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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-01-2008, 09:49   #1
wariol
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 16 Jul 2004
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito DDL 1644 - modifica 6.0.4 - Bersani

Ciao a tutti!
dal direttore della rivista "elaborare" (mio ex Ufficiale) ho ricevuto una Buona Notizia.

E' in discussione al Senato la modifica 6.0.4 al DDL 1644 che prevede un intervento sull'articolo 78 del Codice della Strada.
A seguire è possibile leggere il testo integrale della proposta di modifica all'articolo 78 del Codice della Strada, che permetterà ad enti indipendenti di certificare gli interventi. Tutto questo in conformità al principio comunitario di libera concorrenza delle attività economiche, secondo condizioni di pari opportunità.
Finalmente si assicurerà ai consumatori un'effettiva facoltà di scelta e di comparazione dei prodotti, con libera possibilità di personalizzare legalmente la propria vettura (anche della moto?), come accade in Germania.

TESTO INTEGRALE PROPOSTA di modifica n. 6.0.4 al DDL 1644:
http://www.elaborare.com/pdf/DDL1644-mod6-0-4.pdf

Sperem ben

ciao

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la scimmia mi ha preso!
e..io mi sono preso una R1200GS ADV 08
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Vecchio 18-01-2008, 10:06   #2
Tano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2006
ubicazione: Ex Grosseto ora a Livorno!!!!!!!!
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Era l'ora che qualcuno si muovesse in questa direzione
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R 1100S...... V MAx '86 una bomba!!!!!!!!!!!
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Vecchio 18-01-2008, 10:49   #3
Motopoppi
Mukkista doc
 
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Speriamo bene ...
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
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Vecchio 18-01-2008, 10:51   #4
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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ottima info!
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Vecchio 18-01-2008, 12:09   #5
emmegey
Guest
 
Thumbs up

Che anche l'Italia voglia mettersi al passo con altri paesi della comunità...?
O T T I M O
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Vecchio 18-01-2008, 12:23   #6
Andreino
trapezzista e acrobata
 
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Registrato dal: 26 Oct 2002
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Beh...è ormai qualche anno che c'è una sede del Tüv a Sesto San Giovanni e mi chiedevo cosa ci stesse a fare...ora ho capito: iniziavano a rompere i maroni forti dell'entrata in europa del nostro staterello ottuso
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Cavasachi Verzys 125 - Roscia
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Vecchio 18-01-2008, 12:26   #7
brewer
alias il rambo di Viganello
 
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Speriamo bene...
perche' e' vero che nel resto del mondo e' assai piu' facile omologare modifiche etc. ma e' anche vero che sono molto piu' rigorosi..in italia,repubblica delle banane, tra un vogliamoci bene e l'altro ammorbidendo le restrizioni all'omologazione puoi avere di tutto.
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Vecchio 18-01-2008, 12:32   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
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per quanto ne capisco... la norma non dice che le omologazioni diventano meno restrittive... ma solo che chi produce accessori dovrà farsi carico di omologare i pezzi tramite enti appositi per comprovare che sono uguali o migliori di quelli montati di serie.

avendo queste autorizzazioni potremo montare anche parti che modificano le caratteristiche di serie dell'omologazione o sul libretto.

esempio... cerchi di misura diversa... pinze freni... scarichi...
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Vecchio 18-01-2008, 13:30   #9
Wotan
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Quest'articolo è rivoluzionario (qui in Troglolandia; altrove è la regola), perché se passasse renderebbe finalmente legale il tuning, che oggi è completamente fuorilegge.
L'attuale art. 78 del CdS infatti prevede che per qualsiasi modifica a parti del veicolo indicate nel certificato di omologazione o comunque negli articoli 71 e 72 del CdS (tanto per essere chiari, oggi è vietato perfino sostituire il clacson o gli specchietti retrovisori) , siano esse omologate o meno, è necessario effettuare il collaudo del veicolo presso la motorizzazione e aggiornare il libretto di circolazione.
Il nuovo articolo invece abolisce il passaggio alla motorizzazione e, se ho capito bene, anche l'annotazione sul libretto, a condizione che le parti installate siano omologate.
Unica cosa che rimane vietata è la modifica della potenza massima. Ma non dice nulla sulla coppia, quindi c'è spazio anche per qualche modifica a motore e scarico.
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Vecchio 18-01-2008, 13:36   #10
fluido
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Vecchio 18-01-2008, 13:50   #11
Maypo
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speriamo bene
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Vecchio 18-01-2008, 13:55   #12
barbasma
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Unica cosa che rimane vietata è la modifica della potenza massima. Ma non dice nulla sulla coppia, quindi c'è spazio anche per qualche modifica a motore e scarico.
poco male... dato che la potenza massima a variare di uno scarico... non cambia una cippa... checchè ne dica qualcuno...

però ci sono anche le centraline powwwweerrttzzz che danno l'80% in più di coppia... consigliate da diavoletto... HAHAHAAHH
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Vecchio 18-01-2008, 13:59   #13
paolo b
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Adesso di corsa a cercare uno scarico catalizzato per il K su Ebay tedesco.

Comunque "è in discussione al Senato".... con questi chiari di luna..
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Vecchio 18-01-2008, 14:10   #14
Motopoppi
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Benvenuti in Europa
Calma ... calma ... e' una PROPOSTA di legge ...

Il fatto che un ente privato omologhi le modifiche vuol dire che (come in Germania) vai al TÜV con il tuo mezzo modificato e loro verificano ,se tutto e' ok puoi far annotare sul libretto la modifica.

Quasi tutti i pezzi che ho comprato in Germania hanno il loro bel certificato del TÜV sul quale c'e` scritto ESATTAMENTE cosa deve essere annotato come descrizione della modifica sul libretto.

Vai, loro guardano, tu paghi, loro scrivono e te ne vai.
In una mattina si riesce a far omologare roba del genere...



Se invece la modifica e' realizzata mediante pezzi autocostruiti o modificati partendo da ricambi/accessori a catalogo allora il discorso cambia e bisogna far fare una perizia dal TÜV di competenza.

Ad esempio per realizzazioni del genere:

http://www.ruko-fahrzeugtechnik.de/p...ktor_pop_9.htm
Ho visto libretti con un foglio formato A4 aggiunto per le modifiche ...
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Vecchio 18-01-2008, 14:33   #15
barbasma
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x motopoppi

secondo me il senso della proposta di legge è diverso... e risolve tutti i casini intepretativi sulla possibilità di montare accessori regolarmente in vendita... il caso classico è lo SCARICO...

in questo momento anche se compri roba aftermarket regolarmente omologata... con certificato di omologazione...rischi la multa...perchè ogni modifica deve essere riportata sul libretto... e deve corrispondere alla fiche di omologazione originale... e qui si aprono 100 interpretazioni diverse della cosa... da una parte i produttori di scarichi... dall'altra il caramba sbagliato che si incaponisce...

mentre se passa sta cosa... basterà girare con il certificato di omologazione... anche se l'accessorio è diverso da quanto riportato sul libretto...
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Vecchio 18-01-2008, 14:51   #16
wariol
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mo' l'unica cosa da sperare e che, cadendo il Governo , non sciolgano le Camere .....ma.......conviene??: confused:
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Vecchio 18-01-2008, 14:51   #17
Motopoppi
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Ciao Matteo, secondo me se vogliono uniformarsi ai tedeschi (ad esempio) il certificato serve per far aggiornare il libretto in modo che non ci possano essere interpretazioni diverse in quanto a parita' di oggetto/modifica la scritta che verra' aggiunta e' identica.

Continental ha addirittura un sito dove scaricare i certificati con i nulla ota per le misure diverse dei pneumatici. Ti scegli marca e modello di moto, scarichi il doc e vai a fare l'aggiornamento !!!!

Provare x credere.

http://www.reifen-freigaben.de/freig.../freigaben.htm
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Vecchio 18-01-2008, 15:24   #18
fluido
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Calma ... calma ... e' una PROPOSTA di legge ...

Il fatto che un ente privato omologhi le modifiche vuol dire che (come in Germania) vai al TÜV con il tuo mezzo modificato e loro verificano ,se tutto e' ok puoi far annotare sul libretto la modifica.
Ah gia' giusto e' una proposta, buona fortuna allora, speriamo che vada in porto

Cmq le modifiche al libretto oramai qui in Germania non si fanno quasi piu', moltissime parti aftermarket hanno direttamente dei numeri di omologazione della comunita' europea (fari, specchietti, cupolini, scarichi), per altre ti danno un certificato di conformita' dove il produttore attesta che ha gia' verificato lui col TÜV che il pezzo e' compatibile con il tuo modello di moto (ad es. le molle forcelle, i dischi freno non originali o le Anakee che ho sulla mia baracca)
In questo modo si risparmia tempo e denaro perche' non devi piu' andare a farti aggiornare il libretto

Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi Visualizza il messaggio
Continental ha addirittura un sito dove scaricare i certificati con i nulla ota per le misure diverse dei pneumatici. Ti scegli marca e modello di moto, scarichi il doc e vai a fare l'aggiornamento !!!!

Provare x credere.
http://www.reifen-freigaben.de/freig.../freigaben.htm
Ottimo esempio, ti scarichi il certificato e te lo porti dietro, ma non devi far aggiornare niente
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Ultima modifica di fluido; 18-01-2008 a 15:27
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Vecchio 18-01-2008, 15:31   #19
barbasma
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concordo... la nuova proposta non prevede aggiornamenti del libretto... ma solo certificati da allegare.
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Vecchio 18-01-2008, 16:54   #20
Motopoppi
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Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
...Ottimo esempio, ti scarichi il certificato e te lo porti dietro, ma non devi far aggiornare niente
Il mio GS (tedesco) prima di essere trasformato in sidecar aveva , oltre alla classiche Tourance altri tipi di gomme annotate sul libretto nello spazio relativo alle modifiche/aggiornamenti.

Ricordo sicuramente le Anakee e mi sembra le Dunlop ...

So che da fine 2005 sono cambiati i formati dei documenti, forse e' cambiato qualcosa anche nelle normative ...

Se dovessi portarmi tutti i certificati per le parti sostituite/modificate dovrei girare con un raccoglitore ad anelli sotto la sella !!!!!
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Ultima modifica di Motopoppi; 18-01-2008 a 16:59
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Vecchio 18-01-2008, 17:12   #21
Tricheco
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Wink

ottima notizia.....
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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