Quote:
Originariamente inviata da rasù
... i 30 anni dove li avresti visti, senza cambiar di nuovo argomento?
|
Nella costruzione dei motori: basta prendersi uno spaccato sia del "sogliolone" che del motore Gpz 900 per valutare, e uno che ci mastica anche solo un po' di motori lo capisce subito: il sogliolone Bmw era un motore automobilistico semplicemente "sdraiato" (posizionamento peraltro geniale); quello Kawasaki offre soluzioni ancora modernissime, come gusci sottilissimi, 16 valvole contro le 8, pompa acqua miniaturizzata ma efficacissima, per non parlare poi della frizione: nei motori giapponesi la smonti e cambi i dischi in mezz' oretta, nei Bmw devi ridurre la moto ai minimi termini per accedervi
Poi vogliamo andare indietro di qualche anno?
Honda nel '78 presentò il 900 "Bol D' Or": un bialbero in testa a 16 valvole da 90 cv. meraviglioso, e allora cosa offrivaBmw? Il solito boxer 1000 cc a 2 valvole da 70 cv... E lo stesso vale per Moto Guzzi