![]() |
primo GS...quale?
Ciao a tutti, dopo 20 anni di moto, ho deciso di provare anche io una GS!
Tanti anni solo con moto sportive e pista, qualche naked da sparo, e poi iniziata la passione per i viaggi, presa una V-Strom 1000 (la prima versione) per provare a viaggiare in moto, mi è piaciuto un sacco e da allora ho preso una Super Tenere 1200, con cui ho girato ovunque in Europa facendo 75.000 km. Venduta due anni fa, un anno senza viaggi in moto, quest'anno voglio riprendere, e provare un GS (mai provato uno nemmeno per 10 km). Il mio Budget è sui 10.000, conviene prendere un Olio\aria o puntare ai primi modelli del LC? Voglio una moto affidabile, da farci tanti km, che sia comoda in due, e che si faccia guidare almeno come la super tenere (guida bella tonda, tanto scorrimento in curva, e poco stacca e spalanca) o anche meglio. Voi che di Gs ne avete provati, quale prendereste? o non è la moto giusta e guardo altro? |
una LC 2015 no 2013.
|
Col tuo budget e per l'uso che ne vuoi fare mi cercherei un Adventure
Magari bialbero che le LC hanno prezzi un po' più alti.. Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
Una k1200RS?
Perché no.... |
Quoto al 100% il Mascetti e se posso dire " da possessore di Bialbero R1200R con quasi 97000 km ", che sono anche più affidabili delle LC ;) :toothy2:
|
Quote:
|
Segui Ettore…:) ma 10k mi sa che non bastano…
|
Quote:
Quote:
Spero che trovi quello che cerchi ma ... Non è una jap |
Quote:
Prima di arrivare al RR rosso... vuoi subito essere così diretto e specifico senza girarci un po' intorno? Comunque, seriamente... Vuole un gs ma non lo ha ancora provato. Cerca affidabilità come una Super Tenere 1200 e sappiamo tutti che non la troverà in una moto dell'elica. Però se a lui piace deve iniziare da una moto da provare. |
Quote:
Tra i 10 e 11k, ho visto modelli 2013 e 2014, oltre si sale per avere una monto entro i 40.000 km |
E perchè non dovrebbe essere affidabile la GS-LC? Ha avuto in gioventù alcuni problemi, come la aria-olio, peraltro, ma tutti sistemati in garanzia attraverso alcune campagne di richiamo. Io ne ho avute due di GS-LC, una my 2014 ed una 2017 Rally e, a parte le citate campagne di richiamo, mai avuto il minimo problema. Se ne trovi una che rientri nel budget vai sereno, avrai la soddisfazione di guidare una moto davvero al top tecnologicamente e dalle grandi prestazioni, mantenendo la storica propensione per i lunghi viaggi ma abbinata ad una sportività sconosciuta alle generazioni precedenti.
|
Vorrei provare un GS perchè ne ho sentito parlare talmente tanto, più in bene che in male, che mi ha incuriosito parecchio!
Potessi provarne uno prima, sarei molto felice, ma andare a provare la nuova 1300 non ha senso visto il mio budget. Non escludo che finirò di nuovo su una jap, ad esempio anche Africa Twin mi ispira, ma il GS è il primo indiziato al momento. Altre tipologie, come il K1200S suggerito sopra, non mi piacciono, ed essendo 1.90, mi trovo più comodo su endurone stradali nei lunghi trasferimenti. Affidabilità è importante, e quella mi fa pensare sia meglio il modello bialbero, meno roba che si può rompere, ma è davvero cosi lontana dalle Jap una BMW? Che abbia bisogno di più manutenzione e attenzioni, mi va bene, vorrei evitare un modello che rompe qualcosa ogni due uscite. |
Ma perchè hai questa fobia? Tutte le BMW sono molto ben costruite, con materiali di qualità e molto affidabili, giro da anni con amici bmw-muniti e, finora, mai nessuno è tornato sul carro recupero. Non farti condizionare da strane fiabe che circolano in giro e, piuttosto, controlla bene quello che comprerai: esame visivo approfondito, libretto di manutenzione in ordine, prova di guida, numero proprietari. Se fosse davvero una catastrofe di moto no nse venderebbero così tante nel mondo.
|
Le occasioni si trovano, vedi qui: https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...013-16/9717956
|
Quote:
|
Se ti è piaciuto il super non è detto ti piacerà il telelever.
Il super è pesante è un po’ goffo, erogazione poco appagante ma ciclosticamente molto bene. Avantreno granitico molto comunicativo. Telelever filtra molto. Gs molto agile e leggero”, provalo. Venendo da super tenere penso ti troveresti meglio coi modelli LC. Sempre poco comunicativi ma più “stabili” |
Gs bialbero aria/olio.
Dubito però troverai l'affidabilità della ST1200. |
Con quel budget siamo sui modelli 1200 lc dal 2014 massimo 2016 in base al kilometraggio... Poi I prezzi sono molto altalenanti.. Io stesso sto provando a vendere il mio 2014 a 10500 € straful optional con 74k km... Per passare a 1250 GS. Ero partito da 12k€...I concessionari in permuta ti danno praticamente nulla, il mercato dell'usato è saturo e con l'avvento delle cinesi è peggiorato ulteriormente... Molti piuttosto di spendere 10k€ per un usato di 10 anni prendono una cf/morbidelli, kove ecc. Nuova ful stesso prezzo... @red85 tieni duro e vai per la tua strada, non dare ulteriore lavoro ai cinesi che ci stanno distruggendo l'economia europea... Comunque leggi qui https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11233153
E trovi già le info che cerchi. Leggi anche qui https://www.quellidellelica.com/vbfo....php?p=9298913 Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk |
Quote:
Le Bialbero perchè le ultime ad aria Le 1250 perchè la migliore LC Se vuoi acquistare bene valuterei una 1200LC, una volta risolti i problemini intrinsechi del modello te la godi senza problemi. Non vedo nessun motivo oggettivo di preferire a parità di budget una aria olio ad una LC visto che stiamo parlando di moto che sono solamente USATE e di oltre 10 anni, non d'epoca o altro a meno che tu non sia un nostalgico appartenente a quel filone di pensiero |
Un amico vende un 1200 ADV Rally my[18 con circa 55.000 km reali, con ESA NEXT generation e TFT full optional.
Serve vederla, sembra nuova talmente tenuta maniacalmente. Il budget è naturalmente più alto ma ti troveresti con una moto con ancora parecchi anni d’uso. “Giessista” cit. |
primo GS...quale?
Skiv, Red85, tra tutti i GS avuti (di generazione recente/attuale) ti consiglierei la R1200 GS Rallye) che ha una fluidità notevole ed è ancora molto attuale.
|
quotone !
cellò e non la cambierò con nessun altra. ;) |
Quote:
il vero dubbio è questo, non avendolo mai provato, non ho la minima idea se mi posso piacere il telelever! Tenerone era di una stabilità incredibile, anche alzando il ritmo non faceva una piega, però il peso lo si sentiva, per guidarlo allegro bisognava mettercene di sforzo, e a fine giro lo sentivi! venduto per questo motivo alla fine, mi sembrava di portare in giro troppo peso sempre. Trovare un qualche concessionario che ti faccia provare le annate che interessano a me, è praticamente impossibile. |
Quote:
Ne hanno vendute tantissime, normale che qualcuna esca con dei problemi. Delle LC mi ha raffreddato un po il problma dell'alternatore, il resto non mi pare nulla di irrisolvibile. |
personalmente ho provato a suo tempo la tenerona. Rispetto a un gs su strada asfaltata (non parlo di off dove pare dia il meglio) l'ho trovata molto mollacciona e impacciata sia di motore che di ciclistica. Rimontato sul mio gs mi sembrava una bicicletta e molto piu' reattivo di motore. TI consiglio di provarlo bene un gs prima di prenderlo, perche' magari di prima impressione ti sembrera' fin troppo maneggevole al confronto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |