|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-11-2006, 14:38
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
|
Il MarKeTinG BMW, voto 10 e lode (serio e controcorrente)
Dalla connotazione che ne emerge dal forum, il Marketing assume un'importanza strategica per le aziende produttrici di moto ma viene riportato come valore NEGATIVO.
Nostante qualcuno (vero Matteoooo!!!!) contini ad usare questa parola in senso dispregiativo, io in essa leggo solo aspetti POSITIVI e ritengo che il MKTG per il consumatore, sia un grande alleato!
Vorrei riportare qualche riflessione che mi è capitata rispolverando i "testi sacri"
"Il marketing è il processo sociale mediate il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni o desideri creando e scambiando prodotti con altri."
Questa definizione di marketing si fonda sui seguenti concetti di base: bisogni, desideri e domanda; prodotti; valore e soddisfazione; scambio e transazioni; mercati.
ancora....
"In base al cocetto di marketing, il raggiungimento degli obiettivi dell'impresa presuppone la determinazione dei bisogni e dei desideri dei marcati obiettivo, nonchè il loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficente dei concorrenti"
Questo significa:
"trovare dei bisogni e soddisfarli"
"Produrre ciò che si è in grado di vendere e non vendere ciò che si è in grado di produrre"
"smettere di creare il mercato per i prodotti che sappiamo fare ed imparare a fare i prodotti che il mercato vuole"
"amate il cliente e non il prodotto"
"fare tutto ciò che è in nostro potere per assicurare il massimo del valore, qualità e soddisfazione alla spesa del consumatore"
Ora analizziamo quello che veniva scritto qualche anno fà sul forum per esempio sulla mitica GS, le affermazioni più comuni erano:
"... la vorrei più leggera"
"... la vorrei con più cavalli"
"... non rinuncerei mai al cardano"
"... vorrei un mezzo più versatile"
"... vorrei un mezzo che faccia qualcosa in più in off, ma che mantenga le caratteristiche stradali"
"... mi deve continuare a dare un senso di sicurezza"
"... vorrei più capacità di carico per i grandi viaggi"
Orbene in nuovo corso, con l'introduzione del 1200 ha soddisfatto tutte queste caratteristiche senza snaturare il prodotto e le caratteristiche del marchio!
Oltretutto, per gli "incontentabili" ha addirittura creato la line HP che con le sue versioni "enduro" ed ora "motard"!!!!
Tutte le polemiche di affidabilità della nuova serie in confronto alla vecchia sono solo secondarie, probabilmente le incazzature ed i difetti si dimenticano col tempo..... Abbiamo forse dimenticato gli ammortizzatori ancor più scarsi, i battiti in testa, il cambio bizzarro, il consumo d'olio esagerato, ecc......
Tutte le polemiche alimentate sul forum sono a mio avviso generate da DUE GRANDI VERITA':
"SIAMO INCONTENTABILI"
"LA FELICITA' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
Il problema siamo noi, non la BMW o KTM che sia...
Susate il pistolotto......
e ben venga il Marketing, ma quello fatto secondo i principi ispiratori
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
Ultima modifica di maidiremai; 10-11-2006 a 15:15
|
|
|
10-11-2006, 14:39
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
Messaggi: 4.304
|
__________________
Nessun luogo è lontano
|
|
|
10-11-2006, 14:39
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
Messaggi: 2.965
|
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
|
|
|
10-11-2006, 14:46
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
|
Io ho un concetto di Marketing un po' piu' "Dilbertiano"...
|
|
|
10-11-2006, 14:53
|
#5
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
i problemi gravi escono quando il marketing detta legge più che la parte tecnica.
e quindi una moto esce sul mercato prima che possa essere testata a dovere.
e ultimamente le marche (tutte) moto mettono sul mercato veicoli dopo averli testati per pochi mesi e per pochi km.
altrimenti non si spiega come mai nell'utilizzo normale da piloti medi escano stupide magagnette... risolvibili facilmente.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
10-11-2006, 14:41
|
#6
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.763
|
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
"trovare dei bisogni e soddisfarli"
|
così va ancora bene, ma spesso si arriva al "CREARE dei bisogni e poi soddisfarli", che mi va già un po' meno bene.......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
10-11-2006, 14:43
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Sep 2006
ubicazione: Brescia
Messaggi: 304
|
Concordo al 100%
__________________
R1200 GS 2006
|
|
|
10-11-2006, 14:46
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
così va ancora bene, ma spesso si arriva al "CREARE dei bisogni e poi soddisfarli", che mi va già un po' meno bene.......
|
Gli esperti sanno bene che ciò è controproducente sul medio e lungo periodo...., non si piuò soddisfare un bisogno "indotto".
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
|
|
|
10-11-2006, 14:46
|
#9
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
così va ancora bene, ma spesso si arriva al "CREARE dei bisogni e poi soddisfarli", che mi va già un po' meno bene.......
|
esatto.
maidiremai ha dimenticato una parte FONDAMENTALE del marketing... CREARE IL BISOGNO.
oh... l'ho studiato perfino io a ragioneria 15 anni fa...  perchè i cellulari attuali sono pieni di cagate che nessuno usa??? perchè il gps è diventato irrinunciabile?
detto questo il discorso non fa una grinza... le moto BMW sono così perchè così le vogliono i clienti.
mai messo in dubbio.
in un topic ho scritto che se dovessi lavorare alla bmw il prossimo GS si chiamerebbe CS e avrebbe
RUOTA DA 17 DAVANTI
CONTROLLO ELETTRONICO FRENI E TRAZIONE
MANOPOLE E SELLA RISCALDATA
SOSPENSIONI ESA
RADIO/BLUETOOTH/GPS/CELLULARE INTEGRATI ANCHE NEL CASCO
RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI
AMMORTIZZATORE DI STERZO ELETTRONICO
le bmw dei prossimi anni saranno così.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
Ultima modifica di barbasma; 10-11-2006 a 14:48
|
|
|
10-11-2006, 15:23
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
.....
detto questo il discorso non fa una grinza... le moto BMW sono così perchè così le vogliono i clienti.
mai messo in dubbio.
in un topic ho scritto che se dovessi lavorare alla bmw il prossimo GS si chiamerebbe CS e avrebbe
RUOTA DA 17 DAVANTI
CONTROLLO ELETTRONICO FRENI E TRAZIONE
MANOPOLE E SELLA RISCALDATA
SOSPENSIONI ESA
RADIO/BLUETOOTH/GPS/CELLULARE INTEGRATI ANCHE NEL CASCO
RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI
AMMORTIZZATORE DI STERZO ELETTRONICO
le bmw dei prossimi anni saranno così.
|
Bene, abbiamo capito, ma non pensi che ci possa essere qualcuno a cui piacciono queste cose?
Si potrebbe chiamare, anche , evoluzione...
A volte penso che se si dovesse sempre negare quella che è un'evoluzione naturale, saremmo potuti restare alla carrozza...
A me sono senpre piacuite le auto ed i motori, eppure se oggi guidi un'auto di 1300 cc., va molto meglio, consuma di meno, frena meglio, tiene meglio la strada, inquina di meno ecc. di una Alfetta 1800 cc. di 40 anni fà che era ritenuta una " bomba " e che mi dava tanta soddisfazione!
Ti piaccia o no, il mondo va avanti...senza alcuna polemica, è solo una constatazione.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
10-11-2006, 15:27
|
#11
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Bene, abbiamo capito, ma non pensi che ci possa essere qualcuno a cui piacciono queste cose?
|
UFF (2 la vendetta).. ma io non ho fatto polemiche... stavo solo analizzando le richieste dei clienti medi...
di sicuro queste cose piacciono al 90% dei clienti futuri moto...
bene o male che sia... chissenefrega.... non stiamo parlando di quello che piace a ME.
stiamo parlando di marketing... o di me?????
il futuro delle moto saranno sempre più ibridi con gli scuter... e il nuovo gilera 850 lo dirà bene chiaro.... e non capisco ancora perchè bmw non faccia un supersputerone... dato che ne ha tutte le possibilità e venderebbe più degli altri forte del marchio.
invece che pensare al G650 che venderà poco rispetto ai numeri degli sputeroni... sta lasciando una grassa fetta di mercato a TMAX e compagnia.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
10-11-2006, 15:31
|
#12
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
x maidiremai
beh con CREAZIONE DEL BISOGNO non intendo che di colpo convinco la gente a camminare a testa in giù.
dico che come ha detto ABSOLUTE... intepreto un bisogno latente... e lo stimolo.
se la gente usa le moto come sputer... le prossime moto saranno sempre più simili agli sputer... è innegabile.
ma mica è negativo... dipende dal bisogno... se dovessi usarla per andare al lavoro... la vorrei anche io così.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
Ultima modifica di barbasma; 10-11-2006 a 15:35
|
|
|
11-11-2006, 14:47
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2006
ubicazione: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 471
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
UFF (2 la vendetta)..
stiamo parlando di marketing... o di me?????
|
Circa trent'anni orsono il Prof. Guatri mi diede un bel voto in Marketing (28 o 30, non ricordo bene) e come amministratore di società sono ben contento quando i clienti comprano i nostri prodotti, anche quelli che io non comprerei mai, basta che abbiano un robusto margine di contribuzione.
I numeri di vendita complessivi di BMW dicono che le scelte commerciali sono state in generale efficaci, anche se qualche modello ha avuto vita breve. Per cui hanno centrato appieno un target di clientela che esisteva e che attendeva certi prodotti ed un certo approccio commerciale da una marca comunque diversa, piu' elitaria quantomeno nei prezzi.
E poichè in Italia come in molti paesi occidentali stiamo andando verso una polarizzazione dei redditi a scapito della classe media, quindi con un incremento delle persone con reddito sopra la media, questo target è diventato piu' ampio ed i numeri di vendita sono cresciuti.
Detto questo mi pare che molti di quelli che scrivono qua siano "vecchi" clienti BMW, affezionati ad un'impostazione classica che privilegiava il lato tecnico rispetto a quello commerciale.
Per cui parlando di "me" posso non essere soddisfatto delle scelte fatte da BMW e mi sembra che il rapporto "value for money" sia degradato, ad esempio con scelte di componentistica meno di qualità e con una velocità di uscita dei prodotti che non consente un'adeguata messa a punto degli stessi.
Attenzione che la corsa a coprire il maggior numero possibile di fasce di clientela ed il cambiamento di immagine allontanandosi dalla tradizione puo' causare seri problemi anche ad aziende di grande reputazione (nel campo motoristico ad esempio Mercedes-Benz docet).
|
|
|
11-11-2006, 14:52
|
#14
|
la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
in un topic ho scritto che se dovessi lavorare alla bmw il prossimo GS si chiamerebbe CS e avrebbe
RUOTA DA 17 DAVANTI
CONTROLLO ELETTRONICO FRENI E TRAZIONE
MANOPOLE E SELLA RISCALDATA
SOSPENSIONI ESA
RADIO/BLUETOOTH/GPS/CELLULARE INTEGRATI ANCHE NEL CASCO
RILEVATORE PRESSIONE PNEUMATICI
AMMORTIZZATORE DI STERZO ELETTRONICO
le bmw dei prossimi anni saranno così.
|
passerebbero tutti a KTM all'istante
__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
|
|
|
11-11-2006, 15:12
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2006
ubicazione: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 471
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
passerebbero tutti a KTM all'istante 
|
Basta che anche loro non puntino alla stessa clientela rinnovando in senso stradale l'ADV, adesso che c'è la SE.
|
|
|
11-11-2006, 21:17
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
|
marke... karme... matre... amrketin... markeTTing...
e chemmene fotte a me di sta cosa
quando si tratta di comprare una moto piuttosto che un cellulare o un deodorante io faccio il cliente e basta
inutile entrare nella testa di chi l'ha prodotto
se mi piace, se valuto che va bene per me, se mi serve, se qualcuno mi ha fatto credere che mi serve (e quindi mi serve)... lo compro e basta
ce l'hanno fatta? mi hanno fottuto?
poco male io IGNORO cos'e' sto marketing
io mi godo l'oggetto dei miei desideri e sono contento
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage
|
|
|
12-11-2006, 20:53
|
#17
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
passerebbero tutti a KTM all'istante 
|
non penso proprio.
bmw vende tanto perchè accontenta i clienti più di quanto non faceva in passato.
se poi questi clienti sono veri motociclisti o sputeristi mancati... lo scopriremo presto... appena arriveranno i veri ibridi tra moto e sputer... e chi si lamenta per gli schizzi sul culo sul GS... prenderà un bello sputerone per evitare di bagnarsi i piedi.
e lo dico senza alcuna polemica.
è questione di accontentare i bisogni latenti.
chi è che non vuole andare in moto il più comodamente possibile?
io l'estate scorsa mi sono sciroppato 4000 km di autostrada per andare e tornare dalla scozia... fanculo l'enduro stradale... in quella specifica occasione avrei pagato per avere un GOLDWING.
poi quando smaialo con gli amici vorrei avere un mono da 100kg.... quando faccio la randamaratona vorrei avere un SM.
purtroppo non posso avere due... tre moto... e quindi accetto il compromesso.
ma chi usa la moto solo alla domenica per il giretto sul lago... appena scoprirà che uno sputerone è nettamente più comodo del GS... e la morosa non rompe più le bbballe... lo venderà per prendersi lo sputerone.
il bisogno latente (mica poi tanto latente) dei nuovi clienti del mercato moto è spostarsi evitando il traffico e le code nel modo più comodo e veloce possibile.
ecco perchè gli ibridi moto/sputer domineranno il futuro del mercato moto.
e invece saranno le specialistiche a papparsi il resto... enduro... sm.... superturistiche comodose.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
Ultima modifica di barbasma; 12-11-2006 a 20:56
|
|
|
12-11-2006, 20:53
|
#18
|
Obsoleto DOCG
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.084
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
esatto.
maidiremai ha dimenticato una parte FONDAMENTALE del marketing... CREARE IL BISOGNO.
|
Ma quale bisogno Barba, qui ha ragione MAIDIREIMAI....sai che ti stimo e t'apprezzo, ma quando la Bmw fa un catalogo con una ADV in Perù che attraversa un fiume su di un zattera...scusami ma quale bisogno crea?!?!?!
Casomai crea UN DESIDERIO!
Parlavo con un dirigente Bmw e mi diceva che tra un pò vendono le moto come le ditte di abbiglaimento.....da come lo presentano sul catalogo!!!
Roba da D&G.........dove andremo a finire
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
|
|
|
12-11-2006, 21:01
|
#19
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
chiamalo desiderio... chiamalo bisogno latente...
chiamalo come vuoi...
comunque sono d'accordo ma vale per tutti i prodotti... chi compra una R1 lo fa per sentirsi più simile a ROSSI...
chi compra realmente una moto per i propri bisogni effettivi?
forse solo chi compra uno sputer.
potreste dirmi... hai comprato una moto per credere di essere come MEONI.
sbagliato... ho comprato la moto più versatile... per adattarsi al fatto che a me serve una sola moto per fare di tutto... dalla pietraia... a caponord... alle dune.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
Ultima modifica di barbasma; 12-11-2006 a 21:03
|
|
|
10-11-2006, 14:58
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
|
Matteo, CREARE UN BISOGNO
è esattamente il contrario degli scopi ed alle leggi del MKTG!!!!
Se a te possa sembrare che lo faccia proponendo soluzioni diverse dalle tue esigenze, è solo perchè esite qualcun altro che magari certe esigenze le ha!!!!!
Non sei mica l'unico detentore della verità e delle esigenze!
Prova a pensare come usi TU la moto, e come mediamente la gente la usa...., scoprirai che le differenze (ed esigenze) sono TOTALI!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
|
|
|
10-11-2006, 15:06
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
Messaggi: 1.075
|
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Matteo, CREARE UN BISOGNO
è esattamente il contrario degli scopi ed alle leggi del MKTG!!!!
Se a te possa sembrare che lo faccia proponendo soluzioni diverse dalle tue esigenze, è solo perchè esite qualcun altro che magari certe esigenze le ha!!!!!
|
No, scusa, non mi torna per nulla.
Esempio:
Quasi nessuno ha davvero bisogno del telefono con la fotocamera.
Quasi tutti comprano il telefono con la fotocamera.
Tipico bisogno indotto dal marketing.
|
|
|
10-11-2006, 15:49
|
#22
|
Kappista doc
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
No, scusa, non mi torna per nulla.
Esempio:
Quasi nessuno ha davvero bisogno del telefono con la fotocamera.
Quasi tutti comprano il telefono con la fotocamera.
Tipico bisogno indotto dal marketing.
|
quoto e aggiungo:
generare bisogni è una cosa immonda.
gli architetti e i designer dovrebbero fare esattamente il contrario, ma la maggior parte non lo fa.
mi rifiuto di comprare un telefono con la fotocamera. come detesto il linguaggio 6 1 scemo xché tvb. fa il paio con le foto dal cellulare che premasticano emozioni di facile comprensione per il piattume mentale che dilaga.
(ma che ***** ho detto?)
__________________
K1100RS '97 382.000 km
|
|
|
10-11-2006, 15:52
|
#23
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
10-11-2006, 15:54
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2006
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.855
|
Quote:
Originariamente inviata da condor
...
(ma che ***** ho detto?)

|
cose che condivido.
__________________
K 1600 GT | Speed Triple 955
|
|
|
10-11-2006, 18:44
|
#25
|
Kappista doc
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
|
Quote:
Originariamente inviata da Marzi
cose che condivido.
|
__________________
K1100RS '97 382.000 km
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.
|
|
|