Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2017, 19:10   #11
gggiorgiooo
Mukkista in erba

L'avatar di gggiorgiooo

ubicazione: Ragusa più o meno
predefinito

Da ex possessore di una più che rimpianta honda civic con il vtec vorrei precisare una cosetta.
Nel campo automobilistico honda ha fatto diverse tipologie di vtec.
La mia aveva un sistema che modificava l'apertura delle valvole di aspirazione. Fino a circa 3500 giri il motore era un 12 valvole, oltre andava a 16. C'era un piccolo calo di erogazione di coppia nel momento dell'entrata del vtec. Il comando era idraulico, andava con la pressione dell'olio motore. In questo modo la macchina lavorava a determinati regimi a miscela aria-benzina magra, diminuendo i consumi. Sfido a trovare anche adesso un 1.5 da 115 cavalli che faceva da pieno a pieno i 16 km/litro. Ho fatto una Salerno Reggio con medie vicine ai 19 km/litro.
Poi c'era il vtec "sportivo". Quello della Integra e della S2000. Su alcuni motori era implementato sull'aspirazione, su altri anche sullo scarico. Questo vtec regolava l'alzata della valvola, usando una camma di profilo diverso che era affiancata alla camma "normale".
Un ultimo tipo di vtec è quello che regola l'incrocio delle valvole, che è sostanzialmente il principio del VANOS bmw e (credo) della fasatura variabile Alfa.
Un riferimento per spiegare queste differenze:
http://asia.vtec.net/techfeature/tovatf.html
Per quanto riguarda il vtec della due ruote non sono informato. Il passaggio brusco mi fa pensare a una implementazione "sportiva", ovvero l'effetto turbo dell'Integra o della S2000.
Per quanto riguarda la complessità tecnica, beh, a me non interessa che una cosa sia complessa o meno, a me interessa che funzioni, sennò è solo sfoggio di bravura. Ecco, sulla mia civic il vtec funzionava e alla grande, in modo preciso e affidabile.
E chi ha avuto una auto honda sa bene come andavano.
gggiorgiooo non è in linea   Rispondi quotando