Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2008, 13:48   #1
Balticsupra
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcortn Visualizza il messaggio
È vero, se metti acetone nel carburante il motore va di più, solo che noi lo facevamo quando il motore era da buttare (c'era pure chi lo faceva per andare a fare gare clandestine a Corso Francia), perchè spesso il 2 tempi poi si grippava.
Ehm, l'acetone è un solvente eccezionale per l'olio. Usare l'acetone in un motore a due tempi è semplicemente stupido! E' esattamente come fare andare un 2 tempi a benzina pura: grippi tutto.


Quote:
L'acetone fa sviluppare più energia alla combustione e quindi più calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.
Assolutamente non fa sviluppare niente di niente. Ottimizza semplicemente i fronti di fiamma aumentando la volatilità del carburante. L'H dell'acetone è inferiore a quello della benzina. Chiaro che mettendolo nella miscela, questo degrada l'olio a tal punto da rendere inefficace la lubrificazione (e come side effect anche il raffreddamento) e far -ovviamente- grippare il motore.


Quote:
Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.
hai sbagliato semplicemente a mettere l'acetone nella miscela. se avessi usato un carburante diverso (eg in un 4 tempi) il problema non l'avresti avuto

Quote:
Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.
Questa è una preoccupazione sensata!
Non a caso non va gettato acetone schietto nel serbatoio: va miscelato con 2-3 litri di benzina ed immesso nel "quasi pieno". In questo modo si scongiura il problema

Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!

Quote:
Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.
Ma su questo sono daccordissimo... vai a sbatterti tanto per risparmiare 50euro all'anno? Diverso sarebbe fare 70mila km/anno con l'auto... li la differenza sarebbe percettibile eccome!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2008, 14:59   #2
marcortn
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 202
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Balticsupra Visualizza il messaggio
... Chiaro che mettendolo nella miscela, questo degrada l'olio a tal punto da rendere inefficace la lubrificazione (e come side effect anche il raffreddamento) e far -ovviamente- grippare il motore.

hai sbagliato semplicemente a mettere l'acetone nella miscela. se avessi usato un carburante diverso (eg in un 4 tempi) il problema non l'avresti avuto
Infatti l'unica cosa certa è che poi prima o poi si grippava anche se alzavi la percentuale d'olio nella miscela ed usavi l'olio di ricino al punto che il vespino fumava come una locomotiva a vapore.

Però che bello alle prime sgasate sentire tutto quel tiro in più.

Approposito visto che ti vedo ferrato in chimica, ho sentito parlare dello stesso effetto positivo con l'uso della canfora (che mi sembra sia un chetone come l'acetone), che ne pensi potrebbe andare, se non altro è più facile da maneggiare visto che si trova in commercio allo stato solido in compresse (l'antitarme per il guardaroba) e poi non mi sembra che sia così "corrosivo" per la pastica.

Ciao.

Marco.
__________________
B M W - R 1100 S - ABS - '99 - Giallo Mandarino
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 21:49   #3
Balticsupra
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcortn Visualizza il messaggio
Approposito visto che ti vedo ferrato in chimica,
mi spiace ma mi sa che devi cambiarti gli occhiali!

Pur avendo ottenuto un onorevolissimo 27 all'esame anni che furono, di chimica so ciò che mi è strettamente necessario per lavoro... e qualche curiosità -come questa dell'acetone- sulle quali mi documento (e poi verifico , un po' come lo scienziato pazzo! ) quando ho necessità


Quote:
ho sentito parlare dello stesso effetto positivo con l'uso della canfora
di questo non ho mai sentito dir nulla.
e pertanto non mi arrischierei a tentativi ..ad ogni modo, anche fosse, non userei quella dei deodoranti/tarmicidi... sicuramente sarà tagliata con qualcosa
  Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 22:31   #4
marcortn
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 202
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Balticsupra Visualizza il messaggio
mi spiace ma mi sa che devi cambiarti gli occhiali!

Pur avendo ottenuto un onorevolissimo 27 all'esame anni che furono, di chimica so ciò che mi è strettamente necessario per lavoro......
Figurati io appeno ho potuto l'ho cambiata nel piano degli studi con "tecnoclogia dei materiali e chimica applicata" però sono un curioso sperimentatore.

Per ora però mi affido alla chimica industriale della IP con la benzina a 98 ottani IP-Plus, almeno la eSSe non batte più in testa.

Ciao.

Marco
__________________
B M W - R 1100 S - ABS - '99 - Giallo Mandarino

Ultima modifica di marcortn; 07-10-2008 a 22:34
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©