|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-12-2012, 23:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
leggi bene quello che ho scritto.....
ho detto che le catene cominciano a lavorare quando la neve si compatta.... in città la spalano via....
quando inizia a nevigare e "imbianca" la strada (2/4 cm di neve) , le catene non vanno bene.
|
scusa, hai ragione...  ti avevo, in buona fede, interpretato e non letto... 
|
|
07-12-2012, 00:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario C.
asdolo
collega, duster 2wd, gomme invernali, parcheggio obi.
Classica salitina a scalino per entrare nel parcheggio, dislivello 20 cm? Rallenta, slitta, rimane nella fossetta per lo scolo dell'acqua non và ne avanti ne indietro. una ruota slitta e il differenziale fà il resto.
Parcheggio dell'obi in tilt. un'ora per smuovere la macchina e riportare la normalità.
Questo per dire che le gomme invernali non sono la soluzione a tutti i problemi sempre. I tir, sono difficili da guidare quando non c'è neve. Figurarsi quando ce n'è. E servono le catene, per forza. Non c'è M+S con la montagnina che tenga.
|
non ho detto che le gomme invernali siano la soluzione di tutti i problemi. Sicuramente nella situazione medie neve-ghiaccio-temperature invernali si comportano meglio delle catene.
La circolazione dei tir andrebbe bloccata con neve e ghiaccio sulle strade.
|
|
|
07-12-2012, 00:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
le M+S NON sono sempre gomme invernali! (per quelli che dicono "c'ho il suv con le gomme m+s ma sulla neve va male" --> ci credo.
O quelli che dicono "ho le m+s e sono apposto, nessuno mi può dire nulla" --> se non hanno riportato il simbolo non sono invernali (vedi sotto))
(tra l'altro su wikipedia il pirla di turno ha scritto che m+s sono gomme invernali.. niente di più sbagliato!)
|
No. Dal punto di vista NORMATIVO, invece, è del tutto esatto: le M+S sono gomme invernali. Anzi, soltanto le gomme che portano stampigliata la sigla M+S sono invernali.
Dal punto di vista dell'EFFICACIA, invece, le gomme M+S che portano anche il disegnino della montagna sono le migliori, perché fanno presa meglio anche su fondo ghiacciato.
In ogni caso è SEMPRE altamente consigliabile montare 4 (e non 2) gomme invernali, perché, come già altri hanno giustamente ricordato, così si riduce il pericolo di sbandamenti e testacoda sulle frenate in discesa e sulla percorrenza in curva.
Stesso identico discorso vale anche per le catene. 4 is megl che 2.
|
07-12-2012, 00:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Io farei di piu':
1) Obbligo di circolazione con automobili cabrio durante la stagione estiva. La capote deve essere pero' certificata con cadenza annuale da professionisti qualificati (che rilasceranno un bollino da apporre in zona visibile del parabrezza) per verificarne l'assenza di spifferi che potrebbero causare malanni (mica che poi ci si ammala ed aumentano le spese per il SSN ... ).
2) Obbligo ci circolazione con automobili a trazione integrale durante il periodo invernale. L'effettiva ripartizione delle coppia sulle 4 ruote che sia verificata dalle officine autorizzate con cadenza almeno biennale.
3) Obbligo di utilizzo di automobili con lunghezza totale inferiore a 3.5 metri e 1000 Kg per la circolazione cittadina (ovviamente nelle versioni cabrio e 4x4 per ottemperare a quando richiesto ai punti 1 e 2).
Dimensioni e peso della vettura devono essere autocertificate con cadenza semestrale tramite il comodo pagamento di un modulo F24 presso uno sportello bancario.
Ecchecazz ...
|
|
|
07-12-2012, 01:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
No. Dal punto di vista NORMATIVO, invece, è del tutto esatto: le M+S sono gomme invernali. Anzi, soltanto le gomme che portano stampigliata la sigla M+S sono invernali.
Dal punto di vista dell'EFFICACIA, invece, le gomme M+S che portano anche il disegnino della montagna sono le migliori, perché fanno presa meglio anche su fondo ghiacciato.
|
Chi ha parlato di normativa?
Ripeto: non tutte le gomme m+s sono delle vere invernali.
Il pittogramma classifica le vere gomme invernali. Poi se chi va in giro con le all season senza snowflake e vuole essere sicuro soltanto dal punto di vista normativo cavoli suoi, sicuramente l'efficacia non sarà quella di una vera gomma invernale.
http://www.gommeblog.it/pneumatici/p.../invernali-ms/
http://www.conti-online.com/generato...rkings_en.html
|
|
|
07-12-2012, 02:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Io farei di piu':
.......
Ecchecazz ...
|
quoto al 100% (e più pilu per tutti!)
|
07-12-2012, 08:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
I
3) Obbligo di utilizzo di automobili con lunghezza totale inferiore a 3.5 metri e 1000 Kg per la circolazione cittadina (ovviamente nelle versioni cabrio e 4x4 per ottemperare a quando richiesto ai punti 1 e 2).
Dimensioni e peso della vettura devono essere autocertificate con cadenza semestrale tramite il comodo pagamento di un modulo F24 presso uno sportello bancario.
Ecchecazz ...
|
aggiungerei anche l'obbligo di wrappare le auto con colori ultravivaci per migliorare la visibilità. da ottobre a marzo. Sempre previa verifica dell'ente speciale accreditato presso la motorizzazione..si intende.
|
|
|
07-12-2012, 08:33
|
|
Guest
|
Quote:
Poi se chi va in giro con le all season senza snowflake e vuole essere sicuro soltanto dal punto di vista normativo cavoli suoi, sicuramente l'efficacia non sarà quella di una vera gomma invernale.
|
Praticamente quasi tutti i Suv in circolazione e per Suv intendo quei bussolotti che non sono ne fuoristrada ne automobili come il tipo di M+S che montano.........tra l'altro in certe prove risultano essere pure peggiori delle comuni "estive"
Ultima modifica di doic; 07-12-2012 a 08:36
|
|
|
07-12-2012, 09:20
|
|
Mukkista doc
|
Ecco un link per chiarire la situazioen "obbligatoriera' della gomme invernali" in Europa: http://www.europcar.com/EBE/module/r...ter-conditions
In Norvegia non sono obbligatorie ...  ... finalmente gli saremo d'esempio ...
Pare che quindi la Sicilia avra' la stessa normativa dell'Islanda ... un bel passo avanti per la sicurezza nell'isola ...  ... esisitono misure di gomme invernali adatte ai tipici carretti?
|
|
|
07-12-2012, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario C.
In australia dal 15 novembre al 15 aprile vanno al mare...
|
Ma trovano gli squali ad aspettarli.
DogW
|
|
|
07-12-2012, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da orsowow
Sono stanco delle uscitine squallidine e da tiranno di questo governo.
|
La proposta è di due senatori, e non c'entra nulla con il governo. Ogni parlamentare può presentare gli emendamenti che vuole a qualsiasi proposta di legge.
DogW
|
|
|
07-12-2012, 10:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Pare che quindi la Sicilia avra' la stessa normativa dell'Islanda ...
|
se fosse anacora al mondo il Colonnello Bernacca certe cose non potrebbero succedere
|
07-12-2012, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Chi ha parlato di normativa?
|
O quelli che dicono "ho le m+s e sono apposto, nessuno mi può dire nulla" --> se non hanno riportato il simbolo non sono invernali (vedi sotto)
Questo è quanto hai detto tu. In realtà, se in un controllo di polizia stradale ti fermano e vedono che hai gomme con la dicitura M+S, sei "a posto" al 100% perché è proprio questa - e nessun'altra - la dicitura che la legge vuole.
Infatti, se ti fermano e vedono che hai gomme con il simbolo "three peaks e fiocco di neve" ma senza la dicitura M+S, non solo "ti dicono qualcosa" ma ti sanzionano pure, perché secondo la normativa quelle non sono gomme invernali.
Tutto questo è tecnicamente sbagliato, perché le "three peaks" sono in effetti gomme invernali ad alte prestazioni... ma tant'è. 
Fin quando non aggiornano la normativa, le cose stanno così.
La cosa più logica, quindi, è dotarsi di gomme che riportano sia la dicitura M+S (che ti mette a posto con i controlli) sia il simbolo "three peaks" (che garantisce le massime prestazioni in condizioni difficili").
Poi, ovviamente, c'è da prendere in considerazione anche altri fattori (la differenza di prestazioni fra "invernali pure" e "intermedie 4 stagioni", la differenza di prestazioni fra diversi modelli di gomme appartenenti alla stessa categoria, ecc...), ma questo è un altro discorso.
|
07-12-2012, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prato fà buha..
|
Per l'appunto, nevica. Sono in moto.
Ma ho le gomme M+S!
|
|
|
07-12-2012, 11:01
|
|
Mukkista doc
|
Voci di corridoio dicono che la dicitura originaria della norma era M+S con "simbolo three peaks e fiocco di neve" ma il normatore di turno, non riuscendo a realizzare il simbolo sulla tastiera l'ha omesso.
|
|
|
07-12-2012, 11:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
oggi mentre ero da Nikpneumatici a Bolzano Vicentino per cambiare gomme facendo 2 parole con Francesco mi diceva che stanno per buttare fuori la nuova regolamentazione dove viena esplicitamente scritto che le moto sono esentate da pnumatici e aggeggi vari per la neve.
era ora
|
Speriamo sia così.
Se nevica, andare in moto è da imbecilli (ne ho visti molti...), queti dovrebbero essere multati e presi a cinghiate.
Però è assurdo vietare l'uso delle moto nei mesi invernali, personalmente non userò la moto causa "condizioni climatiche avverse" tre giorni all'anno.
|
|
|
07-12-2012, 11:35
|
|
Mukkista doc
|
Guarda, io sarò imbecille, mi sono fatto 2400 km con un gsx-r 600 con una media di 10 gradi sotto lo zero, alcuni tratti gelati, altri nevosi, altri sparsi di sale... Non ho dato noia a nessuno, non ho intralciato la circolazione, sono ancora vivo e non avevo le gomme da neve. Certo, durante le tormente ero al calduccio in hotel...
Ti ringrazio comunque per le cinghiate.
|
|
|
07-12-2012, 11:54
|
|
Mukkista doc
|
Non capisco perche' dovrei godere del fatto che vogliano "normare" in modo sempre piu' vincolante il mio comportamento.
Devo considerarmi una persona immatura a cui devono affibiare un "tutore"?
Penso che siamo tutti d'accordo che le gomme "invernali" siano meglio delle "estive" in certe condizioni climatiche, ma rendiamoci anche conto che queste condizioni climatiche fortunatamente non sono cosi frequenti nel nostro paese.
Penso anche che chiunque sia dotato di buon senso sappia quali sono i limiti del proprio mezzo e delle proprie capacita' di guida e si sappia regolare di conseguenza.
Chi non e' dotato di buon senso potra' essere equipaggiato con la migliore auto ed i migliori pneumatici invernali ma, probabilmente, in certi casi si mettera' nei pasticci lo stesso.
Di questo passo mi aspetto che mi impongano anche l'uso di vestiario estivo / invernale (un po' come a militare, in cui ad una certa data si cambiava uniforme, caldo e freddo che fosse ... ).
Diciamoci la verita': E' solo un modo per costringerci a spendere e "fare girare soldi" ...
|
|
|
07-12-2012, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
ovviamente gli stessi rigidi obblighi al cambio stagione inverso..
mi viene da vomitare. parlano di sicurezza e ci sono trasportaori con il dvd in cabina..
auto che trasportano divani e arredamento in autostrada...legati con una cordina di spago.
basta stare 10 minuti all'autogrill per vedere scene inenarrabili.
i controlli reali costano. racimolare a man bassa soldi facili è comodo. Basta una leggina ogni 6 mesi
|
|
|
07-12-2012, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
A Prato si vocifera che dal 15 novembre al 15 marzo sarà obbligatorio indossare maglioni di lana. Oltre ad almeno 4 maglie indossate sotto e al giubbotto.
Il tutto deve essere rigorosamente della stagione in corso. Sono assolutamente vietate maglie delle stagioni precedenti e reperti da armadio stile seconda guerra mondiale.
Ovviamente poi, a fine stagione sarà da pagare lo smaltimento tessuto obsoleto. Ne è vietato l'utilizzo per cenci, stracci e canovacci.
Sapete, la crisi del tessile.....
Intanto in spagna si vociferano prelievi forzosi dai depositi bancari.... chissà che la notte del 25 non ci facciano una bella sorpresa come nel 92.....
|
|
|
07-12-2012, 12:54
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Penso anche che chiunque sia dotato di buon senso sappia quali sono i limiti del proprio mezzo e delle proprie capacita' di guida e si sappia regolare di conseguenza.
..
|
si nel mondo di bambi, heidi, pippi calzelunghe... tutti sono dotati di buon senso.
purtroppo gli imbecilli comportano costi sociali altissimi e quindi dato che questo buon senso non esiste gli uomini devono dotarsi di leggi e di sanzioni.
da parte mia io sono per la libertà assoluta, basta che paghi TU e non la collettività poi per me puoi anche girare senza casco in mutande con le gomme slick.
ma dato che per ogni imbecille che gira e si frantuma perchè manca di buon senso poi arriva elicottero, pompieri, ambulanza, caramba a prenderlo (costi di decine di migliaia di euro per ogni intervento) e se per sfortuna è ancora vivo e rimane menomato (sfortuna della collettività) ci tocca pure pagargli l'invalidità... ecco io divento di colpo un nazista.
purtroppo se noti più un paese è incivile più ci sono norme per regolare il comportamento dei suoi cittadini.
quale testa di cazzo andrebbe a 2000m in inverno senza gomme neve mi dirai?
beh se vuoi mettiti sulla strada per livigno in inverno e ne conti a centinaia.
due anni fa uno di questi geni mi ha tamponato a lecco durante una gelata improvvisa, io avevo le invernali e quando quello davanti ha sbandato sono rimasto illeso... lui CON L'AUDI 4X4 CON LE GOMME LARGHE DA FORMULA UNO (perchè dopo il lavoro va a monza a girare suppongo)... sbammm... mi è venuto addosso... sono sceso e guardacaso... niente gomme invernali.
le tariffe assicurative aumentano grazie a questi geni e quindi per la libertà supposta di questi tutti paghiamo il conto... TUTTI.
la sua assicurazione avrebbe dovuto dirgli... bello che gomme avevi in inverno pieno? quelle lisce? beh io pago il conto ma poi mi rivalgo su di te.
|
07-12-2012, 13:10
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
United Kingdom There is no legislation requiring the use of snow tires. You are permitted to use snow chains but this is not a mandatory requirement
|
|
|
07-12-2012, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
da parte mia io sono per la libertà assoluta, basta che paghi TU e non la collettività poi per me puoi anche girare senza casco in mutande con le gomme slick.
ma dato che per ogni imbecille che gira e si frantuma perchè manca di buon senso poi arriva elicottero, pompieri, ambulanza, caramba a prenderlo (costi di decine di migliaia di euro per ogni intervento) e se per sfortuna è ancora vivo e rimane menomato (sfortuna della collettività) ci tocca pure pagargli l'invalidità... ecco io divento di colpo un nazista.
purtroppo se noti più un paese è incivile più ci sono norme per regolare il comportamento dei suoi cittadini.
|
pensa se qualche altro nazista ti contestasse che mangi troppi pizzoccheri affogati nel burro che ti provocheranno malattie cardiovascolari , dibete e affini......e se per legge ti facessero montare una telecamerina sulla testa per esser tranquilli di una tua alimentazione corretta.... giusto perchè tu non possa pesare sulla comunità.
credo che andare ad esagerare come stai facendo, non porta da nessuna parte.
fa parte della vita di tutti i giorni muoversi e comportarsi in modi "potenzialmente" pericolosi...andare a filosofeggiare in questo modo è veramente la morte della libertà
ma si sa, quelli che credono di essere i più democratici, mediamente sono i peggiori totalitari nei giudizi...
Ultima modifica di marameo; 07-12-2012 a 13:32
|
|
|
07-12-2012, 14:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
due anni fa uno di questi geni mi ha tamponato a lecco durante una gelata improvvisa, io avevo le invernali e quando quello davanti ha sbandato sono rimasto illeso... lui CON L'AUDI 4X4 CON LE GOMME LARGHE DA FORMULA UNO (perchè dopo il lavoro va a monza a girare suppongo)... sbammm... mi è venuto addosso... sono sceso e guardacaso... niente gomme invernali.
|
e se t'avesse tamponato a ferragosto con le invernali che non aveva tolto?
|
|
|