Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2009, 19:26   #76
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

analisi da vero gesuita...

Pubblicità

Vecchio 26-12-2009, 19:37   #77
Tabarly
Pivello Mukkista

L'avatar di Tabarly

ubicazione: alla fine dell'Aniene
predefinito

devi pensare come il tuo nemico per batterlo......o per evitare che ti prenda
Vecchio 27-12-2009, 10:17   #78
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Analisi affascinante, ma che a mio avviso concede troppo credito all'intelligenza della PA.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2009, 15:41   #79
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Mah, veramente il mio scooter 4T euro 0 di anni ne ha meno di 8.
vienimi a trovare entro la fine dell'anno che lo rottamiamo al volo
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2009, 16:36   #80
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff Visualizza il messaggio
vienimi a trovare entro la fine dell'anno che lo rottamiamo al volo
Non mi venderai mai un Kymco, quelli al massimo li appiccichi a Mascam!!
Vecchio 27-12-2009, 17:18   #81
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
Exclamation upgrading

non ho letto tutto, ma ai tempi del primo NO Euro0, mi son trovato con un Piaggio Hexagon 250GT dei giugno 1998 che era proprio Euro0.

ovviamente ho comprato un altro scooter Euro2 per scoprire che:
- lo stop era solo per i 2T
- ho chiesto alla Piaggio la conformità del mio Euro0 alle regole Euro ed ho fatto l'upgrading ad Euro1 con la loro documentazione

quindi se lo stesso modello Euro0 nelle produzioni successive è diventato EuorQualcosa si può chiedere l'adeguamento con aggiornamento del libretto (pochi € e poco tempo alla Motorizzazione di Roma)
Vecchio 27-12-2009, 17:45   #82
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frank50 Visualizza il messaggio
quindi se lo stesso modello Euro0 nelle produzioni successive è diventato EuorQualcosa si può chiedere l'adeguamento con aggiornamento del libretto (pochi € e poco tempo alla Motorizzazione di Roma)
Il requisito necessario è che il veicolo in oggetto, al momento della produzione, rientrasse già nei parametri imposti dalla normativa Euro n, pur senza riportarlo sul libretto (visto che all'epoca dell'immatricolazione, la normativa non era ancora in vigore).

Non è quindi legato alle produzioni successive.

Feci anni fa la prodecura da te descritta per il mio GS 1100, immatricolato come Euro 0 nel 1998, ma in realtà già compatibile con la normativa Euro 1 (all'epoca inseistente).
Vecchio 27-12-2009, 18:12   #83
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tabarly Visualizza il messaggio
una "distrazione" opportuna che questo non lo ha fatto per dare la possibilità di ricorrere e vincere contro i provvedimenti conseguenti.
Solo che la finanziaria ha innalzato il costo dei ricorsi, andando a rendere questa strada percorribile solo per ragioni di principio e non convenienza.
Non ho una esperienza giuridica, ma non riesco proprio a immaginarmelo un ricorso puramente "de jure" nell'ambito stradale. Di solito in un ricorso si adducono svariate ragioni "di fatto", ma non mi è mai capitato di pensare a un ricorso in cui vengo multato per aver commesso X in base al comma Z dell'articolo Y, e il punto del ricorso non è che non ho commesso X, o che l'ho commesso (o non commesso) mentre ricorrevano svariate circostanze de facto che non lo rendono sanzionabile, bensì è che né il comma Z dell'articolo X, né alcuna altra disposizione, prevede che X sia proibito. Anche perché la conseguenza logica sarebbe di denunciare per abuso il pubblico ufficiale che mi ha sanzionato, se nessuna norma prevede che l'azione X (girare con la moto euro0 4t in anello, che non contesto di aver commesso) sia illecita e vada sanzionata. Sennò il primo vigile che si sveglia storto si mette a sanzionare chi gli gira per una trasgressione a qualsivoglia disposizione non esistente sul piano giuridico e inventata da un ufficio stampa...

Sarebbe carino che i (presumo numerosi) giuristi elichisti ci spiegassero come meglio agire nel caso di contestazioni, dal momento della "conversazione da marciapiede" con il poliziotto municipale (mostrargli fotocopia della delibera? si ha diritto di chiedere l'esibizione sul momento del testo amministrativo in forza del quale si è sanzionati?) fino all'eventuale ricorso.

Ultima modifica di Zel; 27-12-2009 a 18:55
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2009, 18:40   #84
Tabarly
Pivello Mukkista

L'avatar di Tabarly

ubicazione: alla fine dell'Aniene
predefinito

non sono un avvocato, ma faccio ricorsi di altro tipo (tributario) e non vedo possibile che sia interdetta questa strada nel ricorso (prefetto o giudice di pace).
Ma sentiamo chi è esperto, io non ne ho mai fatti, nè ne farei; tutte le multe che mi hanno fatto erano sacrosante nel merito (eccessi di velocità) e nella forma (regolarmente contestati).
E non ho molta simpatia per chi ne fa un vanto di fare ricorso su tutte le multe, non essendo nemmeno l'avvocato che glieli presenta.
Semmai contesto la legge, ma è un altro discorso, appunto quello che si faceva nella prima parte della conversazione.
Vedremo semmai alle prime contestazioni fruttuose cosa farà l'amministrazione per modificare il "bug", o cosa non farà.
Vecchio 27-12-2009, 18:51   #85
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Il requisito necessario è che il veicolo in oggetto, al momento della produzione, rientrasse già nei parametri imposti dalla normativa Euro n .................

Non è quindi legato alle produzioni successive.

Feci anni fa la prodecura da te descritta per il mio GS 1100, immatricolato come Euro 0 nel 1998, ma in realtà già compatibile con la normativa Euro 1 (all'epoca inseistente).
certo è necessario che lo stesso modello (prodotto in data successiva) sia Euro qualcosa; non ricordo se nel vecchio libretto ci fosse scritto qualcosa riguardo la normativa uscita successivamente, ma mi sembra non ci fosse alcun riferimento alle normative future.
Vecchio 04-01-2010, 10:13   #86
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

ubicazione: roma- Country of little river
predefinito

mi aggiungo al coro delle bestemmie
Vecchio 16-01-2010, 12:28   #87
BieMWuistaXcaso
Pivello Mukkista

L'avatar di BieMWuistaXcaso

predefinito

Il mio problema non è avere una mukka Euro 0... Ma di avere ZERO EURO in tasca per cambiarla o per prendere uno sputerino euro qualcosa per circolare... Per altro la mia RT non ha ancora 50'000 km, dovrei rottamarla? L'ho pagata 22millllllioni... Rottamate sto c..... Ehm, scusate... Purtroppo non posso nemmeno fare l'upgrade del libretto a Euro1 (strada già tentata) perchè il mio numero di omologazione non termina con una B... Che indica la corrispondenza alla normativa Euro1 non ancora in vigore al momento della vendita della moto (che è immatricolata maggio 1998...). Insomma: non ho altra scelta che sperare nell'errata delibera e continuare a circolare a Roma, visto che di mestiere faccio il tecnico di computer e ho prevalentemente clienti in centro... Per concludere, ho letto con attenzione tutti i documenti linkati dai vari utenti intervenuti in questo post... Ho confrontato i valori delle emissioni inquinanti con quelli del mio ultimo bollino blu... Per essere Euro1 dovrei avere COcorr minore a 4,5% vol... Io ho 0,2... Si commenta da solo!
Vecchio 16-01-2010, 13:06   #88
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BieMWuistaXcaso Visualizza il messaggio
Ho confrontato i valori delle emissioni inquinanti con quelli del mio ultimo bollino blu... Per essere Euro1 dovrei avere COcorr minore a 4,5% vol... Io ho 0,2... Si commenta da solo!
No, invece. Il commento va aggiunto. E per quanto mi riguarda ribadisco quanto già espresso in precedenza: i nostri politicanti sono una manica di deficienti incapaci (cioè da interdire), oppure sono molto furbi e intrallazzati con interessi alquanto inconfessabili.
Proprio ieri leggevo le dichiarazioni dell'esimio signor Sergio Marchionne, A.D. Fiat, il quale ha detto chiaro e tondo che lo stabilimento Fiat di Termini Imerese non è competitivo quindi deve chiudere, che la Fiat non è il governo quindi cura solo i suoi interessi e spetta invece al governo curare gli interessi del paese, eccetera eccetera.

Giustissimo, se non fosse per il fatto che sino all'altro ieri il gruppo Fiat ha accettato per decenni e senza pensarci sopra nemmeno un istante tutta una serie di agevolazioni graziosamente concessigli proprio dalla politica: "regalo" di Alfa Romeo, cassa integrazione a gogò ogni qualvolta venisse richiesta, incentivi, rottamazioni, e tutta una serie di altre regalìe a spese del contribuente, di cui tutti sappiamo e che non è il caso di specificare.

Si potrebbe dire, in buona sostanza, che la Fiat ce la siamo comprata, per tanti soldi che gli abbiamo regalato.

E le normative antinquinamento Euro-quà e Euro-là, mettiamocelo in testa, così come sono state implementate, altro non sono che un ulteriore favoritismo nei confronti del "mercato" (leggasi: i produttori automobilistici).

Ovviamente, le moto sono uno strascico di questa indegna farsa.
Vecchio 27-01-2010, 12:16   #89
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

C'è qualche novità?
Domattina verrò a Roma con la K1100RS ed entrerò nella ZTL del centro (Pantheon).
Se mi andrà male, tenterò il ricorso sulla scorta del post di Zel.
Vi terrò informati ma, nel frattempo, qualche esperienza?
Vecchio 27-01-2010, 12:50   #90
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

La cosa veramente importante da sapere, è se gli "occhi", le telecamere delle ZTL con riconoscitore di targa e riscontro automatico della conformità del veicolo ai requisiti richiesti, riguardino anche le targhe moto e abbiano impostato dentro il parametro in questione. Infatti,se sei nelle ZTL munite di "occhi", sei all'interno anche dell'Anello.
Se è così, sono veramente ca22i perché, se ci entri su base quotidiana, fai a tempo ad accumulare 70multe*70euro prima di trovare riscontro nella casella delle lettere. Che vogliono dire, se non erro, 70 volte un bollo da 30 euro per il ricorso, irrecuperabile anche in caso di ricorso vinto (correggetemi se sbaglio). Il che vuol dire una ecatombe da circa duemila euro in ogni caso, ben che vada.
Se invece è solo a opera del vigile o altra autorità che contesta immediatamente, puoi perlomeno essere consapevole dell'entità del problema che devi fronteggiare.

Ultima modifica di Zel; 27-01-2010 a 12:55
Vecchio 27-01-2010, 13:02   #91
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Interessante domanda. Secondo me, gli ingressi della ZTL controllano solo l'appartenenza della targa all'elenco degli autorizzati, ma mi piacerebbe saperlo con certezza.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 14:09   #92
granchio
Mukkista

predefinito

Vedo che ci siamo capiti perfettamente
D'altro canto, provocare un'interpretazione autentica, ponendo direttamente il quesito al Comune non mi pare opportuno: significherebbe dare troppa pubblicità alla cosa e, per alcuni, rappresenterebbe una "provocazione grave".
Comunque, domattina, il primo ingresso lo faccio "davanti alle telecamere".
Per gli altri, aspetto notizie più precise, altrimenti, come osservato da Zel, la "sanzione indiretta" sarebbe troppo gravosa.
Per la cronaca, il "contributo unificato", cioè i 30 euro, sarebbe recuperabile con la condanna alle spese del Comune soccombente, prevista dal codice ma assolutamente mai applicata dai Giudici di Pace di tutta Italia.
I motivi restano coperti dal più impenetrabile segreto di stato
Possibile che non ci sia un "Pizzardone" tra gli amici elichisti romani?
Vecchio 27-01-2010, 14:15   #93
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

se è come qui da me il sistema riconosce solo le targhe di quelli autorizzati. Non che sia impossibile, ma non credo che possa accedere al data-base di tutte le regioni d'Italia per controllare le targhe di tutti i motocicli EuroZero della nazione.
Cmq basta non passare sulla pedana magnetica annegata nell'asfalto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 14:21   #94
granchio
Mukkista

predefinito

Nicola, spero tanto che tu abbia ragione ma ... come si fa ad individuare la pedana magnetica, visto che è "annegata nell'asfalto"?
Vecchio 27-01-2010, 14:31   #95
granchio
Mukkista

predefinito

Aggiungo una considerazione: l'accesso alle ZTL romane era consentito liberamente ai mezzi a due ruote, salvo limitazione per i 2 tempi euro 0.
Quindi, secondo logica (non necessariamente tale per il Comune) le telecamere potrebbero essere programmate per ignorare le due ruote.
Sarà vero?
Vecchio 27-01-2010, 14:36   #96
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da granchio Visualizza il messaggio
Nicola, spero tanto che tu abbia ragione ma ... come si fa ad individuare la pedana magnetica, visto che è "annegata nell'asfalto"?
li vedi i tagli nell'asfalto, sono come quelli che ci sono in autostrada dove ci sono i portali del TUTOR.
Almeno qui da me sono così.
http://emax.poigps.com/index.php?opt...d=40&Itemid=67
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 15:04   #97
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Non è una "pedana" sono delle spire (=fili) inseriti nell'asfalto a formare il perimetro di un'area rettangolare, in corrispondenza dei tagli di cui giustamente parla Nicola66.

Esempio:

Vecchio 27-01-2010, 15:43   #98
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BieMWuistaXcaso Visualizza il messaggio
Il mio problema non è avere una mukka Euro 0... Ma ........ per prendere uno sputerino euro qualcosa per circolare... Per altro la mia RT ....... Purtroppo non posso nemmeno fare l'upgrade del libretto a Euro1 (strada già tentata) perchè il mio numero di omologazione non termina con una B... Che indica la corrispondenza alla normativa Euro1 non ancora in vigore al momento della vendita della moto (che è immatricolata maggio 1998...).
1°) sei sicuro di non poter avere l'upgrade ad euro1? hai sentito la BMW? (ho fatto l'upgrading ad euro1 del mio Piaggio Hexagon di giugno 1998, con la documentazione di Piaggio)

2°) ho uno Yamaha Majesty 180cc EURO2 in perfette e complete condizioni, in vendita a 1.300,00€ se può interessarti (è nel mercatino)
Vecchio 27-01-2010, 16:16   #99
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

qualcuno sa dirmi io che euro sono???? (look at firma)
Vecchio 27-01-2010, 16:35   #100
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

predefinito

Quote:
Per la cronaca, il "contributo unificato", cioè i 30 euro, sarebbe recuperabile con la condanna alle spese del Comune soccombente, prevista dal codice ma assolutamente mai applicata dai Giudici di Pace di tutta Italia.
come artifiicio di ingegneria sociale, questi contributi unificati sono un disincentivo della stessa brillante natura degli studi di settore nelle imposte, che servono affinché evasori e non evasori si spartiscano l'onere, incentivando al massimo l'evasione appena si può e scaricandola sulle attività realmente in secca: una discreta inefficienza aggregata, combinata con una disgustosa ingiustizia caso per caso.

la liquidazione che dici è efficacemente ingiungibile con causa civile apposita, se ben ricordo, i cui costi legali, in caso di vittoria, sono sostanzialmente irrecuperabili a loro volta, chiunque vinca. chiaro che se poi ammetti di perdere, diventa un delirio assoluto.

Quote:
salvo limitazione per i 2 tempi euro 0.
Quindi, secondo logica (non necessariamente tale per il Comune) le telecamere potrebbero essere programmate per ignorare le due ruote.
Sarà vero?
a pari annata, in cosa divergerebbe la targa di un'aprila 250 rs da quella di una qualsiasi moto a 4tempi?
se scrutano per notare le moto targate a due tempi, e non solo i ciclomotori, il sistema è perfettamente predisposto per sgamare i 4t euro 0.

Ultima modifica di Zel; 27-01-2010 a 20:47
Rispondi