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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-12-2006, 10:03   #1
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito Moto (troppo) potenti

Mi riallaccio a questo thread http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=100085
del quale ho intuito che forse c'è un problema che la moto accellera sola?

a questo
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=100836

ed a questo evento a cui mi è capitato di assistere lunedì mentre attendevo una persona ad uno svincolo:
nell'altro senso stava giungendo un tipo con una monster s2r o s4r che sembrava "singhiozzare"; non credo facesse apposta a chiudere / aprire il gas, credo avesse finito la benza o avesse problemi alla moto.
Improvvisamente la moto ha "preso" e gli è partita di culo, scaraventandolo dritto contro il rail di destra e rimbalzando poi su quello di sinistra. Per fortuna che non stava sopraggiungendo nessuno dietro ...
Il tipo alla fine non era messo molto bene, anzi per niente, visto l'impatto praticamente frontale in accelerazione con il rail!

Certo, il tipo mi è sembrato fin dal primo momento un pò "imbranato", però la cosa mi ha fatto riflettere, e non poco.

E se fosse stato veramente un problema alla moto? Ora come lo dimostra?

E qui l'oggetto del thread.

Anche io ho ordinato una KR, pur essendo convintissssssimo che un motore con più di 100-120 HP non ha senso stia sotto una moto che non sia destinata a gare.
L'ho presa perchè mi piace un caxino, e perchè ho sempre avuto moto da enduro o turistiche tipo TDM, e volevo proprio cambiare, anche perchè ora posso permettermi di affiancarle una moto puramente da fuoristrada, anche se di poco valore (ma a me piace solo passeggiare in fuoristrada).

Però l'evento di ieri (di cui sono appunto convinto fosse un problema al motore), molti caxini elettronici che leggo anche qui e che vedo nell'officina (auto) di un mio amico mi fanno pensare e pure preoccupare non poco ...

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Andreapaa non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 10:09   #2
Gioxx
Vergine doc
 
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Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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s, credo avesse finito la benza o avesse problemi alla moto.
Improvvisamente la moto ha "preso" e gli è partita di culo, scaraventandolo dritto contro il rail di destra e rimbalzando poi su quello di sinistra. Per fortuna che non stava sopraggiungendo nessuno dietro ..





__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 10:12   #3
silversurfer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
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predefinito

Preoccupato di cosa?

Non ne conosco molti col K ma quei pochi che conosco li riconosci dal sorriso stampato in faccia ogni volta che scendono dalla moto
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
silversurfer non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 10:25   #4
Luciano
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l'elevata potenza del 4 cilindri BMW credo si si traduca soprattutto in un maggiore allungo, mentre ai bassi regimi resta una grande fluidità, ma la potenza non viene erogata "di colpo".
il discorso, per i bicilindrici "pompati", è un po' diverso, dati i valori di coppia molto elevati fin dai bassi regimi.
in definitiva, il paradosso è che, se non si smanetta, risultano più "facili" i 4 molto potenti (si può viaggiare...sottocoppia senza particolari problemi), mentre i bicilindrici spinti richiedono maggiore esperienza.
altro discorso se si vuole smanettare: a quel punto i 4 diventano più difficili da gestire.

P.S.: è successo anche a me di assistere a qualcosa del genere: una Multistrada mi precedeva, all'uscita di una semicurva il pilota ha aperto di colpo e, complice un po' di ghiaino sulla strada, la ruota posteriore ha iniziato a sbandare da una parte e dall'altra fino a disarcionare il malcapitato. la mia conclusione è stata che per gestire certi motori, la cui potenza viene scaricata immediatamente a terra, occorre una buona dose di esperienza.
__________________
[SIZE=1][COLOR=Black]Speed 1050 black per la curva[/COLOR], [COLOR=Blue]RT 1200 per il viaggio[/COLOR] [/SIZE]

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:01   #5
Andreapaa
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Registrato dal: 03 Sep 2006
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Quote:
l'elevata potenza del 4 cilindri BMW credo si si traduca soprattutto in un maggiore allungo, mentre ai bassi regimi resta una grande fluidità, ma la potenza non viene erogata "di colpo".
Certo, infatti prima di prenderla l'ho provata in lungo ed in largo, proprio per verificare quanto brusca fosse, e sono infatti rimasto stupito della fluidità (quella che ho provato io era l'ultimo modello, che non soffriva dei problemi che leggevo ai bassi giri: era fluida e riprendeva bene dai 1.500 in poi).

La Ducati effettivamente è moooooooooooooolto brusca, mi ricordo i tempi in cui un mio amico aveva la 851 ...
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:03   #6
Marcobg
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Originariamente inviata da Luciano Visualizza il messaggio
P.S.: è successo anche a me di assistere a qualcosa del genere: una Multistrada mi precedeva, all'uscita di una semicurva il pilota ha aperto di colpo e, complice un po' di ghiaino sulla strada, la ruota posteriore ha iniziato a sbandare da una parte e dall'altra fino a disarcionare il malcapitato. la mia conclusione è stata che per gestire certi motori, la cui potenza viene scaricata immediatamente a terra, occorre una buona dose di esperienza.
Ragiono a voce alta...
Secondo me bisogna un po' distinguere le due cose.
Un conto e' essere traditi dall'asfalto (brecciolino, ghiaccio, umido, ecc), dove secondo me c'entra davvero poco l'erogazione, perche' con qualsiasi moto se apri in uscita di curva e ti parte dietro c'e' davvero poco da fare.
A me e' capitato con una gilera nordwest, mi divertivo a derapare in uscita dai tornanti, l'ho fatto con l'asfalto umido (era autunno) e la moto ha iniziato ad oscillare per poi disarcionarmi. Ora,m non credo che un mono da 45 cavalli alla ruota dichiarati abbia un erogazione tale da richiedere un pilota super-esperto...
Diverso e' invece il discorso in generale sull'erogazione, dove in effetti con alcune moto devi saper dosare molto bene l'acceleratore. Onestamente ero convinto che questo tipo di problema fosse tipico dei 4 cilindi piccoli, come i 600jap o per esempio la brutale 750 che ho avuto modo di provare. Invece un giorno che abbiamo fatto un giro sui passi e c'era un conoscente con una Monster S4r, ho capito che in effetti anche i biclindrici pompati posono avere questo problema. Lui stesso lamentava la difficiolta' di aprire il gas in uscita di curva perche' la moto tendeva ad andare via (c'e' da dire che non e' certo un pilota esperto).
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:06   #7
KappaElleTi
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sono d'accordo, 100 cv bastano e avanzano su una moto utilizzata su strada

purtroppo ti tocca prenderne 150 (più o meno) ricordati di tenerne 1/3 in stalla
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che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:10   #8
Luciano
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(...)
Un conto e' essere traditi dall'asfalto (brecciolino, ghiaccio, umido, ecc), dove secondo me c'entra davvero poco l'erogazione, perche' con qualsiasi moto se apri in uscita di curva e ti parte dietro c'e' davvero poco da fare. (...)
è vero, ma l'erogazione "brusca" accentua l'effetto. nel caso che ho citato ero immediatamente dietro allo sfortunato, andando alla medesima andatura, ma non ho minimamente risentito dell'effetto ghiaino, credo grazie alla più fluida erogazione del 3 cilindri (pur avendo più cavalleria).
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Ultima modifica di Luciano; 13-12-2006 a 11:12
Luciano non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:16   #9
Marcobg
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è vero, ma l'erogazione "brusca" accentua l'effetto. nel caso che ho citato ero immediatamente dietro allo sfortunato, andando alla medesima andatura, ma non ho minimamente risentito dell'effetto ghiaino, credo grazie alla più fluida erogazione del 3 cilindri (pur avendo più cavalleria).
Puo' essere che oltre a quello entri in gioco anche il discorso relativo alla distribuzione dei pesi ? Una moto che e' piu' "leggera dietro" dovrebbe tendere di piu' alla derapata (controllata o meno). O no ?
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:22   #10
Luciano
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(...)Una moto che e' piu' "leggera dietro" dovrebbe tendere di piu' alla derapata (controllata o meno). O no ?
certo, anche questo è un fattore, basti solo pensare alle posizioni che si assumono in fuoristrada, a seconda del fondo (p.es.: molto arretrati su sabbia) o della pendenza.
non so, però, su moto di serie, dal peso uguale, concepite per utilizzi similari, quale sia l'effettiva incidenza dell'eventuale diversa distribuzione dei pesi, ammesso che ci sia.
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Luciano non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:55   #11
Marcobg
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Originariamente inviata da Luciano Visualizza il messaggio
certo, anche questo è un fattore, basti solo pensare alle posizioni che si assumono in fuoristrada, a seconda del fondo (p.es.: molto arretrati su sabbia) o della pendenza.
non so, però, su moto di serie, dal peso uguale, concepite per utilizzi similari, quale sia l'effettiva incidenza dell'eventuale diversa distribuzione dei pesi, ammesso che ci sia.
Cosi' a "occhio" secondo me la differenza di bilanciamento dei pesi tra una speed triple e una multistrada (per stare sull'esempio di prima) e' piuttosto sensibile.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 11:59   #12
KappaElleTi
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il bilanciamento ottimale dovrebbe essere 50-50 con pilota a bordo e tutte le moto serie dovrebbero avvicinarsi a questo standard

ovvio che conta il rapporto peso potenza...non capisco dove vogliate arrivare con questi discorsi a cappella...

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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 13-12-2006, 12:04   #13
Claus70
Entrare da dietro
 
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la multistrada ha una guida quasi eretta, non dovrebbe avere problemi di scarsa aderenza al posteriore
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 12:05   #14
Marcobg
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Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
...non capisco dove vogliate arrivare con questi discorsi a cappella...

Vogliamo parlare di moto senza tirare in ballo il GS1200.

Rincaro la dose: il telelever come influisce nel comportamento di cui stiamo parlando ? Perche' se in entrata di curva la moto affonda meno, e quindi il retrotreno dovrebbe essere piu' caricato rispetto a una moto con forcelle tradizionali, in uscita dovrebbe venire meno l'effetto "accucciante" della moto quando si apre il gas, e quindi avere meno trazione.
Ca@@ata ?
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 12:18   #15
Marcobg
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Originariamente inviata da Claus70 Visualizza il messaggio
la multistrada ha una guida quasi eretta, non dovrebbe avere problemi di scarsa aderenza al posteriore
Dici ? Eppure e' quasi una motard, cosi' a occhio io la farei molto scarica sul posteriore. Boh.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 12:22   #16
Alex 62
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Certo, infatti prima di prenderla l'ho provata in lungo ed in largo, proprio per verificare quanto brusca fosse, e sono infatti rimasto stupito della fluidità (quella che ho provato io era l'ultimo modello, che non soffriva dei problemi che leggevo ai bassi giri: era fluida e riprendeva bene dai 1.500 in poi).

La Ducati effettivamente è moooooooooooooolto brusca, mi ricordo i tempi in cui un mio amico aveva la 851 ...
Vai tranquillo,io prima di ordinare il KR ho avuto 2 Tuono e ecc. ecc.,come erogazione il K è molto più fluido,comunque con tutte le moto conta il manico-gomme-asfalto e.............fortuna!!!!!!!!!!!! sicuramente il moster aveva dei problemi ,o il tipo si era fatto un litro di voodka x guidare così
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 12:27   #17
DIDOGS
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nell'altro senso stava giungendo un tipo con una monster s2r o s4r che sembrava "singhiozzare"; non credo facesse apposta a chiudere / aprire il gas, credo avesse finito la benza o avesse problemi alla moto.


E se fosse stato veramente un problema alla moto? Ora come lo dimostra?

La mia esperienza con la ducati ST4 è stata al limite del drammatico.
In valsugana ero abbastanza lanciato quando in centro di uno dei curvoni un cilindro mi ha piantato in asso, salvo riprendersi qualche metro dopo...
Prima ho rischiato di cadere perchè l'improvviso calo ha rallentato la moto ed ero molto inclinato...poi, visto che per non cadere avevo aperto tutto il gas per tenermi su con l'unico cilindro, ho rischiato di volar fuori per l'improvvisa accelerata dovuta al ripristino dei due cilindri...
Cos'era successo?? Semplice, si era allentata la vite che teneva il "volano" (non so come si chiama effettivamente) e che comandava i pick-up per l'accensione delle candele. A volte dava l'impulso a volte no.
E non era neanche elettronica tanto spinta.

Ciao.
Didogs.
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Vecchio 13-12-2006, 12:29   #18
KappaElleTi
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Ca@@ata ?
ne abbiamo già parlato a lungo, il movimento delle sospensioni (cioè il loro modo di reagire ad una sollecitazione, che dipende essenzialmente dalla loro geometria) non c'entra nulla coi trasferimenti di carico....

Ad es. i vecchi monolever in accelerazione si alzavano di posteriore (si dice) ma mica perchè il peso si trasferisse sull'anteriore...
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Vecchio 13-12-2006, 12:40   #19
Luciano
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giusto per fare ancora un po' di...accademia, ai corsi di guida in pista insegnano che, a seconda di come si frena prima di entrare in curva (con unica pinzata poderosa, o con graduale pinzata seguita da....affondo finale), l'anteriore è più o meno caricato e viceversa il posteriore.
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Vecchio 13-12-2006, 12:45   #20
Claus70
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telelever e paralever sono proprio studiati per mantenere la moto più piatta possibile in accelerazione e decelerazione, utilizzando così le sospensioni in una condizione di assetto più vicino possibile all'ottimale. I trasferimenti di carico avvengono comunque
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Vecchio 13-12-2006, 12:46   #21
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accademia.......

ad un corso di cucina mi han detto che il fuoco brucia.....

se a tutto gas brucia di più, se al minimo brucia meno
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Vecchio 13-12-2006, 12:58   #22
Luciano
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Vecchio 13-12-2006, 14:08   #23
Marcobg
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Quote:
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accademia.......

ad un corso di cucina mi han detto che il fuoco brucia.....

se a tutto gas brucia di più, se al minimo brucia meno
Vabbe' anche te pero', mica si puo' sempre parlare solo di gnocca...
Marcobg non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 14:42   #24
Andreapaa
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Quote:
quando in centro di uno dei curvoni un cilindro mi ha piantato in asso, salvo riprendersi qualche metro dopo
E' vero, potrebbe essere successo anche questo.

Avevo valutato anche l'acquisto della MTS e della ST (tralasciamo i commenti tipo sulla vetusta di un modello e sulla bruttezza dell'altro), ma Ducati non mi ha mai ispirato sicurezza (ed a maggior ragione dopo aver visto quell'incidente), e quindi l'ho scartata a priori.

Le jappa 4 cilindri non hanno coppia, i 3 cilindri non mi piacciono e quindi è rimasta solo la KR.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 15:05   #25
Marcobg
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ubicazione: Valle seriana (BG)
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Quote:
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....i 3 cilindri non mi piacciono
Questa me la devi spiegare pero'.
Il 3 cilindri triumph ha la coppia sotto che cerchi e anche un bel po' di allungo, senza pero' arrivare ai 150CV della K1200 che effettivamente spaventano un po'.
In che senso non ti piacciono ?
Marcobg non è in linea  
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