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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2017, 10:03
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#1
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Guest
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Originariamente inviata da GSCONROTELLE
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Se il sistema ad aria è arrivato ai giorni nostri, nonostante l'esistenza del sistema a liquido, pare evidente che abbia avuto una qualche peculiarita' rispetto al secondo....
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i pochi motori ad aria che sono arrivati ai giorni nostri sono solo "vecchi motori" con delle "toppe" per farli sopravvivere, tipo potenziare il raffreddamento dell'olio con appositi radiatori
sai qual'è la prova del nove per capire se un motore "ad aria" è realmente tale?
prendi ad es. un vecchio California 1000-1100 e un boxer della serie 1100-1150-1200,
gli fai il pieno e poi li lasci girare al minimo per 3-4 ore
quello che gira ancora è un vero motore "ad aria",
quello fuso è un motore ad aria "rattoppato".....
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05-06-2017, 10:52
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
Messaggi: 2.325
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
i pochi motori ad aria che sono arrivati ai giorni nostri sono solo "vecchi motori" con delle "toppe" per farli sopravvivere, tipo potenziare il raffreddamento dell'olio con appositi radiatori
sai qual'è la prova del nove per capire se un motore "ad aria" è realmente tale?
prendi ad es. un vecchio California 1000-1100 e un boxer della serie 1100-1150-1200,
gli fai il pieno e poi li lasci girare al minimo per 3-4 ore
quello che gira ancora è un vero motore "ad aria",
quello fuso è un motore ad aria "rattoppato"..... 
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Ok, mi avete quasi convinto.
Ora spiegatemi il motivo per cui Bmw ha introdotto lc solo nel 2013.
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R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
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05-06-2017, 11:15
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#3
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
....Ora spiegatemi il motivo per cui Bmw ha introdotto lc solo nel 2013....
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per tirargli fuori 25cv in più senza pagare troppo sulla regolarità tipica del boxer, oltre al fatto che la concorrenza incombeva sempre di più proprio sulla potenza
oggi un "endurone" 1200cc con soli 100cv non può permetterselo neanche BMW
invece quella dell'Euro4 si dimostrò una bufala, vedere Nine-T
oggi è Euro4 con gli stessi cv della Euro3
varda che se fosse stato solo per gli ingegneri di Monaco il Boxer Bmw era morto da 25 anni,
però non sono loro a comandare, loro devono trovare le soluzioni.....
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05-06-2017, 11:45
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#4
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.419
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
prendi ad es. un vecchio California 1000-1100 e un boxer della serie 1100-1150-1200,
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Il Boxer della R65 e', direi, un motore " ad aria vera". Il nipotino dei boxer primordiali della BMW.
Ma le istruzioni prescrivono tassativamente di non farlo girare a moto ferma per più di 10 minuti, e non mi sembra una idiozia. L' alettatura è progettata per un certo flusso di aria, a moto ferma è ovviamente insufficiente, anche nei motori vecchio stile.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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05-06-2017, 11:59
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#5
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.627
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asoslutamente si, anche se per i boxer bmw la configurazione verticale delle alette (obbligata dalla disposizione cilindri) favorisce il movimento naturale dell'aria anche da fermo rispetto a una configurazione tipo per esempio 4 in linea (tutte le giap stradali anni 70). Aggiungiamo che avere i cilindri singoli e' un altro punto a favore, mentre un pluricilindrico per non avere ingombri esagerati sacrifica l'alettatura dei cilindri interni (cosa visibilissima da qualunque foto). Inoltre sopra i cilindri del boxer non c'e' un serbatoio a ostacolare il flusso verticale.
Ricordo a memoria come aneddoto una lettera a motociclismo negli anni 70. Un utente (imbecille) scriveva testualmente: ho una honda 350 four, ho lasicato il motore acceso per ricaricare la batteria con la moto in box. Dopo 3 ore e mezza il motore si e' spento. Dopo si riavvia ma non tiene piu' il minimo.
risposta di motociclismo: ha resistito almeno 3 ore piu' del giusto, poi la dilatazione dei pistoni lo ha fatto grippare. Adesso ci sono danneggiamenti interni per cui non riesce piu' a tnere il minimo causa attriti.
Aggiungo una nota io: se il motore grippa al minimo ci sono eccellenti probabilita' che una volta raffreddato si rimetta a funzionare normalmente, perche' e' chiaro che non eeesndo sottocarico appena l'attirto diventa un pelo superiore al normale si spegne bloccandosi senza grossi stress. E ci sono grandi probabilita' che torni a funzionare normalmente appena raffreddato , come molti hanno sperimentato con i cinquantini da ragazzi. Ma magari non terra' piu' il minimo perche' non e' piu' "scorrevole" come prima se ha qualche striatura su pistoni e cilindri
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05-06-2017, 12:40
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#6
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Guest
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Originariamente inviata da PATERNATALIS
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Ma le istruzioni prescrivono tassativamente di non farlo girare a moto ferma per più di 10 minuti.....
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in generale la capacità delle alettature su quanto calore dissipare è una scelta del progettista in funzione alla tipologia del motore e della moto
sa qual'è un limite del vero boxer "ad aria" come R65?
in movimento prende troppa aria, e questo ti condiziona il dimensionamento delle alettature
il Boxer è molto "sensibile" alla variazione della portata del flusso d'aria
se prendiamo come riferimento la capacita di "raffreddarsi" del vero boxer ad aria allora i motori Ducati e Morini della stessa generazione dopo 3 min. al minimo dovevano fondere
invece non era così ......
il bicilindrico boxer su una moto è sempre stato problematico ...... e pure brutto da vedere
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05-06-2017, 14:20
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.627
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
in generale la capacità delle alettature su quanto calore dissipare è una scelta del progettista in funzione alla tipologia del motore e della moto
sa qual'è un limite del vero boxer "ad aria" come R65?
in movimento prende troppa aria, e questo ti condiziona il dimensionamento delle alettature
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c'e' un fondo di verita'. Quando le alettature superano una certa dimensione la dissipazione puo' diventare eccessiva in inverno o comunque in tante condizioni di utilizzo. Quando negli anni 70 i motori da regolarita' assunsero dimensioni delle alettature assolutamente immense per questioni anche estetiche ( cosi' il motore sembrava "virilmente" molto grosso anche se era un 50) , ci si ritrovo' con motori che a volte giravano troppo freddi, e chi ha buona memoria ricordera' che la moto ufficiali non di rado avevano le alettature "tagliate" di brutto rispetto a quelle in vendita, e non solo per alleggerire, ma perche' evidentemente sapevano che ne bastava molto meno. Ricordo benissimo certi cilindri 125 che visti smontati avevano un "buchino" di cilindro dentro un blocco di alluminio immenso.
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05-06-2017, 16:09
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#8
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Guest
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Originariamente inviata da aspes
....Ricordo benissimo certi cilindri 125 che visti smontati avevano un "buchino" di cilindro dentro un blocco di alluminio immenso.
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tipo Aspes 125 Regolarità ...... visto che usi Aspes come nick
che per ammissione dei tecnici Aspes quel motore scaldava sul serio....
tornando a BMW
se in una moto ad aria con siffatto motore devi "tassativamente prescrivere" non più di 10min. al minimo vuol dire che le scelte progettuali sono perlomeno discutibili....
p.s.
tutti quelli che hanno esperienze di grippaggi fulminanti per istinto tengono 2 dita sulla frizione
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05-06-2017, 16:35
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.627
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uso aspes come nick perche' sognavo appunto le aspes. Poi a 15 anni me ne sono fatta una in camera da letto. DI aspes pero' aveva solo il telaio.
Motore malanca con termica tecnomoto ad acqua. 1976...carburatore da 27, sul 50.
Poi quando sono "maturato" ho infilato quel motore 125 nel telaio del caballero 50. Ho tagliato meta' alettature per farlo entrare....
tornando al boxer, non creod che la prescrizione sia cosi' tassativa, e' piu' che altro prudenziale. Resta il fatto che e' meglio tenerlo in movimento, ma gia' con i boxer aria/olio recenti l'olio fa una funzione raffreddante energica. Vedasi i motori suzuki "sacs" aria olio delle vecchie gsxr e dei bandit, letteralmente a prova di burn out infiniti in mano a bande di barbari...
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05-06-2017, 16:46
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#10
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
uso aspes come nick perche' sognavo appunto le aspes. Poi a 15 anni me ne sono fatta una in camera da letto. DI aspes pero' aveva solo il telaio....
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Aspes
ti leggo da molti anni ......
detto questo,
sugli Aria-Olio Suzuki ci metto la mano sul fuoco per le "asinate" da fermo tipo "ricaricare la batteria col motore",
sulla serie 1100 1150 1200 Bmw un po meno....
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05-06-2017, 13:39
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.359
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Ma le istruzioni prescrivono tassativamente di non farlo girare a moto ferma per più di 10 minuti
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Conosco personalmente un (ex) utente GS 1150 che, messo in moto, fu poi lasciato fermo al minimo una 40na di minuti per rispondere ad una telefonata.
Cioè: la telefonata durò di più, ma il GS ha grippato (da fermo) dopo una 40na di minuti...
Non saprei dire se avesse avuto (o meno) l'aria tirata
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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