Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2011, 10:47   #1
gennarino carunchio
Mukkista in erba
 
L'avatar di gennarino carunchio
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: laddove la mano dell'uomo non ha mai messo piede
Messaggi: 520
predefinito

premetto che ho una r850r, con manubri alti e schiena dritta. per 30 anni ho affrontato le curve spostando la moto col peso e "aggrappandomi" alla parte di manubrio esterna alla curva. non ho mai spostato all'interno il peso nè ho mai piegato ad angoli eccessivi. Ora, il camelsurfer, mi ha spiegato che occorre entrare in curva verticali, spingere sul semimanubio interno alla curva e spostare il peso all'interno della curva ... Il problema è che mi sono DECONDIZIONATO e non riesco + a fare come prima nè riesco a fare come mi ha spiegato il camelsurfer. In particolare nelle curve a sinistra ... risultato finale: sono diventato di legno, correggo sempre traiettoria ed angolo e nono sono + sereno nelle curve. Inoltre le braccia sono diventate rigide e timorose !!! un bel casino ---
mi successe la stessa cosa quando mi fecero notare che in macchina usavo la "doppietta" come sulla mia vecchia alfa, che aveva i soncronizzatori rotti .... per qualche mese non ci ho capito + niente
__________________
R 1200 GS
ogni cadavere sul K2 un tempo era una persona estremamente determinata.

Ultima modifica di gennarino carunchio; 12-04-2011 a 10:50
gennarino carunchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 13:25   #2
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennarino carunchio Visualizza il messaggio
.............per 30 anni ho affrontato le curve spostando la moto col peso e "aggrappandomi" alla parte di manubrio esterna alla curva. non ho mai spostato all'interno il peso nè ho mai piegato ad angoli eccessivi...........................
AGGRAPPANDOTI alla parte di manubrio esterna alla curva .. fai esattamente quello che devi fare.
In pratica SPINGERE sul lato interno della curva o TIRARE sul lato esterno sono la stessa cosa.
Cambi solo il lato ed il segno della forza applicata, ma il risultato non cambia.

Leggerai che delle ACCADEMIE di guida insegnano che bisogna solo spingere e mai tirare. Tu lascia perdere, fai come ti viene meglio, spingi o tira purchè applichi una forza su uno dei due lati del manubrio.
Idem per lo spostamento del peso .. altra ridicolaggine da Accademia. Stattene seduto in asse con la moto e viaggia tranquillo senza sollevare le ilarità altrui.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 13:01   #3
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
........

Leggerai che delle ACCADEMIE di guida insegnano che bisogna solo spingere e mai tirare. Tu lascia perdere, fai come ti viene meglio, spingi o tira purchè applichi una forza su uno dei due lati del manubrio.
Idem per lo spostamento del peso .. altra ridicolaggine da Accademia. Stattene seduto in asse con la moto e viaggia tranquillo senza sollevare le ilarità altrui.
Ecco arrivato il tuttologo di turno. Invece di stare a sentire le chiacchiere da forum che possono solo confonderti, fatti un bel corso di guida sicura, ce ne sono tanti, ci si diverte e si impara.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv

Ultima modifica di Commodoro; 14-04-2011 a 13:03
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:54   #4
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennarino carunchio Visualizza il messaggio
per 30 anni ho affrontato le curve spostando la moto col peso e "aggrappandomi" alla parte di manubrio esterna alla curva. non ho mai spostato all'interno il peso...
Che male al cuore leggere certe cose.... sniff....
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 19:46   #5
Alecri
Mukkista doc
 
L'avatar di Alecri
 
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 2.381
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennarino carunchio Visualizza il messaggio
mi ha spiegato che occorre entrare in curva verticali, spingere sul semimanubio interno alla curva e spostare il peso all'interno della curva ...
ecco forse con una moto GP ha più senso...non con la tua...lo si fa per fare il tempo sul giro,non per andare in strada.
In strada lo fai lo stesso, istintivamente, ma solo più gradualmente.

La ruota è un giroscopio e applicando al manubrio una forza la ruota reagisce con un'altra forza a 90 gradi. Per fare la curva devi spingere dal lato opposto, a velocità. Il contrario che da fermo

Comunque io faccio le curve col GS senza fare come Rossi,e la motopiega di bestia lo stesso
__________________
POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©