Dunque, dai dati Arpa citati da Enzofi risulta che:
un motoveicolo 4 tempi a benzina Euro 2 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 5 mg/km per combustione + 12 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale
17 mg/km;
un'autovettura a benzina Euro 1/2/3/4 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 0.8 mg/km per combustione + 18 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale
18,8 mg/km;
un motoveicolo 4 tempi a benzina Euro 0 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 13,5 mg/km per combustione + 12 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale
25,5 mg/km;
un'autovettura diesel Euro 4 con dispositivo antiparticolato emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a max. 10 mg/km per combustione + 18 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale max.
28 mg/km;
un'autovettura diesel Euro 4 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 30 mg/km per combustione + 18 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale
48 mg/km;
un veicolo leggero<3,5 t diesel Euro 4 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 37 mg/km per combustione + 20 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale
57 mg/km;
un veicolo pesante>3,5 t diesel Euro 5 emette nel ciclo urbano una quantità media di polveri sottili pari a 24 mg/km per combustione + 100 mg/km per frenate/consumo pneumatici/abrasione asfalto = totale
124 mg/km;
Quindi, se si vieta la circolazione dei motoveicoli Euro 0 "per ragioni ambientali", allora si deve necessariamente vietare la circolazione anche a tutte le categorie di veicoli che inquinano più dei motoveicoli Euro 0, cioè anche le autovetture dieser Euro 4, con dispositivo antiparticolato e non.
Si salvano solo le autovetture a benzina Euro 1/2/3/4/5 e i motoveicoli a benzina Euro 2/3.
Una vera ecatombe.
Eè di questo che stiamo parlando, vero?