1.) apriranno a chiunque.
Comunque io tra 10 giorni mi vado a fare la atlantic road alla faccia vostra :lol::lol::lol:

Kinobi
04-06-2021, 08:01
Sto vedendo un chiaro rilassamento sull'aspetto Covid, da parte dei miei concittadini. Lasciamo stare i governanti che pensano ad altro. Devo dire che è ovvio che ci sia voglia di uscire, però vi segnalo questo libricino (che si legge in tre sere), molto illuminante su come provare ad evitare la terza ondata che si sta già preparando. Qui ne potete trovare un estratto (gratis). Il libro è "La Notte delle Ninfee. Come si malgoverna un'epidemia".
https://www.google.it/books/edition/La_notte_delle_ninfee_Come_si_malgoverna/DkATEAAAQBAJ?hl=it&gbpv=1&printsec=frontcover

Detto tutto questo, non sarei così certo aprano la Norvegia (ed oserei dire anche altri paesi), per gli innumerevoli motivi spiegati e bene sul libro, di cui il sunto è:
- la Norvegia ha evitato la seconda ondata che da noi è stata come la prima. Il motivo è evidenziato nelle "ferie",le elezioni, e l'inizio della scuola.
- costa molto meno in termini di salute ed economici tenere un profilo molto chiuso ed al primo segnale, bloccare tutto. Ebbene, non vorrei essere li durante il blocco.
- il paese è sostanzialmente Covid-free, ma rimane chiuso e governato da una donna. Quasi tutti i paesi che hanno svaccato la seconda ondata, sono governati da donne.
- credo chiederanno un vaccino più che altre cose alla fine. Cosa che noi non abbiamo e, tutto sommato (per mio figlio di 19 anni), non vogliamo fare.
- alcuni governanti lo hanno capito, che il "Stop and Go" che alcuni paesi hanno attuato, costa più in termini economici che umani che la chiusura istantanea ai primi 100 casi. Per cui monitoreranno molto bene la situazione. Nonmi aspetto slanci in avanti.

Noi partiamo per la Grecia con aereo domani (in 4). Se avessi saputo la trafila, non sarei partito: 239 euro di tampone prima di partire, altri 120 prima di tornare, etc, etc, etc. Il tutto per una settimana. Insomma...

Rumpestump
04-06-2021, 10:33
Qui di ondate non ce ne sono mai state, nemmeno la prima e non abbiamo chiusi i confini molto piu' di altri stati.
I confini ora sono aperti a tutti i cittadini CEE provenienti da paesi in zona gialla (vedi link a mappa postato sotto). L'11 giugno arriveranno nuove disposizioni.
La Norvegia ha 5,5 milioni di abitanti con un territorio 1 volta e mezzo l'Italia
Non abbiamo avuto lock down totali ne' coprifuoco
Abbiamo avuto tante raccomandazioni e alcuni divieti (senza sanzioni).

Quando mio figlio ha avuto il Covid abbiamo vissuto isolati per 10 giorni ma il personale del sistema sanitario mi ha risposto che potevo andare in moto, bici, a correre quanto volevo perche' sono attivita' che si fanno da soli. Basta non fermarsi a parlare con nessuno, andare in negozi etc.
Io, come gli altri 5,5 milioni, abbiamo sempre rispettato le raccomandazioni.
Oltre alla bassa densita' di popolazione questo e' il motivo principale per cui la diffusione del virus qui e' stata praticamente nulla.

I politici non c'entrano, sono uguali a quelli Italiani :lol:
Sono le persone e il senso civico che fanno la differenza ;)

Detto questo se volete sapere quando la quarantena non sara' piu' obbligatoria potete tenere d'occhio la mappa presente a questo link:

https://www.fhi.no/en/op/novel-coronavirus-facts-advice/facts-and-general-advice/entry-quarantine-travel-covid19/#International-travel

ElicaBoy
04-06-2021, 11:21
Io credo che faranno come lo scorso anno. Aprirono per circa due mesi dal 15 luglio al 15 settembre.
Riuscii a fare un giro bellissimo, con poca gente in giro, ovviamente senza passare dalla Svezia, ma prendendo il traghetto da Hirthshals

stac
04-06-2021, 13:07
Quando mio figlio ha avuto il Covid abbiamo vissuto isolati per 10 giorni ma il personale del sistema sanitario mi ha risposto che potevo andare in moto, bici, a correre quanto volevo perche' sono attivita' che si fanno da soli. Basta non fermarsi a parlare con nessuno, andare in negozi etc.

Hai descritto esattamente quello che era logico fare.
Purtroppo da noi, più di qualcuno, con l'appoggio morale di tanti, in nome di un presunto malcostume di pochi, ha pensato che fosse necessario chiudere le persone dentro le proprie case, stabilendo addirittura una distanza massima raggiungibile di metri 200...
Una IDIOZIA TOTALE.

ElicaBoy
05-06-2021, 01:53
Concordo pienamente con STAC.

jocanguro
05-06-2021, 10:31
Si ma i norvegesi come altri popoli hanno un senso innato del dovere e delle regole,
(sia perchè se eccedono i limiti li cazziano, sia per mentalità)

da noi, dove vale la regola generale di vita "fatta la legge trovato l'inganno"
e ci cazziano anche poco (parlo di velox , rispetto alla svizzera... o di evasori di tasse, rispetto all'america, ad es...) qualsiasi furberia e svicolamento è consentito ...
ricordate le discoteche in costa azzurra l'estate scorsa ? o i rave sui navigli mesi fa con centinaia di ragazzi ubriachi ??

quindi per noi CI VOLEVA la chiusura totale con i fucili spianati... ed anche l'obbligo di vaccino..
scusate siamo o.t.:-o

stac
05-06-2021, 15:14
quindi per noi CI VOLEVA la chiusura totale con i fucili spianati... ed anche l'obbligo di vaccino..
scusate siamo o.t.:-o

Assolutamente NO.
Che sistema è quello di chiudere inutilmente la gente in casa e poi non intervenire in un rave sui navigli!!!
Chi pensa sia giusto si merita la segregazione.

jocanguro
05-06-2021, 16:00
e poi non intervenire in un rave sui navigli!!!
appunto, mancanza di controllo su tutto il fronte...:mad:

ma siamo o.t.

Rumpestump
07-06-2021, 22:45
Tornando in topic. Qui da venerdi 11 sara' attivo il lasciapassare digitale. Si attende che l'EU abbia pronto il proprio per consentire il transito.
Noi residenti possiamo di fatto gia uscire e rientrare da venerdi (loro residenti, io no.) Non ho ancora fatto neanche la prima dose....:lol:

Quindi se siete sicuri che l'Italia avra' sto certificato digitale Europeo e siete vaccinati, preparate i bagagli :)

kurtz72
08-06-2021, 07:53
E' da mo che preparo i bagagli...avessi una data certa sarebbe meglio...spero prima dell'1 luglio :lol:

Curra
13-06-2021, 16:42
Scusate nelle hitte sono rifornite di pentole e piatti?

zooropa_68
13-06-2021, 17:38
Di solito no, almeno quelle che ho visto io...

plaf
13-06-2021, 20:07
Su Amazon trovi pentola e piatti in teflon con fondo metallico… occupano veramente pochissimo spazio…

stac
13-06-2021, 20:12
Scusate nelle hitte sono rifornite di pentole e piatti?

Alcune si, ma io non le userei senza un profondo lavaggio preventivo, per cui meglio portarsele.

ElicaBoy
13-06-2021, 23:54
Molte volte li ho trovati, ma non li ho mai usati.
Ho sempre il mio kit da campeggio con tutto.

Curra
14-06-2021, 12:07
Grazie a tutti Voi per le info.

ElicaBoy
14-06-2021, 15:29
Comunque io dovrei partire il giorno 5 e tornare il 25, ovviamente di luglio.
Io ho fatto il Covid e sono guarito, e attualmente ho il Green Pass cartaceo firmato dal medico che accerta la guarigione e dura sei mesi.
Vediamo se in questi giorni, come previsto, attivano quello digitale con la reciprocità in UE/Schengen

vaivaipaolino
17-06-2021, 15:15
Alcune si, ma io non le userei senza un profondo lavaggio preventivo, per cui meglio portarsele.
Ciao.
Io le ho sempre usate e sono ancora qui a scriverne ( ci sono stato nel 2015 ) quindi ti direi che si possono usare senza morire.
Certo che devo anche dire che le ho sempre trovate in ordine come tutte le hytte che ho frequentato.

big_zidi_life
17-06-2021, 16:54
Ciao a tutti, mi sono letto un gran numero di messaggi. Ho preso dei bei spunti. Se tutto va bene, quest'anno si parte!!

stac
18-06-2021, 08:25
Ciao.
Io le ho sempre usate e sono ancora qui a scriverne

Ho bevuto diverse volte l'acqua di ruscelli anche sull'appennino, una volta scoprendo successivamente, che a monte, attraversava un pascolo e non ho avuto nemmeno la dissenteria.
Sono stato a Caponord due volte 2012 e 2014.
Se sostieni che le hytte siano pulite, significa che abbiamo standard diversi.
Fondamentale l'utilizzo di un sacco lenzuolo e di una federa in cui siano facilmente riconoscibili i lati da rivolgere verso il materasso e verso la testa.
Per la cronaca io mi son sempre portato del disinfettante per superfici, (presidio medico utilizzato in studio, attivo contro batteri e virus veramente resistenti...non il covid...), da usare sui sanitari.

vaivaipaolino
18-06-2021, 13:24
Certo.....il sacco letto e la federa personale sempre......si parlava di stoviglie.....e ho sempre trovato anche il detersivo per i piatti ........
Anche le hytte senza bagno le ho sempre trovate quantomeno in ordine....poi per dormire io avevo un sacco letto imbottito così non usavo nemmeno le coperte e poi riscaldamento sempre a manetta.....

ElicaBoy
18-06-2021, 19:36
Comunque ribadisco che io parto il 5 luglio da Milano, e vado verso Hirtshals. Se qualcuno vuole fare un pezzo di strada insieme me lo faccia sapere.

stac
18-06-2021, 20:03
Pare che la Norvegia apra il 24/6

Curra
18-06-2021, 21:25
Io dovrò aspettare i 14 giorni dopo la seconda dose del vacino, fino al 23 /07

kurtz72
19-06-2021, 09:17
Arrivato il certificato digitale...partenza 26 giugno! [emoji3060]

big_zidi_life
20-06-2021, 12:26
Beato te che parti già, io devo aspettare agosto.

Magari al rientro fai un feedback, che mi farebbe piacere prendere spunto dal tuo itinerario, dove ti fermi ecc.

Grazie

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

ElicaBoy
23-06-2021, 18:31
https://www.fhi.no/en/op/novel-coronavirus-facts-advice/facts-and-general-advice/entry-quarantine-travel-covid19/

Aggiornato il 22....
direi che si parte.

Kinobi
24-06-2021, 08:05
Dove lo hai visto? Italia è sempre listata come rossa.
Per cui, ho letto rapido, almeno chi non ha fatto già le due dosi, deve fare la quarantena e tampone dopo 7 giorni.

stac
24-06-2021, 14:09
In base a quanto c'è scritto, nonostante sia in possesso di green pass con scadenza 1/11/21, (270 gg), sarei libero di entrare solo entro l'1/8/21...(scadenza dei 6 mesi dalla seconda dose).
:mad:

Stefo63
24-06-2021, 14:19
Entry quarantine lasts for 10 days. People who are fully vaccinated or who have had COVID-19 during the past six months are exempt from entry quarantine. Protected people who have had their first vaccine dose between 3 and 15 weeks ago, and children under 18 years must go into entry quarantine, but can end quarantine if they test negative by a PCR test no earlier than three days after arrival.

La quarantena di ingresso dura 10 giorni. Le persone che sono completamente vaccinate o che hanno avuto il COVID-19 negli ultimi sei mesi sono esentate dalla quarantena di ingresso. Le persone protette che hanno ricevuto la prima dose di vaccino tra 3 e 15 settimane fa e i bambini sotto i 18 anni devono entrare in quarantena di ingresso, ma possono terminare la quarantena se risultano negativi a un test PCR non prima di tre giorni dopo l'arrivo.

Traduzione dal Google Traduttore.

Test PCR è il test molecolare . 30/40 € prima di partire e almeno la prima dose di vaccino.

Dovrei esserci !

big_zidi_life
24-06-2021, 14:34
Aspettiamo i primi giorni di luglio, dove in teoria dovrebbero "riaprire" un po' tutti.

ElicaBoy
24-06-2021, 15:18
@KINOBI

Io ho fatto Covid e ho ultimo tampone positivo ad Aprile. Dovrei avere via libera per sei mesi circa, quindi fino ad ottobre.
Almeno per quanto leggo sulla app UE reopen

stac
24-06-2021, 21:00
... sarei libero di entrare solo entro l'1/8/21...(scadenza dei 6 mesi dalla seconda dose).

Mi sorge un dubbio... i 6 mesi si riferiscono solo a chi è guarito e il certificato resta comunque valido per 270gg?

Rumpestump
26-06-2021, 15:11
Io non conosco il certificato digitale italiano (o EU) , ma immagino ci dia scritto fino a quando é valido, o no?
Se é valido nel resto d’europa é valido anche in Norvegia che si é uniformata alla legislazione europea dal 24 giugno.
I sei mesi sono calcolati dalla data di certificata positività al Covid 19.
Chi ha solo una vaccinazione puó entrare nel periodo dopo 3 settimane e prima di 15.
Se trovo il tempo vi posto tutto il testo di legge tradotto con i commenti :)

6max
26-06-2021, 16:09
Io ho completato il ciclo delle due dosi, sul certificato digitale è indicata la validità di 270 giorni dalla data dell'ultima somministrazione.

plaf
28-06-2021, 09:46
Un po’ OT ma può interessare per il viaggio in questione:
Sto pensando di organizzare il bagaglio in buste con indumenti per l’uso quotidiano ( una al giorno) avete consigli su dove comprarle?? Quelle che ho trovato io costano un rene…[emoji2359]

ZUZZU
28-06-2021, 10:04
Vai dall’amico macellaio con i vari pacchetti e te li fai mettere sottovuoto.

Spettacolare.

Kinobi
28-06-2021, 20:42
Quoto Zuzzu, ma trovi buste con Ziplock che non fanno lo stesso, ma quasi.
Io comunque metto tutto alle selvaggia.

Renegade1964
28-06-2021, 21:13
https://www.ikea.com/it/it/search/products/?q=buste%20alimenti

ElicaBoy
28-06-2021, 21:47
Quest'anno parto leggero rispetto allo scorso anno. Niente tenda e sacco a pelo, no accappatoio, meno abbigliamento, niente cibo.
Dopo una giornata in moto non vale la pena di ammazzarsi per montare la tenda, visto che non siamo più giovincelli.
Una bella stanza, una bella doccia e un bel letto.

Stessa cosa per il cibo, inutile portarsi le robe, si trova tutto.
Si al fornello e al caffè, perchè ci sono posti dove merita sedersi 10 minuti e gustarselo.

Alla fine ho fatto il conto che parto con almeno 20kg in meno.

Unica concessione, mi porto anche la giacca estiva, traforata. Perchè con il caldo le giacche touring per quanto tecniche e leggere, sono insopportabili e l'anno scorso ho sofferto molto prima di arrivare in Norvegia.

stac
28-06-2021, 21:55
Viaggiando da solo, se il tempo è buono la tenda può essere un'ottima alternativa ad una hytte senza servizi.

big_zidi_life
28-06-2021, 22:02
Concordo.. io porterò la tenda infatti.

stac
28-06-2021, 22:42
In norvegia è concesso il campeggio libero.

ElicaBoy
28-06-2021, 23:39
Ragazzi, sono in vacanza e ho 53 anni.
Qualche comodità voglio concedermela, e il riposo è sacro, insieme ad una bella doccia.
con 50/70 Euro trovi ottimi tre stelle anche con colazione.
Un campeggio non costa meno di 30 Euro solo per la piazzola, senza considerare il fastidio di montare, smontare, tenda bagnata, eventuale pioggia mentre la monti o la smonti.... etc

Insomma, il risparmio non vale la candela secondo me.
Piuttosto risparmio sulla cena o sul pranzo, facendo una colazione ricca in albergo prima di partire.

plaf
29-06-2021, 06:09
Concordo: ricca colazione… un richiamino a mezzogiorno (frutto o tramezzino) e cena… non ti appesantisci e risparmi tempo e denaro

plaf
29-06-2021, 06:12
https://www.ikea.com/it/it/search/products/?q=buste%20alimenti

Grazie !!!!

stac
29-06-2021, 08:04
con 50/70 Euro trovi ottimi tre stelle anche con colazione.

Ho sempre scelto le hytte tranne una volta ad Honningsvag, non pensavo che gli hotel fossero così a buon mercato

kurtz72
29-06-2021, 10:09
Ingresso in Finlandia senza problemi con il certificato di vaccinazione [emoji1308] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210629/57ae7b801713b48b1db860fdd42dfe82.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210629/587c4085f8682f89e97a7e50e4eac018.jpg

Stefo63
29-06-2021, 12:18
Scusatemi io non ho capito, ho fatto la prima dose di Pfizer il 2 Giugno , ora farò la seconda il 7 Luglio.
Ho stampato il Green-pass dal sito del governo. Ma è valido ? Oppure devo aspettare la seconda dose ? oppure, ancora, dopo 15 giorni dalla seconda dose ?

:scratch:

plaf
29-06-2021, 12:20
Dipende dallo stato Grecia chiede un lasso di tempo di 14 gg … ad altri basta il green pass… che dovrebbe prevedere due somministrazioni e non una

Stefo63
29-06-2021, 12:29
OK , io parlo del Nord, Danimrca, Svezia, Finlandia e Norvegia.
La cosa che mi stupisce è che sul sito VistNorway, fra i Cittadini che posso entrate non sono citati gli Italiani.

plaf
29-06-2021, 12:33
Si Grecia era solo un esempio.. che conoscevo… devi vedere stato per stato … visit norway ad esempio per la Norvegia..
Ricorda che anche per il rientro in Italia devi compilare il plf …e se non cambia è previsto tampone…
Il plf è importante perché adottato in tutti gli stati area Schengen..https://euplf.eu

Rumpestump
29-06-2021, 15:42
Ripeto:
Della carta stampata qui non se ne fanno nulla. La validità é certificata leggendo un barcode da telefono. É un barcode che ha delle intermittenze, non si puó leggere se stampato. Dovrebbe essere lo stesso in tutta Europa. Non conosco l’applicazione italiana.
I vari siti internet, tranne quello del governo, non sono aggiornati. Aspettano ulteriori "aperture" che il governo dovrebbe comunicare venerdi.
Ad oggi possono entrare in Norvegia i cittadini CEE in possesso di applicazione mobile dotata di codice elettronico adeguato allo standard europeo che dimostri:
che sono guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi
Che sono stati vaccinati non prima di 3 e non oltre le 15 settimane dall’arrivo.
Che hanno completato il ciclo di vaccinazione da almeno 10 giorni.

Poi c’é la variante Delta…. Ma questa é un’altra storia ��

kurtz72
29-06-2021, 19:09
In Finlandia, nonostante avessi il barcode digitale, hanno guardato solo la data relativa alla seconda dose (su uno stampato che avevo con me).

stac
29-06-2021, 22:44
Ripeto:
Della carta stampata qui non se ne fanno nulla. La validità é certificata leggendo un barcode da telefono. É un barcode che ha delle intermittenze, non si puó leggere se stampato. Dovrebbe essere lo stesso in tutta Europa. Non conosco l’applicazione italiana.

Nessun barcode per noi, ma un QRcode, che è presente anche nel greenpass cartaceo, che dovrebbe essere lo stesso degli altri paesi dell'unione, non a caso si chiama: EU Digital COVID Certificate.

Rumpestump
29-06-2021, 23:05
Chiedo venia :)
Intendevo QR code.
Ma da quello che leggo sul testo di legge, deve essere su cellulare e non stampato. Ma puo essere che riguardi solo noi residenti quando rientriamo dall’estero

kurtz72
30-06-2021, 08:05
Il QR code digitale o cartaceo sono equivalenti in ogni paese

buglia
30-06-2021, 12:43
ho ricevuto i codici per scaricare il green pass ma con mia somma sorpresa i dati riguardanti la mia situazione vaccinale sono errati. in particolare il mio GP prevede una seconda dose di vaccino che io non devo fa fare in quanto guarito dal covid e fatta la prima dose nei 6 mesi seguenti la guarigione. ho tutta la documentazione cartacea al riguardo che attesta il completamento del ciclo vaccinale (scritta anche in inglese) rilasciatami dalla locale asl . devo partire per la norvegia il prossimo 24 luglio spero che per allora il ministero abbia corretto il mio GP e quello di altri italiani nella mia stessa situazione.

buglia
30-06-2021, 22:01
green pass arrivato con dati corretti..lofoten in vista partenza 23/7/2021 buon viaggio a tutti voi

Curra
30-06-2021, 22:06
Ma il green pass valido per l'Europa non doveva essere attivo dal 1 Luglio?????

Rumpestump
30-06-2021, 22:36
Qui in Norvegia lo hanno attivato prima. Ma non fanno troppa pubblicità alla cosa …

kurtz72
01-07-2021, 23:27
Entrato oggi in Norvegia...nessun problema [emoji1308]

Curra
01-07-2021, 23:43
Entrato oggi in Norvegia...nessun problema [emoji1308]

Sei entrato con il green pass

stac
01-07-2021, 23:45
@Kurtz72
Da dove sei entrato?

kurtz72
02-07-2021, 07:00
Certo, col certificato vaccinale...dalla E6 che da Utsjoki porta a Vadso.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210702/dee084fc3e96a300c42511eee12a6e3e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210702/bbe9b8af5483c8d0d0c9c4b8f69d59ec.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210702/b3f69b586d5c414f1221ffd9db79fd20.jpg

Curra
02-07-2021, 07:16
Sai dirmi se bisogna avere trascorso 14 giorni dalla seconda vaccinazione per potere entrare.
grazie

ElicaBoy
02-07-2021, 18:25
@kurtz

ma alla frontiera ti hanno fermato e chiesto il certificato vaccinale?

Rumpestump
03-07-2021, 00:51
Da lunedi si potrà entrare anche senza vaccino. Hanno aperto a quasi tutte le nazioni. Italia Germania e Danimarca sono verdi

ElicaBoy
03-07-2021, 00:58
Grazie Rumpestump. Domani mattina monto le valigie e inizio a caricare. Meglio battere il ferro quando è caldo. :cool:

Stefo63
04-07-2021, 14:03
https://postimg.cc/3yL2nhjW

e mi sa che Capo Nord é rimandato !!!

😢😢

stac
04-07-2021, 14:17
Urka che è successo?

big_zidi_life
04-07-2021, 15:09
Mi dispiace veramente tanto.

kurtz72
04-07-2021, 17:28
@kurtz

ma alla frontiera ti hanno fermato e chiesto il certificato vaccinale?Sì, al controllo hanno chiesto il certificato.

Belavecio
04-07-2021, 17:39
e mi sa che Capo Nord é rimandato !!!

ellamadonna...entrambi? esagerato.

ElicaBoy
04-07-2021, 18:56
In bocca al lupo, Stefo..... ma cosa è successo?

ZUZZU
04-07-2021, 21:00
Da lunedi si potrà entrare anche senza vaccino. Hanno aperto a quasi tutte le nazioni. Italia Germania e Danimarca sono verdi

Cioè che documenti servono a parte la carta d'identità?

stac
04-07-2021, 21:09
Ho due amici che stanno salendo, uno dalle repubbliche baltiche, sul traghetto da Tallin per Helsinki gli hanno fatto pure l'etilotest, l'altro ha traghettato oggi da Frederikshavn a Goteborg ed è bastato il certificato vaccinale oltre alla carta d'identità.

Stefo63
05-07-2021, 00:59
Grazie a tutti,

banale scivolata con una Honda vf1000f .
Per fortuna andavo pianissimo, dalla pinzata alla moto ferma circa 10mt di scivolata.
Purtroppo rottura primo metacarpo del pollice sinistro e non so bene cosa di quelli destro!!

Domani sotto i ferri… spererm !

stac
05-07-2021, 07:56
In bocca al lupo

jocanguro
05-07-2021, 11:42
Auguri Stef , in bocca al lupo..

lo so, prima delle ferie basta una cazzata e ti fotti le vacane, a me successo l'anno scorso ... (masono stato piu fortunato di te...)
auguri

Grey1190
05-07-2021, 18:59
Buona sera a tutti.
ho letto tutto il post e devo dire che ho preso molti spunti e consigli molto utili per programmare il mio viaggio in Norvegia,grazie a tutti quelli che hanno contribuito.
Innanzitutto vorrei condividere con voi un link molto utile per tutti quelli che vogliono fare la Norvegia in tenda:

https://www.norcamp.de/en/camping.pitches.cabins.48.html

in questo sito troverete tutti i campeggi con le varie informazioni sui vari servizi che offrono e qualche info sui costi di : Denimarka Germania, Finlandia, Islanda, Norvegia, Polonia, Svezia;inoltre potete scaricare l'app sul telefonino o addirittura il file da caricare sui navi Garmin e Tom Tom contenente i dati dei POI con i nomi, numeri di telefono e il numero dei campeggi in modo da impostarli sul navi per arrivarci,fico no!!

Ora però vi chiedo di aiutarmi:D
Vorrei capire come prenotare al faro Slettnes nel periodo di agosto,sul sito non ci riesco!!Eventualmente vale la pena campeggiare?
Un altra cosa qualcuno di voi fa l'assicurazione sanitaria che copre in caso di incidente con la moto i vari costi per l'eventuale rientro in Italia?

Superteso
05-07-2021, 19:34
Io sempre fatta, direi quasi un obbligo oramai

utilizzando Tapatalk

zooropa_68
05-07-2021, 19:47
Per il faro ti conviene chiamare direttamente, anche perchè chiudono presto (intorno alle 18) e se arrivi tardi rischi di rimanere fuori...
Campeggio selvaggio lì dal faro mi sentirei di sconsigliartelo....è una zona abbastanza remota (anche se ci sono 4 case lì intorno), ed in caso di maltempo non dev'essere una passeggiata....io avevo trovato bufera nell'altopiano prima del faro ed era difficile stare in piedi con la moto....

Grey1190
05-07-2021, 19:50
superteso tu a chi ti affidi per L assicurazione?

Grey1190
05-07-2021, 19:52
zooropa_68 il loro sito è questo?

http://slettnes-fyr.blogspot.com/?m=1

zooropa_68
05-07-2021, 19:56
Si quello, al numero di telefono che trovi nei contatti aggiungi +47 come prefisso

Grey1190
05-07-2021, 19:59
zooropa_68 conviene chiamare in mattinata?

kurtz72
05-07-2021, 23:16
Arrivato!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210820/501d380cc1dffab8d78b4dd1614e1627.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210820/4eae7c47641b09b84ef6f820469e91e8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210820/dd9439ecb015e86a841e5b684d63f517.jpg

plaf
06-07-2021, 07:01
Grande Kurtz72!!! Complimenti, bella galoppata…
Per chi chiedeva per assicurazione io uso Columbus 180 euro per un anno solo Europa… prima del covid 240 euro mondo intero….

Grey1190
06-07-2021, 07:07
plaf ho sentito ieri columbus mi hanno detto che non assicurano gli incidenti con mezzi superiore ai 125cc!

plaf
06-07-2021, 07:08
Sorry pensavo parlaste di assicurazione sanitaria e di viaggio

Kinobi
06-07-2021, 08:14
Oppure una più misera EuropAssistance.

Io ho un'assicurazione generica sulle cure mediche erò, che costa più di 180 euro, a vale in ogni caso anche da noi e per altri motivi.

ElicaBoy
13-07-2021, 22:50
Arrivato a Honningsvag e domani vado alla rupe. Purtroppo però questa volta ho beccato tempo brutto e praticamente mai visto il sole. E nei prossimi giorni pare sia uguale. Ho provato a prenotare per Slettnes, ma il sito non mi fa vedere le disponibilità. Qualcuno è passato di lì quest’anno??

zooropa_68
13-07-2021, 23:15
Hai provato a chiamare? Secondo me molto meglio...
Io quando ci sono stato avevo prenotato con molto anticipo (era stata praticamente l'unica notte fissata prima di partire), e non era tutto pieno ma hanno pochissime camere e chiudono presto (all'epoca alle 18) quindi un pò critico per le tempistiche...e se c'è brutto tempo occhio sull'altopiano prima di Slettnes perchè tira vento forte, mi dicevano che regolarmente ribalta le roulotte...

Duddits
13-07-2021, 23:43
Io quando ci sono stato avevo prenotato con molto anticipo (era stata praticamente l'unica notte fissata prima di partire), e non era tutto pieno ma hanno pochissime camere e chiudono presto (all'epoca alle 18) quindi un pò critico per le tempistiche...

Quando passai io fu un colpo di fortuna, ma forse ancora non era così richiesto. Dovevo dormire a Mehamn ma era tutto pieno, così prima di tornare verso sud decisi di fare una puntata al faro giusto per vederlo, solo una volta entrato nel bar scoprii che avevano anche camere e ne presi una al volo. Quella notte (per modo di dire visto che era sempre chiaro) la passai completamente solo nel complesso del faro visto che non c'erano altri ospiti e le due ragazze del bar staccavano alle 18 e se ne andavano. Solo quell'episodio valse il viaggio. Confermo che se non si è prenotato meglio essere là entro le 15/16 massimo, in modo da avere margine per trovare un'altra sistemazione in caso di tutto esaurito.

zooropa_68
13-07-2021, 23:46
@Duddits io ci sono andato proprio perchè avevo letto il tuo racconto...e confermo che arrivare lassù merita già di per sè il viaggio [emoji3]

kurtz72
14-07-2021, 07:23
Ci sono stato qualche giorno fa, arrivato con un vento notevole e 8°.
Ho fatto un tentativo perché non avevano risposto né alle mail, né al telefono...la spiegazione è che stanno ristrutturando.
Con un po' di fortuna, ho trascorso due notti in uno degli alloggi, visitato il faro e fatto un bellissimo trekking :)
Il paesaggio e l'atmosfera meritano davvero.

Ps. A Gamvik, il paese più vicino, è possibile vedere i resti della base tedesca in uso durante la seconda guerra mondiale. Quando nel 44 si sono ritirati, hanno fatto brillare il faro, ma i primi cinque anelli in metallo hanno resistito e da lì l'hanno ricostruito.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/14fc57224349ce777d3fed393390a74f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/14250b09538d4276d5142b8ab866613a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/3cdc448aec60f3ad4906767db6722d0c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/24b9363201e050580d590458f7a37e7d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/a2bdb9085164022c1aaf30bfcdcd6e7f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/9e617a02ffd988de06104f6811ab2c13.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/5267a356a81215a83f7f2bc398a504f6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210714/9edb90071d2dd6624e2b6cbe93d48200.jpg

Grey1190
14-07-2021, 08:08
kurtz72 in questi giorni ho provato pure io a scrivergli e telefonare senza nessuna risposta !Nello scenario peggiore che fino il 9 Agosto non riuscirò ad avere contatti con loro ,arrivati li se trovo tutto chiuso che alternative potrei avere?Io porterò una tenta con me in ogni caso!

kurtz72
14-07-2021, 09:01
Il ragazzo che si occupa dell'ospitalità (in realtà un fotografo), mi diceva che starà lì l'intera estate...però non so se possa accettare ospiti.

Se non avessi dormito al faro, non so se avrei trovato a Gamvik, il paese è davvero piccolo, tuttavia un tentativo si può sempre fare.

La zona intorno al faro è protetta e mi pare di aver visto cartelli che vietavano il campeggio, è comunque il male minore... se trovi un giorno di vento forte (ma forte davvero), forse la tenda non è la scelta più saggia.

A Mehamn c'è almeno un albergo.

Duddits
14-07-2021, 09:35
@Duddits io ci sono andato proprio perchè avevo letto il tuo racconto...e confermo che arrivare lassù merita già di per sè il viaggio [emoji3]

Dovevo chiedere il pizzo mannaggia :)

Duddits
14-07-2021, 09:41
Nello scenario peggiore che fino il 9 Agosto non riuscirò ad avere contatti con loro ,arrivati li se trovo tutto chiuso che alternative potrei avere?

A Mehamn c'è più di una struttura in grado di dare ospitalità, ma occhio anche lì perchè io curiosamente trovai tutto full e solo a causa di questo mi diressi subito al faro per poi trovarvi invece piena disponibilità. Quando (e non se) tornerò, saranno 2 notti in modo da poter visitare con calma il complesso e fare il trekking al Caponord "vero" (capo Nordkinn).

plaf
14-07-2021, 11:25
Mi fate invidia… il ripiego che ho scelto mi fa viaggiare a temperature di 32-38 gradi [emoji23][emoji23][emoji23]
Tenete d’occhio la situazione covid Finlandia e paesi vicini sono arancioni

Ma non ci sono due campeggi con bungalow a pochi chilometri ??

Grey1190
20-07-2021, 07:31
Buongiorno per chi c’è stato Tallinn quanto è sicura per le moto?Ho trovato una sistemazione nel centro storico con parcheggio vicino ma all aperto,ci sono le telecamere ma non conoscendo il posto chiedo se c’è da fidarsi!!

Curra
25-07-2021, 16:39
Sbarcati oggi io e Toshiba a Kristiansand tutto nella norma, appena scesi chi è in possesso di green pass viene controllata la validità, gli altri vengono sottoposti a tampone.

me'ndo
26-07-2021, 00:10
@Grey non penso avrai problemi, quando ci siamo stati noi ci hanno fatto parcheggiare in strada xche un cantiere ostruiva l'accesso ai garage ... tra l'altro vicino al porto. Ovviamente se è possibile la metterei in un posto scomodo da raggiungere con furgoni e/o similia.

Bellissima Tallin, tanti turisti ma veramente piacevole. E se hai tempo fatti un giro anche nella parte "nuova".

Niko1982
26-07-2021, 08:37
Ragazzi aggiornamento importante!!

https://www.visitnorway.it/pianifica-il-viaggio/coronavirus-e-viaggi-verso-la-norvegia/

Un ragazzo che conosco, in possesso di tampone fatto entro le 48h precedenti, non lo hanno fatto entrare... si passa solo con ciclo vaccinale completato

Grey1190
26-07-2021, 12:43
me’ndo grazie per L informazione.

Rumpestump
26-07-2021, 13:18
Ragazzi aggiornamento importante!!

Un ragazzo che conosco, in possesso di tampone fatto entro le 48h precedenti, non lo hanno fatto entrare... si passa solo con ciclo vaccinale completato

Io sono entrato ieri dalla Svezia e non ho ancora fatto neanche la prima dose. Fanno entrare tutti. Bisogna fare la registrazione di ingresso sul sito internet, ti fanno un tampone alla frontiera, e dopo mezz'ora se il risultato e' negativo entri.
Il ragazzo che conosci non lo hanno fatto entrare?
Sara' stato un "two gust is megl che one" e non avra' capito come compilare la registrazione di ingresso :lol:

Ci si puo' identificare con Google ID, Apple ID o numero di telefono.
Ecco il link
https://reg.entrynorway.no/?lang=en

Da domani tornano freddo e pioggia: copritevi :)

petrel
26-07-2021, 15:00
speriamo che torni il bello per il 7... :) :) :)

Kinobi
26-07-2021, 21:08
La Norvegia emette il bollettino ogni LUNEDI, come chiaramente scritto nei siti che l'ambasciata vi da.
Per cui, se provate ad andare, evitate di arrivarci di Lunedì mattina.

stac
26-07-2021, 22:47
Mi pare di capire però che chi è a posto col certificato vaccinale non ha bisogno di registrarsi.

Curra
26-07-2021, 23:44
Mi pare di capire però che chi è a posto col certificato vaccinale non ha bisogno di registrarsi.

Perfettamente ragione se sei in regola con vaccini e sei in possesso del green pass non ci sono problemi io sono sbarcato a Kristiansand siamo stati controllati dalla Politi Norvegese all'uscita una volta confermata la validità del green pass siamo usciti dal porto

stac
27-07-2021, 07:46
Il problema potrebbe essere la velocità con cui cambiano le regole.

Kinobi
27-07-2021, 10:23
@Stac
Ogni lunedì.
Ecco la loro email con i link
Buongiorno,

facciamo riferimento alla nostra conversazione telefonica di questa mattina.

Da lunedì 5 luglio Italia è diventata «verde» per la Norvegia è si può entrare nel paese senza dover fare la quarantena. Il «green pass» dell’UE/Schengen è valido in Norvegia dopo che sono state fatte tutte e due le dosi del vaccino.

Le persone che non sono vaccinate (anche i bambini) devono fare il test (rapido) Covid-19 appena arrivano in Norvegia (al confine). Si devono anche registrare sul sito del governo norvegese meno di 72 ore prima della partenza:

https://reg.entrynorway.no

Dovete stare attenti a non passare da un paese «rosso» o “arancione” (per esempio l’Olanda) se no entra in vigore l’obbligo di fare la quarantena all’arrivo in Norvegia per le persone che non hanno il «Green pass».

Dai seguenti siti potete vedere le regole e anche quali paesi (eventualmente zone dei paesi) che sono considerati “rossi” o “arancioni” per la Norvegia:

www.fhi.no/en/op/novel-coronavirus-facts-advice/facts-and-general-advice/entry-quarantine-travel-covid19/

www.regjeringen.no/en/topics/koronavirus-covid-19/travel-to-norway/

Cordiali saluti

ElicaBoy
27-07-2021, 10:35
Io sono entrato dalla Svezia e mi hanno chiesto il Green Pass Digitale (che avevo) e che è stato sufficiente. Me lo hanno chiesto anche a scendere, i doganieri finlandesi, alla frontiera dalle parti di Karasjiok. Per il resto nulla, mi hanno fatto passare ovunque senza mai fermarmi.

Ale73
28-07-2021, 17:39
Il problema potrebbe essere la velocità con cui cambiano le regole.

Di sicuro non ti fanno prigioniero :lol:
Se non sbaglio tu eri su nel 2012 quando la feci anche io in solitaria!
Io venerdì parto, quest'anno in van!
L'anno prossimo lo rifarei, con la stessa moto, 10 anni dopo ;)

Grey1190
28-07-2021, 18:24
Qualcuno che c’è stato di recente sa se si può bivaccare su al Preikestolen?

ElicaBoy
28-07-2021, 19:09
Sul Pulpito (Preikenstolen) sono andato nel 2020 e c'erano parecchi ragazzi in bivacco. Se non è cambiato nulla credo proprio di si.

stac
29-07-2021, 08:41
Di sicuro non ti fanno prigioniero :lol:
Se non sbaglio tu eri su nel 2012 quando la feci anche io in solitaria!

E' proprio di quello che ho paura, nonostante green pass.
Buon viaggio!!!

Rumpestump
29-07-2021, 12:00
Io nelle due prossime settimane saró in giro per stradine sconosciute tra Oslo, Kristiansand, Trondheim. Magari ci si incontra :)

scuba3
29-07-2021, 15:25
ma per uno che mastica pochissimo di inglese ci sono speranze di poter fare questo viaggio? app e internet possono darti una mano o mi devo necessariamente trovare un compagno di viaggio che lo mastica

Rumpestump
29-07-2021, 16:34
Ho conosciuto gente che e' arrivata qui senza lavoro e che sapeva dire appena "yes" "no" e "thank you".
Sono riusciti a stabilirsi qui.
Dipende da te ;)

Stefo63
30-07-2021, 18:26
Oggi da programma lungamente studiato avrei dovuto raggiungere Capo Nord, è invece sono contento perché almeno mi hanno tolto uno dei due gessi che avevo alle braccia.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10593477&postcount=2181

.. vabbeh sarà per anno prossimo !!

Buon viaggio a tutti !

T1z1an0
31-07-2021, 00:12
Io nelle due prossime settimane saró in giro per stradine sconosciute tra Oslo, Kristiansand, Trondheim. Magari ci si incontra :)

Sarò ad Oslo l’11. Com’è la temperatura quest’anno? Di solito parto prima, ma ho dovuto aspettare i tempi del green pass.

Kinobi
31-07-2021, 09:13
Sarò ad Oslo l’11.

Che strada fai per arrivare ed in quanti siete?

T1z1an0
31-07-2021, 19:17
@kinobi Norimberga, Lubecca, Malmö, Oslo.
Io viaggio sempre solo, zavorrina a parte.

buglia
31-07-2021, 20:28
Io sono alle lofoten e ci sono 10 gradi…

T1z1an0
31-07-2021, 21:37
Ciao buglia, quindi vuol dire che è nuvolo. Eh va a fortuna…

Kinobi
01-08-2021, 08:44
@kinobi Norimberga, Lubecca, Malmö, Oslo.
Io viaggio sempre solo, zavorrina a parte.

OK, cercavo per smezzare la tenda.
Se dormi a Norimberga, vatti a vedere il museo della Birra.

Rumpestump
02-08-2021, 16:49
Sarò ad Oslo l’11. Com’è la temperatura quest’anno? Di solito parto prima, ma ho dovuto aspettare i tempi del green pass.

Ha fatto caldo fino a una settimana fa. Ora a Oslo si aggira sui 20 la massima e 10 la minima.
A Røros dove saró mercoledi é prevista una minima di 2.
Poi magari quando arrivi tu a Oslo ci saranno di nuovo30 gradi.
Qui non si sa mai come puó cambiare.
Dimenticavo: attenzione che qui a proposito di Covid si parla di rimettere l’Italia tra i paesi "cattivi"

buglia
02-08-2021, 18:16
Ciao Tiziano si è nuvolo con qualche apertura di sereno ma si gira lo stesso…ho visto di moooolto peggio da queste parti. (5 volta)…

T1z1an0
02-08-2021, 23:39
Poi magari quando arrivi tu a Oslo ci saranno di nuovo30 gradi.
Qui non si sa mai come puó cambiare.
Dimenticavo: attenzione che qui a proposito di Covid si parla di rimettere l’Italia tra i paesi "cattivi"

Non sarebbe la prima volta che trovo 30 gradi :-)

Ma con green pass i cattivi entrano?

Roadtrip
03-08-2021, 07:35
Si con il pass puoi entrare. l'Italia per la Norvegia è arancione da una settimana a questa parte. Ma con il vaccino fatto con due dosi alla frontiera passi. Basta avere pazienza per le coda da fare.

T1z1an0
03-08-2021, 13:19
Proprio stamattina l’hotel che ho prenotato in centro ad Oslo mi comunica che sono temporaneamente chiusi…e che hanno trasmesso prenotazione ad hotel a fianco. Che sarà successo? Sanificazione?

Roadtrip
03-08-2021, 13:28
@T1z1an0, che sei anche mio omonimo, prova al campeggio appena fuori Oslo.
Ekeberg oppure Oslo camping. Mi sembra che hanno anche delle hytte. Prova la magari risolvi.
Ciao
Tiziano

T1z1an0
03-08-2021, 15:47
Grazie Tiziano :cool:

Curra
03-08-2021, 21:36
Noi e da domenica scorsa che siamo entrati in Norvegia e abbiamo preso acqua 8 giorni su 10
Beato chi non trova pioggia ��������

stac
03-08-2021, 22:04
Mi sa che rinuncio. Non ho voglia di rischiare di trovarmi bloccato.

Kinobi
04-08-2021, 09:13
Mi sa che rinuncio.
OT
Il Montenegro non richiede nulla.
Fine OT