Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2009, 10:56   #1
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ma state scherzando! - non vorrete mettere mica l'ecologissimo motore euro 5 di un "qualunque" 6000 di cilindrata con un consumo di 4 km/lt. con uno sporchissimo e fetentissimo 150 cc. 4 tempi euro 0 da 30 km/lt. (inquinamento allo stato puro).

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 12:02   #2
NIKOKAPPA
masochista doc

L'avatar di NIKOKAPPA

ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Ma state scherzando! - non vorrete mettere mica l'ecologissimo motore euro 5 di un "qualunque" 6000 di cilindrata con un consumo di 4 km/lt. con uno sporchissimo e fetentissimo 150 cc. 4 tempi euro 0 da 30 km/lt. (inquinamento allo stato puro).

1100 Gs for ever

Ecco.
E ho detto tutto. Con 'sto quote.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 11:09   #3
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikoKappa Visualizza il messaggio
Ecco.
E ho detto tutto. Con 'sto quote.
E tu -spero, con 'sto quote - abbia capito che, anche se non metto le faccine, il mio era un discorso ironico e paradossale
Ma come si può pensare di fermare dei mezzi che fanno 30 km/lt., se pur euro 0 e permettere la viabilità di auto che consumano 20/30 litri di benzina/gasolio per fare solo 100 km. - ma sono euro 5, vuoi mettere!
Ora mi sono capito da solo e quindi spero di essermi spiegato
Fra l'altro la gente parla tanto dei due tempi e della puzza che fanno, quindi facendo 2+2, interpretano puzza=inquinamento
Nel caso specifico, sarà anche vero, ma non è sempre così; a volte le materie e prodotti più inquinanti e tossici non hanno nessun odore e possono essere percepiti solo in alte concentrazioni.
Io dirò anche una cavolata, ma il mio vecchio motorino, con miscela al 2% e a circa 40-45 km. al litro, non credo che inquini di più in città di un Touareg 5.000 a gasolio(è solo un esempio, possono essere presi altri casi).
Poi mi posso anche sbagliare, ma per quello e per morire c'è sempre tempo.

1100 Gs for ever
Vecchio 25-12-2009, 11:44   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

fai lo sforzo di leggerti le tabelle sopra riportate
Vecchio 25-12-2009, 12:36   #5
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
fai lo sforzo di leggerti le tabelle sopra riportate
Enzofi, nel discorso generale e con i numeri puri alla mano,non discuto, hai perfettamente ragione, però a mio parere vanno considerati altri fattori.
Nessuno pensa che un Euro 0 inquini meno di un euro 5, ma perchè allora nessuno si preoccupa di fermare anche auto che consumano 30 lt. per 100 km o che, invece di essere controllate ogni 20.000 km, vengono portate per la pulizia degli iniettori a 50-60km. (con il bel fumo nero conseguente). Tutto questo senza considerare che una macchina,spesso, rimane bloccata nel traffico anche per 1 ora per percorrere pochi km. - chi non ha mai detto <<prendo lo scooter che impiego 2 minuti per arrivare, con la macchina hai voglia se no!>>
Ripeto, nel discorso generale, penso che uno scooter 125 4 tempi euro 0 nel traffico di Roma (traffico) inquina meno di una auto euro 5.
Poi ripeto, per sbagliarmi e per morire c'è sempre tempo -è solo il mio pensiero non una verità.

1100 gs for ever
Vecchio 25-12-2009, 15:06   #6
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Dunque, dai dati Arpa citati da Enzofi risulta che:

un motoveicolo 4 tempi a benzina Euro 2 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 5 mg/km per combustione + 12 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale 17 mg/km;

un'autovettura a benzina Euro 1/2/3/4 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 0.8 mg/km per combustione + 18 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale 18,8 mg/km;

un motoveicolo 4 tempi a benzina Euro 0 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 13,5 mg/km per combustione + 12 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale 25,5 mg/km;

un'autovettura diesel Euro 4 con dispositivo antiparticolato emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a max. 10 mg/km per combustione + 18 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale max. 28 mg/km;

un'autovettura diesel Euro 4 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 30 mg/km per combustione + 18 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale 48 mg/km;

un veicolo leggero<3,5 t diesel Euro 4 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 37 mg/km per combustione + 20 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale 57 mg/km;

un veicolo pesante>3,5 t diesel Euro 5 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 24 mg/km per combustione + 100 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale 124 mg/km;

Quindi, se si vieta la circolazione dei motoveicoli Euro 0 "per ragioni ambientali", allora si deve necessariamente vietare la circolazione anche a tutte le categorie di veicoli che inquinano più dei motoveicoli Euro 0, cioè anche le autovetture dieser Euro 4, con dispositivo antiparticolato e non.

Si salvano solo le autovetture a benzina Euro 1/2/3/4/5 e i motoveicoli a benzina Euro 2/3.

Una vera ecatombe.

Eè di questo che stiamo parlando, vero?