|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-01-2010, 13:16
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Terracina
|
C'è qualche novità?
Domattina verrò a Roma con la K1100RS ed entrerò nella ZTL del centro (Pantheon).
Se mi andrà male, tenterò il ricorso sulla scorta del post di Zel.
Vi terrò informati ma, nel frattempo, qualche esperienza?
|
27-01-2010, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelli Romani
|
Quote:
Originariamente inviata da BieMWuistaXcaso
Il mio problema non è avere una mukka Euro 0... Ma ........ per prendere uno sputerino euro qualcosa per circolare... Per altro la mia RT ....... Purtroppo non posso nemmeno fare l'upgrade del libretto a Euro1 (strada già tentata) perchè il mio numero di omologazione non termina con una B... Che indica la corrispondenza alla normativa Euro1 non ancora in vigore al momento della vendita della moto (che è immatricolata maggio 1998...).
|
1°) sei sicuro di non poter avere l'upgrade ad euro1? hai sentito la BMW? (ho fatto l'upgrading ad euro1 del mio Piaggio Hexagon di giugno 1998, con la documentazione di Piaggio)
2°) ho uno Yamaha Majesty 180cc EURO2 in perfette e complete condizioni, in vendita a 1.300,00€ se può interessarti (è nel mercatino)
|
27-01-2010, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
La cosa veramente importante da sapere, è se gli "occhi", le telecamere delle ZTL con riconoscitore di targa e riscontro automatico della conformità del veicolo ai requisiti richiesti, riguardino anche le targhe moto e abbiano impostato dentro il parametro in questione. Infatti,se sei nelle ZTL munite di "occhi", sei all'interno anche dell'Anello.
Se è così, sono veramente ca22i perché, se ci entri su base quotidiana, fai a tempo ad accumulare 70multe*70euro prima di trovare riscontro nella casella delle lettere. Che vogliono dire, se non erro, 70 volte un bollo da 30 euro per il ricorso, irrecuperabile anche in caso di ricorso vinto (correggetemi se sbaglio). Il che vuol dire una ecatombe da circa duemila euro in ogni caso, ben che vada.
Se invece è solo a opera del vigile o altra autorità che contesta immediatamente, puoi perlomeno essere consapevole dell'entità del problema che devi fronteggiare.
Ultima modifica di Zel; 27-01-2010 a 13:55
|
|
|
27-01-2010, 14:02
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Interessante domanda. Secondo me, gli ingressi della ZTL controllano solo l'appartenenza della targa all'elenco degli autorizzati, ma mi piacerebbe saperlo con certezza.
|
|
|
27-01-2010, 15:09
|
|
|
Mukkista
|
Vedo che ci siamo capiti perfettamente 
D'altro canto, provocare un'interpretazione autentica, ponendo direttamente il quesito al Comune non mi pare opportuno: significherebbe dare troppa pubblicità alla cosa e, per alcuni, rappresenterebbe una "provocazione grave".
Comunque, domattina, il primo ingresso lo faccio "davanti alle telecamere".
Per gli altri, aspetto notizie più precise, altrimenti, come osservato da Zel, la "sanzione indiretta" sarebbe troppo gravosa.
Per la cronaca, il "contributo unificato", cioè i 30 euro, sarebbe recuperabile con la condanna alle spese del Comune soccombente, prevista dal codice ma assolutamente mai applicata dai Giudici di Pace di tutta Italia.
I motivi restano coperti dal più impenetrabile segreto di stato 
Possibile che non ci sia un "Pizzardone" tra gli amici elichisti romani?
|
27-01-2010, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da granchio
Per la cronaca, il "contributo unificato", cioè i 30 euro, sarebbe recuperabile con la condanna alle spese del Comune soccombente, prevista dal codice ma assolutamente mai applicata dai Giudici di Pace di tutta Italia.
|
come artifiicio di ingegneria sociale, questi contributi unificati sono un disincentivo della stessa brillante natura degli studi di settore nelle imposte, che servono affinché evasori e non evasori si spartiscano l'onere, incentivando al massimo l'evasione appena si può e scaricandola sulle attività realmente in secca: una discreta inefficienza aggregata, combinata con una disgustosa ingiustizia caso per caso.
la liquidazione che dici è efficacemente ingiungibile con causa civile apposita, se ben ricordo, i cui costi legali, in caso di vittoria, sono sostanzialmente irrecuperabili a loro volta, chiunque vinca. chiaro che se poi ammetti di perdere, diventa un delirio assoluto.
Quote:
salvo limitazione per i 2 tempi euro 0.
Quindi, secondo logica (non necessariamente tale per il Comune) le telecamere potrebbero essere programmate per ignorare le due ruote.
Sarà vero?
|
a pari annata, in cosa divergerebbe la targa di un'aprila 250 rs da quella di una qualsiasi moto a 4tempi?
se scrutano per notare le moto targate a due tempi, e non solo i ciclomotori, il sistema è perfettamente predisposto per sgamare i 4t euro 0.
Ultima modifica di Zel; 27-01-2010 a 21:47
|
|
|
27-01-2010, 17:49
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
a pari annata, in cosa divergerebbe la targa di un'aprila 250 rs da quella di una qualsiasi moto a 4tempi?
se scrutano per notare le moto targate a due tempi, e non solo i ciclomotori, il sistema è perfettamente predisposto per sgamare i 4t euro 0.
|
voglio vedere come fa a riconoscere un ciclomotore dato che il targhino identifica il proprietario.
|
|
|
27-01-2010, 15:15
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
se è come qui da me il sistema riconosce solo le targhe di quelli autorizzati. Non che sia impossibile, ma non credo che possa accedere al data-base di tutte le regioni d'Italia per controllare le targhe di tutti i motocicli EuroZero della nazione.
Cmq basta non passare sulla pedana magnetica annegata nell'asfalto.
|
|
|
27-01-2010, 15:21
|
|
|
Mukkista
|
Nicola, spero tanto che tu abbia ragione ma ... come si fa ad individuare la pedana magnetica, visto che è "annegata nell'asfalto"?
|
27-01-2010, 15:31
|
|
|
Mukkista
|
Aggiungo una considerazione: l'accesso alle ZTL romane era consentito liberamente ai mezzi a due ruote, salvo limitazione per i 2 tempi euro 0.
Quindi, secondo logica (non necessariamente tale per il Comune) le telecamere potrebbero essere programmate per ignorare le due ruote.
Sarà vero?
|
27-01-2010, 15:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Nicola, spero tanto che tu abbia ragione ma ... come si fa ad individuare la pedana magnetica, visto che è "annegata nell'asfalto"?
|
li vedi i tagli nell'asfalto, sono come quelli che ci sono in autostrada dove ci sono i portali del TUTOR.
Almeno qui da me sono così.
http://emax.poigps.com/index.php?opt...d=40&Itemid=67
|
|
|
27-01-2010, 16:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Non è una "pedana" sono delle spire (=fili) inseriti nell'asfalto a formare il perimetro di un'area rettangolare, in corrispondenza dei tagli di cui giustamente parla Nicola66.
Esempio:
|
27-01-2010, 17:16
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Base Alpha
|
qualcuno sa dirmi io che euro sono???? (look at firma)
|
27-01-2010, 18:00
|
|
|
Mukkista doc
|
non c'entra niente. che il grosso del parco 2t residuo fossero ciclomotori, è vero. che il divieto riguardi solo loro, non è vero.
|
27-01-2010, 18:02
|
|
|
Mukkista in erba
|
io che euro sono???
|
27-01-2010, 18:13
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara
io che euro sono???
|
c'è scritto sul libretto e sulla ricevuta del bollo. Dai, forza.
|
|
|
27-01-2010, 18:54
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
c'è scritto sul libretto e sulla ricevuta del bollo. Dai, forza.
|
fenomeno!!!! dì la verità te chiamano per i paesi ???
era per capirlo al volo non avendo con me ne doc ne bollo....
tutti fenomeni gli ItaGliani....ke spettacolo...
|
27-01-2010, 19:02
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara
fenomeno!!!! dì la verità te chiamano per i paesi ???
era per capirlo al volo non avendo con me ne doc ne bollo....
tutti fenomeni gli ItaGliani....ke spettacolo...
|
questo è il livello medio(basso) dei neo-motociclisti degli ultimi 10 anni. Manco sanno cosa hanno comprato.
|
|
|
27-01-2010, 20:36
|
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
il prossimo quote ....qualcuno va a farsi un giro di una settimana .....spero di essere stato chiaro. il regolamento lo leggete???
|
|
27-01-2010, 18:23
|
|
|
Mukkista
|
Zel"la liquidazione che dici è efficacemente ingiungibile con causa civile apposita, se ben ricordo, i cui costi legali, in caso di vittoria, sono sostanzialmente irrecuperabili a loro volta, chiunque vinca. chiaro che se poi ammetti di perdere, diventa un delirio assoluto."
Con l'ultima riformetta del codice di procedura, il giudice ha l'onere di motivare la mancata condanna del soccombente al rimborso delle spese legali.
Tuttavia, per motivi mai esplicitati, i giudici di pace di tutt'Italia, quando annullano le sanzioni amministrative, salvo casi rarissimi, compensano le spese, evitando accuratamente di condannare i comuni o gli altri enti dai quali dipendono i verbalizzanti al rimborso delle spese di causa.
In pratica, il risultato è che il cittadino non ha mai ragione fino in fondo e, quindi, vale la pena di ricorrere solo se la sanzione, per un motivo o per l'altro, è grave. Altrimenti, nel migliore dei casi (ricorso fai date) devi fare i conti col tempo che perdi. Nel peggiore, il costo dell'assistenza tecnica (avvocato) non può che superare quello della sanzione.
Come conseguenza, il verbalizzante gode di una specie di salvaguardia che gli consente l'assoluta libertà di stilare verbali alla c.d.c.
Sia chiaro che l'assoluta maggioranza dei verbali sono ben fondati e redatti ma capitano casi che vanno oltre il limite della farsa.
|
27-01-2010, 18:20
|
|
|
Mukkista doc
|
euro 1 direi
|
01-02-2010, 18:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho deciso: me ne infischio.
Cambiare scooter in questo momento non esiste proprio.
Se mi arriveranno multe state certi che lo saprete.
Per fortuna io nella ZTL ci devo andare raramente... e quelle poche volte cercherò di usare il GS.
|
01-02-2010, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
|
COLPO DI SCENA!!
Sono appena andato sul sito dell'ACI per pagare il Bollo online (come faccio sempre) e inserendo la targa del mio scooter viene fuori che...
Quote:
Riepilogo dati tecnici del veicolo
[...]
Dispositivo Ecologico: Euro 1
|
Euro 1!!!
Il problema è che sul libretto invece non c'è alcun riferimento a normative antinquinamento.... boh?!
Va beh, come detto me ne fregherò del divieto, ma forse posso stare un po' più tranquillo... 
Cilindrata: 249 Portata (Kg): 105
|
03-02-2010, 11:43
|
|
|
Mukkista
|
le telecamere riconosco gli euro 0?
Non capisco questo silenzio 
Pensavo di riuscire ad avere qualche risposta.
Elichisti romani, avete messo tutte le moto euro 0 in garage e girate in bicicletta?
Possibile che nessuno sappia qualcosa sul tipo di riconoscimento delle telelecamere agli ingressi delle ZTL: se riconoscono o meno gli euro 0?
|
04-02-2010, 02:10
|
|
|
Mukkista
|
Debbo arrendermi e rivolgermi direttamente al primo vigile che incontro?
Visto che nessuno mi risponde mi "uppo" da solo
|