Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2008, 01:44   #10
marcortn
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Io che ho iniziato con i motorini 50, che andavano modificati per forza di cose gli effetti dell'acetone nel carburante li conosco!

È vero, se metti acetone nel carburante il motore va di più, solo che noi lo facevamo quando il motore era da buttare (c'era pure chi lo faceva per andare a fare gare clandestine a Corso Francia), perchè spesso il 2 tempi poi si grippava. E certo! L'acetone fa sviluppare più energia alla combustione e quindi più calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.

Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.

Quindi il principio è corretto, solo che sta cosa qua la facevamo sui motri a due tempi a miscela.

Ora capire bene l'effetto che l'acetone potrebbe avere su tutta quella roba che c'è su un motore moderno a quattro tempi non è facile.

Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.

Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!

Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.

Ciao.

Marco.