Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2006, 15:27   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Bene, abbiamo capito, ma non pensi che ci possa essere qualcuno a cui piacciono queste cose?
UFF (2 la vendetta).. ma io non ho fatto polemiche... stavo solo analizzando le richieste dei clienti medi...

di sicuro queste cose piacciono al 90% dei clienti futuri moto...
bene o male che sia... chissenefrega.... non stiamo parlando di quello che piace a ME.

stiamo parlando di marketing... o di me?????

il futuro delle moto saranno sempre più ibridi con gli scuter... e il nuovo gilera 850 lo dirà bene chiaro.... e non capisco ancora perchè bmw non faccia un supersputerone... dato che ne ha tutte le possibilità e venderebbe più degli altri forte del marchio.

invece che pensare al G650 che venderà poco rispetto ai numeri degli sputeroni... sta lasciando una grassa fetta di mercato a TMAX e compagnia.
Vecchio 10-11-2006, 15:31   #2
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x maidiremai

beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.

dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.

se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.

ma mica è negativo... dipende dal bisogno... se dovessi usarla per andare al lavoro... la vorrei anche io così.

Ultima modifica di barbasma; 10-11-2006 a 15:35
barbasma non è in linea  
Vecchio 10-11-2006, 15:37   #3
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
x maidiremai

beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.

dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.

se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.
Certo...
Ogni volta che viene fatto un nuovo modello vengono fatti dei cosiddetti CLINIC...
Si raggruppano le persone che fanno parte del target potenziale di clientela e si chiede loro cosa vogliono o non vogliono da una macchina....
Gli si fanno vedere i prototipi delle vetture...
Io personalmente ho assistito a quello relativo ad un paio di modelli...
Per le moto penso sia uguale.

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 10-11-2006 a 15:38
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 10-11-2006, 15:39   #4
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x absolute

io tremo al pensare al CLINIC dove si è deciso di fare il cupolino della ST. o al becco della SM690....
Vecchio 10-11-2006, 15:46   #5
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Dico solo che sui bisogni latenti e altre minchiate simili gente come i nostri nonni che non avevano una mazza ma conoscevano la vita si metterebbero a ridere per anni, e poi abbandono questo topic perche' non fa proprio per me.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 10-11-2006, 15:46   #6
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
x absolute

io tremo al pensare al CLINIC dove si è deciso di fare il cupolino della ST. o al becco della SM690....

Beh... alle volte non sempre le indicazioni derivanti da questi focus group vengono poi recepiti...
Colleghi che provengono da FIAT mi raccontavano che alcune soluzioni stilistiche su vetture come, ad esempio, la BRAVA erano state letteralmente imposte dall'allora A.D. Paolo Cantarella...

Lamps!
Vecchio 11-11-2006, 14:47   #7
funfa
Mukkista in erba

ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
UFF (2 la vendetta)..
stiamo parlando di marketing... o di me?????
Circa trent'anni orsono il Prof. Guatri mi diede un bel voto in Marketing (28 o 30, non ricordo bene) e come amministratore di società sono ben contento quando i clienti comprano i nostri prodotti, anche quelli che io non comprerei mai, basta che abbiano un robusto margine di contribuzione.
I numeri di vendita complessivi di BMW dicono che le scelte commerciali sono state in generale efficaci, anche se qualche modello ha avuto vita breve. Per cui hanno centrato appieno un target di clientela che esisteva e che attendeva certi prodotti ed un certo approccio commerciale da una marca comunque diversa, piu' elitaria quantomeno nei prezzi.
E poichè in Italia come in molti paesi occidentali stiamo andando verso una polarizzazione dei redditi a scapito della classe media, quindi con un incremento delle persone con reddito sopra la media, questo target è diventato piu' ampio ed i numeri di vendita sono cresciuti.
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).
funfa non è in linea  
Vecchio 12-11-2006, 20:45   #8
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da funfa Visualizza il messaggio
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).