|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-04-2011, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
... tra spingere e tirare la differenza è sostanziale... se spingi il semimanubrio interno alla curva ti accorgerai che controlli la velocità di discesa in curva in modo millimetrico e sarai SEMPRE pronto a contrastare lo sterzo in caso di inattesa "chiusura"... in piu' il movimento è totalmente naturale dal momento in cui carichi col corpo dalla stessa parte...
|
|
|
13-04-2011, 18:31
|
|
Guest
|
in piu' il movimento è totalmente naturale dal momento in cui carichi col corpo dalla stessa parte...[/QUOTE]
Quoto fortissimissimevolmente.. Lamps.. [;~
|
|
|
13-04-2011, 19:00
|
|
Guest
|
caro catenaccio, io non vedo tanta gente che guida così...
sarà la latitudine.
Ma non vorrei che domattina, letto tutto, andando a fare pipì mi si incrociassero i pesi e le angolazioni e da tanta teoria ne uscissi bagnato.
Eppure sapevo come fare, lo giuro !
Ma mai contro vento, anche se la prostata gocciola ultimamente...
; - )
Si fa per dire ...
**p
|
|
|
13-04-2011, 19:40
|
|
Guest
|
:-----
^_*
|
|
|
13-04-2011, 22:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: laddove la mano dell'uomo non ha mai messo piede
|
Quote:
Originariamente inviata da eliKoalotto
Wotan con il suo libro (L'Arte della Sicurezza in moto), chiaro e preciso
|
lo voglio. come si fa a procurarselo? THANKS!
miglioro ma ho scoperto che il problema delle curve a sx è dovuto al mio OCCHI DOMINANTE SINISTRO ... qualcuno ha qualche idea?
|
|
13-04-2011, 23:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
|
|
|
13-04-2011, 23:35
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
grazie ancora per il tuo lavoro..
|
13-04-2011, 23:55
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
e della pressione sulle pedane vogliamo parlarne?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
14-04-2011, 00:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
@ paolocorrado: non ho capito l'ironia! a me capita spesso di vedere gente che guida piegando testa e busto verso l'esterno della curva, magari senza toccare le borse laterali come quelli delle foto! io stesso 7 anni fa appena presa la moto col gs 650 guidavo cosi in maniera sbagliata! non ci vedo nulla di ecclatante o divertente...
comunque se leggete a pag. 43 del libro di Wotan dice le stesse identiche cose che ho scritto io nei post sopra!!
|
14-04-2011, 00:13
|
|
Carta Argento doc
|
Busto dritto e moto buttata giù...tecnica da fuoristrada o da supermotard....che c'è di male?....diciamo che per moto che pesano dal doppio al triplo non è il massimo.
|
|
|
14-04-2011, 00:15
|
|
Carta Argento doc
|
...ma se vedi le gimcane dei policeman fanno esattamente così.
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 14-04-2011 a 00:18
|
|
|
14-04-2011, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Ossignur che mi stavo perdendo. Ho creato scompiglio come al solito, devo imparare a starmene zitto.
Carmen, imposta le curve come hai sempre fatto, a metà curva prova a piegare il busto verso l'interno. Senza volerlo aumenterai la spinta sul manubrio e sentirai la moto inclinarsi ancora. Ovvio che bisogna essere sopra i 30/40 km/h altrimenti l'effetto giroscopico della ruota anteriore svanisce e tocca girare il manubrio come su una bici.
|
|
14-04-2011, 00:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Va bene la teoria ma ci vuole la pratica...cosa che è meglio fare in pista con un istruttore.
Ho letto tutte cose vere ma all'amico consiglio di non esagerare con i movimenti, spingere troppo sui semimanubri può causare la chiusura dello sterzo e sporgersi troppo col sedere fa perdere l'equilibrio...meglio la pista x imparare
un qualsiasi corso da 300€ fa per te
|
14-04-2011, 08:49
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: laddove la mano dell'uomo non ha mai messo piede
|
|
|
14-04-2011, 09:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da hello
Va bene la teoria ma ci vuole la pratica...cosa che è meglio fare in pista con un istruttore.
|
No. In pista s'imparano cose valide per la pista, mentre la guida su strada si impara su strada.
Che, in effetti, è quello che si fa in tutti i corsi di guida sicura su strada.
|
|
|
14-04-2011, 09:25
|
|
Guest
|
Ma perchè del "ginocchino" non ne parla nessuno ?
|
|
|
14-04-2011, 09:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
saro' un po duro a capire , ma il busto come va tenuto se nelle due foto qui sopra la posizione e' errata ? io facevo come nella prima foto
|
Nella prima foto (che riporto in basso per comodità), il pilota ha il sedere parecchio spostato verso l'interno, ma le spalle quasi in asse con la moto, e la testa perfettamente in asse.
E' una mossa sbagliata, perché potrebbe essere benissimo sostituita dallo spostamento di testa e spalle verso l'interno mantenendo il sedere fermo sulla sella, con due vantaggi netti: - la manovra è molto più semplice e immediata;
- l'effetto è molto maggiore, perché più la parte del corpo spostata è alta rispetto al baricentro del sistema moto + pilota, più lo spostamento è efficace.
Ricordiamoci che lo spostamento del corpo verso l'interno ha una sola ragion d'essere: ridurre il rischio di grattate a terra nelle curve percorse velocemente; è chiaro che più lo spostamento del corpo è fatto bene, più è possibile piegare (o aumentare la sicurezza di non toccare su percorsi ondulati o sconnessi), ed è altrettanto chiaro che, da questo punto di vista, la manovra fatta dal tizio in foto è pressoché inutile, oltre che brutta da vedere.
Ultima modifica di Wotan; 14-04-2011 a 09:48
|
|
|
14-04-2011, 09:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
Wotan, vorrei chiederti una cosa circa la percorrenza della curva.
Mi capita questo...
entro in curva, controsterzo, mi sporgo un pokino verso l'interno curva col busto, però noto che la testa è inclinata (in asse col busto) che guarda all'uscita di curva.
Sarebbe meglio tenerla dritta (perpendicolare alla strada) ?
Thanks
|
|
14-04-2011, 10:00
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Busto dritto e moto buttata giù...tecnica da fuoristrada o da supermotard....che c'è di male?....diciamo che per moto che pesano dal doppio al triplo non è il massimo.
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...ma se vedi le gimcane dei policeman fanno esattamente così.
|
Fanno così, perché sanno come si guida.
Ho scritto sopra che, quando si guida veloce, conviene buttare il busto verso l'interno, perché in tal modo si inclina meno la moto a pari velocità di percorrenza della curva e questo consente un maggior margine di sicurezza contro le grattate (o la grattata ad una maggior velocità di percorrenza).
E allora, quand'è che conviene fare il contrario? Semplice: quando la velocità è ridotta e la maneggevolezza diventa fondamentale.
Se, tenendo il busto verso l'esterno, si inclina esageratamente la moto (come avviene nella seconda foto citata sopra), si ottiene per ragioni geometriche una netta riduzione diametro di sterzata minimo, e comunque una sterzata più accentuata a parità di rotazione del manubrio.
Ecco quindi dove serve una manovra del genere: nei tornanti e nelle inversioni a U.
Ovviamente, il passaggio dalla guida col busto all'interno a quella quella con il busto verso l'interno non è binario, on-off: ci sarà una fase intermedia dove conviene tenere il busto fermo, stile molto utile nella guida sul misto stretto, dove spostare il busto verso l'interno ridurrebbe la maneggevolezza, mentre fare il contrario ridurrebbe la velocità di percorrenza in curva.
Poi, è ovvio che ogni regola generale deve essere adattata alle circostanze: peso e altezza della moto, andatura ecc.. Ma in linea di massima, ciò che ho scritto vale per tutte le moto, anche quelle grosse e pesanti.
|
|
|
14-04-2011, 10:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da eliKoalotto
Wotan, vorrei chiederti una cosa circa la percorrenza della curva.
Mi capita questo...
entro in curva, controsterzo, mi sporgo un pokino verso l'interno curva col busto, però noto che la testa è inclinata (in asse col busto) che guarda all'uscita di curva.
Sarebbe meglio tenerla dritta (perpendicolare alla strada) ?
Thanks
|
Personalmente, preferisco che la testa sia inclinata in asse col busto, soprattutto perché essa, insieme al casco, pesa molto, e tenendola verso l'interno della curva enfatizza molto l'effetto del movimento del busto.
Quello che comunque è fondamentale è che lo sguardo sia diretto lungo la traiettoria (non sul margine o all'esterno della corsia) e il più possibile in avanti, verso l'uscita della curva e il rettilineo successivo; lungo la traiettoria, perché la moto tende ad andare dove le dicono gli occhi, e lontano, in modo da poter vedere in anticipo ogni problema e avere il tempo di adottare le opportune contromisure.
|
|
|
14-04-2011, 10:10
|
|
Carta Argento doc
|
ecco spiegata la mostruosa efficacia della mia guida....nei tornanti stretti a destra(lenti) butto giù la contessa col busto dritto mentre in quelli larghi a sinistra gomito raso all'asfalto e contessa giù ma con margine di pedana......che Nic66 non sente neanche più il rumore dello scarico.
|
|
|
14-04-2011, 10:10
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Lecrocodrilecouronè
Ma perchè del "ginocchino" non ne parla nessuno ? 
|
Perché su strada la sua utilità è praticamente nulla: effetto sul baricentro minimo, necessità di usarlo come limite per la piega (come in pista) pari a zero.
Un minimo di apertura del ginocchio facilita la pressione sulla pedana interna, ma finisce lì.
Ben più importante, a mio parere, anche nella guida su strada, è serrare bene il ginocchio interno intorno al serbatoio, e usarlo insieme al controsterzo per enfatizzare la velocità di rollio in ingresso curva.
|
|
|
14-04-2011, 10:33
|
|
Guest
|
A me un minimo di ginocchino, ma proprio poco, mi aiutava con le varie RR sopratutto ad avere la postura del corpo che credevo migliore, busto leggermente declinato verso il serbatorio, testa dritta a vedere la strada e spalle abbastanza in asse con la declinazione della moto;tenere la linea di peso vettoriale più possibile in mezzo al barientro. Adesso col GS mi pare che la guida sia telepatica (diavoli di tedeschi), fa tutto da sè (scherzo). Ovviamente mi fido di te e della tua grande esperienza e seguirò il tuo consiglio. Grazie,
|
|
|
14-04-2011, 10:42
|
|
Guest
|
Ah, mi sono scaricato il tuo elaborato libro e me lo mangerò con calma nelle prossime pause pranzo... *__^
|
|
|
14-04-2011, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
meno male che alemeno a te Wotan ti danno retta... 
Qua appena una dice uno "sposta un pò il busto e magari un filino il sedere" sembra che sia guidare da tamarro, pistaiolo ecc.
Ripeto che le cose che ho detto io me le hanno impartite al corso di guida sicura su strada che ho fatto sulla Cisa a settembre (anche se lo facevo gia di mio) e non me le sono inventate io...
poi ognuno è libero di fare come vuole, io scelgo di ascoltare un professionista, e sinceramente mi sembra di guidare molto meglio e di sentirmi più sicuro!
|