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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-09-2011, 22:12   #126
chuckbird
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Come mai la polizia di Berlino ha ordinato la Norge? Siamo piu' furbi noi a comprare BMW o loro a comprare Guzzi?
Per lo stesso motivo per il quale anni fa polizia e carabinieri acquistarono una partita di BMW R1100RT dotate di ventola sul radiatore dell'olio....

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Vecchio 04-09-2011, 22:17   #127
fastfreddy
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Guzzisti a zonzo per il pianeta ce ne sono. Sicuramente quelli rimasti in panne saranno svaniti nel varco dimensionale aperto dalla pozza d'olio sull'asfalto e non possono raccontarci nulla. BMW conta su una capillarita' incredibile e questa e' ogegttivamente una forza.


questa è da incorniciare
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Vecchio 04-09-2011, 22:20   #128
noiseiskinky
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Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ti prego di mettere da parte questo presunto vittimismo...
Noi possessori, estimatori ed appassionati di BMW veniamo CONTINUAMENTE tartassati da post di insulti, sfottò e caricature...venati oltretutto da una nutrita (e alle volte anche irritante) schiera di "ingegneri" pronti a scagliarsi contro qualsivoglia connotato tecnico a loro poco convincente ...
Per giunta "subiamo" il tutto nel forum BMW non ufficiale per eccellenza...

Personalmente son due anni (mi pare) che frequento questo forum e MAI dico
MAI mi è capitato di leggere thread rilevanti aperti per denigrare l'una o l'altra marca/modello di moto concorrente a BMW...
frequento questo forum da estimatore delle moto BMW (pur non possedendone una al momento), e mai mi son permesso di sfottere gratuitamente o di utilizzare categorie professionali ad alto reddito per catalogare i possessori di BMW.
Intervengo nei thread in cui si chiede o discute di Guzzi in quanto possessore e appassionato di Guzzi, mi pare di stare spesso al gioco degli sfotto' che ricevo in quanto "guzzista", di cercare di rispondere nei limiti delle mie capacita' e conoscenze sui punti di questione sollevati e di ribattere spesso ironicamente ai luoghi comuni che vengono usati.
Ducati1961 ha chiesto un parere sulla Norge, i primi commenti sono stati lapidari e tagliati con l'accetta. Siamo finiti a discure sugli effetti nel calcolo ISTAt dell'inflazione del costo dell'iscrizione alle GMG. Fino a quello che ha suscitato la mia nota: un test di durata fatto 4 anni fa che ancora ha effetti sul sistema nervoso dei tester. Se vuoi ci metto le faccine per farti capire che stavo facendo del sarcasmo in questo caso, ma perche' m'e sembrato un tantino sopra le righe.

In tutto questo non mi pare di aver fatto del vittimismo. E nemmeno di averlo presunto o velato tra le righe.
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Vecchio 04-09-2011, 22:20   #129
Ducati 1961
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Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro parere di guida sulla Norge . Un po' meno chi fa polemica gratuita ... Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato in particolare il nuovo modello 8V che ho letto essere stato abbastanza modificato ...Ovviamente non siete obbligati ne a rispondere ne ad insultarvi ....
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Vecchio 04-09-2011, 22:24   #130
noiseiskinky
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Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro parere di guida sulla Norge . Un po' meno chi fa polemica gratuita ... Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato in particolare il nuovo modello 8V che ho letto essere stato abbastanza modificato ...Ovviamente non siete obbligati ne a rispondere ne ad insultarvi ....
se vai a provarlo non dirci nulla che senno' qui finisce a sputi
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Vecchio 04-09-2011, 22:26   #131
fastfreddy
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tra l'altro è piuttosto imbarazzante questo litigio essendo noi tutti indistintamente estimatori dell'unica moto che merita ...ovvero la Multistrada

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Vecchio 04-09-2011, 22:27   #132
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Ok sara' fatto ... Solo MP ...
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Vecchio 04-09-2011, 22:43   #133
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Esteticamente la Norge mi piace, la trovo bella; per il resto non lo so perchè non l'ho provata. L'unica idea che ho di quella moto me la sono fatta leggendo in giro.
Se dovessi considerarne l'acquisto farei in modo di provarla per bene...
In bocca al lupo per la scelta
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Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 04-09-2011, 22:47   #134
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Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....
non ho bisogno di alcun oggetto per non sentirmi anonimo... non so se compri le moto con lo scopo di farti fare compagnia o cosa, scopo sembra che BMW non potrebbe soddisfare

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Boh, forse ti senti colpito nel segno, forse perchè il GS o BMW in genere ormai non le hanno solo i dentisti, commercialisti ed evasori vari, ma anche P&C.
hai la sensibilità di un termosifone, mi chiedo se quando vai dal dentista gli chiedi che moto ha..... e comunque e' evidente il tuo tono dispregiativo nei confronti dei suddetti, accumunati sotto la categoria "evasori vari" in compagnia di C & P

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1)non credo di aver detto niente di male prima.....
3)se per te è meglio avere un pisellino in più...non ho nulla da dire, ma rimane solo una tua opinione. Integralisti? Pensi ancora che ne esistano? Io non lo sono mai stato, tanto meno un "ista". Ho avuto di tutto e di più. Questa è la mia prima MG. Leggi bene sopra.
4)se siamo noiosi evita di leggerci....cosa vuoi che ti dica, che non sei democratico?
5)Non so a chi ti riferisci.
6)....orami la realtà è quella dei P&C. Non me ne volere....
Un abbraccio
1) vedi sopra
3) si integralisti ce ne sono e come, ed il piu' delle volte non sanno di esserlo
4) oppure potreste scrivere voi altrove no?
5) a te e quelli che come te, perdono il loro tempo a scrivere su un forum dedicato, insultando
6) probabilmente dobbiamo pagare pegno per la grande diffusione del mezzo, in particolare GS, quindi adesso corri sul forum degli i-phone a dirgliene quattro anche loro, giusto? qui ci sono fior fior di Motociclisti, i vs. interventi generalisti sono offensivi per chi macina km senza dare troppo peso al logo o cos'altro, c'e' gente che va in pista con le jap o a smaialare con i ktm, non e' affatto giusto etichettare (negativamente) gli utenti del forum.

quello che diciamo e scriviamo su questo forum, se permettete, nessuno vi obbliga a leggerlo, non mi risulta che si vada a nostra volta su Anima Guzzista o sul Pompone, a spargere letame, se e' avvenuto mi dissocio e non approvo, ma come ti ho detto io stesso sono un utente di anima guzzista, ti invito a leggerti i miei post (stesso nick name).

se volete parlar male delle nostre moto abbiate la delicatezza di farlo altrove, sui propietari (dentisti e comm.) non commento nemmeno, siete vittima degli stereotipi che vi siete creati, mi fate tenerezza come uno spasimente sedotto ed abbandonato che vive dei ricordi della sua bella.....
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Vecchio 04-09-2011, 22:58   #135
als
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la mia cinghiala tra un paio di mesi esce di garanzia con più di 70k km sul groppone e ancora funziona , anzi il motore gira sempre meglio.
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Vecchio 05-09-2011, 10:22   #136
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Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
... Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato ….

Post di apertura del topic

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Qualcuno di voi ha gia' provato la nuova Norge ? Se poi magari fosse possessore di R1200RT mi interesserebbe molto una comparativa sulle differenze riscontrate . grazie
Secondo me c'è gente che scrive troppo e legge con poca attenzione i post degli altri e anche i propri

Mi sembrava di poter dare un contributo alla discussione e invece ho offeso qualcuno non capisco per quale motivo.
Ho premesso che la prova era di quattro anni fa e che la nuova Norge non l'ho provata. Ho però lo stesso detto la mia perché mi pare (ma magari mi sbaglio) che la moto sia sostanzialmente la stessa e, a mio avviso, la Norge che ho provato io non si poteva migliorare con qualche dettaglio di messa a punto ma necessitava di una riprogettazione completa. Perché, al di là delle pecche di finitura alle quali si può facilmente ovviare, era veramente brutta da guidare, come ho cercato di argomentare aggiungendo qualche nota di colore. E' un giudizio personale e quindi opinabile, ma che non mi può certo essere contestato da chi quella moto non l'ha mai provata.
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Vecchio 05-09-2011, 10:38   #137
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Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
E da una struttura come questa tirano fuori il GS? Una delle moto più tecnologiche degli ultimi 40 anni?
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Vecchio 05-09-2011, 10:47   #138
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Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...
in merito alle belle parole di NICO non so che dire ...la Norge non la conosco ma il mio motore sì e non mi ci trovo per niente, mi spiace
Immagino che il Quattro valvole sia più performante e probabilmente il mio giudizio sarebbe diverso
Ho però recuperato i numeri di InSella con il riassunto della prova di durata ed ho scoperto che le mie sensazioni a pelle sono suffragate dalle misure. Il motore Guzzi, accreditato dalla casa di 95CV, ne aveva in realtà 73,2 alla ruota (72,3 a fine prova) che per una moto così pesante ed per gli standard attuali sono in effetti un po' pochini. Coppia 8,7 Nm
La RT accreditata di 110 CV, rilevati alla ruota erano 99,6 (96,7 alla fine) per 10,4 Nm di coppia.
Se però giudicavi "a orecchio" le prestazioni del bicilindrico Guzzi sembravano superiori. Potenza del SOUND
Non credo che sia facile pur cambiando distribuzione e testa tirare fuori dal motore Guzzi i 26 Cv che lo separavano dal "vecchio" aste e bilancieri BMW.
Credo dunque che tra la tua Stelvio e la tua R1200S (che ha un motore con un'altra spinta rispetto a quello della RT) ci sarà ancora una bella differenza.
Poi se uno con la moto ci va solo a passeggio questi sono discorsi che non interessano di certo e magari li può trovare pure irritanti
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Vecchio 05-09-2011, 11:23   #139
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Ho premesso che la prova era di quattro anni fa e che la nuova Norge non l'ho provata.
non solo, era un prima serie, che ha avuto dei richiami

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Ho però lo stesso detto la mia perché mi pare (ma magari mi sbaglio) che la moto sia sostanzialmente la stessa e, a mio avviso, la Norge che ho provato io non si poteva migliorare con qualche dettaglio di messa a punto ma necessitava di una riprogettazione completa.
invece e' cambiata parecchio, tant'e' che c'hanno messo un po' a farla uscire dato che al primo giro avevano "pisciato fuori dal vaso".. concedimi la metafora.

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Perché, al di là delle pecche di finitura alle quali si può facilmente ovviare, era veramente brutta da guidare, come ho cercato di argomentare aggiungendo qualche nota di colore. E' un giudizio personale e quindi opinabile, ma che non mi può certo essere contestato da chi quella moto non l'ha mai provata.
e da chi invece l'ha provata o la possiede?

(faccinachevorrebbemostrarecheparlocontuttelebuone intenzionienonascopopolemicoodifensivo)
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Vecchio 05-09-2011, 11:36   #140
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Non credo che sia facile pur cambiando distribuzione e testa tirare fuori dal motore Guzzi i 26 Cv che lo separavano dal "vecchio" aste e bilancieri BMW.
Perchè il "vecchio" aste e bilanceri (albero a camme rialzato in realtà) BMW, secondo te, i cavalli li aveva per virtù divina?
Li aveva grazie alle 2 valvole per cilindro in più che aveva rispetto al vecchio aste e bilanceri Guzzi.
Inserite le valvole, il Guzzi è arrivato a 102 cavalli alla ruota (versione 2008)

n.b.
La "Stelvio 2010" non è la Stelvio attuale, ma l'ultima versione del vecchio modello.
l'"R1200GS 2010" è il nuovo bialbero.
La "Alba" non è un prototipo, ma una moto omologata Euro3 che monta il 1200 Guzzi.

DogW
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Vecchio 05-09-2011, 12:03   #141
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La scheda tecnica della Norge 2011 parla di 102 CV. Sarebbe la prima volta che viene comunicato un dato effettivo alla ruota e non all'albero. http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT...1200_GT_8V.pdf
Per quella a due valvole ne dichiaravano 95. Che poi misurati alla ruota fossero 73 (-22%) Non è un dato trascurabile. Per la Rt della prova la differenza tra dato dichiarato all'albero (110 CV) e rilevato alla ruota (99 Cv) è di un - 10%.
Lascio a voi che siete esperti le valutazioni del caso. Io ho appreso che tutte le mie credenze sono errate e mi ritiro in un eremo a meditare.

(senzafaccinaperchénonvorreiirritarequalcuno)
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Vecchio 05-09-2011, 12:18   #142
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La scheda tecnica...
Quelli che ho riportato sono tutti dati misurati sullo stesso banco. Quello che riportavano le schede tecniche di un motore non più in produzione non credo sia più molto attuale.

DogW
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Vecchio 05-09-2011, 12:32   #143
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Perchè il "vecchio" aste e bilanceri (albero a camme rialzato in realtà) BMW, secondo te, i cavalli li aveva per virtù divina?
Li aveva grazie alle 2 valvole per cilindro in più che aveva rispetto al vecchio aste e bilanceri Guzzi.
Inserite le valvole, il Guzzi è arrivato a 102 cavalli alla ruota (versione 2008)

n.b.
La "Stelvio 2010" non è la Stelvio attuale, ma l'ultima versione del vecchio modello.
l'"R1200GS 2010" è il nuovo bialbero.
La "Alba" non è un prototipo, ma una moto omologata Euro3 che monta il 1200 Guzzi.

DogW
interessante il potenziale del bicilindrico di Mandello, sarebbe interessante sapere che modifiche hanno apportato, l'erogazione però e' da moto sportiva, come ritengo sia giusto per l'Alba (millepercento?) c'e' un buco notevole proprio tra i 2500 e 3700 giri, range di utilizzo ottimale per il mototurismo, o percorrenza della corsia box

purtroppo e' sempre il discorso della coperta corta
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Vecchio 05-09-2011, 12:56   #144
Dogwalker
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c'e' un buco notevole proprio tra i 2500 e 3700 giri,
Beh, attenzione, "buco notevole" significa che, in fondo al buco, la moto ha comunque la stessa coppia del 1200GS bialbero, che spinge tanto bene in basso.
L'esemplare testato, anche se già omologato, era comunque di pre-produzione, e gli stessi tipi di Millepercento dicevano che si doveva ancora rivedere qualcosina dell'erogazione.
Altri preparatori, ad esempio i tedeschi di Das Mototec, hanno ottenuto risultati paragonabili (anche se senza quella spettacolare gobba di 12 KGM) con interventi non invasivi (filtro BMC, modifica coperchio airbox, Powercommander, Scarichi BOS catalizzati), e mantenendo l'omologazione (DAS Mototec è centro autorizzato TUV).

In realtà l'erogazione della Alba non è proprio quella che ti aspetteresti da una sportiva "all'europea", ma più da un bombardone "all'americana". Più che spremere cavalli in alto, ha dei medi fenomenali (in qualche punto supera persino quelli della BB1).
Per ottenere cavalli omologati in alto occorrerebbero interventi un po' più radicali, oppure aspettare le teste della nuova California 1400. Quella dovrebbe avere alesaggio maggiore, quindi valvole più grandi e più passaggio aria in alto.

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Vecchio 05-09-2011, 13:04   #145
TheBoss
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Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato in particolare il nuovo modello 8V
ho avuto la 1200RT ed a suo tempo provai la Norge, quella prodotta nel 2007. Sono due belle moto da gran turismo, se mi chiedi perchè optai per la BMW ti rispondo che è stata per una esclusiva ragione di "dimensioni" del pilota, 100kg su un 1,90cm stanno meglio su una RT, per via della maggiore protettività e distanza delle pedane, sulla RT fui comunque costretto ad aggiungere i risers Wunderlich per stare comodo.

Oggi la Norge e le Moto Guzzi in genere sono un prodotto maturo e molto meglio dei modelli in circolazione nel 2007, trai tu le dovute conclusioni.
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Vecchio 05-09-2011, 13:08   #146
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Beh, attenzione, "buco notevole" significa che, in fondo al buco, la moto ha comunque la stessa coppia del 1200GS bialbero, che spinge tanto bene in basso.
DogW
si si certo, si vede bene dal grafico, solo che si sentirà senz'altro il "vuoto" rispetto ai due picchi prima e dopo, comunque come ho detto prima, chi mai avrà la fortuna di prtarsi a casa un pezzo di artigianto come l'Alba, credo che messa prima e 2^ non scenderanno mai sotto i 3500 giri
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Vecchio 05-09-2011, 13:46   #147
giessehpn
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A questo punto, chissà se Ducati1961 é andato a provare le due moto in questione RT1200 e Norge8v?
Dopo la mia breve prova, mi permetto di ribadire che il test di Motociclismo imho é veritiero e onesto. Quello che non hanno scritto (e che potrebbe fare la differenza), o per lo meno non sottolineandolo abbastanza, é che ca. 5000€ a favore di MG non sono proprio spiccioli.
Personalmente sceglierei comunque RT, ...che ho avuto.

ps. ALBA? Bella, bella, bella! (per me)
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Vecchio 05-09-2011, 14:00   #148
Tricheco
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Vecchio 05-09-2011, 14:02   #149
fastfreddy
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E da una struttura come questa tirano fuori il GS? Una delle moto più tecnologiche degli ultimi 40 anni?
no, questo è l'impianto di Monaco dove fanno automobili, c'é la sede dell'azienda e quel catafalco di vetro dove ti fanno il caffé a 2 euro
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Vecchio 05-09-2011, 14:09   #150
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Poi se uno con la moto ci va solo a passeggio questi sono discorsi che non interessano di certo e magari li può trovare pure irritanti
ma figurati Nico ...avendo sia BMW che Guzzi sono proprio l'ultimo che ha interesse a parlar male dell'una o dell'altra ...sui cv messi per terra so che in effetti le trasmissioni BMW sono più efficienti, e i cv dell'attuale 4V Guzzi bastano e avanzano per farci turismo, ma la moto che hai descritto è praticamente la peggiore di tutti i tempi

...qualche tempo fa mi è capitato di uscire con un pò di gente di QdE ...c'erano svariati boxer di tutte le età e l'immancabile Multistrada ...al netto delle capacità di guida di ognuno, l'impressione è che la Stelvio tenesse tranquillamente il passo delle BMW ...meno veloce dall'uscita di curva (e si sa) ma con un allungo più convincente del boxer che fa riprendere i metri persi fuori dalle curve ...poi non so se la Norge hanno deciso di utilizzarla come pietra tombale del marchio, ma mi sembra strano, ecco

... probabilmente hanno migliorato molto la moto rispetto alla prima versione ....d'altronde è capitato anche con la Stelvio, sebbene progetto subito abbastanza riuscito
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