Quote:
Originariamente inviata da red85
questo alone di moto "mitica" che si legge nei forum...
|
Mah....
Io sono passato da una monoalbero ad una bialbero.
Con la prima mi sono trovato sostanzialmente bene, salvo una serie di problemi che mi sono costati un po' di soldini... Ma ci ho fatto un 90.000 km con soddisfazione.
Ho poi trovato una bialbero con pochissimi chilometri che invece mi ha fatto penare con grossi e costosi problemi, tra i quali l'ABS. La guidabilità sempre notevole e un po' di pepe in più nel motore.
Di quest'ultimo ho sempre fatto notare a tutti il notevole consumo di olio ( 1 kg ogni 3.000 km. ) che dal concessionari veniva considerato "normale". Sarà stato un esemplare sfortunato, ma è una caratteristiche che hanno riscontrato anche alcuni miei amici, anche se non tutti, dotati di moto con tale propulsore.
Sono poi passato ad una delle ultime Yamaha Supertenere; la moto ha un peso paragonabile al Gs Adventure, quest'ultima ha comunque una dinamica di guida più immediata ed è meno sensibile al passeggero a ai bagagli. Nel confronto con il bialbero BMW di simile potenza le prestazioni sono simili; quello che frega sono le sensazioni; il Gs sembra più dotato e consuma qualcosa meno.
La grossa differenza è l'affidabilità. Sono tornato alle giapponesi cambio olio, filtri e via...