Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2010, 20:57   #626
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Dopo aver letto quasi tutti i post devo confermare la bontà di questo forum,dove la maggior parte degli interventi aggiunge qualcosa di nuovo ed interessante e comunque ti aiuta a farti un'idea.
Tirando le prime conclusioni,ovviamente per quelle definitive c'è tempo in quanto l'aspetto meccanico il prezzo l'affidabilità sono variabili imprescindibili per effettuare una scelta,ho notato che l'aspetto estetico è risultato gradevole a tutti,la moto in effetti è veramente bella ha l'aria di essere comoda e l'appunto principale emerso finora riguarda il peso importante.
Secondo me sarà una moto che avrà successo al di là di qualche problema di gioventù perchè la linea è accattivante ed il contenuto tecnologico è notevole e nel suo segmento è innovativa e questo cocktail alla fine risulterà vincente.

Pubblicità

Ultima modifica di albio59; 07-10-2010 a 21:06
albio59 non è in linea  
Vecchio 07-10-2010, 21:45   #627
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

Onestamente, senza vena di polemica, la linea a me non piace. Magari dal vivo cambia, ma quel muso proprio non mi piace. I fari anteriori non mi ispirano proprio, preferisco il 1300.
ilanp non è in linea  
Vecchio 07-10-2010, 21:45   #628
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Motore non è di sicuro, altrimenti fischierebbe anche in folle dando gas, cosa che non fa, almeno sul K1200-1300.
Wotan...è quì il punto.
Se ascolti bene il filmato fin dall'inizio

(ripropongo il link:https://www.press.bmwgroup.com/press...ocNo=PF0002989 )

Ti accorgerai che il sibilo che fa sembrare il rombo del K6 simile ad una turbina a reazione, varia al minimo variare del gas, aumenta quando viene dato gas e si riduce se si leva il gas, varia anche con la cambiata, si riduce quando s'innesta il rapporto superiore ed aumenta in scalata con l'innesto del rapporto inferiore. Ciò lascerebbe supporre che è correlato ai giri del motore. Quindi mi sentirei di dire che quel fischio, che in misura molto inefriore si sente anche sul K-Gt 1300 (presumo come sugli altri K) sia proveniente dalla distribuzione del motore!

Ultima modifica di Sgomma; 07-10-2010 a 22:21
Sgomma non è in linea  
Vecchio 07-10-2010, 21:46   #629
motopercaso
Pivello Mukkista

ubicazione: Padova
predefinito

Ammetto che per un po' la scimmia l' ho avuta, ma pesa troppo e costa troppo ... Aspetto la futura RT ... Ciao a tutti
Vecchio 07-10-2010, 21:48   #630
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

mah...
sono un po' confuso da chi immagina una 1600 - 6 cilindri per andarci in ufficio la mattina in mezzo al traffico, e si stupisce perchè pensa che questa nuova BMW sarà pesante e non sarà adatta a farlo

credo semplicemente che farà tutto quello che faceva la LT
chi andava in ufficio in LT ci andrà in GTL, forse anche meglio, perchè rispetto alla LT l'hanno alleggerita

e credo che hanno aumentato la cilindrata, calandone il peso, facendo un salto generazionale

se si pensa che con le altre moto sia tutto più facile ricordo che
K1200LT peso a secco 379 kg
K1200GT peso a secco 287
GTR1400 peso a secco 296
FJR1300 peso a secco 285
PanEuro peso a secco oltre 300 kg

a mio avviso con nessuna di queste viene così comodo manovrare tra i paletti, parcheggiare in mezzo agli scooter degli universitari, entrare in garage passando tra auto e bici

e non vedo perchè pretenderlo dalla nuova GT1600, scandalizzandosi perchè BMW non ci ha pensato, con tutto quello che costa

è come scandalizzarsi perchè su di una MV F4 1000 RR312 da ben 21000 euro, dico 21000 euro, non ci hanno messo le manopole riscaldate

e poi magari accorgersi pure che, ad andarci per città in ufficio tutti i giorni, con la F4, peserà pure meno di 200 kg, ma fa venir voglia di qualcos'altro

LA nuova 6 cilindri costerà parecchio, ma non significa che deve essere il meglio nel fare tutto.

Manca la retro? Fino ad ora l'avevano solo due moto, e sono tante quelle che passano i 300 kg, sono tante ed anche costose.

Magari è un plus che avranno valutato di inserire dal MY 2012... ahahahah in puro nuovo corso !! ahahahah
Vecchio 07-10-2010, 21:50   #631
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
Onestamente, senza vena di polemica, la linea a me non piace. Magari dal vivo cambia, ma quel muso proprio non mi piace. I fari anteriori non mi ispirano proprio, preferisco il 1300.
Quello che dici io lo riscontro quando guardo il muso del GT rosso, mentre sparisce ogni titubanza se guardo il muso del GTL silver (non in bleu) o del GT bianco!

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
mah...
sono un po' confuso da chi immagina una 1600 - 6 cilindri per andarci in ufficio la mattina in mezzo al traffico, e si stupisce perchè pensa che questa nuova BMW sarà pesante e non sarà adatta a farlo......
Manca la retro? Fino ad ora l'avevano solo due moto, e sono tante quelle che passano i 300 kg, sono tante ed anche costose.
...non so quando, ma secondo me prima di quanto tu stesso sia disposto ad ammettere, viaggerai su GTL...questo è certo!!

Ultima modifica di Sgomma; 07-10-2010 a 21:58
Sgomma non è in linea  
Vecchio 07-10-2010, 22:04   #632
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

sgomma, aspetto che esca la MY2012 con la retro

e di trovarla usata a metà del valore, confidando nella solita scandalosa svalutazione...

quindi ne parliamo intorno al 2014,
vedrai che con 13 max 14000 euro mi porto a casa una GTL con la retro ahahah
Vecchio 07-10-2010, 22:21   #633
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Quote:
sgomma, aspetto che esca la MY2012 con la retro

e di trovarla usata a metà del valore, confidando nella solita scandalosa svalutazione...

quindi ne parliamo intorno al 2014,
vedrai che con 13 max 14000 euro mi porto a casa una GTL con la retro ahahah
Tag ti quoto , per me tu hai capito tutto.....
PHARMABIKE non è in linea  
Vecchio 07-10-2010, 22:39   #634
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Bhe...Pier chi non avrebbe battuto le mani a BMW se la 6 cil. avesse mostrato un peso, non dico inferiore, ma anche solo uguale al GT 1300 ?......
Forse tutto sommato hai ragione...
Vecchio 07-10-2010, 22:50   #635
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
mah...
sono un po' confuso da chi immagina una 1600 - 6 cilindri per andarci in ufficio la mattina in mezzo al traffico, e si stupisce perchè pensa che questa nuova BMW sarà pesante e non sarà adatta a farlo

credo semplicemente che farà tutto quello che faceva la LT
chi andava in ufficio in LT ci andrà in GTL, forse anche meglio, perchè rispetto alla LT l'hanno alleggerita....
Ehm no Dag non è così.
Non si parlava tanto della gtl quanto della gt; il modello precedente pesava oltre 30 kg in meno e non è normale perché la differenza di peso del motore è di 12 kg. Forse potevano non dico alleggerirla, ma almeno mantenere il peso....
Riguardo alla GTL va tutto sommato bene, ma una retro non avrebbe guastato; chiedere la retro ed il cavalletto elettrico su una touring che a pieno carico pesa 400 kg non è come pretendere le manopole riscattabili su una F4
Vecchio 07-10-2010, 23:35   #636
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
il modello precedente pesava oltre 30 kg in meno e non è normale perché la differenza di peso del motore è di 12 kg.
Ma davvero credete che la K1600GT sostituisca la K1300GT? Io non ne sono tanto convinto, e se proprio accadrà, sarà perché i clienti della 1300 avranno ritenuto che il divario di peso non è poi così evidente.
La K1200-1300GT è un progetto ormai ammortizzato, ogni esemplare venduto è guadagno puro, per cui credo che finché ne venderanno anche pochissime, la terranno in listino.
Wotan non è in linea  
Vecchio 08-10-2010, 00:23   #637
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Lo ametto.. sono io quello "incontentabile" che "pretende" di usarla in città tutti i giorni (la GTL)

In realtà io non "pretendo" nulla... ma mi riservo solo il diritto alle mie opinioni ed alla scelta se acquistarla o meno. Tutti i miei (e suppongo anche i vostri) commenti che ne evidenziano gli aspetti negativi sono speranza deluse o suggerimenti per il futuro.
E faccio notare che ho anche espresso un sacco di commenti positivi... ma su quelli non è divertente discutere

Come ho spiegato in alcuni post precedenti, ognuno ha le sue priorità, e le mie sono quelle di una persona che non trova giustificato (economicamente) avere più di una moto, e che visto il tipo di utilizzo aveva già scelto di NON prendere una LT. Per cui se la GTL fa "esattamente" quello che faceva la LT probabilmente non la comprerò.
Per amor di precisione comunque c'è già una cosa che fa meglio della LT (per i miei fini), ovvero ha le valigie laterali smontabili e quindi un ingombro laterale "nuda" parecchio inferiore.

x Sgomma:
Concordo in pieno con la tua analisi sulle motivazioni che hanno portato la BMW a fare ciò che fa... ma mi permetto di fare una precisazione che non è solo formale:
La frase
"Insomma non credo si sia lontano dal vero se supponiamo che le scelte fatte non siano state facili e rappresentino comunque la soluzione migliore ritenuta possibile al momento."
..proprio per quanto da te stesso espresso, andrebbe scritta
"Insomma non credo si sia lontano dal vero se supponiamo che le scelte fatte non siano state facili e rappresentino comunque la soluzione più redditizzia ritenuta possibile al momento."

Per concludere con le facezie... le "donne" a noleggio sono un business chiamato "il mestiere più antico del mondo"... quindi non è proprio una cosa "di nicchia". Se si guardano i numeri si stimano (per difetto) circa 2 milioni di noleggi al giorno in Italia... e siccome nessuno di noi, dei nostri parenti, dei nostri amici e amici di amici ci va mai... evidentemente ci sono una manciata di scalmanati che noleggiano 10 o 100 volte al giorno
.... e poi... visto che nessuno di noi le "possiede"... la fattispecie del rapporto potrebbe al massimo inquadrarsi in un noleggio a lungo termine (ovviamente reciproco).

Ultima modifica di pancomau; 08-10-2010 a 00:42
pancomau non è in linea  
Vecchio 08-10-2010, 00:45   #638
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito Mi auguro che tu abbia ragione !

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ma davvero credete che la K1600GT sostituisca la K1300GT? ... per cui credo che finché ne venderanno anche pochissime, la terranno in listino.
Io mi auguro che tu abbia ragione.
Secondo me, e non voglio fare il gufo, la 1300 ha fatto la fine della GW in USA. Ne hanno prodotte un tot special edition e, finite quelle, chiuso il modello. Quindi dipende da quanto tempo ci mettono a vendere il magazzino. Oggi, secondo le mie ipotesi, la 1300 GT NON è GIA' più in produzione .
Lo spazio in linea lasciato libero lo occuperà il 1600. La stessa fine la farà la S e la R non necessariamente tutti e due 1600 perchè, visto il successo, vorranno diversificare anche la gamma del 1000. Così come vedremo a breve, un annetto ancora o poco più, uno scuterone tipo T/max.
Adesso spengo la sfera di cristallo e .. vado a dormire. Sogni d'oro !!!!
Vecchio 08-10-2010, 00:54   #639
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Cambiando argomento... ho notato una cosa che mi lascia perplesso, ovvero la potenza dell'alternatore:
K1600 580W
K1300GT 945W
K1200LT 840W

spero sia un errore di "stumpa".

Capisco che tra led e xenon ci sia una diminuzione di richiesta di corrente, ma con tutte le centraline elettroniche, radio, navigatore, blutoth, mp3, riscaldamento selle e schienalini ecc...ecc....

Ultima modifica di pancomau; 08-10-2010 a 00:56
pancomau non è in linea  
Vecchio 08-10-2010, 01:03   #640
Abacus
Mukkista doc

ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
La stessa fine la farà la S e la R non necessariamente tutti e due 1600 perchè, visto il successo, vorranno diversificare anche la gamma del 1000.
Un 6 cilindri 1600 su una sport tourer o su un naked, possedute perlopiù da 25/35enni non lo vedo una grande idea. Peraltro il mercato automobilistico è ormai orientato al downsizing spinto e non vedo perchè non dovrebbe essere lo stesso per le moto nei prossimi anni.

Facile piuttosto che il 1000 della SRR finisca sulle prossime sportourer/naked.

In ogni caso lo stile della GT e GTL mantiene il family feeling della KS che ormai è un modello maturo in un mercato saturo. Spero che questo ne allunghi la vita come anello di congiuzione tra RR e GT.

Infine una piccola nota: appoggio chi ritiene che Honda abbia avuto più coraggio di rompere i canoni con la VFR (a prescindere che il risultato finale possa piacere o meno) e son curioso divedere la prossima GW ...
Vecchio 08-10-2010, 01:03   #641
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
ho notato una cosa che mi lascia perplesso, ovvero la potenza dell'alternatore:
K1600 580W
Anche a me il dato ha colpito.
Wotan non è in linea  
Vecchio 08-10-2010, 05:14   #642
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Cambiando argomento... ho notato una cosa che mi lascia perplesso, ovvero la potenza dell'alternatore:
K1600 580W
K1300GT 945W
K1200LT 840W

spero sia un errore di "stumpa".

Capisco che tra led e xenon ci sia una diminuzione di richiesta di corrente, ma con tutte le centraline elettroniche, radio, navigatore, blutoth, mp3, riscaldamento selle e schienalini ecc...ecc....
Questo aspetto è quello che mi ha lasciato più perplesso quando lessi la scheda tecnica del nuovo K!!

Quando presi la GT 1300, dissi: Finalmente un generatore di wattaggio adeguato. Nel libretto d'istruzioni si diceva anche che (più che gli ottimi fari del GT 1300) erano proprio il riscaldamento manopole e sella che determinava un forte assorbimento, tanto da sconsigliare l'utilizo di suddetto riscaldamento per lungo periodo in posizione 2, cioè alla massima potenza, onde evitare di scaricare la batteria.
Francamente ci ho viaggiato anche con nebbia fitta con temperatura esterna di -3° C, il freddo con la nebbia è terrificante, e tenendo il riscaldamento sella al massimo e quello manopole in prima posizione, non ho avuto col GT 1300 alcun tipo di problema, neanche sulle lunghe distanze.

Con un generatore sul K6 che è quasi la metà del GT 1300, viene + di qualche dubbio!!....
Vecchio 08-10-2010, 06:54   #643
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito quale preferite??

Vorrei chiedere il vostro parere..

Indipendentemente da tutte le altre considerazioni, la domanda è:

Se decideste di prendere un K 6, quale scegliereste tra queste 5 proposte?
posterò 5 foto, forse non le più belle, ma che avendo la stessa inquadratura e prospettiva consentono un più agevole confronto.

Attenzione perché alcune sembrano uguali ma non lo sono!!
Vi chedo gentilmente la vostra preferenza, indicando il n. di foto, grazie.

FOTO n. 1:

FOTO n. 2:

FOTO n. 3:

FOTO n. 4:

FOTO n. 5:

Ultima modifica di Sgomma; 08-10-2010 a 06:56
Sgomma non è in linea  
Vecchio 08-10-2010, 07:18   #644
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

La n. 4 : e' simile alla mia RT, cosi' la fidanzata non si accorge che ho cambiato moto.
Vecchio 08-10-2010, 07:30   #645
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

La n° 2
Vecchio 08-10-2010, 08:31   #646
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Sgomma:
Quote:
No no...la moto deve essere mia!!
Ti capisco benissimo, anche io sono così!
Vecchio 08-10-2010, 08:35   #647
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Sgomma:
Quote:
Quindi mi sentirei di dire che quel fischio, che in misura molto inefriore si sente anche sul K-Gt 1300 (presumo come sugli altri K) sia proveniente dalla distribuzione del motore
Penso anche io...
Vecchio 08-10-2010, 08:42   #648
mimmotal
Mukkista doc

L'avatar di mimmotal

ubicazione: Pistoia
predefinito

x Sgomma

La n°2

ma anche la 1 non mi dispiace

Lamps
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea  
Vecchio 08-10-2010, 08:52   #649
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Viaggiando da solo...la n° 2, senza dubbio.

Non avevo mai notato i faretti supplementari bassi ( n°5 ).

P.S. perchè avranno chiuso il " buco " del cardano...?
Vecchio 08-10-2010, 09:03   #650
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Personalmente non credo sia una cosa molto azzeccata usare moto come la GT ( o anche la S ) in città, per andare a lavoro, non la ritengo una cosa molto pratica, a meno chè non si debbano percorrere svariati km per farlo.
Cittadine come la mia si attraversano in pochi minuti con un cinquantino...
Altro discorso, ivece, è l'utilizzo in una città come Milano o Roma, a patto di rimanere fuori dal traffico.
A prescindere dall'impegno, non solo fisico ma anche psicologico per l'attenzione a non rovinarla nel traffico e per l'eventuale posteggio " selvaggio e non custodito, penso che la praticità sia a favore di uno scooter e riservare, invece, l'uso delle moto pesanti , a più larghi spazi.
Secondo me...
Chiudi la discussione