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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-04-2011, 11:32   #76
Muntagnin
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Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Perché su strada la sua utilità è praticamente nulla:........................ è serrare bene il ginocchio interno intorno al serbatoio, e usarlo insieme al controsterzo per enfatizzare la velocità di rollio in ingresso curva.
Concordo quasi su tutto, con solo qualche piccola variante:
- Nei curvoni veloci, tipo autostrada stringo molto il serbatoio tra le gambe.
- Nelle curve da bere l'acqua nei fossi... preferisco lasciare la mukka scodinzolare senza oppormi più di tanto
- Visto che per più volte mi sono trovato con la punta della scarpa che raschiava il terreno e tentava di prendere sotto .. ormai come abitudine sposto la punta della scarpa sulla pedana.
Trovarsi in piega con la scarpa incastrata tra l'asfalto ed il pedale del cambio o del freno, non è molto piacevole, se non molto pericoloso

Quando giravo con il Morini settebello 175, un vecchio corridore della Milano-Taranto mi aveva insegnato a guardare in avanti, perchè la moto và dove guardi. Questo in conferma a quanto detto da Wotan

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Vecchio 14-04-2011, 11:51   #77
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Originariamente inviata da Lecrocodrilecouronè Visualizza il messaggio
A me un minimo di ginocchino, ma proprio poco, mi aiutava con le varie RR sopratutto ad avere la postura del corpo che credevo migliore, busto leggermente declinato verso il serbatorio, testa dritta a vedere la strada e spalle abbastanza in asse con la declinazione della moto;tenere la linea di peso vettoriale più possibile in mezzo al barientro. Adesso col GS mi pare che la guida sia telepatica (diavoli di tedeschi), fa tutto da sè (scherzo). Ovviamente mi fido di te e della tua grande esperienza e seguirò il tuo consiglio. Grazie,
Su una race replica il discorso è diverso, la moto è pensata per un certo tipo di guida e certi movimenti vengono più naturali e sono più utili che su altre moto.

Intendiamoci: in generale, spostare il ginocchio e il sedere non è sbagliato in sé, ma è sbagliato se lo si fa male e, soprattutto, senza cognizione di causa.
La guida è un fatto complesso, perché risponde a esigenze molteplici e a volte contrastanti fra loro. Se chi guida è in grado di "sentire" se stesso e la moto, con l'esperienza e il ragionamento riuscirà a capire che cosa serve e che cosa no, e ad adattare qualsiasi regola (corretta!) appresa da altri e, come tutte le regole, necessariamente troppo rigida rispetto alla realtà.

Trovo sempre molto ridicola la guida di persone che fanno le cose perché gli è stato detto da qualcun altro, senza aver capito il percé di quello che fanno. Ne viene fuori invariabilmente una guida a scatti, formata da un'accozzaglia di movimenti copiati in giro, ma completamente scoordinati tra loro e incoerenti rispetto alle esigenze della guida.

La guida deve essere il più possibile fluida, e tutti i movimenti devono scaturire naturalmente dalle esigenze del tracciato, senza stare a pensare in ogni momento alla tecnica, che deve diventare innata.
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Vecchio 14-04-2011, 11:54   #78
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Originariamente inviata da gennarino carunchio Visualizza il messaggio
per 30 anni ho affrontato le curve spostando la moto col peso e "aggrappandomi" alla parte di manubrio esterna alla curva. non ho mai spostato all'interno il peso...
Che male al cuore leggere certe cose.... sniff....
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Vecchio 14-04-2011, 11:55   #79
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Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Concordo quasi su tutto, con solo qualche piccola variante:
- Nei curvoni veloci, tipo autostrada stringo molto il serbatoio tra le gambe.
- Nelle curve da bere l'acqua nei fossi... preferisco lasciare la mukka scodinzolare senza oppormi più di tanto
- Visto che per più volte mi sono trovato con la punta della scarpa che raschiava il terreno e tentava di prendere sotto .. ormai come abitudine sposto la punta della scarpa sulla pedana.
Trovarsi in piega con la scarpa incastrata tra l'asfalto ed il pedale del cambio o del freno, non è molto piacevole, se non molto pericoloso
Cose che condivido in pieno.
In particolare la prima: ad alta velocità ha molto senso, perché tenere ferma la moto rispetto al corpo aumenta notevolmente il rigore direzionale.
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Vecchio 14-04-2011, 11:56   #80
hello
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No. In pista s'imparano cose valide per la pista, mentre la guida su strada si impara su strada.
Che, in effetti, è quello che si fa in tutti i corsi di guida sicura su strada.
Per me guida "sicura" su strada sono parole inconciliabili a meno che l'obiettivo del corso sia giusto quello di fare 2 curve in amicizia...io stesso mi sentirei frenato ed a disagio.Come faccio ad imparare se devo stare attento a 150.000 variabili?
Meglio un corso Bmw o quello di Luca Pedersoli...esercizi mirati e max concentrazione in un ambiente sicuro...e come tutti sanno in pista si fanno ottimi corsi di guida sicura
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Nonno perchè non prendi la bici ???
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Vecchio 14-04-2011, 12:00   #81
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Hello...
Un corso di Perdersoli ( ) o un corso BMW non ti insegnano ad essere sicuri su strada...
Ti insegnano la gestione della moto (nel secondo caso) e nel primo invece la pista e la postura sport.

I corsi in GSSS style sono quelli appositi per la guida sicura su strada.
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Vecchio 14-04-2011, 12:01   #82
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........

Leggerai che delle ACCADEMIE di guida insegnano che bisogna solo spingere e mai tirare. Tu lascia perdere, fai come ti viene meglio, spingi o tira purchè applichi una forza su uno dei due lati del manubrio.
Idem per lo spostamento del peso .. altra ridicolaggine da Accademia. Stattene seduto in asse con la moto e viaggia tranquillo senza sollevare le ilarità altrui.
Ecco arrivato il tuttologo di turno. Invece di stare a sentire le chiacchiere da forum che possono solo confonderti, fatti un bel corso di guida sicura, ce ne sono tanti, ci si diverte e si impara.
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Vecchio 14-04-2011, 12:07   #83
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Per me guida "sicura" su strada sono parole inconciliabili
Che?
Fammi capire: per te la guida su strada dev'essere insicura?
Oppure intendi dire che tutti guidiamo su strada in modo sicuro e quindi che non esiste un modo per rendere più sicura la nostra guida?

Deduco che non ha mai fatto un corso di guida sicura su strada, perché è evidente che non sai di che cosa parli.
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Vecchio 14-04-2011, 12:11   #84
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@ Commodoro

Grazie per il tuttologo.
Io non ho nulla contro le accademie di guida dico solo che sono perfettamente inutili.
Perchè sono orientate verso la pista che come guida non ha NULLA di comune con la strada.

PS: noto ora che sei un Mod. quindi il tuttologo detto da te lo ritengo un insulto.
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Vecchio 14-04-2011, 12:13   #85
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Che intendi per accademie?
Esistono corsi di guida sicura su strada (no pista) che sono di grande e innegabile utilità per la sicurezza.
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Vecchio 14-04-2011, 12:16   #86
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Wotan ..
Onestamente devo dire che ho sempre letto di corsi di guida fatti in pista e mai fatti su strada.

Il termine Accademia la uso da quando qualcuno sul Forum decantava l'utilità di una Accademia di guida.
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Vecchio 14-04-2011, 12:16   #87
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Munta, stai parlando veramente a caso...
Non stare a fare quello che se la prende per il "tuttologo" di Commodoro
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Vecchio 14-04-2011, 12:21   #88
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Wotan ..
Onestamente devo dire che ho sempre letto di corsi di guida fatti in pista e mai fatti su strada.
Esistono eccome!
Tanto per fare tre ottimi esempi:
http://gsss.server-dm.net/
http://ruoteinpiega.com/cms/
http://www.adventureschool.it/index....id=6&Itemid=31.
E ti garantisco che sono estremamente utili, qualunque sia il livello di guida.
Ho visto campioni di motocross e pista uscirne impressionati.
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Vecchio 14-04-2011, 12:27   #89
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Prendo atto e sicuramente mi documenterò in merito.
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Vecchio 14-04-2011, 12:30   #90
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Prendo atto e sicuramente mi documenterò in merito.
Bravo Munta, anzi fai di meglio: regalati un corso!! Così poi puoi criticare a ragion veduta
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Vecchio 14-04-2011, 13:38   #91
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Per me guida "sicura" su strada sono parole inconciliabili a meno che l'obiettivo del corso sia giusto quello di fare 2 curve in amicizia...io stesso mi sentirei frenato ed a disagio.Come faccio ad imparare se devo stare attento a 150.000 variabili?
Il problema è che la sicurezza dipende sopratutto proprio dal saper considerare le variabili che troverai in strada. Un corso in pista non può insegnarti a prevederle quindi è molto meno utile di uno su strada.
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Vecchio 14-04-2011, 13:44   #92
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Hahahahahaha Muntagnin non ci credo che te la prendi per il mio "tuttologo" e comunque non voleva essere un insulto.
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Vecchio 14-04-2011, 14:09   #93
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Se quei corsi costassero un pò meno....
Oltretutto lo si segue con la propria moto...
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ora: Suzuki GSX1250FA (El Toro Loco)
eliKoalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 14:11   #94
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Di solito comprendono vitto e alloggio, non mi pare che si possano definire cari.
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Vecchio 14-04-2011, 14:19   #95
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Wotan ..
Onestamente devo dire che ho sempre letto di corsi di guida fatti in pista e mai fatti su strada.
io ne ho fatti due: uno con l'ACI nell'impianto di Vallelunga (che non è la pista) e uno con Honda (presenti anche Wotan e altri del Forum))...
prontissimo per farne un altro...
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SI al tacco, NO alla zeppa!
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Vecchio 14-04-2011, 14:39   #96
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Quello Honda era erogato da Claudio Corsetti, la sua scuola oggi si chiama Scuola Federale Corsetti.
Nessuno dei due corsi, comunque, ha niente a che vedere con quei tre che avevo citato più sopra.

Si tratta di due tipi completamente diversi, complementari tra loro:
  • i corsi su piazzale attrezzato (ACI, corso di Corsetti che abbiamo fatto a Vallelunga) servono a migliorare il controllo delle moto, in particolare in situazioni di emergenza (frenata al limite, evitamento di ostacolo ecc.);
  • i corsi su strada (GSSS, Ruote in Piega, Adventureschool stradale) servono invece a migliorare la sicurezza di guida nelle strade aperte al traffico, di solito attraverso una miglior gestione dell'imprevisto consentita principalmente dall'intelligente posizionamento della moto sulla strada.
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Vecchio 14-04-2011, 14:50   #97
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Scusa Catenaccio, nessuna ironia, scherzavo, more solito.
Mi hanno stupito le foto bellissime e fatto capire che mai potrò fare io così.
Invidia e rammarico per la sicurezza che dimostrano.
Io sono ingessato e timoroso e più invecchio più...
Con la zavorrina poi...
Ho un pò di km sulle spalle ma tutti da dilettante.
Proverò e riproverò.
Grazie Wotan !
**p
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Vecchio 14-04-2011, 14:52   #98
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Il problema è che la sicurezza dipende sopratutto proprio dal saper considerare le variabili che troverai in strada. Un corso in pista non può insegnarti a prevederle quindi è molto meno utile di uno su strada.
Ma fammi un esempio, non capisco . . . cosa può insegnarmi un corso su strada?per me la guida sicura passa in prima battuta dalla conoscenza della tecnica di guida (che poi si traduce in una guida + veloce e sicura dovunque)...e questa si impara in pista con esercizi ripetuti con rischi controllati.
La sicurezza viene anche dalla conoscenza del limite della moto e raggiungere questo limite su strada, soprattutto quando uno sta imparando, è pia illusione.
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Nonno perchè non prendi la bici ???
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Vecchio 14-04-2011, 15:11   #99
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Ma fammi un esempio, non capisco . . . cosa può insegnarmi un corso su strada?per me la guida sicura passa in prima battuta dalla conoscenza della tecnica di guida (che poi si traduce in una guida + veloce e sicura dovunque)...e questa si impara in pista con esercizi ripetuti con rischi controllati.
La sicurezza viene anche dalla conoscenza del limite della moto e raggiungere questo limite su strada, soprattutto quando uno sta imparando, è pia illusione.
Il limite della moto su strada non devi nemmeno avvicinarlo e comunque nel 99% dei casi il limite della moto è ben al di la dai limiti di chi la guida. Le tecniche di guida si possono insegnare ovunque , le traiettorie corrette su strada si imparano solo su strada, così come dubito che in un asettica pista tu possa imparare a leggere la strada davanti a te e le intenzioni di quell'omino con il cappello che guida quella vecchia panda su un viottolo di campagna. Fidati di cose da imparare su strada ce ne sono tantissime e spesso sono quelle che ti possono salvare la pelle.
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Vecchio 14-04-2011, 15:42   #100
catenaccio
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proprio per dirne una in pista non c'è la linea di mezzeria!!

vedere un cordolo e vedere una strisciolina bianca larga 10 cm con altro asfalto dopo non fa la stesso effetto sul cervello quando devi decidere dove puntare la ruota davanti...almeno secondo me!
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