Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 13:52   #27
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Hai ragione LoSkianta, ho omesso un dettaglio non da poco: il VFR passava da 2 a 4 valvole!
Era comunque un variazione di distribuzione, ma l’effetto era un pò diverso dai sistemi odierni.

@Aspes
L’unica moto che conosca in cui la fasatura variabile è stata introdotta per cercare potenza in alto è la serie M1000 BMW
Io ho provato la M1000XR (di Loris) e ho avvertito da subito un “corposità” decisamente maggiore ai bassi rispetto alla “semplice” S1000XR, inizialmente attribuendo erroneamente questo effetto al sistema ShiftCam introdotto su quel motore… salvo poi scoprire che in realtà la curva di coppia in basso continua ad essere maggiore sulla S, e l’effetto di maggior tiro della M è dovuto principalmente ad un accorciamento dei rapporti.
Ma se vogliamo è una conseguenza indiretta della fasatura variabile, che in questo caso è stata ottimizzata per far girare il motore più in alto, andando a cercare maggiore potenza, e questo aumento dei giri ha permesso anche di accorciare i rapporti.

Ma salvo su motori racing come quello, la strada “giusta” per me è quella percorsa dai Boxer e dall’LC8, e credo che Guzzi abbia fatto qualcosa di simile, o al limite una via di mezzo per dare un colpo al cerchio e uno alla botte

Tapatalk