|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-04-2011, 11:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Perché su strada la sua utilità è praticamente nulla:........................ è serrare bene il ginocchio interno intorno al serbatoio, e usarlo insieme al controsterzo per enfatizzare la velocità di rollio in ingresso curva.
|
Concordo quasi su tutto, con solo qualche piccola variante:
- Nei curvoni veloci, tipo autostrada stringo molto il serbatoio tra le gambe.
- Nelle curve da bere l'acqua nei fossi... preferisco lasciare la mukka scodinzolare senza oppormi più di tanto
- Visto che per più volte mi sono trovato con la punta della scarpa che raschiava il terreno e tentava di prendere sotto .. ormai come abitudine sposto la punta della scarpa sulla pedana.
Trovarsi in piega con la scarpa incastrata tra l'asfalto ed il pedale del cambio o del freno, non è molto piacevole, se non molto pericoloso
Quando giravo con il Morini settebello 175, un vecchio corridore della Milano-Taranto mi aveva insegnato a guardare in avanti, perchè la moto và dove guardi. Questo in conferma a quanto detto da Wotan
|
|
|
14-04-2011, 11:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Concordo quasi su tutto, con solo qualche piccola variante:
- Nei curvoni veloci, tipo autostrada stringo molto il serbatoio tra le gambe.
- Nelle curve da bere l'acqua nei fossi... preferisco lasciare la mukka scodinzolare senza oppormi più di tanto
- Visto che per più volte mi sono trovato con la punta della scarpa che raschiava il terreno e tentava di prendere sotto .. ormai come abitudine sposto la punta della scarpa sulla pedana.
Trovarsi in piega con la scarpa incastrata tra l'asfalto ed il pedale del cambio o del freno, non è molto piacevole, se non molto pericoloso
|
Cose che condivido in pieno.
In particolare la prima: ad alta velocità ha molto senso, perché tenere ferma la moto rispetto al corpo aumenta notevolmente il rigore direzionale.
|
|
|
14-04-2011, 09:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
Wotan, vorrei chiederti una cosa circa la percorrenza della curva.
Mi capita questo...
entro in curva, controsterzo, mi sporgo un pokino verso l'interno curva col busto, però noto che la testa è inclinata (in asse col busto) che guarda all'uscita di curva.
Sarebbe meglio tenerla dritta (perpendicolare alla strada) ?
Thanks
|
|
14-04-2011, 10:04
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da eliKoalotto
Wotan, vorrei chiederti una cosa circa la percorrenza della curva.
Mi capita questo...
entro in curva, controsterzo, mi sporgo un pokino verso l'interno curva col busto, però noto che la testa è inclinata (in asse col busto) che guarda all'uscita di curva.
Sarebbe meglio tenerla dritta (perpendicolare alla strada) ?
Thanks
|
Personalmente, preferisco che la testa sia inclinata in asse col busto, soprattutto perché essa, insieme al casco, pesa molto, e tenendola verso l'interno della curva enfatizza molto l'effetto del movimento del busto.
Quello che comunque è fondamentale è che lo sguardo sia diretto lungo la traiettoria (non sul margine o all'esterno della corsia) e il più possibile in avanti, verso l'uscita della curva e il rettilineo successivo; lungo la traiettoria, perché la moto tende ad andare dove le dicono gli occhi, e lontano, in modo da poter vedere in anticipo ogni problema e avere il tempo di adottare le opportune contromisure.
|
|
|
14-04-2011, 10:10
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
ecco spiegata la mostruosa efficacia della mia guida....nei tornanti stretti a destra(lenti) butto giù la contessa col busto dritto mentre in quelli larghi a sinistra gomito raso all'asfalto e contessa giù ma con margine di pedana......che Nic66 non sente neanche più il rumore dello scarico.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
14-04-2011, 10:33
|
|
Guest
|
A me un minimo di ginocchino, ma proprio poco, mi aiutava con le varie RR sopratutto ad avere la postura del corpo che credevo migliore, busto leggermente declinato verso il serbatorio, testa dritta a vedere la strada e spalle abbastanza in asse con la declinazione della moto;tenere la linea di peso vettoriale più possibile in mezzo al barientro. Adesso col GS mi pare che la guida sia telepatica (diavoli di tedeschi), fa tutto da sè (scherzo). Ovviamente mi fido di te e della tua grande esperienza e seguirò il tuo consiglio. Grazie,
|
|
|
14-04-2011, 11:51
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Lecrocodrilecouronè
A me un minimo di ginocchino, ma proprio poco, mi aiutava con le varie RR sopratutto ad avere la postura del corpo che credevo migliore, busto leggermente declinato verso il serbatorio, testa dritta a vedere la strada e spalle abbastanza in asse con la declinazione della moto;tenere la linea di peso vettoriale più possibile in mezzo al barientro. Adesso col GS mi pare che la guida sia telepatica (diavoli di tedeschi), fa tutto da sè (scherzo). Ovviamente mi fido di te e della tua grande esperienza e seguirò il tuo consiglio. Grazie, 
|
Su una race replica il discorso è diverso, la moto è pensata per un certo tipo di guida e certi movimenti vengono più naturali e sono più utili che su altre moto.
Intendiamoci: in generale, spostare il ginocchio e il sedere non è sbagliato in sé, ma è sbagliato se lo si fa male e, soprattutto, senza cognizione di causa.
La guida è un fatto complesso, perché risponde a esigenze molteplici e a volte contrastanti fra loro. Se chi guida è in grado di "sentire" se stesso e la moto, con l'esperienza e il ragionamento riuscirà a capire che cosa serve e che cosa no, e ad adattare qualsiasi regola (corretta!) appresa da altri e, come tutte le regole, necessariamente troppo rigida rispetto alla realtà.
Trovo sempre molto ridicola la guida di persone che fanno le cose perché gli è stato detto da qualcun altro, senza aver capito il percé di quello che fanno. Ne viene fuori invariabilmente una guida a scatti, formata da un'accozzaglia di movimenti copiati in giro, ma completamente scoordinati tra loro e incoerenti rispetto alle esigenze della guida.
La guida deve essere il più possibile fluida, e tutti i movimenti devono scaturire naturalmente dalle esigenze del tracciato, senza stare a pensare in ogni momento alla tecnica, che deve diventare innata.
|
|
|
14-04-2011, 10:42
|
|
Guest
|
Ah, mi sono scaricato il tuo elaborato libro e me lo mangerò con calma nelle prossime pause pranzo... *__^
|
|
|
14-04-2011, 11:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
meno male che alemeno a te Wotan ti danno retta... 
Qua appena una dice uno "sposta un pò il busto e magari un filino il sedere" sembra che sia guidare da tamarro, pistaiolo ecc.
Ripeto che le cose che ho detto io me le hanno impartite al corso di guida sicura su strada che ho fatto sulla Cisa a settembre (anche se lo facevo gia di mio) e non me le sono inventate io...
poi ognuno è libero di fare come vuole, io scelgo di ascoltare un professionista, e sinceramente mi sembra di guidare molto meglio e di sentirmi più sicuro!
|
14-04-2011, 12:00
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Hello...
Un corso di Perdersoli (  ) o un corso BMW non ti insegnano ad essere sicuri su strada...
Ti insegnano la gestione della moto (nel secondo caso) e nel primo invece la pista e la postura sport.
I corsi in GSSS style sono quelli appositi per la guida sicura su strada.
|
|
|
14-04-2011, 12:11
|
|
Guest
|
@ Commodoro
Grazie per il tuttologo.
Io non ho nulla contro le accademie di guida dico solo che sono perfettamente inutili.
Perchè sono orientate verso la pista che come guida non ha NULLA di comune con la strada.
PS: noto ora che sei un Mod. quindi il tuttologo detto da te lo ritengo un insulto.
|
|
|
14-04-2011, 12:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Che intendi per accademie?
Esistono corsi di guida sicura su strada (no pista) che sono di grande e innegabile utilità per la sicurezza.
|
|
|
14-04-2011, 12:16
|
|
Guest
|
Wotan ..
Onestamente devo dire che ho sempre letto di corsi di guida fatti in pista e mai fatti su strada.
Il termine Accademia la uso da quando qualcuno sul Forum decantava l'utilità di una Accademia di guida.
|
|
|
14-04-2011, 12:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Wotan ..
Onestamente devo dire che ho sempre letto di corsi di guida fatti in pista e mai fatti su strada.
|
Esistono eccome!
Tanto per fare tre ottimi esempi:
http://gsss.server-dm.net/
http://ruoteinpiega.com/cms/
http://www.adventureschool.it/index....id=6&Itemid=31.
E ti garantisco che sono estremamente utili, qualunque sia il livello di guida.
Ho visto campioni di motocross e pista uscirne impressionati.
|
|
|
14-04-2011, 14:19
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
Quote:
Wotan ..
|
io ne ho fatti due: uno con l'ACI nell'impianto di Vallelunga  (che non è la pista) e uno con Honda (presenti anche Wotan e altri del Forum))...
prontissimo per farne un altro...
|
14-04-2011, 12:16
|
|
|
Munta, stai parlando veramente a caso...
Non stare a fare quello che se la prende per il "tuttologo" di Commodoro
|
|
|
14-04-2011, 12:27
|
|
Guest
|
Prendo atto e sicuramente mi documenterò in merito.
|
|
|
14-04-2011, 12:30
|
|
|
Quote:
Prendo atto e sicuramente mi documenterò in merito.
|
Bravo Munta, anzi fai di meglio: regalati un corso!! Così poi puoi criticare a ragion veduta  
|
|
|
14-04-2011, 13:44
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Hahahahahaha Muntagnin non ci credo che te la prendi per il mio "tuttologo"  e comunque non voleva essere un insulto.
|
|
|
14-04-2011, 14:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
Se quei corsi costassero un pò meno.... 
Oltretutto lo si segue con la propria moto...
|
|
14-04-2011, 14:11
|
|
Mukkista logorroico!
|
Di solito comprendono vitto e alloggio, non mi pare che si possano definire cari.
|
|
|
14-04-2011, 14:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quello Honda era erogato da Claudio Corsetti, la sua scuola oggi si chiama Scuola Federale Corsetti.
Nessuno dei due corsi, comunque, ha niente a che vedere con quei tre che avevo citato più sopra.
Si tratta di due tipi completamente diversi, complementari tra loro: - i corsi su piazzale attrezzato (ACI, corso di Corsetti che abbiamo fatto a Vallelunga) servono a migliorare il controllo delle moto, in particolare in situazioni di emergenza (frenata al limite, evitamento di ostacolo ecc.);
- i corsi su strada (GSSS, Ruote in Piega, Adventureschool stradale) servono invece a migliorare la sicurezza di guida nelle strade aperte al traffico, di solito attraverso una miglior gestione dell'imprevisto consentita principalmente dall'intelligente posizionamento della moto sulla strada.
Ultima modifica di Wotan; 14-04-2011 a 15:17
|
|
|
14-04-2011, 14:50
|
|
Guest
|
Scusa Catenaccio, nessuna ironia, scherzavo, more solito.
Mi hanno stupito le foto bellissime e fatto capire che mai potrò fare io così.
Invidia e rammarico per la sicurezza che dimostrano.
Io sono ingessato e timoroso e più invecchio più...
Con la zavorrina poi...
Ho un pò di km sulle spalle ma tutti da dilettante.
Proverò e riproverò.
Grazie Wotan !
**p
|
|
|
14-04-2011, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
proprio per dirne una in pista non c'è la linea di mezzeria!!
vedere un cordolo e vedere una strisciolina bianca larga 10 cm con altro asfalto dopo non fa la stesso effetto sul cervello quando devi decidere dove puntare la ruota davanti...almeno secondo me!
|
14-04-2011, 15:45
|
|
|
Se tu usi le stesse traiettorie in pista e su strada..... accendi un cero alla maddona che ti tiene con noi
|
|
|