Visualizza la versione completa : Marquez doveva correre?
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
Doveva considerare l'effetto scia ed adeguare di conseguenza la staccata. E dire che non è un novellino, certe cose dovrebbe saperle, considerando che i sorpassi in staccata sono all'ordine del giorno nelle gare.
Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
rsturial
19-10-2024, 13:30
Non consideri che lui non era in scia, ci si è trovato un attimo prima di frenare perche vinales si è piazzato davanti ... Ma lo hai visto?
Che doveva fare, sparire?
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Doveva evitare di frenare 20 metri dopo per tentare di resistergli.
Quindi l'errore sarebbe di Vinales che, arrivando da dietro e sorpassandolo, è riuscito a stare in traiettoria?
rsturial
19-10-2024, 13:43
L'errore è di nessuno.
Interessante comunque che un pilota debba evitare di resistere al sorpassa per evitare che l'altro si piazzi davanti mettendolo in scia ... A questo punto ha sbagliato vinales che doveva sapere che mettendosi davanti lo avrebbe risucchiato, la traiettoria la ha cambiata lui prima di staccare.
Inutile continuare.
managdalum
19-10-2024, 13:44
…
Che doveva fare, sparire?
Per lui si, dovrebbe sparire.
Non si era ancora capito? :lol:
rsturial
19-10-2024, 13:47
Bez per il peccato originale VR? [emoji1787]
Cosa c'entra VR?
Parlavo di Bez. Pilota che a mio avviso usa troppo la lingua e poco il gas.
Anche Bagnaia arriva dalla scuola VR, eppure mi piace molto.
https://www.formulapassion.it/motogp/motogp-news/bezzecchi-furia-contro-marquez-mi-ha-fatto-cadere
Qualcuno ricorda le accuse e le polemiche di Valencia?
rsturial
19-10-2024, 14:08
Ok, allora c'è il motivo per cui è colpa sua ad essersi trovato lì.
Il motivo per cui è colpa sua l'ho scritto sopra.
È il Bez ad aver tamponato,ica il contrario!
Vinales è rimasto dentro arrivando da dietro e dopo aver effettuato il sorpasso.
Doveva evitare di frenare 20 metri dopo per tentare di resistergli.
rsturial
19-10-2024, 14:16
Di nuovo ... Meno male che le parole sono scritte sul forum e non volano via.
jocanguro
19-10-2024, 14:48
Ma dai, colpa di Bez ... ma poveraccio... risucchiato non è riuscito a frenare e doveva calcolare meglio...
e ha rischiato da paura...
dai non è colpa di nessuno...
e per fortuna Marquez era molto davanti e non è stato colpito dai sassetti alzati dal bez ..
altrimenti Romargi chi lo sentiva !!!!
:lol::lol::lol::lol:
Se non ricordo male nel 2018 Zarco ha centrato MM con la stessa dinamica. Causa scia.
Si, non ricordo nel dettaglio i piloti coinvolti ma si tratta di una tipologia di incidente già visto in passato. Fenomeno ovviamente conosciuto da tutti i piloti e di cui ne devono tenere conto per staccare al momento giusto.
Ma avete sentito il "nooooo" pronunciato da Sanchini quando MM ha sverniciato il Morbido? Solo io, ovviamente prevenuto direte voi, l'ho notato? Poi Meda ha subito cercato di rimediare con una arrampicata sugli specchi da paura!:lol:
Cosa doveva dire il Sanchio quando MM ha passato Morbido ? Si tratta di uno spagnolo che sorpassa un Italiano, mi par normale che un cronista italiano faccia il tifo per i nostri ...
Hedonism
19-10-2024, 16:46
Si vuole proprio vedere della malizia ovunque… è proprio vero che sta negli occhi di guarda…
Il “noooo” è semplicemente una esclamazione per una mossa rischiosa, come dire “oddio” o “non ci staiii”… sul divano però è un’altra storia.
Lo stesso Meda lo ha sottolineato immediatamente, dopo 1 secondo… ma abbiamo fatto finta di niente.
rsturial
19-10-2024, 17:16
Ma Meda è solo un "corpo sciolto" (cit.) a cui manca una r.
Entrambi fazioni e palesemente di parte, tuttavia per me sono tutto sommato ascoltabili anche se un po' al limite. Mai mi permetterei di insultare un professionista che fa il proprio lavoro. Può piacere o meno ma dargli della merda mi sembra eccessivo...
Lo stesso Meda lo ha sottolineato immediatamente, dopo 1 secondo… ma abbiamo fatto finta di niente.
Esattamente quello che ho scritto: ha subito cercato di recuperare, resosi conto dello scivolone del socio.
Hai sentito, subito dopo l'incidente del Bez? "E' stato il vento, è stato il vento"!:lol::lol::lol: Quella la loro giustificazione.
rsturial
19-10-2024, 18:17
Ma quello è ciò che si sente e legge in giro, che ha rovinato il motociclismo, che tifa e non lo deve fare, che obbliga a togliere il volume ... Un po' come i problemi gastrici che ha creato Rossi negli anni, di norma chi non sopporta uno odia l'altro.
pacpeter
19-10-2024, 18:36
Doveva considerare l'effetto scia ed adeguare di conseguenza la staccata. E dire che non è un novellino, certe cose dovrebbe saperle
Facile parlare. 280 all'ora, in discesa, traettoria obbligata, non poteva andare da un'altra parte per non venire risucchiato.
Purtroppo un incidente di gara.....
Ma Meda è solo un "corpo sciolto" (cit.) a cui manca una r.
Va bene che siamo al bar, peró te la potevi risparmiare. É un professionista e a mio avviso fa bene il suo lavoro.
Il noooooo di sanchio non l'ho apprezzato , uno scivolone che non inficia comunque il mio apprezzamento per lui.
P.s: meda legge il forum, é iscritto.....
rsturial
19-10-2024, 18:57
Ok, non sono riuscito ad essere chiaro.
Non posso dire di apprezzare Meda incondizionatamente, ma non tolgo l'audio né mi infastidisce la sua telecronaca.
Ho riportato, a fronte della critica a senso unico, quello che una parte del "mondo motociclistico da tastiera" ne pensa con tanto di parallelo.
Hedonism
19-10-2024, 19:51
Ma insomma dai MM93 ha fatto secondo, ha passato quindi tutti gli italiani, non mi sembra che ad ogni sorpasso ci sia stata una imprecazione come non c’è stata quando Pecco ha subito i sorpassi dagli altri
Paolo Grandi
19-10-2024, 20:54
...io un noooo del Sanchio l'ho sentito...
non mi ricordo dove
mi pare per una situazione pericolosa
personalmente, in quel frangente, mi è venuto d'istinto anche a me
e Sanchio è un ex pilota...
non ne farei un dramma
TeamSabotage
20-10-2024, 13:10
Semplicemente superlativo, ci fosse una volta che riesce a sfruttare la prima fila....
Certo che quando la sfiga ci si mette d’impegno 😡 però dopo una bellissima rimonta ha chiuso con gli ultimi giri STUPENDI👏👏👏bravo,bravissimi 👏👏👏
rispondendo al titolo.....
per me si....spero ancora per qualche anno se il livello e' questo...;)
Un grande... anche stavolta, pur essendo riuscito a classificarsi in seconda posizione, è partito male per una sfiga incredibile ma ha reso la gara ancora più appassionante.
Oggi, per me, è stato superlativo, un grande! :D:D:D
Avrei sfidato qualcuno a dire il contrario e puntualmente ho trovato i soliti idioti che lo hanno insultato e criticato per essersi nuovamente in mezzo decidendo così il mondiale!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Oggi imparo che, se un pilota non può puntare al titolo mondiale, dove farsi da parte per non togliere i punti ai primi due![emoji38][emoji38][emoji38]
Addirittura richiedono l'intervento di "qualcuno" - chi mai dovrebbe intervenire mi chiedo? - per evitare comportamenti del genere! Strano che un pilota voglia arrivare primo, anche se non è il lotta per il titolo![emoji38]
Evito ovviamente di discutere, non volendo perdere tempo ma segnalo la cosa giusto per evidenziare a che punto si è arrivati.:mad:
Un piccolo abstract:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241020/12bca7b7fa94f1723813ca8f324e9f01.jpg
Paolo Grandi
20-10-2024, 23:05
Storia vecchia direi.
Ha fatto proseliti...
Quando neppure in Ducati (ufficialmente) cercano di intervenire a favore del team ufficiale.
Comunque sì. Rispondendo al titolo ormai non perde occasione per ricordarci il motivo per cui è meglio ci sia.
Soprattutto su piste un pò da interpretare.
si bon Romargi.... eee?????? Non riesci proprio a passare oltre??
Stamattina ho visto una gara veramente avvincente, resa ancora più appassionante dalla sfiga della tear-off sotto la ruota. Mi è proprio piaciuta!
Poi, leggo sui social un minus abens (più di uno in verità) che lo critica perché dovrebbe farsi da parte poiché non in lotta per il titolo! Stupendosi anche che nessuno intervenga![emoji1][emoji1][emoji1]
Quindi tutti gli altri piloti, secondo questi fenomeni, dovrebbero aprirsi a ventaglio per fare gareggiare solo Pecco e Martin per la prima e seconda posizione? Ti sembra un ragionamento logico?
managdalum
20-10-2024, 23:32
I fenomeni che troviamo sui social non potremmo lasciarli dove sono?
Meglio lasciarli dove sono, hai ragione.
Per @Sanny che voleva il video di Marquez che accarezzava Ago, ho solo trovato questa foto dove Agostini accarezzava altro. Fatti bastare questa![emoji1]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241020/368f850d57d72af6dad45ce033d979ff.jpg
pacpeter
21-10-2024, 00:50
Concordo, giá abbiamo i nostri:lol:
Cmq il sorpasso di martin a MM é stato incredibile!!!
Belle queste gare dove se le suonano di santa ragione!!!
IlMaglio
21-10-2024, 03:23
Quindi tutti gli altri piloti, secondo questi fenomeni, dovrebbero aprirsi a ventaglio per fare gareggiare solo Pecco e Martin per la prima e seconda posizione? Ti sembra un ragionamento logico?
Mi viene in mente un altro antico caso, da cui piagnistei ancora perduranti da parte di un famoso noto
Io spesso l’ho criticato per suoi atteggiamenti in corsa quando correva come non ci fossero avversari in pista ma birilli da abbattere.
Da un po’ di gare non lo fa più, e’ sempre aggressivo ma non come se non ci fosse un domani, e non cade per nulla come fino a qualche gara fa. Addirittura sembra che corra senza strafare e senza fidarsi solo della dea bendata….
La vedo dura per gli avversari
Senza togliere niente a Marquez grande,Martin doveva pensare al campionato avrebbe dato battaglia con più determinazione.
La mia analisi, ovviamente personale e che lascia il tempo che trova:
1) In Honda si è trovato una moto oggettivamente merdosa, deficitaria riguardo lo sviluppo effettuato a spizzichi e bocconi. Aveva voglia di dimostrare il suo valore e, per ottenere risultati solo discreti, era sempre al 110/120%
2) In Ducati, a maggior ragione, voleva e vuole fare bene. Moto nuova, sconosciuta, completamente diversa dalla Honda ha dovuto prendere confidenza e cucirsela addosso. Ma, soprattutto, ha dovuto conoscerne il limite: per farlo, ogni tanto ha dovuto oltrepassarlo finendo pertanto a terra
Ora sembra aver preso confidenza con la moto e, nonostante una moto oggettivamente meno performante - sul dritto prendeva quasi 10km/h nelle qualifiche - riesce comunque a togliersi delle belle soddisfazioni con le 24.
Come pilota, inoltre, sembra anche maturato e più riflessivo rispetto al passato (età e fratture pregresse si fanno sentire).
Per me rimane un grande! Un solo rammarico: non averlo visto combattere ad armi pari con Stoner.
rsturial
21-10-2024, 08:32
Martin doveva pensare al campionato avrebbe dato battaglia con più determinazione.
Specie dopo il secondo sorpasso dove è stato portato fuori in modo "classico" visto che MM è entrato di forza e arrivato lungo.
la-sfinge
21-10-2024, 10:29
concordo, se ci mettiamo a commentare ogni minus habens che commenta sui social non finiamo più
la-sfinge
21-10-2024, 10:37
Cmq il sorpasso di martin a MM é stato incredibile!!!
qui invece io mi sono proprio emozionato, perchè ho visto un sorpasso vecchia maniera (giuro che ho pensato ai tempi di mm e valentino), necesariamente forzato e reso possibile dal talento saper di misurare quanto entrare e portare fuori l'altro senza farlo cadere ne incrociare.
https://youtu.be/BUloVfmshWI
soltanto applausi.
mah... diciamo che in questo caso come con Enea: Martin é stato bravissimo a non farsi sportellare rialzando subito... Lo avrebbero mandato in tribuna altrimenti... Poi questa dinamica fa si che non sembri un sorpasso aggressivo... Bravi tutti e due
TeamSabotage
21-10-2024, 13:32
Al di là di MM, che ha chiaramente dettato legge con la sua Gp23 riportata allo stato pre aggiornamenti per risparmiare motori, un grosso complimento va fatto a Ducati che non ha dato ordini tanto che il Bestia si è messo dietro il compagno in lotta per il titolo, ma chiaramente lui non deve farsi da parte perchè non è spagnolo.
Come al solito senza piloti come MM la MotoGp rischia di diventare soporifera.. mi auguro che Acosta impari a rimanere in sella e il prossimo anno si aggiunga alla lotta.
KTM il prox anno la vedo dura per problemi di budget...
Spiace sia per Pedro ma anche per Bestia che, a mio avviso, ha fatto male a rifiutare l'opzione Aprilia.
pacpeter
21-10-2024, 13:51
A me spiace per martin. Tutti e 3 in ducati a pari moto ci avrebbero fatto divertire non poco
Vero, anche la tua osservazione è corretta...
Tuttavia, io sono contento anche così per un altro motivo: la Aprilia la reputo una grande moto ma ho sempre avuto qualche perplessità sui suoi piloti. Espargaro ormai vecchio e a fine carriera mentra Vinales è un buon pilota, non un fuoriclasse, ma decisamente incostante. Capace di cogliere ottimi risultati ma anche di prestazioni merdose.
Il mio dubbio è sempre stato: colpa del pilota o della moto? Non lo so.
Con JM in Aprilia, sicuramente il dubbio ce lo togliamo.
Se la colpa è del pilota, avremo JM nuovamente al top in lotta con i migliori e con un marchio diverso dalla "solita" Ducati. Lo spettacolo ne beneficerebbe ulteriormente e lui, riuscisse ad eccellere in Aprilia, anche senza vincere il mondiale ne avrebbe un gran ritorno.
Se la colpa è della moto, invece, sarebbe uno spreco avere un pilota del calibro di Martin "sprecato" su un mezzo non all'altezza. Un po' come Quartararo di cui ormai ci siamo quasi dimenticati.
Aggiungo ancora che, se non dovesse andare in Aprilia, la colpa sarà della moto.
Se dovesse vincere, sarà merito del pilota.
barney 1
21-10-2024, 14:23
Jorge:Aprilia=Toprac:BMW
Hedonism
21-10-2024, 14:25
credo che in tanti restaranno delusi...
Hedonism
21-10-2024, 14:29
un grosso complimento va fatto a Ducati che non ha dato ordini tanto che il Bestia si è messo dietro il compagno in lotta per il titolo.
:lol:
esattamente, Ducati, quali ordini di scuderia vorrebbe o potrebbe dare a Bastianini che, al netto del fatto che solo da una o due gare è matematicamente fuori dal mondiale, ma ha comunque un contratto in casa con un'altra squadra visto che la stessa Ducati lo ha appiedato? :lol::lol:
è già tanto che non stenda il compagno ogni GP o gli lanci la moto in ghiaia per far del danno...
Hedonism
21-10-2024, 14:33
p.s. l'analfabeta funzionale che ha scritto quel commento, oltra non capire una mazza di gare e competizioni, non ha capito neanche quello che è successo a suo tempo, che nulla ha a che fare con l'attualità... :mad:
senza andare in cantina... ma lo spid andrebbe usato per accedere ai social non ai p0rn0... :mad:
credo che in tanti restaranno delusi...
Why? Secondo te l'Aprilia non ha il potenziale?
Sicuramente, cercando di essere realisti, non da SUBITO: lo abbiamo visto con MM che, nonostante sia un fuoriclasse, ha impiegato la prima parte della stagione per prendere confidenza con una moto nuova, mai guidata prima, e cucirsela addosso.
Di certo non mi aspetto che da subito vinca gare a raffica e duelli con i primi. Tuttavia voglio sperare che sappia farci divertire.
Unica perplessità: Espargaro era un pilota a fine carriera e magari non velocissimo, però di grande esperienza. Anche se con una guida old-style ha indirizzato bene lo sviluppo.
Premesso che i piloti NON SVILUPPANO la moto - è compito degli ingegneri, non crediamo alle favole di certi "dottori" - ma ne indirizzano la evoluzione, JM e MB saranno in grado di trasmettere ai tecnici le giuste indicazioni? JM in un team satellite ha beneficiato dello sviluppo fatto nel team ufficiale: è sicuramente un bel salto passare in una squadra ufficiale. Riguardo MB, invece, ha veramente ottenuto pochissimo dalla sua GP23 nonostante dichiarazioni di inizio stagione che rasentavano l'arroganza e l'autoesaltazione.
"certi dottori"
Non sono arrivato a contare fino a cinque.
:lol::lol::lol:
Fabio
io non avrei rinnovato subito Bagnaia che riesce a fare qualcosa solo con la moto perfetta, lamentoso, le c. che fa non sono mai colpa sua, dice stupidaggini sperando di tutelarsi tipo la "23" è uguale alla "24", mondiali vinti per essere non troppo duri.. diciamo che non hanno entusiasmato nessuno e preso Martin in coppia con MM93. Sono forti danno spettacolo entusiasmano...
esattamente, Ducati, quali ordini di scuderia vorrebbe o potrebbe dare a Bastianini che, al netto del fatto che solo da una o due gare è matematicamente fuori dal mondiale, ma ha comunque un contratto in casa con un'altra squadra visto che la stessa Ducati lo ha appiedato? :lol::lol:
E' esattamente il mio pensiero che ho scritto di là nel 3D ufficiale e senza alcun intento polemico. Prontamente cancellato poichè accusato di complottismo (ma non comando io e lo accetto, scrivendolo di qua:lol:)!
Semplicemente avevo scritto che:
1. Bestia è incazzato a morte per essere stato appiedato
2. Dubito seriamente avrebbe rispettato un ordine di cedere la posizione.
Premesso questo, mi ero chiesto ironicamente che probabilità ci fosse che Tardozzi gli installasse per sbaglio una mappa rain con la metà dei cavalli!:lol::lol:
Battute a parte, sicuramente Ducati NON può penalizzare un team clienti chiedendo loro di cedere posizione ad un loro ufficiale, visto che le moto le pagano.
Tuttavia, all'interno di un team ufficiale una decisione del genere secondo me ci può stare tra piloti della stessa squadra in casi estremi.
Se l'ultima gara Enea fosse davanti e questo costasse il mondiale a Pecco, secondo te non interverrebbero in qualche modo?
Ipotizzo: Bastianini Secondo, Pecco Terzo e solo con l'inversione delle posizioni Bagnaia vincerebbe il titolo. Non fanno nulla?
Karlo1200S
21-10-2024, 15:19
Ma certo che lo farebbero; come lo farebbe quasiasi altro team di Moto Gp o F1 (tranne forse i Papaya boys...:lol:)
Si ma... come?
Ingaggiano un cecchino che gli spari ad una gomma, nascosto in un cespuglio dietro un curva? Gli "sabotano" il motore da remoto? Come? Limitano giri/potenza? Semplice curiosità...
PS: potrebbero agire, in maniera molto più soft e meno evidente, anche sulle moto satelliti? Tipo togliere 100 giri alla moto di JM all'ultima gara? Sportivamente condannabile, ma quando dietro ci sono tanti $$$... :confused:
Hedonism
21-10-2024, 15:47
Why? Secondo te l'Aprilia non ha il potenziale?
.
per svaraite ragioni, direi di no.
può far bene, ma al momento il confronto con Ducati è impari.
oggi Ducati ha il doppio delle moto in pista, e tutte in mano a gente che le sa fare andare il che, contrariamente a quello che pensi, porta sviluppo, perchè i piloti a differenza dei collaudatori, ti dicono dove perdono rispetto al concorrente, se devi sacrificare del dritto per avere più percorrenza in curva (o viceverrsa), lo sai solo quando ti metti a girare con gli altri.
l'anno prossimo saranno 6 moto, quindi più degli altri, e sono tecnologicamente avanti (a tutti)
Budget, credo che ne abbia di più Ducati
insomma per Aprilia è abbastanza in salita, poi sono cicli, finirò anche quello di Ducati, ma non credo nel 2025 / 2026
Io invece avrei confermato la coppia Bagnaia Bastianini a oltranza, non avrei cambiato line-up. Non avrei dato pressione al pilota che mi ha fatto tornare a vincere. Ma sto sul divano o dietro ad una tastiera e giustamente non conta una fava.
Auguro a Pecco di riuscire a vincere il mondiale, sono sicuro che troverà il modo.
Hedonism
21-10-2024, 17:15
20 punti a tre gare sono tantini, siamo ad un passo per JM di accontentarsi di restare dietro a Pecco ad ogni gara...
5 punti di differenza tra I° e II° x 3 = 15 punti sulle lunghe
3 punti di differenza tra I° e II° x 3 = 9 punti sulle sprint
Con 6 gare sono tante anche le probabilità di combinare un danno... ti basta cadere una volta, evento probabile correndo sempre al massimo, ed hai un bello ZERO.
barney 1
21-10-2024, 17:32
L'importante è non farsi male...
flower74
21-10-2024, 17:51
... faranno come l'anno scorso... pneumatico difettoso e via.
sul dritto prendeva quasi 10km/h nelle qualifiche -
che non vuol necessariamente dire che abbia percorso il rettilineo in più tempo.
per il discorso sviluppo lo dici per denigrare il sommo VR o proteggere il tuo protetto spagnolo?
la-sfinge
21-10-2024, 20:19
Con 6 gare sono tante anche le probabilità di combinare un danno... ti basta cadere una volta, evento probabile correndo sempre al massimo, ed hai un bello ZERO.
Mi tocca concordare con te🤣
Hedonism
21-10-2024, 21:03
si ma, chi è che deve tirare di più?
...per il discorso sviluppo lo dici per denigrare il sommo VR o proteggere il tuo protetto spagnolo?
Lo dico perché è, semplicemente, la verità: lo stesso VR lo ha affermato al termina della sua disastrosa esperienza in Ducati non sapendo più che pesci pigliare: "le moto le progettano gli ingegneri, noi piloti diamo le indicazioni di come desideriamo la moto". Come è, ovviamente, giusto che sia.
Loro chiedono una moto più caricata sul davanti, più seduta sul posteriore, più svelta a scapito della stabilità o l'esatto contrario.
Sono i tecnici a trovare le soluzioni, a definire le quote di telai, sospensioni, etc ed il pilota deve, però, essere bravo e sensibile per percepire le differenze ed effettuare le giuste scelte.
FINE del discorso VR.
INIZIO del discorso MM: in che senso proteggerlo? Durante il suo periodo di assenza lo sviluppo è stato seguito da Bradl, se non sbaglio, e fu proprio la lontananza dai box di Marquez una della cause dello stato attuale della moto giapponese. Nemmeno Marini, che peraltro mi sta pure simpatico come persona, riesce a metterci una pezza.:lol:
sisi, Bradel... Sei veramente serio? Te l`ho già tirato fuori l`articolo che era tutto congelato in attesa del messia!!
Ah beh, allora peggio ancora: immobilismo totale in assenza del pilota.
Personalmente ne dubito ma, in ogni caso, non era alle Maldive a prendere il sole ma in clinica a curarsi.
pacpeter
21-10-2024, 23:20
Ah, se una cosa la dice un articolo é vangelo....
"Marquez è il primo pilota a festeggiare la vittoria con un burnout alla partenza"
Cit. Frankie Carchedi.
[emoji23][emoji23][emoji23]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241021/17817614e6d48e4c17d4b267bdf2f242.jpg
TeamSabotage
22-10-2024, 08:44
Comico il fatto che si metta ancora in discussione la scelta di Ducati di portarsi a casa MM e lasciare ad altri Bastianini, essere miopi è dir poco.
Pesate solo se MM avesse avuto la confidenza che ha ora con la sua GP23 sin dal primo GP a che punto saremmo oggi....
Così, tanto per iniziare un po' di polemica al martedì al bar....
Metti che MM ha rubato 5 punti a martin in australia, metti che a sepang lo ostacoli apposta, casomai con manovre al super limite, casomai lo butta in terra.
Metti che arriva a valencia e scorta pecco tutta la gara casomai impendendo proprio a martin di fare una gara pulita...
Visto che lo ha già fatto ducati potrebbe chiedergli di rifarlo. Dai su, aiutaci .. tu sai come si fanno ste cose...
Mettiamoci magari anche il caso che vinca il mondiale quest'anno😂🤣😅
Si potrebbe ipotizzare il pre-pensionamento di JM e FB ahahahah.
Visto che lo ha già fatto ducati potrebbe chiedergli di rifarlo. Dai su, aiutaci .. tu sai come si fanno ste cose...
Dubito fortemente farebbe una cosa del genere.
Con VR era una discorso personale essendo stato pesantemente provocato e stuzzicato nelle gare precedenti. Inoltre, c'era anche il discorso di volerlo raggiungere e possibilmente superare nel numero totale di titoli vinti.
Con Martin c'è un altro rapporto. Marquez non è uno stronzo: se noti, molto raramente si è lanciato in accuse verso altri piloti o ha parlato male dei diretti competitors. Non per niente, lui non ha una laurea in comunicazione honoris causa.
Hedonism
22-10-2024, 09:41
Durante il suo periodo di assenza lo sviluppo è stato seguito da Bradl, se non sbaglio, e fu proprio la lontananza dai box di Marquez una della cause dello stato attuale della moto giapponese.
non sono d'accordo... prima che MM93 cadesse in malomodo (2020), la Honda la portava sul podio solo lui... erano anni che gli altri remavano nelle retrovie, forse l'unico che ha fatto bene è stato Pedrosa nel 2015/2016, poi tra MM93 ed i compagni di marca c'era un abisso.
Honda secondo me ha sofferto il cambio delle gomme, la moto era progettata per sfruttarle in una certa maniera e le nuove non rispondevano allo stesso modo... tira tira.. si va per terra...
poi nell'incertezza dei tempi di recupero di MM93 (ragionevolissimo capirne i tempi di recupero ed aspettarlo), i tempi fisiologici di progettazione e la "burocrazia" nipponica, hanno inevitabilmente rallentato gli sviluppi della moto per renderla compatibile con la nuova gomma.
Hedonism
22-10-2024, 09:43
Marquez non è uno stronzo:
li sono (e devono essere) tutti stronzi, diversamente "ti mangiano vivo"
Hedonism
22-10-2024, 09:47
"le moto le progettano gli ingegneri, noi piloti diamo le indicazioni di come desideriamo la moto"[/I]. Come è, ovviamente, giusto che sia.
si... poi salta fuori che il motore (punzonato) era portante e non si poteva spostare un bullone che fosse uno...
detto questo, e tornando al tema generale, ogni pilota avrà le sue preferenza in base al proprio stile di guida, il produttore puo' scegliere di seguire la linea di uno che non ha mai vinto una mazza, oppure di un 8 volte campione del mondo.
si può fare una moto "per tutti" che va a punti ogni domenica con X piloti oppure una moto per pochi con cui vinci 6 mondiali... sono scelte
Ah, se una cosa la dice un articolo é vangelo....
non lo so, questi riportano quelle che dovrebbero essere le parole di Pol: https://www.corsedimoto.com/motomondiale/motogp/motogp-pol-espargaro-duro-contro-honda-hanno-fermato-levoluzione/
Se poi hanno riportato del falso ditemelo voi, ma da quello che si é visto....
pacpeter
22-10-2024, 21:08
Ok, però io fatico a credere ai pettegolezzi dei giornalai soprattutto quando riportano le parole di un pilota incazzato che ha fallito....
Non é che honda sta in motogp con quello che costa solo per fare presenza.....e fermare lo sviluppo significa a quei livelli, restare talmente indietro da necessitare di anni per recuperare
bé.... Sembra abbiano fatto proprio quello! Da dire che nel frattempo ducati ha fatto dei progressi inimmaginabili.. La tempesta perfetta per hrc
Beh, se lo sono voluti loro, chi è causa del suo mal...
Peccato perchè per me la Honda è sempre stata il riferimento in 500 (prima) e in MotoGP (poi). Spiace veramente vederla in questo stato. Un grande problema anche perchè i piloti attuali dubito riescano o abbiano voglia di tirarne fuori il vero potenziale.
Mir ci sta provando ma è sempre a terra, Marini ormai non cade più ma fa il mototurista in pista (e come dargli torto). Forse l'unico che potrebbe sfruttarne un po' di più il potenziale è Zarco, ma anche lui spesso finisce a terra. Ad un certo punto ti rompi le balle di cadere e tiri i remi in barca.
Giusto MM continuava a provarci, finendo 5/6 ma cadendo molto spesso.
Sono certo che la Honda stia investendo e puntando in ottica nuovo progetto con le nuove regole trascurando l'attuale moto.
Le case giapponesi sono sempre state al top nella massima categoria motociclistica fino a quando l'evoluzione delle moto era "lenta" durante il succedersi delle stagioni ...
Da quando Ducati ha incrementato il ritmo dell'aggiornamento tecnologico non sono più state in grado di tenere il passo ...
In effetti, perlomeno per come ho avuto modo di conoscerli io, i giapponesi non sono per niente portati a "osare": Tutte le modifiche a un progetto devono essere profondamente analizzate, lungamente discusse, testate e ritestate, approvate e quindi (infine) messe in opera ... e sono bravissimi in questa attività di "affinamento continuo" di un prodotto ...
Questa filosofia di lavoro però probabilmente mal si adatta alla MotoGP attuale ...
Io invece penso che Marino stia facendo un lavoro da vero operaio del manubrio. Sacrificando la sua velocità (che con ducati vr46 ha dimostrato di avere) in favore di uno sviluppo metodico e preciso.
Non mi stupirebbe se al cambio regolamento tra un paio d'anni sostituisseromir e prendessero un.. chessò.. bagnaia (che nel frattempo si sarà rotto in bocca con ducati) per vincere di nuovo.
Certo, fantascienza, ma tanto per immaginare
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Io invece penso che Marino stia facendo un lavoro da vero operaio del manubrio.
Vero, sta "raccogliendo dati" e cercando di indirizzare lo sviluppo. Tuttavia, credo che il limite di un mezzo lo vedi viaggiando in prossimità del limite. Limite che lui vede con il binocolo visto che non è un fulmine di guerra. Probabilmente si è rotto di continuare a cadere, cosa che accade a tutti quando si forza un poco di più con questa moto... Secondo me si è andato a cacciare in un bel ginepraio attirato dai $$$, un po' come ha fatto Quartararo, anche se la Yamaha è "solo" lenta ma gode di un buon equilibrio ciclistico che almeno ti fa rimanere in piedi. Conm la Honda ci cadi e ti fai male!
Sacrificando la sua velocità che con ducati vr46 ha dimostrato di avere...
Su questo non sono molto d'accordo: è un discreto pilota ma non è certo veloce. Credo sia stato l'unico pilota Ducati a non aver mai vinto una gara! Bez e Diggia hanno vinto entrambi, lui mai. Tra tutti credo sia proprio il più lento, guidando la moto migliore in griglia anche se non ufficiale.
E dire che come persona mi è anche simpatico.
la-sfinge
23-10-2024, 09:16
concordo con mgwive, marini ha smesso la veste di pilota per intraprenndere la carriera da sviluppatore. a detta di molti è sensibile ed abile a comuncare le sensazioni al team.
per rispondere a Pmiz, credo che ai tempi il ritmo dello sviluppo fosse lento, proprio perchè era dettato dalle metodologie di sviluppo dei giapponesi.
Ducati, ktm ed aprilia hanno imposto una rivoluzione in 5 anni.
prima l'aero sotto la pancia. poi gli abbasssatori front
poi post
poi le ali
poi launch control
l'ultima innovazione che ricordo di honda è stato il cambio seamless sulla moto di marquez nel 2013
jocanguro
23-10-2024, 14:37
Romargi ...
ma :
E dire che come persona mi è anche simpatico.
ma come , è fratello di Rossi e ti sta simpatico ???
:lol::lol::lol::lol::lol:
jocanguro
23-10-2024, 14:45
E comunque , Romargi:
ok tifare per marquez, (ma te sei proprio spudorato ..:).)
non basta un deficente sui social che dice due minchiate contro Marquez o che difende la lotta di solo due piloti, per dire che ce l'hanno tutti con Marquez .
Per me Marquez è un gran pilota , uno dei migliori attualmente (se non il migliore ) andando al titolo del thread , certo che doveva correre e dovra continuare a farlo ...
Grandissima la gara che ha fatto a philipsisland ....
L'anno prossimo con la ducati ufficiale sara di sicuro lui il campione della
motogp !!
e dico tutto questo pur non standomi simpatico marquez (anzi sono un tifoso di Vale !!!)
E riconosco che ultimamente marquez è anche piu posato nelle dichiarazioni e nella guida, pur conservando una bella combattività ...
Tuttavia non sono affatto convinto che la gp23 sia indietro rispetto alla 24, anzi per come sorpassava sui rettilinei secondo me la gp23 (di marquez) è sostanzialmente simile alla gp24 ... poi lui da campionissimo che è, ci mette quel 5% in piu che a volte lo fa anche vincere !!!
:D:D
p.s.
se vuoi ti anticipo che nella prossima puntata di Gialappas' show di lunedi prossimo ci sarà come ospite Valentini Rossi, non te lo perdere...
:lol::lol::lol::D:D:D
Vedi che sei prevenuto nei miei confronti?
Anche Bagnaia, pur non ritenendolo un fuoriclasse, non mi dispiace e sono contento se vince. Frega niente se arriva dal Ranch. Non fa il minchione come tanti altri ed è abbastanza tranquillo escludendo alcuni episodi recenti che posso comprendere.
Per contro ritengo Bezzecchi un gran cazzaro, arrogante, presuntuoso e che farebbe meglio ad usare di più il gas e meno la bocca.
Marini non è certo un fenomeno e sappiamo tutti perchè è in MotoGP. Tuttavia, non ricordo di averlo mai sentito parlar male di altri, creare polemiche, etc.
A proposito di Marini, mi ha fatto sorridere il racconto di Marquez della sua partenza quando ha detto un qualcosa del genere: "la gomma ha iniziato a slittare, ho perso tante posizioni ma non ho capito dove fossi. Poi, ho visto Marini a lato ed ho capito di essere abbastanza indietro"!:lol::lol:
Qui la frecciatina credo fosse rivolta alla Honda e non certo al pilota. Oppure, ha citato i fatti come oggettivi.
TeamSabotage
23-10-2024, 15:07
Ehm... in Australia la GP23 di MM non riprendeva la GP24 nemmeno stando in scia (infatti addio agli aggiornamenti pre rottura motore per le 23), e poi della GP24 tutti dicono che la grossa differenza è che rispetto alla 23 è semplicemente più facile in tutto.
jocanguro
23-10-2024, 15:24
piu o meno facile , per MArquez, è un dettaglio ,
visto che riusciva pure a guidare la honda 2023
(cadendo, si, ma facendo molto meglio dei suoi compari honda muniti ..)
Comunque le differenze tra le ducati quest'anno sono solo dovute a messa appunto ottimale, simpatia della pista su pilota, e altri dettagli , tipo condizioni fisiche del pilota , meteo...
Non è un caso che ci hanno dato dentro tutti,
e alcuni che spadroneggiano in certe piste, poi li ritroviamo in altre in settima posizione (Bastianini ad es...)
Quindi la differenza tra gp23 di marquez e la 24 è decisamente compensata dal manico del pilota (Marquez)
ma anche alex marquez qualche volta ci ha dato dentro ...
insomma, mi dispiace moltissimo per Bastianini, ma il colpo di ducati di portarsi a casa Marquez per l'anno prossimo è vincente di sicuro ...;)
speriamo in una rpresa di honda e yamaha , e anche ktm e aprilia...
insomma piu livellate, piu bagarre, piu spettacolo :D:D:D
Tuttavia non sono affatto convinto che la gp23 sia indietro rispetto alla 24, anzi per come sorpassava sui rettilinei secondo me la gp23 (di marquez) è sostanzialmente simile alla gp24 ... poi lui da campionissimo che è, ci mette quel 5% in piu che a volte lo fa anche vincere !!!
Ma come, in rettilineo non riusciva a rimanere dietro nemmeno in scia, infatti si è dovuto inventare i sorpassi altrove.
La sua GP23 prendeva paga dalla GP24 di OLTRE 10km/h. Non sono pochi, eh...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241023/461c26cf6cd5ae90b02a04deda71cca9.jpg
TeamSabotage
23-10-2024, 15:41
Temo che il prossimo anno avremo ancora una predominanza Ducati ma non per questo mancherà lo spettacolo, sempre che MM non ammazzi il campionato e, pur tifando per lui, mi auguro non sia così.
Con il nuovo regolamento forse vedremo più marchi contendersi le vittorie, almeno lo spero.
Anche per l'argomento MM in rosso, dall'alto del mio comodissimo divano dico che: mai avrei fatto scelta più scellerata. Sempre storicamente la scelta di pressare la prima guida con un altro forte è stato fonte di danno piuttosto che di grandi cicli vittoriosi.
Eri a terra, dovizioso si è immolato e anno dpo anno ha creato una moto vincente, potevi tenere hayden o Crutchlow ... no mettiamo iannone --> traaaac Dovi in crisi, iannone si è rivelato per quello che è e avanti il prossimo.. Lorenzo --> ancora più crisi per Dovi che faceva un lavoro sublime. Fintanto che non si è rotto pure lui.
Arriva Bagnaia, va a missile, finalmente torni a vincere ogni anno e sta da dio con miller, eh no tu devi rompergli le palle e mettere bastianini. Caso vuole che lo regola subito e Bastianini diventa perfetto, veloce il giusto, hai creato un bel team prima e seconda guida. Tutto va benissimo.
Eh no, devi rompere ancora le palle al pilota che ti fa vincere tutto e mettergli marquez.. 8 titoli, dio assoluto ecc.. ecc.. ecc...
Questo è il modo migliore di minare l apsiche dei piloti, togliere fiducia.
Moto rossa, Pecco e Miller li avrei tenuti per 10 anni.
TeamSabotage
23-10-2024, 16:33
Fintanto che hai la moto dominante il ragionamento fila, ma che pilota vorresti quando la tua moto non sarà più la migliore della griglia e vuoi un pilota che sappia tirar fuori quel 10 % che altri non sanno sfruttare? ..Ducati sa che nulla è per sempre.
se guarda al presente, ma il futuro é di francesco e martin però...
prima guida e seconda guida, li cambi di conseguenza. O pecco, o Marquez. Dentro uno via l'altro le selle sono 2 ma con gerarchia.
Pecco in honda quando cambieranno i regolamenti, questa la mia previsione.
ma per fortuna che arriva Marquez al box Ducati si son rotti di sta pippetta che si lamenta sempre che riempie il box di parenti e amici della moglie, fatti, sempre meno come del resto quelli che ci volevano far credere grandi piloti Bezzecchi, Morbidelli, Bastianini che comincia a guidare dopo 20 giri..
Hedonism
23-10-2024, 19:30
Arriva Bagnaia, va a missile, finalmente torni a vincere ogni anno e sta da dio con miller, eh no tu devi rompergli le palle e mettere Bastianini. Caso vuole che lo regola subito e Bastianini diventa perfetto, veloce il giusto, hai creato un bel team prima e seconda guida. Tutto va benissimo.
per 0nor del vero, quello che da subito ha "regolato" Bastianini, fa Luca di nome e Marini di cognome, visto che lo ha steso al primo giro della Sprint della prima gara della stagione 2023, primo anno in Ducati Lenovo Team... con le pesantissime note conseguenze...
jocanguro
23-10-2024, 19:37
Certo, due galli insieme saranno sempre a farsi la guerra, :(:(
ma qualsiasi squadra se ha la possibilità di prendere il migliore lo farà di certo.
certo Pecco diventerà la seconda guida, vincerà 3 gare e marquez ne vincerà 9 , primi e secondi nel campionato assicurati,
e mondiale costruttori assegnato già a maggio :):)
a me Pecco piace molto ma paragonarlo a MM no, quello no, almeno una spanna sotto se non di più .
e perché mai Ducati avrebbe dovuto rinunciare al pilota più forte che c’è questo proprio non lo capisco.
io sarei andato oltre, avrei tenuto JM e affiancato da MM,
perché secondo me JM al momento è il secondo miglior pilota dopo MM, per me superiore a Pecco.
anche se non lo tifo
PS
non sopporto MM ma i ragionamenti dí questo sport non andrebbero fatti con il tifo
per la cronaca come ho già detto n volte io tifo Bez e Pecco in seconda battuta
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sempre storicamente la scelta di pressare la prima guida con un altro forte è stato fonte di danno piuttosto che di grandi cicli vittoriosi.
Sissì :cool: Infatti Rossi e Lorenzo han fatto proprio cahare entrambi, e pure la Yamaha hanno fatto in modo che facesse cahare :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Entrambi i piloti oggi sono d'accordo a dire che se non fossero stati messi nella stessa squadra avrebbero vinto singolarmente di più.
pacpeter
30-10-2024, 21:28
certo Pecco diventerà la seconda guida, vincerà 3 gare e marquez ne vincerà 9
Non credo andrá cosí. Penso che sará una bella lotta tra i due
Sembra che la tuta di mm dopo la caduta si sia aperta (causa airbag) e abbia concluso la gara con la cerniera aperta sul petto. A prescindere dalle regole e sanzioni. Secondo voi é giusto che un pilota riparta con il dispositivo airbag non più funzionante? Per me é un qualcosa che devono discutere
Non vorrei ricordare male ma mi sembra che Airbag Alpinestars abbia la doppia attivazione.
e che abbiano squalificato Quartararo per la tuta danneggiata, ma potrei ricordare male
Quartararo era stato penalizzato per la tuta completamente aperta! Situazione un poco diversa...
https://pbs.twimg.com/media/E3MkYg0WUAUXCel?format=jpg&name=small
Sembra che la tuta di mm dopo la caduta si sia aperta (causa airbag) e abbia concluso la gara con la cerniera aperta sul petto.
e la differenza dove sarebbe?
Hedonism
31-10-2024, 12:31
sembra?
ma l'airbag dopo un po' si sgonfia da solo...
forse guidando con l`airbag gonfio e muovendosi molto sulla moto si é aperta la cerniera. Poi si, si é sgonfiato..
Visto il risultato con una 2023...(ascoltare le dichiarazioni di Pirro ieri)....direi che si .....doveva correre...
ovvio che se si e' infoiati dal mainstream di Sky, beh allora alziamo le mani!
I numeri per chi ha voglia di leggerli in questo sport dicono tanto...;)
Hedonism
17-11-2024, 20:18
Amen [emoji772][emoji1360]
A proposito di giudizi su Marquez, non dimentichiamoci quello proferito dal pilota più cazzaro, mister "io lo vedo quinto". Capace solo di piagnucolare, accusando gli altri. Questo non lo reggo proprio, degno erede del suo mentore.
[I/]“I miei favoriti? Va be’, Pecco sicuro, perché è il campione del mondo uscente – ha detto – Poi ti direi Jorge Martin e Enea Bastianini. Poi io, mi metto quarto. Marc Marquez? Lo metto quinto. Saperlo sulla stessa moto, comunque, sarà uno stimolo grande per tutti e, per me, sarà un’occasione per imparare da uno che è fortissimo. Quest’anno, dai, sono tutti assatanati”.[I]
https://mowmag.com/sport/marco-bezzecchi-marc-marquez-lo-metto-quinto-e-poi-spero-che-guido-meda-non-mi-chieda-soldi
Alla fine è arrivato DODICESIMO, con la stessa moto di MM e senza mai vincere una cippa. Deve parlare di meno e aprire di più il gas.
Per me uno dei piloti più sopravvalutati, a pari merito con il Morbido che ha guidato una Ducati ufficiale per ovvi motivi.
In Aprilia raccoglierà ben poco e sarà costantemente asfaltato da JM.
Al contrario, preferisco di gran lunga il suo compagno di squadra Diggia, meno sborone e più concreto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241117/4fc8204b724cb1532ccde29d098d8645.jpg
Paolo Grandi
17-11-2024, 21:02
Diciamo che di Simoncelli ce n'era uno solo (purtroppo)...
Quello che MM93 ha fatto quest'anno...Ok, non si vincono 8 mondiali per caso.
Cercava risposte per sè stesso: le ha trovate.
...e credo anche per gli altri...
No dai Paolo... se pensi solo di accostare nella stessa frase il nome di Benz con quello di Simoncelli, fai rivoltare quest'ultimo nella tomba: non c'è proprio confronto sia come pilota sia come persona![emoji2]
Paolo Grandi
17-11-2024, 21:12
...ehhhhh...ma l'ispirazione (imho, vana) è quella...:cool:
Ecco qui, post fresco fresco di oggi sull'argomento di cui parlavo ieri![emoji23]
Sicuramente più bravo e concreto Diggia.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241118/59cebf7e75ccd6a3f9e394566cf43c8f.jpg
Karlo1200S
18-11-2024, 10:48
un paio li ha presi...:lol:
Si, ma nell'ordine sbagliato!:lol::lol::lol:
Sparare Pecco, Martin e Bestia era facile.
Notare anche la presunzione con la quale si è collocato davanti al compagno di squadra, che ha fatto meglio di lui nonostante i problemi di salute ed abbia perso diverse gare.
Il prossimo anno, considerando anche che non avrà più una Ducati, il podio lo vedrà con il binocolo.
Diggia con la GP25 sicuramente farà meglio.
Il Bez in Aprilia farà la stessa fine di Vinales in Ktm...
romargi, Bez non è VR per traslazione, o sei in cerca di qualcun altro su cui accanirti?
questo parlare contro non lo capirò mai
naturalmente imho
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessun accanimento, ci mancherebbe.
E' proprio il parlare contro che mi infastidisce e, esattamente per questo motivo, cito il Bez.
Autore di lamentele continue proprio contro l'oggetto del 3D. Polemico, con la sola finalità di attaccare e/o sminuire il buon Marc ma senza alcun razionale oggettivo.
Cito, come esempio, questa dichiarazione:
https://it.motorsport.com/motogp/news/motogp-bezzecchi-alex-o-e-cieco-o-non-ha-voluto-vedere-pecco/10650505/
o quest'altra:
https://www.tuttosport.com/news/moto/2023/11/27-117785130/bezzecchi_contro_marquez_mi_ha_fatto_cadere_e_il_p iu_sporco_di_tutti_
Il Bez in Aprilia farà la stessa fine di Vinales in Ktm...
No, farà decisamente peggio, ovviamente secondo me.
Vinales non è assolutamente costante ma ha del talento. Con una moto palesemente inferiore alla Ducati ha ottenuto risultati migliori.
O piangerà per ritornare in Ducati, magari di nuovo con la tuta gialla, o la vedo male per lui. Vedremo...
Su una cosa siamo però certi: il prossimo anno capiremo il reale valore dell'Aprilia. Non grazie a lui ma lo capiremo e mi auguro di vedere delle belle gare.
rsturial
18-11-2024, 12:45
attaccare e/o sminuire il buon Marc ma senza alcun razionale oggettivo.
Cito, come esempio, questa dichiarazione:
Nelle parole "buon Marc" c'è tutto il succo ... E nelle dichiarazioni di bezzechi ci sono i razionali oggettivi (era avanti e lo vedeva ...).
Ma ognuno vede e percepisce quello che preferisce.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241118/6366e282ee816bd27d0d404437819df2.jpg
Non ce la può fare. Spero non gli venga un colpo guardando la foto!
jocanguro
18-11-2024, 17:07
Se c'è un "buon Marc"
c'è anche un buon "Vale"
:lol::lol::lol:
barney 1
18-11-2024, 17:28
Su una cosa siamo però certi: il prossimo anno capiremo il reale valore dell'Aprilia. Non grazie a lui ma lo capiremo e mi auguro di vedere delle belle gare.
Già domani avremo un anticipo interessante...
Chissà se a JM resterà il sorriso, o meno.
Nelle parole "buon Marc" c'è tutto il succo ...
Esatto, parliamo di un pilota che non ho quasi mai pronunciare dichiarazioni denigratorie o di accuse verso altri. Le ha date ma a che prese senza dire beh. Non ha cercato scuse e si è sempre assunto le proprie responsabilità.
I risultati di quest'anno parlano da soli: miglior Ducati GP23, si è pure tenuto dietro il Bestia con GP24 ufficiale. Non mi dilungo troppo ma segnalo solo che ha vinto il premio per il miglior sorpasso della stagione 2024:
https://www.youtube.com/watch?v=fIqbhrPUF-U
Che dire, a me emoziona e da quando è tornato in pista le gare sono decisamente più combattute.
Non ce la può fare. Spero non gli venga un colpo guardando la foto!
E perché mai dovrebbe venirmi un colpo? Il colpo, probabilmente, verrà a tutti coloro che auguravano il peggio, sparlavano e denigravano il "bollito" MM93.
A differenza di questi personaggi, io non ho mai gioito o augurato la caduta ad alcun pilota. Mi sono semplicemente limitato a criticare, commentare ironicamente/perculare le affermazioni con non condividevo o trovavo ridicole. Sempre secondo me.
Bezzecchi: pilota che ho ironicamente definito cazzaro, per via delle sue continue lamentele, attacchi infondati verso MM e per le sue previsioni un po' troppo ottimistiche verso le sue performance.
Bagnaia: nulla contro di lui, anzi, mi è sempre piaciuto. Da molti criticato poichè definito con poca personalità io l'ho sempre apprezzato per questo. Ultimamente qualche dichiarazione ad minchiam l'ha fatta ma ci sta: sono piloti, non esperti di comunicazione. Mi piace proprio perchè non cerca di emulare il giullare di corte ma ha mantenuto una propria personalità e... chissenefrega se non fa il "simpatico" a tutti i costi.
Sui risultati non discuto, forte, veloce, a questo giro però ha commesso troppi errori.
Riguardo il Morbido e il Maro, entrambi i piloti li reputo sopravvalutati.
Riguardo il primo, non mi spiego come abbia fatto a guidare un Ducati ufficiale. O meglio, mi spiego quanto possano contare le amicizie e gli agganci giusti. Una moto ufficiale sprecata, l'unica Ducati ufficiale a non aver vinto una cippa. Sul Maro, più o meno lo stesso discorso, sappiamo tutti perchè corre in moto GP.
Riguardo il "venire un colpo", nemmeno in questi due casi ci sono elementi per farmi alterare: due piloti "tranquilli". In tutti i sensi, anche in pista.
Su Marini, ultimamente è uscito con comunicazioni veramente deliranti e ridicole, ma le commento nel 3D ad hoc quando trovo 5 minuti...
pacpeter
19-11-2024, 10:08
Sui risultati non discuto, forte, veloce, a questo giro però ha commesso troppi errori.
non è che abbia commesso troppi errori, ne ha commessi di più di martin, non troppi in assoluto.
[…]
Beh, se ha perso il mondiale con il maggior numero di vittorie, è perché ha sbagliato di più rispetto a Martin. Lo spagnolo ha vinto di meno ma è stato più regolare sbagliando di meno. Questo è oggettivo.
Poi, considerando il livello altissimo a cui stanno correndo i piloti, se vuoi vincere devi essere quasi sempre al limite. E al limite il rischio di sbagliare è elevato. Quest'anno è andata meglio a Martin, situazione praticamente ribaltata rispetto alla scorsa stagione.
PS: poi anche Martin ha commesso errori eh... ma meno. Uno su tutti il cambio moto con la pioggia.
Pietro963
19-11-2024, 10:43
"Sul Maro, più o meno lo stesso discorso, sappiamo tutti perchè corre in moto GP."
Chi vince anche solo una gara in MotoGP, si è già meritato la presenza nel campionato.
Certo che se si vuole criticare solo perché è il fratello di...
la-sfinge
19-11-2024, 11:38
tutto sotto controllo
https://cdn-img.moto.it/images/40902898/HOR_WIDE/2040x/marc-marquez-davide-tardozzi.jpeg
Due sole considerazioni.
I 13 punti del quarto certo (e tanto più i 16 del terzo comunque probabile, con un po' più di pazienza) di Aragon hanno pesato. Non si può dire che siano stati decisivi perché nel come ha corso Martin ci sta comunque un elemento di calcolo che sarebbe stato diverso. Ma hanno pesato.
La querelle 2024 "grossomodo uguale" a 2023, direi che la possiamo ritenere chiusa come una fesseria. (https://www.gpone.com/it/2024/11/18/motogp/dalligna-quello-che-ha-fatto-marquez-con-la-ducati-gp23-e-inspiegabile.html)
Esatto, stesso articolo che ho letto stamattina!
in ogni caso, era sufficiente osservare i risultati degli altri piloti con la GP23 che, quest'anno, non hanno vinto UNA gara. Gli stessi che lo scorso anno ogni tanto qualche vittoria riuscivano a ottenerla.
Nota: in molti ribattono che "ah, Marquez non ha vinto una cippa, poichè ha avuto in mano la moto campione del mondo", dimenticandosi però che lo scorso anno non c'era la GP24.:lol:
"Sul Maro, più o meno lo stesso discorso, sappiamo tutti perchè corre in moto GP."
Chi vince anche solo una gara in MotoGP, si è già meritato la presenza nel campionato.
Mi ricordi quante gare ha vinto Marini in MotoGP?
Pietro963
19-11-2024, 12:27
Ricordavo male, ha fatto un secondo posto, ma la sostanza cambia poco, visto che con la moto che guida quest'anno, anche un campione del mondo come Mir, non arriva quasi mai in fondo.
Il problema con Marini, se c'è, è di chi paga per farlo correre. Non credo che sia un nuovo caso Longobarda-Oronzo Canà: ci teniamo uno scarso così possiamo nascondere la pochezza della moto. La sensazione è che Mir tenti di spingere un po' di più, ma magari è solo una sensazione. Altro discorso sono delle dichiarazioni che, se reali, appaiono alquanto inopportune, data la sua situazione.
Non è invece una sensazione il fatto che Zarco, un altro che non è mai stato simpatico a una certa cerchia, sia un Signor pilota.
la-sfinge
19-11-2024, 13:40
io avevo letto di marini come attento e sensibile pilota, più adatto a supportare uno sviluppo che vincere gare.
Probabilmente è quello il valore che gli hanno dato in Honda
Karlo1200S
27-11-2024, 17:40
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/27-11-2024/motogp-marc-marquez-analizza-la-stagione-con-la-ducati.shtml
“Non penso che avrei vinto il Mondiale se avessi guidato una Ducati GP24. Sia Jorge Martin che Pecco Bagnaia hanno fatto una grande stagione”. Prosegue: “Non era il momento giusto per lottare per un titolo. Forse sarei stato più vicino nel punteggio, ma non avrei conquistato il campionato”.
Intanto su Instagram gira un meme di Tardozzi che attacca gli adesivi di Marquez nei box e Bagnaia che lo guarda sconsolato (ovviamente è un fotomontaggio)
Io invece riporto il solito meme aggiornato alla 2024 Edition!:lol:
https://scontent.ftrn5-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/466676645_1107344570753982_4997448850329829503_n.j pg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=86c6b0&_nc_ohc=oHgzIyyO-0oQ7kNvgEYpqX-&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.ftrn5-2.fna&_nc_gid=AxNagYvrHuMnSMmdcrQXuqS&oh=00_AYCV9hmQkzqJsrh29a5Vq_57IP2rHGDBxorcd1cbjD8u bg&oe=674D4426
Ecco il pilota che rappresenta la fotocopia di Marquez: stessa abilità e capacità di dare gas!
Identici, stesso talento, stessi risultati e capacità di gestione della gara.
Chissà se erediterà il titolo di cazzaro da Mister "Io lo vedo quinto, dopo di me". Da questa affermazione, direi che è sulla buona strada.[emoji1787]
E dire che come pilota e atteggiamento non mi dispiace(va) ma questa sparata poteva evitarsela.
Qualcuno gli spieghi che Marc, da solo, ha fatto più punti di Bez e Diggia assieme.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250128/4b8f7d75cb26522701051ae4e68d1165.jpg
bé stai montando il caso. Se guarda i dati e deduce quello: avrà anche ragione? Probabile sia il "quite" a fare la differenza e magari pure la frenata e come curva... Cosette insomma.
managdalum
29-01-2025, 23:11
È partito ...
Hedonism
30-01-2025, 07:11
Toglieteje er vino [emoji23][emoji23]
la-sfinge
30-01-2025, 12:15
io cambeierei il sottonik con roba tipo : non toccatemi Marc! :lol:
Ahaahha ma quale Marc o montar casi!
E dire che Diggia mi sta pure simpatico! Il mio era solo un commento su queste dichiarazioni decisamente ottimistiche e un po' sopra le righe.
Mi ricorda tanto il "Io lo vedo quinto, dietro di me"!:lol::lol::lol:
Paradossalmente, le dichiarazioni più umili le hanno fatte proprio i pretendenti al titolo.
In ogni caso, domani iniziano i test!
dai su, dicci la verità.... Diggia ti sta sulle balle perché veste giallo "canarino" :lol:
che poi proprio l`accellerare é forse l`azione dove possono assomigliarsi di più...
E, comunque, buon compleanno!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250217/513b5127c7f993aa1ec1a2ba4d32181a.jpg
Karlo1200S
01-03-2025, 09:28
non è bello avere MM come compagno di squadra...:( bravo per carità... ma mai avrebbero dovuto dargli quella moto...
Parlando di cose serie, Chi era la gnocca che ha sventolato la bandiera?
Come sempre i/il pilota migliore ha la moto migliore
rsturial
01-03-2025, 12:02
Ha quasi eguagliato il record del 2024, ma non lo ha battuto o distrutto ... È li.
Beh, non ha molto senso confrontare i tempi in anni diversi: le condizioni al contorno non sono certo le stesse (temperatura, umidità, grip, etc).
In ogni caso, probabile che MM stesse gestendo il vantaggio sul fratello, perché esagerare rischiando ulteriormente?
TeamSabotage
02-03-2025, 09:50
Ci sono domande? Qualcuno ha ancora dubbi?
credo che rsturial si riferisse alla qualifica, quindi di che vantaggio parli?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io mi riferivo al vantaggio che aveva in gara sprint: non ha mai dato l'impressione di essere al limite.
Idem nella gara di oggi: è stato dietro al fratello fumandosi una sigaretta. Poi quando lo ha passato lo ha staccato subito.
Aveva un passo decisamente superiore a tutti gli altri. Sempre: in qualifica, in gara sprint e nella gara vera. Questo week-end non avrebbe potuto fare meglio.
A me chi ha stupito di più e’ stato Alex Marquez sia nella sprint che oggi nella gara.
Purtroppo per Pecco era abbastanza prevedibile un MM forte anche se forse non proprio così tanto più forte come oggi
Lo ha detto molto onestamente anche Pecco
Penso che il campionato si giocherà sul secondo posto tra Alex e Pecco.
allora...le corse di moto hanno mille varianti. dare gia' per certo dei risultati alla prima gara mi sembra assurdo, un po' come le prove invernali ...i veri valori si vedranno dalla quarta gara, anche se ammetto che se vincesse MM a me farebbe piacere, piu' che altro perche' ho sempre odiato il tifo becero...in tutti gli sport, cosi come nella politica etc..
A me chi ha stupito di più e’ stato Alex Marquez sia nella sprint che oggi nella gara.
A me non più di tanto, è l'ennesima conferma di quanto divario ci fosse tra la GP23 e la GP24: queste ultime nessuno riusciva ad avvicinarle, tranne MM93 forzando al 110% e spesso finendo a terra.
Adesso con moto molto simili, MM è davanti ed il buon Alex se la gioca con un Pecco non in sintonia con la moto.
Deludente come sempre il Morbido.
In ogni caso è ancora presto per trarre le conclusioni: Bagnaia è un ottimo pilota e sicuramente ci saranno parecchie occasioni in cui sarà lui davanti.
... ammetto che se vincesse MM a me farebbe piacere, piu' che altro perche' ho sempre odiato il tifo becero...in tutti gli sport, cosi come nella politica etc..
A me Bagnaia piace come pilota ma sarei felicissimo vincesse MM, per due motivi:
1. Se lo merita! Oltre ad essere un grande sportivo e pilota fenomenale, sarebbe il giusto riconoscimento per l'impegno e la tenacia che ha dimostrato dopo l'incidente. Lavorando sodo è riuscito a tornare in testa quando in tanti avrebbero mollato.
2. Sarei contentissimo per tutti i minus habentes che su social e blog vari, continuano ad augurare cadute, scrivere "ghiaia, ghiaia" e a fischiarlo in gara.
Morbidelli deludente perché?? Ha già é un vr46!!
Beh … Alex Marquez non lo ricordo come un pilota di punta anche con le altre moto prima di Ducati, per quel che mi ricordo.
Comunque oggi se MM non avesse avuto il problema delle temperature temo avrebbe staccato tutti di diversi secondi.
E mi sembra di rivivere i film di diversi anni.
Ben venga, spero non si uccida solo troppo lo spettacolo.
Meglio aspettare di vedere Martin in azione :)
Gigi ciao.
Ha vinto comunque due mondiali, poi in Honda dove faticava a vincere in quegli anni il fratello figuriamoci lui...Honda si sta riprendendo FORSE quest'anno...poi in Ducati. Ma li sono diventati forti tutti :lol:...poi qualcuno ha fatto la differenza ( 23 compresa ;) )
Perché parlare sempre male dei piloti?
I piloti vincono solo nei giorni in cui sono in uno stato di grazia, alcuni sono spesso in questa condizione, altri un po’ meno.
Stiamo sempre parlando di pluricampioni del mondo, Morbidelli e A.Marquez…..oggi hanno fatto grandi gare entrambi. Lo sappiamo tutti che in giorni normali MM e’ imbattibile….andatelo a chiedere a Ducati e Dovizioso…lasciamo Bagnaia ancora in dubbio, anche lui nei giorni di grazia e’ imbattibile.
Morbidelli deludente perché??
Perchè lo scorso anno ha guidato la stessa moto GP24 di Martin (campione del mondo) e di Bagnaia ma i risultati sono stati di gran lunga inferiori. A mio avviso una GP24 sprecata poichè, in altre mani (ipotizzo uno dei due Marquez a scelta o altri piloti che non guidavano una Ducati), i risultati sarebbero stati sicuramente migliori.
Perchè ha causato parecchi incidenti coinvolgendo altri piloti ma, non chiamandosi Marc, nessuno ha detto nulla.
Perchè anche in questo week-end, si è reso protagonista di un episodio da semplice amatore: pascolare in pista facendo il mototurista durante l'ultimo giro delle qualifiche ed ostacolando il povero Bagnaia non è un comportamento da pilota professionista.
Perchè sta guidando una GP24, la stessa moto che guidava già la scorsa stagione e che conosce bene, ma non ha ottenuto granchè.
Il fatto che sia VR46 non cambia il mio giudizio che era il medesimo anche la stagione precedente quando era in Pramac. Ad esempio, Bagnaia mi piace molto come pilota pur arrivando dalla scuola del giallastro. :lol:
Nota: non ho insultato nessuno, ho solo detto che per me è deludente.
Perché parlare sempre male dei piloti?
In merito all'affermazione del sottoscritto, non ho parlato male ma solo espresso un parere personale sul Morbido. A mio avviso deludente e sopravvalutato. Opinione mia, confutabilissima.
Il "parlar male", a mio avviso, si può contestualizzare con i vari "Merdez", "Ghiaia", "spero che cadrai spaccandoti tutte le ossa", etc che purtroppo si leggono in giro.
Su Bagnaia, invece, credo debba solo sistemare al meglio la moto. Sicuramente arriveranno piste dove avrà lui la meglio e sarà imprendibile. Stupisce solo che MM93, senza conoscere la moto, abbia trovato un setting ottimale ottenendo un binomio perfetto.
sono stati di gran lunga inferiori
cioè non ha fatto punti? :confused:ma sei serio?
flower74
03-03-2025, 09:31
... si, ma vogliamo parlare di Ogura?
Quello si che ha fatto un esordio pazzesco.
sono stati di gran lunga inferiori
cioè non ha fatto punti? :confused:ma sei serio?
Ho scritto:
... ha guidato la stessa moto GP24 di Martin (campione del mondo) e di Bagnaia ma i risultati sono stati di gran lunga inferiori.
Provo ad aiutarti nella comprensione di un testo scritto in italiano corrente. Non significa "non ha fatto punti".
Significa che ha ottenuto risultati decisamente inferiori rispetto agli altri piloti che guidavano una GP24 come la sua!
Ovvero:
- Martin 508
- Bagnaia 498
- MM (con la GP23!) 392
- Bastianini 386.
Morbidelli con la modo IDENTICA al compagno di team di punti ne ha raccolti appena 173.
Parliamo dei 508 punti di Martin contro i 173 ottenuti a parità di moto e team, nono posto finale. Per me questo risultato è deludente ma, ripeto, è il mio confutabilissimo parere. Magari per te è un ottimo risultato.
Senza considerare che altri piloti con mezzi meno competitivi gli sono stati davanti (Vinales, Acosta, Binder). Ti basta guardare la classifica.
... si, ma vogliamo parlare di Ogura?
Quello si che ha fatto un esordio pazzesco.
Paura, mi è piaciuto tantissimo! :D
Speriamo continui così. La sua performance mi fa ben sperare per il rientro di Martin che perderà, comunque, le prime due gare. Peccato. :(
SPETTACOLARE la livrea GULF, fantastica!!!!
scusa Romargi, avevo male interpretato, pensavo tu parlassi di Bagnaia...
Paolo Grandi
03-03-2025, 09:46
Ricordiamoci degli infortuni.
Non è più come una volta. A questi livelli, con queste moto, stare fermo molto, non poter fare test, ecc. è un grosso handicap.
Vale per tutti, anche MM93.
flower74
03-03-2025, 09:46
... livrea Gulf da 10 e lode.
La più bella moto che girava in Thailandia.
scusa Romargi, avevo male interpretato, pensavo tu parlassi di Bagnaia...
Ma figurati, ci mancherebbe!
Qui siamo come al bar, parliamo sparando minchiate (io per primo :cool:) esprimendo liberamente il proprio parere, anche se spesso di parte, ma sempre con rispetto.
Al massimo ci prendiamo un po' per il culo o lo facciamo con i piloti ma senza esagerare! :lol::lol::lol:
Secondo me ogni opinione dopo 1 gp e mezzo è sicuramente errata o causale.
Al massimo confronterei i risultati di un pilota che non ha cambiato moto rispetto alla stessa gara dell'anno scorso.
... livrea Gulf da 10 e lode.
Se ricordo bene sei/eri anche appassionato di orologi.
A me il Monaco ha sempre fatto cacare ma trovavo fantastico questo quadrante:
https://www.tagheuer.com/on/demandware.static/-/Sites-tagheuer-master/default/dw8601ab73/TAG_Heuer_Monaco/CAW211T.FC6440/CAW211T.FC6440_0913.png?impolicy=resizeTrim&width=1768&height=2212
Fine OT
flower74
03-03-2025, 10:05
... e siamo in 2... fine OT.
A parità di tutto MM ha quel qualcosina in più di tutti gli altri piloti 👏👏👏.
Auguriamoci che gli altri gli rendano le gare più impegnative in modo tale da vedere come lo scorso anno un bellissimo campionato👍👍👍.
Secondo me ogni opinione dopo 1 gp e mezzo è sicuramente errata o causale.
concordo pienamente
rimane il fatto che MM ha fatto il culo a strisce a tutti :cool::cool::cool:
e questo lo ha ammesso pacificamente, da quel signore che è, lo stesso Bagnaia :D
personalmente sono contento visto che, come tanti qui, odio ferocemente il tifo contro e -a maggior ragione- le gufate di incidenti, rotture e cose varie.
Deludente come sempre il Morbido.
é il "come sempre" che stona nel 20 é stato vicecampione: é arrivato secondo nel motogp.... L`anno scorso si aveva la ducati 24 ma arrivava dalla yama e saltò i test invernali. Però va bene: é scarso e in vr46 lo hanno preso sennò stava a pulire vetri all`academy :lol:
come sempre si riferiva proprio alla stagione precedente.
In ogni caso, alla VR non è che abbiano dei fuoriclasse. L'unico che non mi dispiace è il Diggia che però, non avendo testato molto, non ha raccolto granchè pur avendo una GP25.
Incredibile il livello di disagio di alcuni, che arrivano addirittura ad offendere Dall'Igna con termini non riportabili per aver baciato la moto di Marc!
Stiamo parlando della sua "creatura", che ha monopolizzato il podio. Mi pare un gesto più che comprensibile. Peraltro, pare lo abbia fatto anche con le altre due ma la stampa si è soffermata sulla moto del vincitore.
Altri, invece, lo accusano di aver portato una serpe in seno, creando attriti nel team ufficiale. E pure questi lo insultano.
Evito di commentare oltre, noto solo tanto disagio. Il tutto sul profilo di Pecco.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250303/2e3565a4c10ac67b6c0bcae922590d2f.jpg
I social sono uno schifo.
Meno li si usa meglio è per tutti.
ma anche il bisogno di riportarlo qua, dove non é certo necessario...
managdalum
03-03-2025, 16:33
Eh, ma vuoi mettere il gusto di portare il guano anche qui ...
I social sono uno schifo.
Vero, però sono comodi e decisamente più easy e rapidi sia nel reperimento delle informazioni che nell'immediatezza della comunicazione. Non per niente molti forum tematici sono morti o quasi.
Contro: proprio perchè la comunicazione è più immediata e rapida, con meno filtri, trovi di tutto ed occorre scremare o essere in grado di capire le minkiate dai contenuti interessanti.
ma anche il bisogno di riportarlo qua, dove non é certo necessario...
No, nessun gusto nel portare il guano anche qua ma, semplicemente riportare alcuni concetti ricorrenti che mi fanno alterare (se si tratta di insulti come quello sopra) o sorridere se trattasi di ipotesi complottistiche:
1. Dall'Igna è uno XYZ (aggettivi a piacere) perchè ha dato una moto al BM
2. ... perchè ha baciato la moto del BM
3. E' tutto pilotato, Dall'Igna vuole far vincere MM a tutti i costi
4. BM ha una moto diversa, la moto di Pecco è stata sabotata
5. Le gomme sono diverse (ovvio, le hanno scelte i piloti in base alle loro preferenze) ma quella di Bagnaia era difettosa, montata apposta, per penalizzarlo e farlo perdere
6. BM ha già una moto evoluzione, una GP26! :lol::lol::lol::lol:
... altre cagate del genere che smetto di riportare altrimenti Manag si incazza!
Stiamo raggiungendo vette di complottismo mai raggiunte prime, quasi come la famosa benzina nel telaio Ducati ai tempi di Stoner! :lol::lol::lol:
Hedonism
03-03-2025, 16:54
il commento che hai quotato non è neanche grammaticalmente corretto... almeno fai una scrematura di chi coniuga correttamente i verbi... così, tanto per mettere almeno un parametro...
detto questo, dopo anni... andare ancora a rovinarsi la vista su facebook dove sono rimasti solo disagiati ed analfabeti, lo trovo patetico...
Vero, però sono comodi e decisamente più easy e rapidi sia nel reperimento delle informazioni che nell'immediatezza della comunicazione. Non per niente molti forum tematici sono morti o quasi.
Contro: proprio perchè la comunicazione è più immediata e rapida, con meno filtri, trovi di tutto ed occorre scremare o essere in grado di capire le minkiate dai contenuti interessanti.
Io frequento solo forum tematici, o verticali come si suol dire, e se fosse per me permetterei l'iscrizione ai social solo dopo presentazione di un C.F.
Il fatto che si reperiscano più facilmente informazioni è controbilanciato dalla falsità delle stesse o dall'impossibilità di verificarle (vedi I.A.), ergo non mi interessano.
Già questo forum ha alcune zone che preferirei neanche vedere o sapere che esistano, mi piacerebbe si parlasse solo di motociclismo e/o argomenti connessi.
Io reputo tutti i piloti che corrono in MotoGp dei campioni, punto. Quello che fanno finita una gara sono affari loro e non voglio sapere nulla.
Se il re è nudo preferisco guardare altrove.
il commento che hai quotato non è neanche grammaticalmente corretto... almeno fai una scrematura di chi coniuga correttamente i verbi... così, tanto per mettere almeno un parametro..
Dovrei eliminare almeno il 90% delle risposte e il 50% dei 3D aperti.
Stima per difetto.
In ogni caso, rileggendo i miei interventi, mi rendo conto che io per primo, spesso, scrivo frasi che non hanno un senso logico. In alcuni casi ne attribuisco la colpa al correttore, in altri inizio a temere di essere diventato dislessico, disortografico o come si dice... :cool::lol:
Hedonism
04-03-2025, 09:31
Leggere i commenti di Facebook non aiuta certo a perfezionare l'italiano.
Eh, ma vuoi mettere il gusto di portare il guano anche qui ...
Vi risparmio il guano, così manteniamo pulita la stanza, riportandovi solo una sintesi di quanto letto in pausa cappuccino al bar.
E' tutto un complotto, Pecco ha una moto inferiore ed è penalizzato dal "gatto e la volpe". Ormai è tutto chiaro, GDI e DT gli hanno fornito una moto inferiore poiché tutto è deciso. Altrimenti non si spiega.
Bagnaia deve scappare in Aprilia e "non fidarsi di quei due".
La merda l'ho già spalata io, vi riporto la sintesi: seguitemi per altre chicche e indiscrezioni. :cool:
PS: Pecco è un signore, non ha trovato scuse inutili ed ha ammesso in questa gara la superiorità dell'avversario. Il mondiale è lungo e ci saranno altre occasioni favorevoli a lui. A mio avviso ha fatto benissimo ad accontentarsi del terzo posto, se con quel set-up era il massimo ottenibile. Bravo, quindi, anche a Bagnaia.
flower74
04-03-2025, 10:21
... se siamo già messi cosi alla prima gara.
pacpeter
04-03-2025, 10:37
almeno fai una scrematura di chi coniuga correttamente i verbi
arriverebbe a 0 risultati
Non ho capito: ce lo risparmi il guano o no? Shpalman!
Certo che ve lo risparmio, dopo la cazziata per aver riportato integralmente il primo commento vi ho fornito soltanto una sintesi, solo le perle per comprendere al meglio la tendenza attuale.
Come diceva il mio capo: "è nostro compito distillare la merda in cioccolato!" :lol::lol::lol:
Ergo, la merda la spalo io: durante la produzione mattutina o la successiva colazione trovo comodo leggere le varie rubriche tematiche su Facebook. Già solo sotto l'account SKY Sport MotoGP si leggono delle ipotesi meritevoli di attenzione! :lol::lol: Ma anche su altri account si trovano contenuti interessanti.
pacpeter
04-03-2025, 13:49
Io mi pongo una domanda: non bastano le cose che scriviamo qui?
Dobbiamo per forza importare le stronzate di altri siti, social ecc?
Passate la vita sui social a prendere spunti per poi commentarli in altri social?
Non sarebbe meglio frequentare pornhub?
O forse anche lasciare sti cazzo di telefonini e ritornare alla vita reale?
managdalum
04-03-2025, 13:56
:wav:
anche perché, magari, uno sta qui proprio per non leggerle certe stronzate.
Altrimenti starebbe là.
Uno dei valori di questo forum è di essere estraneo a certe dinamiche tossiche di molti social e cosa facciamo? non lo produciamo noi, ma importiamo lo schifo che c’è fuori?
Ok, messaggio recepito!
D'ora in avanti solo messaggi autorevoli, anche se qui siamo al bar e credo che un poco di cazzeggio sia tollerato.
Mi accettate Moto.it e Nico Cereghini? E' sufficientemente competente in materia?
Mi immagino di sì e, quindi, riporto il suo parere: pressione gomme o collaborazione tra fratelli? La collaborazione tra fratelli da oggi is the new "biscotto"! [emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]
Ed è solo la prima gara. [emoji38][emoji38][emoji38]
Fine del cazzeggio, pausa pranzo terminata e si ritorna ahimè alla vita reale (= lavoro) .;)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250304/6f84bfd3b37f8aa8ca377753a57c331a.jpg
Scarpazzone
04-03-2025, 14:09
Domanda da profano di facebook:
ma se tizio pubblica qualcosa su un profilo di caio,il titolare del medesimo(caio)
ha facoltà di eliminare post di tizio?
Credo di sì, anche se certi 3D sono pubblicati apposta per fare scornare tra loro i "tifosi" e aumentare la visibilità.
Ovviamente, non è certo il diretto interessato (=Francesco Bagnaia) a gestire personalmente il suo profilo ufficiale ma un "Social Media Manager".
managdalum
04-03-2025, 14:28
…
D'ora in avanti solo messaggi autorevoli, anche se qui siamo al bar e credo che un poco di cazzeggio sia tollerato.
Certo che lo è, ma se autoprodotto.
Vuoi cazzeggiare? fallo con contenuti tuoi, dei quali ti assumi la paternità e la responsabilità. Non andando a pescare nel torbido altrui.
giacomarko
04-03-2025, 14:40
e io che mi sono tolto da FB 22 anni fa, proprio per non leggere certe "informazioni "...
[emoji3]
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
pacpeter
04-03-2025, 14:50
fallo con contenuti tuoi,
Appunto. Vuoi esprimere la tua opinione? Giusto e anzi auspicabile.
A che serve riportare l'opinione di altri anche se autorevoli?
Scarpazzone
04-03-2025, 19:59
non è certo il diretto interessato (=Francesco Bagnaia) a gestire personalmente il suo profilo ufficiale ma un "Social Media Manager".
Verrebbe da pensare al detto "chi tace acconsente",
non ci vorrei credere(è arrivato 50 metri dietro mica mezza pista.):confused:
cmq tra marc e gigi hanno messo in pista una tattica eccezionale, partire con la pressione bassa, usare aleix (e sapevano sarebbe stato lì visti i dati) per poi prendere ed andarsene. Top! Mi sembrano tornati i tempi di marc e santi.
TeamSabotage
05-03-2025, 14:05
Se la strategia era quella di partire con la pressione bassa e accodarsi ad una moto in quella pista dove a chi sta dietro si scioglie la visiera.. gran bella tattica non c'é che dire
cmq tra marc e gigi hanno messo in pista una tattica eccezionale, partire con la pressione bassa, usare aleix (e sapevano sarebbe stato lì visti i dati) per poi prendere ed andarsene. Top!
Ma no, non sapevano proprio niente e non si è trattato di strategia precedentemente concordata!
Hanno semplicemente impostato la stessa pressione della Sprint, confidando in un aumento maggiore durante la gara; aumento che non c'è stato a causa della temperatura ambientale più bassa del previsto (= a mio avviso hanno quindi sbagliato, anche se GD afferma il contrario). Commesso l'errore, si è trattato di un modo per mantenerla entro i limiti ma non era certo una strategia studiata prima.
https://sport.sky.it/motogp/2025/03/02/marquez-gp-thailandia-pressione-gomme-video?card=8
"La pressione che abbiamo impostato era corretta - ha commentato Gigi Dall'Igna su Sky Sport -, di fatto più o meno la stessa della Sprint. In questa gara la pressione è cresciuta un po' meno rispetto a quanto ci aspettavamo e rispetto a quello che era il margine che normalmente ci teniamo per fare la gara. Abbiamo un sistema che cerca di suggerire ai piloti, anche se i campioni sono bravi a fare i conti, i comportamenti da tenere in gara e tutte le possibilità che possono accadere in un GP".
Paolo Grandi
05-03-2025, 14:47
Dalle parole di MM:
devono imparare a conoscersi (lui ed il team). Lui in gara cerca di essere più "gentile" con le gomme, per preservarle.
Quindi "spinge" in modo diverso.
Bisogna tenerne conto.
pacpeter
05-03-2025, 15:21
cmq tra marc e gigi hanno messo in pista una tattica eccezionale
Mi sembra tanto di voler vedere complotti sempre e comunque
Di sicuro queste moto sono sempre più complesse, ci sono un numero quasi infinito di dettagli da valutare prima e durante la gara che il pilota deve anche saper gestire in mezzo alla bagarre.
Esattamente quello che sostengo io.
Finché questi complotti sono alimentati dal piciu che scrive su Facebook la cosa ci sta: ci facciamo una risata consapevoli della minkiata letta. Vedi discorso del letame scritto sopra.
Il problema è che buona parte della stampa specializzata - quindi non cazzari ma persone che dovrebbero essere competenti - spesso e volentieri li alimentano.
Vedi Nico Cereghini che non è proprio l'ultimo arrivato. Lui ipotizza la "collaborazione tra fratelli"! :lol:
https://www.moto.it/news/nico-cereghini-soltanto-la-pressione-gomma-o-collaborazione-tra-fratelli.html
Tra un po' arriveremo nuovamente alla benzina nel telaio? Ecco, anche 'sta stronzata era stata ipotizzata da qualche giornalista poichè non riteneva giustificabile lo strapotere di Stoner.
Quello riportato sopra per me è veramente un PESSIMO articolo! Addirittura parla di "spazi grigi" dando adito chissà a quali interpretazioni.
TeamSabotage
05-03-2025, 16:23
Ma sai romargi, se tutti dicessero la verità al lunedì sui giornali troveremmo un solo trafiletto al riguardo del week end di MotoGP.
Chi corre in MotoGP è per forza di cose un pilota fortissimo, alcuni diventano anche dei campioni ..ma se poi tra di loro c'è il fuoriclasse (o alieno che sia) e le armi sono uguali.. si lotta al massimo per un secondo posto.
Ducati Factory ha voluto MM al posto del meritevole Martin? Certo e logico, chi progetta la miglior moto dello schieramento punta a voler il miglior pilota disponibile perché non vuole "solo" vincere il mondiale ma vuole mostrare la mondo, ed alla concorrenza, cosa possa fare la sua creatura al massimo delle sue possibilità e visto cosa ha mostrato Marc in sella ad una 2023 non ci vole tanto a capire la scelta fatta.
Complotto? Con santi mm li ha messi sempre in riga tutti come strategia. Non é solo dare del gas, ma anche vedere cosa succede intorno a se e comportarsi di conseguenza, in questo lo spagnolo é sicuramente il nr 1. Lo é ancora evidentemente.
TeamSabotage
06-03-2025, 08:28
Beh oltre che essere fortissimo ha più esperienza di tutti li dentro, sa affrontare situazioni impreviste e mantenere la calma quando serve, manico e cervello.
Tutti a entusiasmarsi per mm in ducati tutto rosso.
Vedo invece la dimostrazione che se vuol vincere anche quello reputato come il più forte deve avere la moto migliore altrimenti nisba.
Premesso che con un catorcio non vinci, lo scorso anno NON aveva la moto migliore. Con la GP23 che aveva un gap ENORME rispetto alla GP24, è comunque arrivato dietro i due (FB e JM) al terzo posto, mettendosi dietro ben DUE GP24 (di cui una ufficiale) e ottenendo un numero di punti superiore a quelli dei due VR46 sommati assieme.
Idem in Honda: ovviamente con quella moto non poteva vincere ma, cadendo spesso, otteneva posizioni migliori di quanto facciano oggi i piloti giapu.
Il vero valore lo vedi a parità di moto. Il campionato è lungo ma in questo primo week-end di gare meglio non avrebbe potuto fare.
Mio parere eh....
pacpeter
06-03-2025, 09:21
mi aspetto un bagnaia che gli darà gran filo da torcere, nonostante MM continui ad essere un fuoriclasse. Non avrà vita facile, ed essendo anche più maturo la propensione al rischio non la ha più così spiccata
Le premesse per un buon campionato ci sono tutte.Due sono le cose importanti per me,la prima che nessuno si faccia male...la seconda che facciano divertire gli appassionati 👏👏👏.
mi aspetto un bagnaia che gli darà gran filo da torcere...
Aggiungo anche il fratello Marquez, il buon Martin considerando il risultato ottenuto dal debuttante Ogura con l'Aprilia e qualche sporadico guizzo dei due VR46 quando saranno in giornata.
KTM la vedo male come moto ma i piloti ci sono, potrebbero esserci piacevoli soprese.
Idem per la moto giapu, messe malaccio.
Le premesse per un campionato divertente ci sono tutte.
mi aspetto un bagnaia che gli darà gran filo da torcere
Bagnaia e il suo team devono darsi una svegliata. Ora hanno marc dall`altra parte. Devono farsi trovare pronti dal venerdi e puntare a vincere anche le sprint. Ci ha fatto ben capire, mm, che alla peggio arriva secondo.
Ecco il contributo principale sull'attività di sviluppo portata avanti da Pecco!
PS: ovviamente scherzo, scusatemi ma non ho resistito! :lol::lol::lol:
https://scontent.ftrn5-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/481157344_1019679400182949_1137565915903661052_n.j pg?_nc_cat=105&ccb=1-7&_nc_sid=127cfc&_nc_ohc=4UNwEvYTuxoQ7kNvgE4cXWF&_nc_oc=AdhcIi8a9U6N3_G5W-x6bYZLe64tpY6cWeaA_MbpqV27H1DiuqONiMYkMxhwfPpWcuE&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.ftrn5-1.fna&_nc_gid=ALMuPq3H3ttr2gN00hzD70J&oh=00_AYAIgzjHorNbuqpcxM88_kXQpy8bYTujwtEXyrIpLYuq-Q&oe=67CF8E30
Ce ne fossero come Rossi.
Il migliore in tutto e per tutto.
Da quando non c'è più lui non è più la motogp.
Grazie al cielo ha seminato bene con piloti, team, accademy, un grandissimo indotto. Fucina di campioni che possono imparare dal GOAT.
ocio che adesso Romargi parte in quarta :)
Avrà Il launch control? :lol:
Ce ne fossero come Rossi.
.
Al suo via scatenate l’inferno.
Perdonatelo perché non sa ciò che ha fatto.
:lol::lol::lol::lol:
Fabio
Ahahaha ma no, ritiro tutto, allora cancello il meme che ho pubblicato solo per farci una risata! :lol:
Non ho intenzione di discutere (almeno qui) su argomenti triti e ritriti.
Tanto nessuno di noi cambia idea! :)
con il massimo rispetto, se butti il sasso abbi la compiacenza di non nascondere la mano, cosa che fai sempre imho
Dobbiamo ritenerci orgogliosi di avere un connazionale dieci volte campione del mondo.
Faccio sempre? Ma cosa stai dicendo? Io mi assumo la responsabilità di quello che posto.
Molto semplicemente, abbiamo scritto decine/centinaia di post sulla diatriba Rossi/Marquez, etc, etc.
Considerando che Rossi non corre più non ha senso parlarne qui. Inoltre, nessuno cambierebbe idea e verrebbero postate le solite argomentazioni.
Questo 3D, almeno io lo intendo così, ha un po' la funzione di commentare come fossimo al bar, con leggerezza e qualche presa per il culo, l'attuale campionato 2025, con un focus particolare su MM93 considerando il titolo.
Visto che Blade giustamente si incazza se lo facciamo di là, lo famo di qui un po' più liberamente. [emoji38]
Se vuoi posso commentare
a seminato bene con piloti, team, accademy, un grandissimo indotto. Fucina di campioni che possono imparare dal GOAT ma non ho intenzione di creare discussioni inutili.
Ho postato la foto giusto per strappare un sorriso, ironizzando sul supporto che Rossi aveva fornito a Bagnaia tempo fa e sui suoi preziosi consigli su come battere Marquez. Tutto qui. Peraltro, mi chiedo che razza di consigli possa dare, considerando che nel periodo in cui hanno corso assieme non lo ha mai battuto, ad eccezione del 2015.
Il togliere il meme non era certo per nascondere il braccio, ma solo una risposta a coloro i quali avevano previsto polemiche e flame.
Dobbiamo ritenerci orgogliosi di avere un connazionale dieci volte campione del mondo.
Non dire inesattezze, Agostini ne ha vinti molti di più, mi pare...
Rossi, invece, si è fermato a 9. Spiace.
Pensavo sarebbe servita un esca migliore.
Anche io sono per la leggerezza e un piccolo sano perculamento.
Ahahahah
Vabbè, ritorniamo in 3D con qualche statistica.
Raggiunto Mick Doohan come numero di Pole, Vittoria e Giro veloce nel weekend di gara. [emoji772][emoji123]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250307/e6ebc7ec20558eb73a4c323461d81c98.jpg
La vedo mooolto dura quest'anno ...
Prima di entrare in questo thread bisognerà indossare un poncho impermeabile, altrimenti si rischierà di venire schizzati dagli orgasmi inconsulti di Romargi ...
Ifix tcen tcen
:toothy2:
Mick Doohan chi? quello che ha vinto la metà dei titoli del nostro beniamino?
Lo sconosciuto che annoiava il mondiale diventato famoso dopo l'arrivo di Valentino? Al quale ha giustamente passato la sua squadra di meccanici?
Per fortuna che c'è stato Vale. Sennò quel Mick li chissà se qualcuno lo avrebbe riconosciuto. Sarebbe scomparso nell'anonimato.
Un pochino meno orgogliosi sotto il profilo fiscale 😂🤣😂.
Beh ha una o più aziende, ha dipendenti, tenute, oliveti, immobili, accademia piloti, team di motogp... 20anni fa fece un errorino. Ma a uno così gli si perdona tutto.
Anzi guarda, trovo pure ingiusto debba pagare le tasse. Per lui dovrebbe essere tutto gratis.
Che poi in italia se non fai un pochino di frode fiscale non sei nessuno, se vuoi contare devi farla.
I migliori pariti più votati la fanno e l'hanno fatta, come pure i presdenti del consiglio.
Cosa vogliamo che il grande pilota campione faccia il bastian contrario? eddddaaiiii
Un pochino meno orgogliosi sotto il profilo fiscale
Ipse dixit.
Ho smesso di apprezzarlo da lì
Anzi guarda, trovo pure ingiusto debba pagare le tasse. Per lui dovrebbe essere tutto gratis.
Certo certo,ed i milioni di persone che invece hanno pagato e pagano TUTTO sono dei semplici coglioni😡😡😡
Inutile scriverti che non condivido assolutamente quello che hai scritto 👋👋👋.
Ma va là cosa volete che sia? Avesse fatto il ministro glielo avremmo perdonato subito. Oppure l'imprenditore (che è tra l'altro) perchè poverello è tutta colpa dell'agenzia delle entrate.
E poi fa il pilota mica il commercialista.
Si si si ... per lui non importa .. gratis tutto e per sempre.
... va a finire che mi becco un richiamo e che poi mi sequestrano pure la canna da pesca, vi leggo troppo seri.
Prima di entrare in questo thread bisognerà indossare un poncho impermeabile, altrimenti si rischierà di venire schizzati dagli orgasmi inconsulti di Romargi ...
Ahahaha cosa ti devo dire, a me vederlo guidare emoziona e ritengo che, quando guida una moto decente, le gare siano decisamente più avvincenti. Considerando, inoltre, tutti i problemi di salute che ha avuto e tutto quello che ha passato, non posso non essere contento della sua rinascita. Rappresenta un bellissimo esempio di caparbietà e tenacia. Sfido chiunque ad affermare il contrario.
Mick Doohan chi? quello che ha vinto la metà dei titoli del nostro beniamino?
Lo sconosciuto che annoiava il mondiale diventato famoso dopo l'arrivo di Valentino?
Mi spieghi perché per incensare i titoli del vostro beniamino dovete, sempre e sistematicamente, buttare merda sugli avversari sminuendone i risultati? La tua risposta rappresenta l’ennesima conferma.
Questo quando va bene. Quando va male, i sostenitori dell’evasore passano direttamente agli insulti, ai fischi in gara e ad augurare le peggiori cadute.
Ho smesso di apprezzarlo da lì
Io ho smesso di apprezzarlo quando ha iniziato ad usare i suoi tifosi, al 90% rappresentati da minus habentes, per screditare gli avversari. Supportato, peraltro, da un pessimo comportamento dei media che, per fare ascolti, lo hanno sempre sostenuto. Aggiungiamo, inoltre, che ha sempre rotto i coglioni e polemizzato con TUTTI i suoi avversari. Ha iniziato con Biaggi prendendolo per il culo, continuato con Gibernau, proseguito con Lorenzo, Stoner ed infine Marquez. La classica “pressione psicologica”, in pista e fuori, anche con il supporto di “giornalisti” compiacenti. Con Marquez pensava di avere di fronte il Gibernau di turno ma questi ha risposto alle provocazioni rendendogli pan per focaccia.
Fine del discorso, ritorniamo IT con Marquez. VR si è ritirato ormai da tempo e ormai è storia passata, nonostante cerchi di scassare la minchia ancora oggi, giusto per far parlare di sé (vedi recente intervista Mig Babol).
flower74
07-03-2025, 10:43
... ma va là... Romargi.
Gli rispondi pure.
Vedo che quando si va pesca si piglia sempre qualche bella preda :lol::lol:
Qui non ho pescato io... io sono caduto nella rete replicando alle varie osservazioni, avendo trovato corretto rispondere.
Ma la chiudo qui.
Chiedo venia, ho pescato io, dopo gg interi e un lungo sboxxinamento a mm mi faceva sorridere usare un po' di goliardia.
E sono doppiamente colpevole perchè in verità riconosco i meriti di tutti, sono fortemente appassionato di motociclismo su pista e su strada, conosco un pochino di storia e ho le mie preferenze, ma alla fine della fiera penso al mio.
Siamo al bar? e allora rilassatevi.. Valentino è il top e la sua stella brilla il doppio di tutti. il triplo più forte nel caso di mm.
flower74
07-03-2025, 12:11
... ah... bhe... se abbiamo il comico del gruppo... siamo a posto.
Chissà con il passaggio a Pirelli... come succederà.
Abbiamo due tipologie di piloti:
1. Chi evade il fisco
2. Chi dona l'intera vincita del GP ad orfanotrofi locali!
Chapeau!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250309/5150627df16c7b93e4b8d3f6701acc38.jpg
piloti MotoGP o almeno una gran parte di questi, hanno residenza ad Andorra perchè si pagano poche tasse. Per la precisione, il 10% sul reddito. Questo significa che con un ingaggio di 10 milioni di euro l’anno, un campione come Marc Marquez dovrebbe
versare al rigidissimo erario del Paese circa 1
milione.
https://www.motorinews24.com/motogp-andorra-paradiso-fiscali/
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |