Comunque son convinto che la scelta a suo tempo fosse voluta. Ai clienti della panigale volevano offrire una panigale con il manubrio larcgo e seduta comoda anche per andare le due volte in ufficio senza usare la porsche. Dovevano partire aprendo tutto su una ruota e godersi il bicilindrico superbike. Poi, spiazzati dal successo commerciale nella fascia " bene di lusso da avere" si son trovati una clientela piú "da poltrona" e via ad addolcire , smussare e rendere piú sicuro e fruibile da tutti , anche i non motociclisti, una moto nata diversa. Per non scontentare nessuno e per tenersi la nuova fascia di mercato, a step sistemano. Poi uno di quelli seri del managment ha trovato la soluzione: al posto di snaturare il dna Ducati, usiamo il motore piú trattabile e facciamo la moto per tutti. Ecco il multy 950. Deve essere lo stesso uomo intelligente che ha pensato alle scrambler 400 ed al monster piccolo.
Sul vtec credo sia invece successo questo: l'800 a cascata d'ingranaggi non rientrava nelle normative euro 2 sia per emissioni sia per il rumore ( la cascata d'ingranaggi era piuttosto rumorosa e salire di cilindrata la portava a pesi incompatibili con la parte sportiva ( e giá l'800 non era un fuscello.) ogni tanto fanno una genialata.. Quella volta hanno semplicemente sbagliato. Non oso pensare a cosa abbiano fatto al progettista.