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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-10-2021, 13:03   #26
gradient
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mancano 14 anni ,possono dire quello che vogliono tanto chissà cosa accadrà da qui al 2035 ! Quando da bambino negli anni 70 leggevo quattroruote tutti prevedevano che nel 2000 usassimo macchine che volavano , ora siamo nel 2021 ed usiamo ancora sempre auto che nn volano e che sono dotate di motore a combustione.
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Vecchio 21-10-2021, 13:13   #27
aspes
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e qui interviene la mia memoria storica.....
Negli anni 30 gia' si vagheggiava che nel futuro ogni famiglia avrebbe avuto non solo l'auto, ma pure l'aereo personale per i lunghi viaggi. Sia Hitler che in america la Ford (mi pare) commissionarono studi approfonditi per "l'aereo del popolo".
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Vecchio 21-10-2021, 13:22   #28
aspes
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Tanto per cambiare un po' il discorso, già avuto millemila volte, non capisco come mai ci sono così tanti annunci di "andremo tutto elettrico" e nessun produttore moto che abbia anche solo annunciato (farla, è un altro discorso) una moto ibrida.

.
pensaci bene, prima del furore ecologista ci sarebbe stato con il medesimo concetto lo spazio per moto diesel di concezione moderna. Non parlo dei Lombardini che usano in india, parlo di cio' che BMW e Honda avrebbero potuto fare. Un turbodiesel come quello della smart ma potente e sviluppato apposta per le moto avrebbe potuto avere 100 cv con la coppia sotto di un ktm 1290 e fare normalmente i 30 con un litro.
TUtto tecnicamente fattibilissimo. Ma han giudicato che non c'era mercato.
Una moto ha grossi problemi di layout, fare una ibrida semplicemente non c'e' il posto per mettere tutti i componenti, a meno di grandi compromessi. E come consumi sarebbe meno vantaggiosa rispetto alle moto attuali di quanto la complicazione darebbe svantaggi di costo e di manutenzione. Nessuno compra le moto badando ai consumi piu' di tanto. Il vantaggio sarebbe poco significativo
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Vecchio 21-10-2021, 13:23   #29
nic65
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https://insideevs.it/news/541671/mot...-idrogeno-gac/

ho già postato altrove,ma sembra attuale anche in questo 3D
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Vecchio 21-10-2021, 13:35   #30
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fare una ibrida semplicemente non c'e' il posto per mettere tutti i componenti, a meno di grandi compromessi
Su una RT non ci sta un mono da 250cc che frullina, carica una batteria che poi viene usata da un motore elettrico?

Togli il cambio, il motorino d'avviamento e lo spazio che avanzi dal motore ridotto, ci sta una bella batteria, il motore elettrico prende pochissimo spazio.

Sui consumi avresti il vantaggio che il motore lavora sempre a punto ideale e che puoi sfruttare molta frenata rigenerativa, che son due punti dove le moto attuali sprecano una *marea* di energia. Se ci pensi, il fatto che una moto da 250kg consumi mediamente come macchine da 1400kg rende le performance dell'endotermico sulle moto letteralmente atroci.
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Vecchio 21-10-2021, 13:35   #31
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e qui interviene la mia memoria storica.....
Negli anni 30 gia' si vagheggiava che nel futuro ogni famiglia avrebbe avuto non solo l'auto, ma pure l'aereo personale per i lunghi viaggi. .
Mamba aveva postato un link a un aereo due posti fighissimo... però il prezzo non era esattamente popolare, purtroppo
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Vecchio 21-10-2021, 13:37   #32
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guidero la notte di contrabbando. Vedo già gli articoli sui giornali: Vecchio e imprendibile pazzo guida una vecchia moto a combustione scampata alla rottamazzione obbligatoria. Imprendibile dalle moto elettriche delle forze dell'ordine. Chi sarà??
Seee... e poi ti sveglierai tutto sudato, e la badante ti dirà "Sinior Alessio, fatto sogni brutti, facevi bruuum bruuum con la bocca, perchè tu no preso le gocce ieri sera?"
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Vecchio 21-10-2021, 13:43   #33
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In cinese, ovvio.
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Vecchio 21-10-2021, 13:53   #34
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Su una RT non ci sta un mono da 250cc che frullina, carica una batteria che poi viene usata da un motore elettrico?
vengo li e ti do' fuoco ai ravatti eh! zioporcone, quando sei a regime normale stabilizzato in autostrada hai una RT da 250 kg con la potenza di un 250 cc che frullina! A meno che hai inventato il moto perpetuo o qualcosa di piu'.
Roba che una benelli trk ti passa sputandoti pure e sverniciandoti le carene mentre tu sei tutto abbassato ai 110 di punta !
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Vecchio 21-10-2021, 14:01   #35
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Basta mettere un 350 se proprio vuoi. A regime autostradale non avrebbe alcun problema a spingere una RT ai 130, considerando che puoi anche lentamente scaricare la batteria.

Il concetto che è il che il 1250 attuale farà forse, ma dubito, il 5pc del tempo al massimo regime di potenza, è inutilmente estremamente sovradimensionato.

Un motorino che debba solo fornire la potenza media usata davvero, e non quella di picco, potrebbe essere decisamente più piccolo, se non un 250cc qualcosa giù di lì considerato che un 600cc sta dietro a una RT senza problemi e senza sfruttare tutto quello che il 600cc può dare.
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Vecchio 21-10-2021, 14:20   #36
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siamo daccordo ed e' il principio per cui gli autobus fatti da mio fratello nel 92 avevano il motore della croma turbodiesel da 90 cv.
Resta il fatto che su una moto ficcarci un motore elettrico, le batterie, il termico, il sebratoio benzina, e l'elettronica di potenza e' molto arduo. Il risparmio in benzina il mercato non se lo caga minimamente, visto che oltretutto sarebbe una moto molto costosa e di livello.
Comunque piaggio fece una vespa ibrida e pure commercializzata se ricordo bene. Ma per un veicolo cittadino non ha senso, uno sputer elettrico gia' oggi avrebbe l'autonomia sufficiente per il commuting urbano , e lo carichi anche con la 220 in box
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Vecchio 21-10-2021, 14:22   #37
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si si, su roba piccola non avrebbe senso, pensavo proprio a RT Goldwing o simili, li un ibrido dovrebbe poter aiutare ad abbattere i consumi.

Chiaramente con produzioni basse i costi esploderebbero, proprio perchè devi sviluppare tutto un sistema nuovo. Se Toyota facesse anche moto forse lo avremmo già visto.

Sulle moto secondo me il vantaggio dato dall'ibrido sarebbe ancora maggiore che sulle auto, proprio perchè le moto hanno un casino di transitorio in più, che è dove bruci energia come non ci fosse un domani se hai termico che spinge e freni che bruciano.
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Vecchio 21-10-2021, 14:36   #38
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LE auto hanno molta piu' inerzia da accelerare e pure da frenare. Ma forse tu intendi che le moto a parita' di percorso hanno una guida piu' nervosa con molte piu' accelerate e frenate? il bilancio pero' sempre quello e' piu'o meno....se supponi che a una accelerata corrisponda una frenata.
VOglio dire che se faccio sul medesimo tracciato 30 frenate e trenta accelerate, contro 10 e 10, non cambia nulla. Ogni frenata mi rida' parte della energia che ho sprecato ad accelerare.
CHiaramente non sto paragonando ibrido a tradizionale, ma ibrido auto a ibrido moto come mi pare hai fatto tu.
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Vecchio 21-10-2021, 14:43   #39
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Si ma....la compreresti una RT fatta così? Anzi, la comprerebbe qualcuno?
Aspes, era MP3 Hybrid, fatto coi fondi EU (buttati...)
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Vecchio 21-10-2021, 14:48   #40
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tra l'altro una ibrida che tiene il termico a regime fisso deve essere un tormento per le orecchie. COme avere sotto il sedere un tmax in fase perenne di accelerazione. Una tortura!
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Vecchio 21-10-2021, 15:04   #41
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se faccio sul medesimo tracciato 30 frenate e trenta accelerate, contro 10 e 10, non cambia nulla. Ogni frenata mi rida' parte della energia che ho sprecato ad accelerare.
CHiaramente non sto paragonando ibrido a tradizionale, ma ibrido auto a ibrido moto come mi pare hai fatto tu.
Quello era il mio punto.

L'ibrido, sulla macchina, "aiuta" 10 volte su un determinato percorso. Su quello stesso percorso, lo stesso sistema "aiuta" 30 volte, su una moto.

Per questo mi attendo che il sistema ibrido su una moto porterebbe più vantaggi (rispetto al termico) che su una macchina, perchè la moto ha più fasi "transitorie" (cioè accelera/frena) che "costanti" rispetto ad una macchina, e l'ibrido in queste fasi "transitorie" mi aiuta parecchio.
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Vecchio 21-10-2021, 15:06   #42
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COme avere sotto il sedere un tmax in fase perenne di accelerazione. Una tortura!
avresti però il vantaggio di poter progettare il motore per funzionare *esattamente* a un determinato numero di giri, con una serie di facilitazioni immense nella gestione delle vibrazioni, del rumore di scarico, etc.
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Vecchio 21-10-2021, 15:07   #43
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Si ma....la compreresti una RT fatta così?
non avrebbe più vibrazioni, erogazione migliore del motore elettrico, più potenza di picco, meno rumore, meno consumi, perchè no?

Il problema peso, se c'è, su moto di quelle dimensioni non lo noti, rimarrebbe solo quelli dei costi.
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Vecchio 21-10-2021, 15:09   #44
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si si, su roba piccola non avrebbe senso, pensavo proprio a RT Goldwing o simili, li un ibrido dovrebbe poter aiutare ad abbattere i consumi.
Non so che scuola hai fatto ma sogni in grande come gli ingegneri sanno fare.
Poi pero' arrivo io che ho fatto economia e yuza e aspes parlano da economisti.

Chi compra una goldwing dei consumi se ne frega. Mi devi dare le prestazioni.
L'amico Elon M. ha capito che per vendere auto elettriche bisognava farle che andassero piu' forte delle termiche.


Chiaro che poi se ci sono norme cosi' restrittive da far andare gli RT ai 50 all'ora, puo' incominciare ad essere interessante esplorare alternative.
Ma a differenza delle auto nelle moto quando superi i 15.000 euro di prezzo già parli di moto che hanno un enorme surplus di coppia e potenza già adesso. Si possono far emoto con piu' coppia e potenza ma dififcilmente si possono far emoto che rendano ancora meglio sullo zero-100 da sbandierare ai fini di marketing (a meno di montare gomme enormi che penalizzano la guidabilità).
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Vecchio 21-10-2021, 15:28   #45
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Vero, prestazionalmente oggi una Goldwing 1800 non ha più "necessità" di prestazioni aggiuntive, non sapresti come metterle a terra.

Pensavo in un'ottica di "da domani tutte le moto che emettono più di X non sono più immatricolabili".

Ci sarebbero poi gli altri vantaggi che dicevo a Yuza, riduzioni vibrazioni, rumori, erogazione elettrica (con tutto quel che ne consegue in termini di controllo della trazione) e soprattutto il fattore novità Se arrivi al bar con la Wing elettrica quello con la 1800 corre a nasconderla dalla vergogna ;p
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Vecchio 21-10-2021, 15:41   #46
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Non so che scuola hai fatto ma sogni in grande come gli ingegneri sanno fare.
Poi pero' arrivo io che ho fatto economia e yuza e aspes parlano da economisti.

.
orpo ! io sono ing, alla larga gli economisti !
per tornare a redbrick, il motore a punto fisso (o meglio che si accende dietro strategia come toyota, molto meglio) devi farlo piccolo e che giri forte se vuoi ottimizzare rendimento e ingombri. QUindi per silenzioso e ottimizzato che sia ti troveresti nelle orecchie un bel trapano .
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Vecchio 21-10-2021, 15:54   #47
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peggio che un motore più grande?
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Vecchio 21-10-2021, 16:38   #48
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Vecchio 21-10-2021, 16:54   #49
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ecco, mi pareva strano che non ci provasse nessuno
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Vecchio 21-10-2021, 17:37   #50
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Detto da uno che ha in garage un 6cilindri benza euro niente e compra moto di 20anni che sono più ignoranti....

Credo anche conti un’altra cosa: l’auto da termica è diventata ibrida (toyota, 20 anni fa), poi ibrida plug-in e ora o nel breve full electric
La moto/scooter per tante ragioni sta passando (scooter piccolo in primis) da termico a elettrico direttamente
Fossi un costruttore non investirei ora nell’ibrido, soldi butttati...
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