|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-05-2025, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Avuti entrambi e si tra mono e bi c'è un abisso
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-05-2025, 16:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Sarò stato fortunato...ma dal 2008 ci ho fatto, ad oggi, 213.000km. Ho girato tutta Europa carico come un mulo e son sempre tornato a casa.
|
Si
Penso c'entra anche la fortuna
Quote:
Come per tutti i mezzi meccanici dipende dall'uso che se ne fa...se la porti sempre al limite soffre tutto se la tratti con cura, non vuole dire solo fargli il tagliando annuale, dura più di te.
|
Le persone che qui dentro hanno avuto noie meccaniche sono poche, ma io sono tra questi.
Di 7 bmw avute, tutte della serie k, con 2 ho avuto problemi che definisco senz'altro come gravi.
Rimane un marchio che su di me ha un forte impatto tant'è vero che ci piaceva la k1600GT (già avuta) e ne abbiamo ripresa un'altra.
Ma non è la bmw degli anni precedenti.
La qualità di alcune componenti delle moto negli ultimi 20 anni è molto diminuita.
Poi siamo qui tra appassionati e non devo convincere nessuno ma
..si, ma va molto a fortuna perché la mie moto le tratto con estrema cura, estrema!
Eppure si rompono forte.
Quote:
Anch'io prima della GSA ho avuto tre V-Strom 1000...K2 ...K3 ...K5...e ti posso assicurare che per viaggiare e piacere di guida è difficile battere una GS.
|
Eh, grazie per la rassicurazione ma sono gusti.
Il piacere è estremamente personale.
Infatti ho scelto sempre i motori della serie k perché li preferisco
Comunque i jap sulla qualità globale fanno ancora un altro mestiere
E pazienza, a volte devo imparare a soffrire un po'
|
24-05-2025, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
red85 vorrebbe una GS...che c'entra un 4 cilindri?
|
24-05-2025, 17:29
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
|
24-05-2025, 17:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...che c'entra un 4 cilindri?

|
Non saprei
La k1600 ne ha 6
Era la mia esperienza con bmw dove va a... fortuna!
Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S
|
Torno IT e non parlo più delle mie moto
Auguro a red di trovare la moto che sta cercando
|
26-05-2025, 10:27
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da red85
Su questo ho letto pareri contrastanti, chi dice che il bialbero è un affinamento del monoalbero, e chi invece lo considerà un motore di un altro livello non paragonabile al mono!
|
li conosco entrambi a menadito, puoi fidarti. Il monoalbero va benissimo e regoli le valvole da solo senza spessori calibrati. Il bialbero gia' richiede di andare in concessionaria perche' ai privati difficilmente forniscono le semisferette di misura (giustamente se le tengono per se').
Prestazionalmente il bialbero va di piu' a tutti i regimi, in maniera anche superiore al divario prestazionale dei numeri dichiarati.
MA....e ripeto MA, proprio perche' il bialbero e' considerato il canto del cigno degli aria/olio, e' sopravvalutato. A parita' di condizioni un bialbero 2010 o un monoalbero 2009 ci ballano anche 2-3000 euro come richieste, e questo non e' giustificato visto che la moto e' identica al 90%.
QUindi , se tu non avendone mai avuta una non fai questo confronto prestazionale, potrai avere da una monoalbero ogni soddisfazione che vuoi, e la rivendibilita' considerate le cifre in ballo e' uguale.
|
26-05-2025, 11:56
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
MA....e ripeto MA, proprio perche' il bialbero e' considerato il canto del cigno degli aria/olio, e' sopravvalutato.
|
Ho notato! ci sono dei prezzi che non hanno proprio senso, ci escono delle moto jap di pari categoria di 2/3 anni massimo.
Vorrrei il bialbero per sfizio, ma come dici tu, probabilmente è per questo alone di moto "mitica" che si legge nei forum, non avendo mai avuto GS, già un mono albero mi farebbe capire se è una moto che potrebbe fare per me!
Non ho fretta, e mi sono dato un limite per il bialbero come prezzo, se non trovo nulla entro metà del prossimo mese, passo al monoalbero, di cui si vedono prezzi decisamente più sensati.
|
|
|
26-05-2025, 14:14
|
|
|
benissimo, mi sembra un buon approccio. E se hai occasione provane una magari.
|
26-05-2025, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
questo alone di moto "mitica" che si legge nei forum...
|
Mah....
Io sono passato da una monoalbero ad una bialbero.
Con la prima mi sono trovato sostanzialmente bene, salvo una serie di problemi che mi sono costati un po' di soldini... Ma ci ho fatto un 90.000 km con soddisfazione.
Ho poi trovato una bialbero con pochissimi chilometri che invece mi ha fatto penare con grossi e costosi problemi, tra i quali l'ABS. La guidabilità sempre notevole e un po' di pepe in più nel motore.
Di quest'ultimo ho sempre fatto notare a tutti il notevole consumo di olio ( 1 kg ogni 3.000 km. ) che dal concessionari veniva considerato "normale". Sarà stato un esemplare sfortunato, ma è una caratteristiche che hanno riscontrato anche alcuni miei amici, anche se non tutti, dotati di moto con tale propulsore.
Sono poi passato ad una delle ultime Yamaha Supertenere; la moto ha un peso paragonabile al Gs Adventure, quest'ultima ha comunque una dinamica di guida più immediata ed è meno sensibile al passeggero a ai bagagli. Nel confronto con il bialbero BMW di simile potenza le prestazioni sono simili; quello che frega sono le sensazioni; il Gs sembra più dotato e consuma qualcosa meno.
La grossa differenza è l'affidabilità. Sono tornato alle giapponesi cambio olio, filtri e via...
|
26-05-2025, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Super tenere e bialbero andranno uguali ma a culometro il mio adv andava il doppio..
Perlomeno quella fu la mia sensazione quando andai al tonale a provare la st1200..
Risalito su adv sembrava un missile
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
27-05-2025, 08:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
a culometro il mio adv andava il doppio..
|
Infatti è come dicevo anche io. La sensazione è proprio quella.
E, in effetti, è proprio uno dei pochissimi difetti da imputare alla Yamaha, quello di sembrare che sia "lenta", laddove non lo è e che porta anche a confondere l'estrema regolarità dell'erogazione con lo scarso brio.
Al solito dipende da ciò che si cerca in una moto.
Sempre parlando di una moto da poco più di 100 cv, visto che adesso pare che se non ci si avvicina ai 200 si sia in realtà su una lambretta.
E' una moto surdimensionata (eccetto che la leva del freno posteriore) a tutto vantaggio dell'affidabilità. Sono scelte, condivisibili o meno.
Sicuramente una grande passista, molto protettiva e dove anche l'erogazione del motore contribuisce alla souplesse di guida. L'erede delle grandi moto da turismo-
|
27-05-2025, 10:21
|
|
infante Mukkista
|
Anche se non avevo fretta, alla fine è uscita subito l'occasione e l'ho presa!
Gs 1200 bialbero 2010, 35.000 km ad un prezzo che ha "quasi" un senso per una moto di 15 anni!
In settimana la ritiro e nel weekend la provo, vediamo se lunedi sarò qui a scrivere entusiasta, o su subito.it a pubblicare l'annuncio!
|
|
|
27-05-2025, 11:01
|
|
|
ben fatto, semmai la rivendi a me a settembre.
|
27-05-2025, 11:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Italy
|
Ti consiglio di provarla più di un fine settimana, io venendo da moto giapponesi l'ho trovata molto meno intuitiva..sto iniziando a capirla ora dopo un'anno!
|
|
|
27-05-2025, 14:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
@c.82 non glielo dire che sennò non ce la svende
|
|
|
27-05-2025, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Secondo me non la rivendi...   buona strada!!
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
|
27-05-2025, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da C.82
l'ho trovata molto meno intuitiva..
|
Non ho mai risparmiato le (giuste) critiche che il Gs si è meritato. Ma tra queste non rientrano le doti dinamiche di guida che ho sempre trovato eccellenti.
Ad abituarmi al telelever ci ho messo 1 giorno; a disabituarmi molto di più.
Non avrei timori in questo senso.
|
27-05-2025, 16:44
|
|
Mukkista doc
|
Senza voler sembrare bastian contrario la mia è stata un'esperienza opposta a quella del messaggio precedente
Avevo solo una moto ed era un k1200GT cambiata (dopo averla demolita in un sinistro) per il k1600GT.
Quando ne ho avute almeno un paio sono rinato.
Mi era passata la voglia di guidare quando avevo solo la k1600GT, forse un po' per la moto in se che in ambito quotidiano richiede molta attenzioni essendo grande e pesante
L'esperienza con il duo-lever (le k non hanno tele-lever) è stata spettacolare in relazione al comfort ma in quanto al piacere di guida toglie tanto.
L'equilibrio l'ho trovato avendo almeno una moto con sospensioni classiche e una bmw
Ultima modifica di GTO; 27-05-2025 a 16:51
|
|
|
27-05-2025, 17:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
Gs 1200 bialbero 2010, 35.000 km ad un prezzo che ha "quasi" un senso per una moto di 15 anni!
!
|
Ottima scelta!
Per la prova abbi fede nel telelever, all'inizio bisogna fidarsi..
Probabile che dopo 15 anni abbia gli ammo un po' andati... Se hai esa precarica a 1 casco e bagagli...
Se non lo hai probabilmente meglio... Potrai mettere qlc di aftermarket
|
|
|
27-05-2025, 18:44
|
|
infante Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Ottima scelta!
Per la prova abbi fede nel telelever, all'inizio bisogna fidarsi..
Probabile che dopo 15 anni abbia gli ammo un po' andati... Se hai esa precarica a 1 casco e bagagli...
Se non lo hai probabilmente meglio... Potrai mettere qlc di aftermarket
|
senza ESA, ammo revisionati anno scorso.
Venerdi la proverò per bene, poi vi dirò come è la prima impressione! Sicuramente dovrò riparametrarmi rispetto alle altre moto, ma è proprio il bello di provare qualcosa di nuovo!
|
|
|
27-05-2025, 19:12
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Come disse Cecchi Paone alla moglie...
Buona moto
|