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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-11-2006, 15:30   #26
absolute beginner
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Il mktg non inventa nulla, ci legge nei bisogni inconsci e li soddisfa, ma non crea nulla!!!!!!
Bravo Fabio!


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Siamo noi che "siamo fatti male", loro ci danno solo la possibilità di soddisfare il nostro egocentrismo latente e nascosto!
Deo Gratis... altrimenti me toccherebbe annà a magnà a casa de Matteo...

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Vecchio 10-11-2006, 15:31   #27
barbasma
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x maidiremai

beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.

dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.

se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.

ma mica è negativo... dipende dal bisogno... se dovessi usarla per andare al lavoro... la vorrei anche io così.
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Vecchio 10-11-2006, 15:34   #28
barbasma
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Hai però detto che gli accessori fanno la differenza; il GS1200 è la testimonianza che questo non è vero.
ariufffff.... parlavo in GENERALEEEEEEE DI PRODOTTTTIII GENERALIIIIII....

bmw lavora di marketing mantendendo sempre una chiara distinzione di originalità tra le sue moto e le altre.

anche se è entrata in segmenti dove le distinzioni sono meno forti... la G650 per esempio... e la F800.. però usando la trasmissione a cinghia....
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Vecchio 10-11-2006, 15:36   #29
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Siamo noi che "siamo fatti male", loro ci danno solo la possibilità di soddisfare il nostro egocentrismo latente e nascosto!
purtroppo concordo...

sto LATENTE si è fottuto il mio stipendio per vari anni.
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Vecchio 10-11-2006, 15:37   #30
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x maidiremai

beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.

dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.

se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.
Certo...
Ogni volta che viene fatto un nuovo modello vengono fatti dei cosiddetti CLINIC...
Si raggruppano le persone che fanno parte del target potenziale di clientela e si chiede loro cosa vogliono o non vogliono da una macchina....
Gli si fanno vedere i prototipi delle vetture...
Io personalmente ho assistito a quello relativo ad un paio di modelli...
Per le moto penso sia uguale.

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Ultima modifica di absolute beginner; 10-11-2006 a 15:38
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Vecchio 10-11-2006, 15:39   #31
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io tremo al pensare al CLINIC dove si è deciso di fare il cupolino della ST. o al becco della SM690....
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Vecchio 10-11-2006, 15:46   #32
Marcobg
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Dico solo che sui bisogni latenti e altre minchiate simili gente come i nostri nonni che non avevano una mazza ma conoscevano la vita si metterebbero a ridere per anni, e poi abbandono questo topic perche' non fa proprio per me.
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Vecchio 10-11-2006, 15:46   #33
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io tremo al pensare al CLINIC dove si è deciso di fare il cupolino della ST. o al becco della SM690....

Beh... alle volte non sempre le indicazioni derivanti da questi focus group vengono poi recepiti...
Colleghi che provengono da FIAT mi raccontavano che alcune soluzioni stilistiche su vetture come, ad esempio, la BRAVA erano state letteralmente imposte dall'allora A.D. Paolo Cantarella...

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Vecchio 10-11-2006, 15:49   #34
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No, scusa, non mi torna per nulla.
Esempio:
Quasi nessuno ha davvero bisogno del telefono con la fotocamera.
Quasi tutti comprano il telefono con la fotocamera.
Tipico bisogno indotto dal marketing.
quoto e aggiungo:
generare bisogni è una cosa immonda.
gli architetti e i designer dovrebbero fare esattamente il contrario, ma la maggior parte non lo fa.

mi rifiuto di comprare un telefono con la fotocamera. come detesto il linguaggio 6 1 scemo xché tvb. fa il paio con le foto dal cellulare che premasticano emozioni di facile comprensione per il piattume mentale che dilaga.

(ma che ***** ho detto?)

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Vecchio 10-11-2006, 15:52   #35
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condor TVTTTTTBBB...
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Vecchio 10-11-2006, 15:54   #36
Marzi
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...

(ma che ***** ho detto?)

cose che condivido.
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Vecchio 10-11-2006, 17:41   #37
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Dalla connotazione che ne emerge dal forum, il Marketing assume un'importanza strategica per le aziende produttrici di moto ma viene riportato come valore NEGATIVO.

Nostante qualcuno (vero Matteoooo!!!!) contini ad usare questa parola in senso dispregiativo, io in essa leggo solo aspetti POSITIVI e ritengo che il MKTG per il consumatore, sia un grande alleato!

Orbene in nuovo corso, con l'introduzione del 1200 ha soddisfatto tutte queste caratteristiche senza snaturare il prodotto e le caratteristiche del marchio!
Oltretutto, per gli "incontentabili" ha addirittura creato la line HP che con le sue versioni "enduro" ed ora "motard"!!!!


Il problema siamo noi, non la BMW o KTM che sia...
Susate il pistolotto......
e ben venga il Marketing, ma quello fatto secondo i principi ispiratori


ciao fabio,

ti leggo con sommo piacere. anche perchè mi permetti FINALMENTE di leggere cose sensate in tema di marketing e sviluppo nel settore moto.

da tempo si leggono solo commenti dozzinali e frasi da bar sport.
grazie.

spero anche di vederti presto (ho una moto arancione simile alla tua in box da sabato, reduce dal mondiale E2 e ho cambiato anche l'RM. se passi da chieve/lodi/crotta/cremona avvisami ).

Ultima modifica di Granito; 10-11-2006 a 18:05
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Vecchio 10-11-2006, 17:42   #38
Tricheco
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pienamente d'accordo!
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Vecchio 10-11-2006, 18:16   #39
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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Talking Sapete cosa vi dico?

Ragazzi avete ragione tutti...a me è venuto il mal di testa , siccome è venerdì e fuori ci sono 20 gradi....

Vado a fare un bel giro in moto.

E se becco uno del Marketing, lo metto sotto....così gli creo di sicuro un bisogno...

a Lunedì....
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Vecchio 10-11-2006, 18:41   #40
emmegey
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Arrow

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"SIAMO INCONTENTABILI"

"LA FELICITA' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
Certamente, anche perchè è solo e soltanto una felicità effimera che dura, in genere, al di là di cosa si acquista, abbastanza poco...
 
Vecchio 10-11-2006, 18:42   #41
barbasma
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da tempo si leggono solo commenti dozzinali e frasi da bar sport.
grazie.

spero anche di vederti presto (ho una moto arancione simile alla tua in box da sabato, reduce dal mondiale E2 e ho cambiato anche l'RM. se passi da chieve/lodi/crotta/cremona avvisami ).
granito... lumaconeeeeeee... ci vediamo al saloneeeee.... tutti alla OXTARRRRR....
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Vecchio 10-11-2006, 18:43   #42
briscola
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"SIAMO INCONTENTABILI"

"LA FELICITA' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
Bastava leggere due pagine di Meister Eckhart per arrivarci

Ho detto una volta:
chi cerca il nulla trova il nulla.
Perché si lamenta?
Ha trovato quello che cercava.
Chi cerca e desidera qualcosa,
cerca e desidera il nulla,
e a chi chiede qualcosa,
il nulla viene dato
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Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.

Ultima modifica di briscola; 10-11-2006 a 18:49
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Vecchio 10-11-2006, 18:44   #43
condor
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Vecchio 11-11-2006, 14:47   #44
funfa
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UFF (2 la vendetta)..
stiamo parlando di marketing... o di me?????
Circa trent'anni orsono il Prof. Guatri mi diede un bel voto in Marketing (28 o 30, non ricordo bene) e come amministratore di società sono ben contento quando i clienti comprano i nostri prodotti, anche quelli che io non comprerei mai, basta che abbiano un robusto margine di contribuzione.
I numeri di vendita complessivi di BMW dicono che le scelte commerciali sono state in generale efficaci, anche se qualche modello ha avuto vita breve. Per cui hanno centrato appieno un target di clientela che esisteva e che attendeva certi prodotti ed un certo approccio commerciale da una marca comunque diversa, piu' elitaria quantomeno nei prezzi.
E poichè in Italia come in molti paesi occidentali stiamo andando verso una polarizzazione dei redditi a scapito della classe media, quindi con un incremento delle persone con reddito sopra la media, questo target è diventato piu' ampio ed i numeri di vendita sono cresciuti.
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).
funfa non è in linea  
Vecchio 11-11-2006, 14:52   #45
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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in un topic ho scritto che se dovessi lavorare alla bmw il prossimo GS si chiamerebbe CS e avrebbe

RUOTA DA 17 DAVANTI
CONTROLLO ELETTRONICO FRENI E TRAZIONE
MANOPOLE E SELLA RISCALDATA
SOSPENSIONI ESA
RADIO/BLUETOOTH/GPS/CELLULARE INTEGRATI ANCHE NEL CASCO
RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI
AMMORTIZZATORE DI STERZO ELETTRONICO

le bmw dei prossimi anni saranno così.
passerebbero tutti a KTM all'istante
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BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 11-11-2006, 15:12   #46
funfa
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passerebbero tutti a KTM all'istante
Basta che anche loro non puntino alla stessa clientela rinnovando in senso stradale l'ADV, adesso che c'è la SE.
funfa non è in linea  
Vecchio 11-11-2006, 21:17   #47
maxthud
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marke... karme... matre... amrketin... markeTTing...

e chemmene fotte a me di sta cosa

quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta

inutile entrare nella testa di chi l'ha prodotto

se mi piace, se valuto che va bene per me, se mi serve, se qualcuno mi ha fatto credere che mi serve (e quindi mi serve)... lo compro e basta

ce l'hanno fatta? mi hanno fottuto?

poco male io IGNORO cos'e' sto marketing

io mi godo l'oggetto dei miei desideri e sono contento
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mai rimanere senza una 1150gs nel garage
maxthud non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 05:34   #48
Mark60
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...quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta

inutile entrare nella testa di chi l'ha prodotto
...infatti...non sei tu che entri nella loro testa...ma loro che entrano nella tua! Studiano per farlo...e se ci riescono vuol dire che hanno fatto bene il loro lavoro!
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"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 12-11-2006 a 05:35
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Vecchio 12-11-2006, 12:36   #49
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il punto è domandarsi dov'è l'origine del bisogno...ossia chiedersi da dove ci arriva lo stimolo, il desiderio, che soddisfiamo ammazzando la di turno...
io sono giunto alla conclusione che li veicolo peggiore per la crescita dei nostri bisogni o necessità superflue è il cimema....i prodotti, anche oggetti genreici (che poi assomigliano a qualcosa si simile che trovi in commercio o che ti verrà proposto magicamente subito dopo), inseriti nei film, in delle suggestioni emotive che durano ore e che ti coinvolgono come un processo d'ipnosi...al buio con lo schermo che ti sovrasta e domina sei solo occhi, perdi la cognizione del corpo, .....ecco qui veramete ti entrano nel cervello e ti programmano.......il resto la pubblicità diretta, telvisiva e non, sono solo dei brevi richiami.....quanti non hanno preso qualcosa o anche adottato stili di vita compiuto azioni, quindi con risvolti economici, influenzati da un quancosa contenuto in un film?......non credo di essere l'unico cretino ad averlo fatto..... ..o forse si?
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Vecchio 12-11-2006, 12:49   #50
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Dalla connotazione che ne emerge dal forum, il Marketing assume un'importanza strategica per le aziende produttrici di moto ma viene riportato come valore NEGATIVO.
Forse la questione non è tanto stabilire il valore (o disvalore) del marketing in sé, quanto stabilirne la veridicità. In altre parole, forse qualcuno lamenta l'abbassamento della qualità ed affidabilità media dei prodotti, a fronte di un marketing sempre più pressante e "convincente". Come a dire:"Non è che ci state un po' prendendo per il c..., e fareste forse meglio a spendere qualche soldo in più per collaudare e mettere a punto meglio i veicoli, e qualcuno in meno per il marketing...." Lor
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