Io che ho iniziato con i motorini 50, che andavano modificati per forza di cose gli effetti dell'acetone nel carburante li conosco!
È vero, se metti acetone nel carburante il motore va di più, solo che noi lo facevamo quando il motore era da buttare (c'era pure chi lo faceva per andare a fare gare clandestine a Corso Francia), perchè spesso il 2 tempi poi si grippava.

E certo! L'acetone fa sviluppare più energia alla combustione e quindi più calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.
Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.
Quindi il principio è corretto, solo che sta cosa qua la facevamo sui motri a due tempi a miscela.
Ora capire bene l'effetto che l'acetone potrebbe avere su tutta quella roba che c'è su un motore moderno a quattro tempi non è facile.
Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.
Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!
Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.
Ciao.
Marco.