Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2014, 08:04   #1
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Si appunto.......se adesso il problema è lubrificare la catena ogni tanto.......be' prendete la macchina.......
cinello66 non è in linea  
Vecchio 28-10-2014, 09:39   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cinello66 Visualizza il messaggio
Si appunto.......se adesso il problema è lubrificare la catena ogni tanto.......be' prendete la macchina.......
Se fai giri lunghi è una cosa obiettivamente noiosa, pulire prima, lubrificare... preferisco non avere questo impiccio, su motociclette dove l'influenza del cardano incide negativamente sulla ciclistica in maniera completamente trascurabile visto il peso in gioco.
Tutto qui. Poi la catena, come già ripetuto n-volte, ha altri nmila pregi.

Diciamo che il nuovo K ha ben altra schiena e caratteristiche tali da farsi perdonare questa mancanza. Ed, imho, la prima moto che ci riesce dopo anni, almeno sulla carta...

Ultima modifica di chuckbird; 28-10-2014 a 09:42
chuckbird non è in linea  
Vecchio 28-10-2014, 18:05   #3
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
pulire prima, lubrificare...
Discorso trito e ritrito, ma il discorso pulizia va ridimensionato, e di molto.
Va pulita solo se il grasso ha inglobato corpi estranei, altrimenti è inutile e insensato togliere grasso per metterci dopo del grasso. Anzi se lo togli poi devi essere sicuro di rimetterlo bene ovunque.

La manutenzione della catena è si un po' una menata, ma diventa un problema solo se si è pignoli e si vuole che a) la catena sia bella alla vista b) che il cavalletto e altri componenti confinati non siano unti dagli schizzi di grasso.

Al di fuori di queste elucubrazioni, si tratta solo di sporcarla di grasso ogni tanto (più o meno frequentemente a seconda di determinate condizioni). 50 secondi.

My two cents...
euronove non è in linea  
Vecchio 29-10-2014, 22:34   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Discorso trito e ritrito, ma il discorso pulizia va ridimensionato, e di molto.
...
Infatti non ho detto che è indispensabile la trasmissione ad albero e che le moto a catena siano inutilizzabili.
Ho solo espresso una preferenza che, a mio avviso, mi risulta comoda nella pratica.
Tra ingrassare la catena e non ingrassare l'albero cardanico, a livello pratico qual'è la cosa che secondo te è più comoda?
Limitati a questa riflessione (come ho fatto io) e prova a dare una risposta.

P.S.: Io la catena ho sempre preferito pulirla prima ed ingrassarla dopo. Il grasso ero sicuro di mettercelo bene e il forcellone nella mia ultima motocicletta, che ce l'aveva cromato, rimaneva intonso.

Ultima modifica di chuckbird; 29-10-2014 a 22:36
chuckbird non è in linea  
Chiudi la discussione