|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-12-2006, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Originariamente inviata da Luciano
P.S.: è successo anche a me di assistere a qualcosa del genere: una Multistrada mi precedeva, all'uscita di una semicurva il pilota ha aperto di colpo e, complice un po' di ghiaino sulla strada, la ruota posteriore ha iniziato a sbandare da una parte e dall'altra fino a disarcionare il malcapitato. la mia conclusione è stata che per gestire certi motori, la cui potenza viene scaricata immediatamente a terra, occorre una buona dose di esperienza.
|
Ragiono a voce alta...
Secondo me bisogna un po' distinguere le due cose.
Un conto e' essere traditi dall'asfalto (brecciolino, ghiaccio, umido, ecc), dove secondo me c'entra davvero poco l'erogazione, perche' con qualsiasi moto se apri in uscita di curva e ti parte dietro c'e' davvero poco da fare.
A me e' capitato con una gilera nordwest, mi divertivo a derapare in uscita dai tornanti, l'ho fatto con l'asfalto umido (era autunno) e la moto ha iniziato ad oscillare per poi disarcionarmi. Ora,m non credo che un mono da 45 cavalli alla ruota dichiarati abbia un erogazione tale da richiedere un pilota super-esperto...
Diverso e' invece il discorso in generale sull'erogazione, dove in effetti con alcune moto devi saper dosare molto bene l'acceleratore. Onestamente ero convinto che questo tipo di problema fosse tipico dei 4 cilindi piccoli, come i 600jap o per esempio la brutale 750 che ho avuto modo di provare. Invece un giorno che abbiamo fatto un giro sui passi e c'era un conoscente con una Monster S4r, ho capito che in effetti anche i biclindrici pompati posono avere questo problema. Lui stesso lamentava la difficiolta' di aprire il gas in uscita di curva perche' la moto tendeva ad andare via (c'e' da dire che non e' certo un pilota esperto).
|
|
|
13-12-2006, 11:10
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
(...)
Un conto e' essere traditi dall'asfalto (brecciolino, ghiaccio, umido, ecc), dove secondo me c'entra davvero poco l'erogazione, perche' con qualsiasi moto se apri in uscita di curva e ti parte dietro c'e' davvero poco da fare. (...)
|
è vero, ma l'erogazione "brusca" accentua l'effetto. nel caso che ho citato ero immediatamente dietro allo sfortunato, andando alla medesima andatura, ma non ho minimamente risentito dell'effetto ghiaino, credo grazie alla più fluida erogazione del 3 cilindri (pur avendo più cavalleria).
Ultima modifica di Luciano; 13-12-2006 a 11:12
|
|
|
13-12-2006, 11:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
è vero, ma l'erogazione "brusca" accentua l'effetto. nel caso che ho citato ero immediatamente dietro allo sfortunato, andando alla medesima andatura, ma non ho minimamente risentito dell'effetto ghiaino, credo grazie alla più fluida erogazione del 3 cilindri (pur avendo più cavalleria).
|
Puo' essere che oltre a quello entri in gioco anche il discorso relativo alla distribuzione dei pesi ? Una moto che e' piu' "leggera dietro" dovrebbe tendere di piu' alla derapata (controllata o meno). O no ?
|
|
|
13-12-2006, 11:22
|
|
Kappista doc
ubicazione: threeface
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
(...)Una moto che e' piu' "leggera dietro" dovrebbe tendere di piu' alla derapata (controllata o meno). O no ?
|
certo, anche questo è un fattore, basti solo pensare alle posizioni che si assumono in fuoristrada, a seconda del fondo (p.es.: molto arretrati su sabbia) o della pendenza.
non so, però, su moto di serie, dal peso uguale, concepite per utilizzi similari, quale sia l'effettiva incidenza dell'eventuale diversa distribuzione dei pesi, ammesso che ci sia.
|
|
13-12-2006, 11:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
certo, anche questo è un fattore, basti solo pensare alle posizioni che si assumono in fuoristrada, a seconda del fondo (p.es.: molto arretrati su sabbia) o della pendenza.
non so, però, su moto di serie, dal peso uguale, concepite per utilizzi similari, quale sia l'effettiva incidenza dell'eventuale diversa distribuzione dei pesi, ammesso che ci sia.
|
Cosi' a "occhio" secondo me la differenza di bilanciamento dei pesi tra una speed triple e una multistrada (per stare sull'esempio di prima) e' piuttosto sensibile.
|
|
|
13-12-2006, 12:04
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
la multistrada ha una guida quasi eretta, non dovrebbe avere problemi di scarsa aderenza al posteriore
|
13-12-2006, 12:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
la multistrada ha una guida quasi eretta, non dovrebbe avere problemi di scarsa aderenza al posteriore
|
Dici ? Eppure e' quasi una motard, cosi' a occhio io la farei molto scarica sul posteriore. Boh.
|
|
|