Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2010, 09:03   #1
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Io vorrei sapere solo una cosa riguardo alla tolta di produzione della GT 1300:

per un nuovo acquirente BMW di moto da " viaggio " la BMW propone o una bicilindrica 1200 come la RT o, in alternativa, un 6 clindri 1600 cc...da 25/27.000 €!
Non vi sembra che venga lasciato vuoto un grosso spazio?
Molte persone potrebbero anche essere intimorite sia dalla cubatura, sia dal costo, sia dal peso della nuova K GT 1600, non credete?
E poi il 4 cilindri verrà soppiantato dal 6?
Il 6 è certamente più costoso, pesante, ingombrante e complicato del 4.
Perchè togliere di mezzo un motore che, ormai, è già stato collaudato e sviluppato e potrà equipaggiare moto più leggere e meno costose?
Non ditemi che BMW farà solo 6 cilindri...
Allora una grossa fetta di clientela tornerà al boxer.
Meno male che c'è anche il motore Rotax!!!

Sinceramente sono scelte che non comprendo.

N.B. Non so se vi state rendendo conto che queste moto non sono più " moto " ma si avvicinano sempre più ad un'auto.
Si cerca confort esasperato sulla seduta, silenziosità, riparo dall'acqua e dall'aria, possibilità di carico esagerato perchè la moglie deve portare diversi cambi di vestiti ( per il giorno, la sera, il pranzo e la cena ), 5 o 7 tipi di scarpe ecc...., ma cosa resta del concetto di moto?
Chi vuole voaggiare in questo modo non farebbe meglio a prendere un'auto e dimentica pure le file sotto il sole, restando tranquillamente in un ambiente con aria condizionata...?
Tanto a quei prezzi già siamo su una macchina " discreta ", non credete?
Si viaggia comodi, senza stivali o antipioggia, si può andare anche in autunno o inverno, senza problemi perchè c'è il riscaldamento...

Secondo me si sta travisando qualcosa, poi si può parlare pure all'infinito.
Vecchio 10-10-2010, 10:37   #2
lislos
Mukkista in erba

ubicazione: Molfetta (BA)
predefinito

[QUOTE=mary;5202300]Io vorrei sapere solo una cosa riguardo alla tolta di produzione della GT 1300:

per un nuovo acquirente BMW di moto da " viaggio " la BMW propone o una bicilindrica 1200 come la RT o, in alternativa, un 6 clindri 1600 cc...da 25/27.000 €!

Magari in questo modo riescono a garantire lunga vita alle quotazioni dell'usato del k1200/1300 gt........
Vecchio 10-10-2010, 10:45   #3
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Sinceramente sono scelte che non comprendo.

N.B. Non so se vi state rendendo conto che queste moto non sono più " moto " ma si avvicinano sempre più ad un'auto.
Si cerca confort esasperato sulla seduta, silenziosità, riparo dall'acqua e dall'aria, possibilità di carico esagerato perchè la moglie deve portare diversi cambi di vestiti ( per il giorno, la sera, il pranzo e la cena ), 5 o 7 tipi di scarpe ecc...., ma cosa resta del concetto di moto?
Chi vuole voaggiare in questo modo non farebbe meglio a prendere un'auto e dimentica pure le file sotto il sole, restando tranquillamente in un ambiente con aria condizionata...?
Si viaggia comodi, senza stivali o antipioggia, si può andare anche in autunno o inverno, senza problemi perchè c'è il riscaldamento...

Secondo me si sta travisando qualcosa, poi si può parlare pure all'infinito.[/QUOTE]

Sono perfettamente d'accordo con te. Purtroppo l'ho capito tardi e due Lt me le son comperate. Ora, se devo fare un viaggio lungo, vado in auto, mi son preso un cabrio e se mi va la scopro, se piove non ho problemi, e come costi come una Gtl più o meno. Bisogna però avere qualche annetto per ragionare così...
filippo51 non è in linea  
Vecchio 10-10-2010, 13:47   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Io vorrei sapere solo una cosa riguardo alla tolta di produzione della GT 1300:

Molte persone potrebbero anche essere intimorite sia dalla cubatura, sia dal costo, sia dal peso della nuova K GT 1600, non credete?
E poi il 4 cilindri verrà soppiantato dal 6?
Il 6 è certamente più costoso, pesante, ingombrante e complicato del 4.
Perchè togliere di mezzo un motore che, ormai, è già stato collaudato e sviluppato e potrà equipaggiare moto più leggere e meno costose?
Non ditemi che BMW farà solo 6 cilindri...
Allora una grossa fetta di clientela tornerà al boxer.:
Condivido,,,se ricordi ne abbiamo già prlato. Queste considerazioni, assolutamente ragionevoli depongono per una logica permanenza del GT 1300 a listino...non sappiamo però per quanto tempo ...!!

Quote:

Secondo me si sta travisando qualcosa, poi si può parlare pure all'infinito.
A mio parere questo discorso è la copia esatta dei discorsi che sentivo nel 2000-2001 quando uscì la GW 1800. Il tempo ha confermato che questa moto aveva un senso e un suo mercato. Credo che per la nuova K il discorso sia la stesso, con la variante che la GT rispetto alla GTL potrebbe attirare anche persone dallo stile di guida diciamo più dinamico!!..Aggiungerei che contrariamente alla GW, la nuova K, non dimentichiamolo, consente di togliere valige e top case, divenendo, almeno nel profilo, decisamente fruibile anche in condizioni pù cittadine, potendosi all'occorrenza trasformarsi in 2 minuti in una vera GT con notevole capienza di varico. A mio avviso questo eclettismo ne aumenta enormemente le possibilità d'uso ed il piacere di utilizzarla in condizioni diverse...parere mio, ovviamente!
Vecchio 10-10-2010, 14:04   #5
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
I
.... ma cosa resta del concetto di moto?
Se si fanno i conti razionalmente e si guarda agli aspetti pratici non c'è modo di giustificare il possesso di una moto che abbia questi costi, ma neanche di una moto da 15000 euro.
Il solo mantenimento ti costa minimo 1200 euro all'anno (se ti va bene e non ci sono guasti o collisioni)
E siccome credo che tutti possiedano anche un'auto, sono costi totalmente aggiuntivi a quelli che già si sostengono per l'auto.

Usando anche solo una parte di quei soldi (incluso l'ammortamento del mezzo) ti noleggi un box vicino al posto di lavoro, o ci vai in taxi ogni giorno, o noleggi la moto quando proprio vuoi farti un giretto (qui dipende da quanto tempo libero uno ha da dedicare ai giri in moto).

Però..c'è un però!
La moto da sensazioni che un'auto non da, è un giocattolo per adulti che la maggior parte delle volte ci fa andare in giro con un sorriso nascosto dietro la mentoniera del casco.
Questo ha un prezzo!
I vantaggi puramente pratici di spostarsi con un due ruote diventano via via sempre meno all'aumentare delle dimensioni e pesi, mantenedo invece gli aspetti "scomodi".
La ricerca della comodità, protettività e capacità di carico altro non è che il tentativo di ridurre alcune "scomodità" mantenendo quasi inalterati, nei limiti del possibile, i piaceri emotivi.
Ognuno poi da un valore personale e soggettivo a quanto questo possa valere traducendolo in euro.

Per rispondere alla domanda... Fintanto che una moto continua a darti le sensazioni di una moto, rimane fedele al concetto di moto; quando smetti di avere quelle sensazioni, è diventata un'auto scomoda.

Ultima modifica di pancomau; 10-10-2010 a 14:13
pancomau non è in linea  
Chiudi la discussione