Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2017, 13:20   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
in generale la capacità delle alettature su quanto calore dissipare è una scelta del progettista in funzione alla tipologia del motore e della moto

sa qual'è un limite del vero boxer "ad aria" come R65?
in movimento prende troppa aria, e questo ti condiziona il dimensionamento delle alettature
c'e' un fondo di verita'. Quando le alettature superano una certa dimensione la dissipazione puo' diventare eccessiva in inverno o comunque in tante condizioni di utilizzo. Quando negli anni 70 i motori da regolarita' assunsero dimensioni delle alettature assolutamente immense per questioni anche estetiche ( cosi' il motore sembrava "virilmente" molto grosso anche se era un 50) , ci si ritrovo' con motori che a volte giravano troppo freddi, e chi ha buona memoria ricordera' che la moto ufficiali non di rado avevano le alettature "tagliate" di brutto rispetto a quelle in vendita, e non solo per alleggerire, ma perche' evidentemente sapevano che ne bastava molto meno. Ricordo benissimo certi cilindri 125 che visti smontati avevano un "buchino" di cilindro dentro un blocco di alluminio immenso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 15:09   #2
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....Ricordo benissimo certi cilindri 125 che visti smontati avevano un "buchino" di cilindro dentro un blocco di alluminio immenso.
tipo Aspes 125 Regolarità ...... visto che usi Aspes come nick




che per ammissione dei tecnici Aspes quel motore scaldava sul serio....




tornando a BMW



se in una moto ad aria con siffatto motore devi "tassativamente prescrivere" non più di 10min. al minimo vuol dire che le scelte progettuali sono perlomeno discutibili....




p.s.
tutti quelli che hanno esperienze di grippaggi fulminanti per istinto tengono 2 dita sulla frizione
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 15:35   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.443
predefinito

uso aspes come nick perche' sognavo appunto le aspes. Poi a 15 anni me ne sono fatta una in camera da letto. DI aspes pero' aveva solo il telaio.
Motore malanca con termica tecnomoto ad acqua. 1976...carburatore da 27, sul 50.
Poi quando sono "maturato" ho infilato quel motore 125 nel telaio del caballero 50. Ho tagliato meta' alettature per farlo entrare....
tornando al boxer, non creod che la prescrizione sia cosi' tassativa, e' piu' che altro prudenziale. Resta il fatto che e' meglio tenerlo in movimento, ma gia' con i boxer aria/olio recenti l'olio fa una funzione raffreddante energica. Vedasi i motori suzuki "sacs" aria olio delle vecchie gsxr e dei bandit, letteralmente a prova di burn out infiniti in mano a bande di barbari...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 15:46   #4
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
uso aspes come nick perche' sognavo appunto le aspes. Poi a 15 anni me ne sono fatta una in camera da letto. DI aspes pero' aveva solo il telaio....
Aspes
ti leggo da molti anni ......

detto questo,
sugli Aria-Olio Suzuki ci metto la mano sul fuoco per le "asinate" da fermo tipo "ricaricare la batteria col motore",

sulla serie 1100 1150 1200 Bmw un po meno....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©