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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-03-2015, 13:36   #101
SKITO
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mah...il discorso relativo alle vecchie glorie lascia un pò il tempo che trova...
Il progresso e la tecnologia deve andare avanti, non solo in campo motociclistico, e come dire vado al lavoro con la vecchia FIAT 128 perchè è una vera macchina fatta di lamiera...
dai SKITO, bisogna farsene una ragione, l'elettronica potrà anche stare sulle balle... ma l'elettronica ha permesso di gestire in maniera precisa l'afflusso di carburante (....):
Ho premesso che parte dell'elettrocica montata in vari sistemi di controllo potrebbe essere utile.
Ovvio che l'afflusso di carburante gestito dall' iniezione ti permette di controllare e calibrare il flusso di miscela nel cilindro e questo è un dato di fatto incomputabile, quanto se freni sulle scrisce pedonali con l' ABS, ti ritrovi a terra lostesso che senza, abs controlla le piccole "sbandate" , ma se scivoli con l'alteriore non c'è ABS che tenga!, peggio l'allungamento della frenata, un brivido che ho provato sulle mie spalle !


Non estremizziamo alcuni concetti, ovvio che la tecnologia deve andare avanti, quella utile per davvero pero'.

Ecco l' IE è stata tecnologia innovativa tangibilmente utile sui motori, quanto la fasatura variabile, ma tanti altri fronzoli sono pressochè inutili, ed inutilizzati dai più!

Riguardo alle moto di 30 anni fa (ad oggi) volevo solo spezzare una lancia a lorofavore, semplici potenti e con un telaio molto "sincero" ottimi freni e potenze elevate, senza nessun controllo e senza mai essere pericolore nel comportamento dinamico, e che ancora oggi potrebbero dire la loro specie a livello di coinvolgimento emotivo, NON so cosa hai guidato tu negli ultimo 40 anni (magari qqualche calesse) ma da parte mia, ci sono moto che rimpiango ancora oggi.
Ovviamente, rimpiango nei pensieri, perchè ormai, neanche ci salirei sopra !

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Ultima modifica di SKITO; 04-03-2015 a 13:50
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Vecchio 04-03-2015, 13:41   #102
SKITO
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Le mie considerazioni partono dal confronto fatto nella mia esperienza motociclistica, purtroppo (o per fortuna) giornali IO non ne leggo !!!!! che è sicuramente diversa da tanti altri.

Ovvio che se uno ha guidato solo carretti siciliani per 40 anni, e poi si compra una NC (per esempio) cosa vuoi che dica !!!???? sicuramente dirà, che è una gran moto ahahah
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Ultima modifica di SKITO; 04-03-2015 a 13:44
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Vecchio 04-03-2015, 13:45   #103
Pacifico
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SKITO... quando parliamo con te sappiamo già che sei fermo a 20 anni fa.... ma sei simpatico lo stesso!
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Vecchio 04-03-2015, 13:51   #104
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ahahaha grazie, mi basta essere simpatico !!!!

Il punto è questo. chi ha guidato QUELLE moto, difficilmente DIGERISCE quelle di adesso (e chi le guida) , diciamo da sei anni a questa parte!
Vuoi che ti dica cosa ne penso della Cross Tourer (che ho avuto insieme alla triumh 1200 per un pomeriggio intero?

Ti faccio una domanda, in merito
mi spieghi a che serve il controllo della trazione su moto del genere?
(considerando che nessuno o quasi parte a razzo)?

OCIO a come rispondi !!!!
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Ultima modifica di SKITO; 04-03-2015 a 13:59
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Vecchio 04-03-2015, 14:10   #105
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Avete finito di fare linguainbocca voi due che qui dobbiamo parlare della nuova MTS?
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Vecchio 04-03-2015, 14:28   #106
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Mamba, comandi!, tra le righe stiamo parlando della MST espandendone il concetto, una "finezza ternico/dialettica" non comprensibile a tutti !

Se dovessimo esprimere il proprio parere espressamente sulla moto in questione (che nessuno ha ancora provato credo) e senza guardarsi intorno, esauriremmo il discorso in due post

1) se è più bella della precedente
2) se è più bella rossa o bianca
3) la scheda tecnica!
4) stop
5) possibile che non riusciamo mai ad andare oltre il nostro naso?
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Vecchio 04-03-2015, 15:21   #107
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i conti (come ben sai) si fanno sul banco (con la moto sopra) che (come ben arisai) sono sempre diversi da quelli calcolati! con la prova del SOLO motore .....

Comunque facendo Du conti sulla carta del pesce così, fatti a modo mio, diciamo che ha una potenza alla ruota approssimativamente sui 120.CV? esagero 130? veri! o dici che sono pochi ed io somaro in matematica! no perchè senno tanto vale usare quel motore in motoGP, costa pure meno
le normative prevede la prova di potenza al banco stazionario solo motore.
in condizioni standard di temperature alla bocca di aspirazione e pressione

le prove con moto sul rullo accelrativo le fanno le riviste e normalmente le sbagliano.


I fattori di rendimento sono quelli che ho scritto. con 160 cv una trasmissione tradizionale e finale a catena hai alla ruota 146 cv circa....


Poi sulle riviste e dai preparatori ognuno misura la Potenza piu' o meno come gli pare......un po come si faceva con l Uccello alle medie
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Vecchio 04-03-2015, 15:28   #108
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Poi sulle riviste e dai preparatori ognuno misura la Potenza piu' o meno come gli pare......un po come si faceva con l Uccello alle medie
capito .......

Quote:
I fattori di rendimento sono quelli che ho scritto. con 160 cv una trasmissione tradizionale e finale a catena hai alla ruota 146 cv circa....
mi son sbagliato di poco

Se la potenza alla ruota è più o meno attestata sui 146 cv è un risultato ottimo (secondo me) tipicamente DUCATI se poi ai bassi si è "riempito" grazie all'aiuto della fasatura v. , dovrebbe rasentare il massimo per un bicilindrico a V (L) di elevate prestazioni e sicuraamente il riferimento per il prossimo futuro
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Ultima modifica di SKITO; 04-03-2015 a 15:52
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Vecchio 04-03-2015, 15:53   #109
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la fasatura variabile in questo caso e' stata adottata per un motive prettamente legato alla qualita' della combustione.

L'architettura bicilindrico a L con scoppi non equispaziati e con l aggravio di grossi alesaggi porta ad avere delle combustioni poco simili una da'altra con l'innesco quindi di anomalie nelle'erogazione della coppia.

Grazie alla fasatura variabile e' possibile gestire (meglio) la fluidodinamica di riempimento della camera di combustione ottimizzando I flussi sia ai carichi bassi e regimi bassi, sia a carichi alti giri alti
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Vecchio 04-03-2015, 15:54   #110
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Vecchio 04-03-2015, 15:55   #111
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scusa.....
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Vecchio 04-03-2015, 16:00   #112
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se uno volesse fare uno step evolutivo in ottica futura, incomincerebbe a valutare una soluzione tipo desmo+multiair. incomincerei a valutare un possibile trade off ingombri/prestazioni/affidabilita' in una bella cella prova....

Chi ha ha orecchie per intendere intenda visto che legge!!!!


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Vecchio 04-03-2015, 16:09   #113
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sono momenti di profonda riflessione
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Vecchio 04-03-2015, 16:14   #114
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grazie tante diavolaus (quando scendi fammi un fischio)
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Vecchio 04-03-2015, 16:22   #115
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se uno volesse fare uno step evolutivo in ottica futura, incomincerebbe a valutare una soluzione tipo desmo+multiair. incomincerei a valutare un possibile trade off ingombri/prestazioni/affidabilita' in una bella cella prova....

...
Si si... ma le manopole riscaldate?
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Vecchio 04-03-2015, 16:27   #116
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grazie tante diavolaus (quando scendi fammi un fischio)
se a breve scendo e' perche' sono su un V12.... non L 2.....


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Vecchio 04-03-2015, 16:34   #117
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e qual'è il problema? dimmelo in tempo che noleggio un F16 per seguirti !!!
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Vecchio 04-03-2015, 16:46   #118
aspes
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minchia, un motore 12 cilindri a V me lo immagino, ma un 16 cilindri a F.....
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Vecchio 04-03-2015, 17:03   #119
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ahahaha se scendi pure tu, te lo faccio vedere............................................ ( l' F16 dico)
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Vecchio 04-03-2015, 18:22   #120
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Non estremizziamo alcuni concetti, ovvio che la tecnologia deve andare avanti, quella utile per davvero pero'.


NON so cosa hai guidato tu negli ultimo 40 anni (magari qqualche calesse) ma da parte mia, ci sono moto che rimpiango ancora oggi.
Ovviamente, rimpiango nei pensieri, perchè ormai, neanche ci salirei sopra !
Diciamo inutile... ma diciamo anche dipende...
Quello che ritieni inutile, per qualcuno è una necessità...
Infatti sempre più spesso le motociclette hanno diversi pacchetti aggiuntivi con cui puoi integrare la dotazione...

Ho uno spledido ricordo della mia vera prima motocicletta...
un 600cc da 215 km/h
questa...proprio in questa colorazione...

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Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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Vecchio 04-03-2015, 19:43   #121
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stupenda la gpz 600 gran moto, non l'ho mai presa moltoin considerazione perchè aveva entrambi le ruote da 16 perchè peer il resto mi piaceva molto !
su l' utilita' dei vari congegni elettronici che pullulano le nuove moto di tendenza, e sulla consapevolezza dell' esistenza ed uso, da parte del proprietario, ci sarebbe molto da discuterne
perchè tutti dicono sono utili, ma nessuno che ne descrive le caratteristiche all' impiego pratico, quindi significa che l' info viene solo da giornalini letti
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Ultima modifica di SKITO; 04-03-2015 a 20:32
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Vecchio 04-03-2015, 20:46   #122
salvoilsiculo
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Grazie per la risposta Pacpeter, analizzando meglio il filmato penso di aver individuato anche i componenti sul secondo cilindro anche se la parte esterna è diversa e, da profano, mi aveva indotto all'ingenua considerazione! Sono stato a lungo tentato dalla nuova RT al punto da essermi salvato appena in tempo dal disastro ammortizzatore posteriore ora questa nuova multi e la notevole differenza di comodità di vicinanza di concessionaria oltre ad una certa spocchia notata in BMW mi fanno al momento propendere per Ducati. Ho provato a suo tempo la KTM e in 20 minuti mi sono cucinato gli ammenicoli...vedrò di riuscire a provare la nuova 1290 e poi provare a prendere una decisione definitiva!

Ultima modifica di salvoilsiculo; 04-03-2015 a 20:51
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Vecchio 04-03-2015, 21:00   #123
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belle è bella, ma che prezzi......
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Vecchio 04-03-2015, 21:05   #124
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Ho provato a suo tempo la KTM e in 20 minuti mi sono cucinato gli ammenicoli...
togli subito questa frase.
sennò parte un pippone assurdo su come si può porre rimedio con un po' di cartongesso, dopo aver speso 15k€ per una moto che per quella cifra o nasce perfetta, o la tiro nella vetrina del concessionario.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 04-03-2015, 21:42   #125
biwu
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La domamda non era rivolta a me, ma porto la mia esperienza personale ugualmente.

Io ho la MTS da quasi 5 anni e 50.000km, il traction control mi è servito veramente una sola volta.
Stavo toranado a casa dal lavoro con un tot di rogne in testa, era già notte un po' fresco e umido, nell'immettermi in tangenziale ho visto che arrivavano due TIR distanziati di 50/60 metri, sopra pensiero (stavo andando ai 50 all'ora in terza sulla rampa di immissione) faccio sfilare il primo TIR, mi butto dentro e accelero... il posteriore parte di traverso verso il guardrail centrale, il TC lampeggia, la moto si raddrizza e io supero il TIR appena sfilato in scioltezza.
Senza TC adesso probabilemnte sarei morto sotto il secondo TIR fuori da una banale rampa di tangenziale.

Fatti due conti, credo che l'investimento si sia ampiamente ripagato in un istante.

Queste moto di oggi con un buon numero di cavalli danno parecchia confidenza, in condizioni ideali e concentrati sulla guida sono facili ed esuberanti, uno spasso, in quei momenti l'elettronica non si usa, potrebbe anche non esserci.
Poi però viene il momento in cui ci si rilassa, si passeggia senza particolari pretese, ma i cavalli a disposizione sono sempre quelli. Ed è lì che robette come il TC vengono comode.


Ultima modifica di biwu; 04-03-2015 a 21:45
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