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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  04-03-2015, 14:36 | #101 |  
	| Rimasto solo 
				 
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					Originariamente inviata da Mcfour  mah...il discorso relativo alle vecchie glorie lascia un pò il tempo che trova...Il progresso e la tecnologia deve andare avanti, non solo in campo motociclistico, e come dire vado al lavoro con la vecchia FIAT 128 perchè è una vera macchina fatta di lamiera...
 dai SKITO, bisogna farsene una ragione, l'elettronica potrà anche stare sulle balle... ma l'elettronica ha permesso di gestire in maniera precisa l'afflusso di carburante (....):
 |  Ho premesso che parte dell'elettrocica montata in vari sistemi di controllo potrebbe essere utile. 
Ovvio che l'afflusso di carburante gestito dall' iniezione ti permette di controllare e calibrare il flusso di miscela nel cilindro e questo è un dato di fatto incomputabile, quanto se freni sulle scrisce pedonali con l' ABS, ti ritrovi a terra lostesso che senza, abs controlla le piccole "sbandate" , ma se scivoli con l'alteriore non c'è ABS che tenga!, peggio l'allungamento della frenata, un brivido che ho provato sulle mie spalle !    
Non estremizziamo alcuni concetti, ovvio che la tecnologia deve andare avanti, quella utile per davvero pero'.
 
Ecco l' IE è stata tecnologia innovativa tangibilmente utile sui motori, quanto la fasatura variabile, ma tanti altri fronzoli sono pressochè inutili, ed inutilizzati dai più! 
 
Riguardo alle moto di 30 anni fa (ad oggi) volevo solo spezzare una lancia a lorofavore, semplici potenti e con un telaio molto "sincero"  ottimi freni e potenze elevate, senza nessun controllo e senza mai essere pericolore nel comportamento dinamico, e che ancora oggi potrebbero dire la loro specie a livello di coinvolgimento emotivo, NON so cosa hai guidato tu negli ultimo 40 anni (magari qqualche calesse  )  ma da parte mia, ci sono moto che rimpiango ancora oggi. 
Ovviamente, rimpiango nei pensieri, perchè ormai, neanche ci salirei sopra !    
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				 Ultima modifica di SKITO;  04-03-2015 a 14:50
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		|  04-03-2015, 14:41 | #102 |  
	| Rimasto solo 
				 
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			Le mie considerazioni partono dal  confronto fatto nella mia esperienza motociclistica, purtroppo (o per fortuna  )  giornali IO non ne leggo !!!!! che è sicuramente diversa da tanti altri.
 
Ovvio che se uno ha guidato solo carretti siciliani per 40 anni, e poi si compra una NC (per esempio  ) cosa vuoi che dica !!!????  sicuramente dirà, che è una gran moto ahahah
		
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				 Ultima modifica di SKITO;  04-03-2015 a 14:44
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		|  04-03-2015, 14:45 | #103 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
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		|  04-03-2015, 14:51 | #104 |  
	| Rimasto solo 
				 
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			ahahaha grazie, mi basta essere simpatico !!!! 
Il punto è questo. chi ha guidato QUELLE moto, difficilmente DIGERISCE quelle di adesso (e chi le guida  ) , diciamo da sei anni a questa parte!  
Vuoi che ti dica cosa ne penso della Cross Tourer (che ho avuto insieme alla triumh 1200 per un pomeriggio intero? 
 
Ti faccio una domanda, in merito 
mi spieghi a che serve il controllo della trazione su moto del genere? 
(considerando che nessuno o quasi parte a razzo)? 
 
OCIO a come rispondi !!!!     
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				 Ultima modifica di SKITO;  04-03-2015 a 14:59
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		|  04-03-2015, 15:10 | #105 |  
	| L'ultimo dei logorroici! 
				 
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			Avete finito di fare linguainbocca voi due che qui dobbiamo parlare della nuova MTS?
		 
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		|  04-03-2015, 15:28 | #106 |  
	| Rimasto solo 
				 
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			Mamba, comandi!,  tra le righe stiamo parlando della MST espandendone il concetto, una "finezza ternico/dialettica"     non comprensibile a tutti ! 
 
Se dovessimo esprimere il proprio parere espressamente sulla moto in questione (che nessuno ha ancora provato credo) e senza guardarsi intorno, esauriremmo il discorso in due post
 
1) se è più bella della precedente 
2) se è più bella rossa o bianca 
3) la scheda tecnica! 
4) stop 
5) possibile che non riusciamo mai ad andare oltre il nostro naso?   
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		|  04-03-2015, 16:21 | #107 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
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					Originariamente inviata da SKITO   |  le normative prevede la prova di potenza al banco stazionario solo motore. 
 in condizioni standard di temperature alla bocca di aspirazione e pressione
   
 le prove con moto sul rullo accelrativo le fanno le riviste e normalmente le sbagliano.
  
   
 I fattori di rendimento sono quelli che ho scritto. con 160 cv una trasmissione tradizionale e finale a catena hai alla ruota 146 cv circa....
  
   
 Poi sulle riviste e dai preparatori ognuno misura la Potenza piu' o meno come gli pare......un po come si faceva con l Uccello alle medie
		 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
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		|  04-03-2015, 16:28 | #108 |  
	| Rimasto solo 
				 
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		| Poi sulle riviste e dai preparatori ognuno misura la Potenza piu' o meno come gli pare......un po come si faceva con l Uccello alle medie |  capito .......    
	Quote: 
	
		| I fattori di rendimento sono quelli che ho scritto. con 160 cv una trasmissione tradizionale e finale a catena hai alla ruota 146 cv circa.... |  mi son sbagliato di poco    
Se la potenza alla ruota è più o meno attestata sui 146 cv è un risultato ottimo (secondo me) tipicamente DUCATI se poi ai bassi si è "riempito" grazie all'aiuto della fasatura v. ,  dovrebbe rasentare il massimo per un bicilindrico a V (L) di elevate prestazioni e sicuraamente il riferimento per il prossimo futuro    
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				 Ultima modifica di SKITO;  04-03-2015 a 16:52
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		|  04-03-2015, 16:53 | #109 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
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				      | 
 
			
			la fasatura variabile in questo caso e' stata adottata per un motive prettamente legato alla qualita' della combustione.
 L'architettura bicilindrico a L con scoppi non equispaziati e con l aggravio di grossi alesaggi porta ad avere delle combustioni poco simili una da'altra con l'innesco quindi di anomalie nelle'erogazione della coppia.
 
 Grazie alla fasatura variabile e' possibile gestire (meglio) la fluidodinamica di riempimento della camera di combustione ottimizzando I flussi sia ai carichi bassi e regimi bassi, sia a carichi alti giri alti
 
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 Avete ragione....
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		|  04-03-2015, 16:54 | #110 |  
	| Moderatore 
				 
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			mi hai tolto le parole di bocca
		 
				__________________il porco al parco
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		|  04-03-2015, 16:55 | #111 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
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			scusa.....
		 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
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		|  04-03-2015, 17:00 | #112 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
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			se uno volesse fare uno step evolutivo in ottica futura, incomincerebbe a valutare una soluzione tipo desmo+multiair. incomincerei a valutare un possibile trade off ingombri/prestazioni/affidabilita' in una bella cella prova.... 
Chi ha ha orecchie per intendere intenda visto che legge!!!!
    
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		|  04-03-2015, 17:09 | #113 |  
	| Moderatore 
				 
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			sono momenti di profonda riflessione
		 
				__________________il porco al parco
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		|  04-03-2015, 17:14 | #114 |  
	| Rimasto solo 
				 
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			grazie tante diavolaus    (quando scendi fammi un fischio)  
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		|  04-03-2015, 17:22 | #115 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da diavoletto  se uno volesse fare uno step evolutivo in ottica futura, incomincerebbe a valutare una soluzione tipo desmo+multiair. incomincerei a valutare un possibile trade off ingombri/prestazioni/affidabilita' in una bella cella prova....
 ...
 |   Si si... ma le manopole riscaldate?       
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		|  04-03-2015, 17:27 | #116 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da SKITO  grazie tante diavolaus (quando scendi fammi un fischio)  |  se a breve scendo e' perche' sono su un V12.... non L 2.....
  
  
       
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		|  04-03-2015, 17:34 | #117 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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			e qual'è il problema? dimmelo in tempo che noleggio un F16 per seguirti !!!
		 
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		|  04-03-2015, 17:46 | #118 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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				      | 
 
			
			minchia, un motore 12 cilindri a V me lo immagino, ma un 16 cilindri  a F.....  
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  04-03-2015, 18:03 | #119 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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			ahahaha se scendi pure tu, te lo faccio vedere............................................ ( l' F16 dico  )
		
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		|  04-03-2015, 19:22 | #120 |  
	| Il Santo 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2007 ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi. 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da SKITO  Ho premesso che parte dell'elettrocica montata in vari sistemi di controllo potrebbe essere utile. 
Non estremizziamo alcuni concetti, ovvio che la tecnologia deve andare avanti, quella utile per davvero pero'.
 
 NON so cosa hai guidato tu negli ultimo 40 anni (magari qqualche calesse  )  ma da parte mia, ci sono moto che rimpiango ancora oggi. 
Ovviamente, rimpiango nei pensieri, perchè ormai, neanche ci salirei sopra !   |  Diciamo inutile... ma diciamo anche dipende... 
Quello che ritieni inutile, per qualcuno è una necessità... 
Infatti sempre più spesso le motociclette hanno diversi pacchetti aggiuntivi con cui puoi integrare la dotazione...
 
Ho uno spledido ricordo della mia vera prima motocicletta... 
un 600cc da 215 km/h 
questa...proprio in questa colorazione...     
				__________________R1200GS superblack 2012
 Honda SH350i
 Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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		|  04-03-2015, 20:43 | #121 |  
	| Rimasto solo 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2008 ubicazione: Salento ..... "basso pero'" 
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				      | 
 
			
			stupenda la gpz 600 gran moto, non l'ho mai presa moltoin considerazione perchè aveva entrambi le ruote da 16 perchè peer il resto mi piaceva molto ! 
su l' utilita' dei vari congegni elettronici che pullulano le nuove moto di tendenza, e sulla consapevolezza dell' esistenza ed uso, da parte del proprietario, ci sarebbe molto da discuterne   
perchè tutti dicono sono utili , ma nessuno che ne descrive le caratteristiche all' impiego pratico, quindi significa che l' info viene solo da giornalini letti   
				__________________BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
 
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				 Ultima modifica di SKITO;  04-03-2015 a 21:32
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		|  04-03-2015, 21:46 | #122 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Feb 2014 ubicazione: Calabria/Sicilia 
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			Grazie per la risposta Pacpeter, analizzando meglio il filmato penso di aver individuato anche i componenti sul secondo cilindro anche se la parte esterna è diversa e, da profano, mi aveva indotto all'ingenua considerazione! Sono stato a lungo tentato dalla nuova RT al punto da essermi salvato appena in tempo dal disastro ammortizzatore posteriore ora questa nuova multi e la notevole differenza di comodità di vicinanza di concessionaria oltre ad una certa spocchia notata in BMW mi fanno al momento propendere per Ducati. Ho provato a suo tempo la KTM e in 20 minuti mi sono cucinato gli ammenicoli...vedrò di riuscire a provare la nuova 1290 e poi provare a prendere una decisione definitiva!
		 
				 Ultima modifica di salvoilsiculo;  04-03-2015 a 21:51
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		|  04-03-2015, 22:00 | #123 |  
	| Mukkista 
				 
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			belle è bella, ma che prezzi......
		 
				__________________ex  r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
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		|  04-03-2015, 22:05 | #124 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
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					Originariamente inviata da salvoilsiculo  Ho provato a suo tempo la KTM e in 20 minuti mi sono cucinato gli ammenicoli... |  togli subito questa frase. 
sennò parte un pippone assurdo su come si può porre rimedio con un po' di cartongesso, dopo aver speso 15k€ per una moto che per quella cifra o nasce perfetta, o la tiro nella vetrina del concessionario.
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		|  04-03-2015, 22:42 | #125 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da SKITO  Ti faccio una domanda, in meritomi spieghi a che serve il controllo della trazione su moto del genere?
 (considerando che nessuno o quasi parte a razzo)?
 |  La domamda non era rivolta a me, ma porto la mia esperienza personale ugualmente.
 
Io ho la MTS da quasi 5 anni e 50.000km, il traction control mi è servito veramente una sola volta. 
Stavo toranado a casa dal lavoro con un tot di rogne in testa, era già notte un po' fresco e umido, nell'immettermi in tangenziale ho visto che arrivavano due TIR distanziati di 50/60 metri, sopra pensiero (stavo andando ai 50 all'ora in terza sulla rampa di immissione) faccio sfilare il primo TIR, mi butto dentro e accelero... il posteriore parte di traverso verso il guardrail centrale, il TC lampeggia, la moto si raddrizza e io supero il TIR appena sfilato in scioltezza. 
Senza TC adesso probabilemnte sarei morto sotto il secondo TIR fuori da una banale rampa di tangenziale.
 
Fatti due conti, credo che l'investimento si sia ampiamente ripagato in un istante.
 
Queste moto di oggi con un buon numero di cavalli danno parecchia confidenza, in condizioni ideali e concentrati sulla guida sono facili ed esuberanti, uno spasso, in quei momenti l'elettronica non si usa, potrebbe anche non esserci. 
Poi però viene il momento in cui ci si rilassa, si passeggia senza particolari pretese, ma i cavalli a disposizione sono sempre quelli. Ed è lì che robette come il TC vengono comode.
   
				 Ultima modifica di biwu;  04-03-2015 a 22:45
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