Premetto che ero dubbioso circa il posizionamento del post...poichè non so se mettere il quesito in area tuning...riparazioni...o magia del boxer

...
Tant'è che lascio l'eventuale decisione di spostarlo a chi di dovere!

e ringrazio!
Vengo al dunque: se digitate su un motore di ricerca "Acetone+Benzina"...ne esce il finimondo

! Ho chiesto info ad un amico chimico industriale...che ha invocato il diritto di non rispondere se non in presenza del suo avvocato e di almeno 5 Santi protettori!
Alla stessa domanda...un meccanico mi ha risposto che "i motori a benzina....vanno a benzina. Quelli diesel...a gasolio. Punto"!!!!
Leggendo quà e là ho trovato accaniti sostenitori che gridano "al miracolo"...che il motore va meglio....consuma meno...che l'acetone (si parla di quantità minime....pari allo 0.2%) diminuisce la tensione superficiale della benzina che di conseguenza brucia meglio, con più resa e meno spesa...e dallo scarico escono margherite! Altri che dicono che è un bufala

e che non succede nulla....nè in bene nè in male!!! Altri ancora dicono che danneggia il serbatoio, le guarnizioni, che i pistoni ruttano e che in certi casi è stata segnalata l'uscita dallo scarico di rospi, draghi e lucertole velenose.....
Chiedo (seriamente)...a qualcuno che ne sappia un po' di chimica e di motori.... se trattasi di "uovo di colombo" o di bufala...
Grazie!!!!!