Dalla connotazione che ne emerge dal forum, il Marketing assume un'importanza strategica per le aziende produttrici di moto ma viene riportato come valore NEGATIVO.
Nostante qualcuno (vero Matteoooo!!!!) contini ad usare questa parola in senso dispregiativo, io in essa leggo solo aspetti POSITIVI e ritengo che il MKTG per il consumatore, sia un grande alleato!
Vorrei riportare qualche riflessione che mi è capitata rispolverando i "testi sacri"
"Il marketing è il processo sociale mediate il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni o desideri creando e scambiando prodotti con altri."
Questa definizione di marketing si fonda sui seguenti concetti di base:
bisogni, desideri e domanda; prodotti; valore e soddisfazione; scambio e transazioni; mercati.
ancora....
"In base al cocetto di marketing, il raggiungimento degli obiettivi dell'impresa presuppone la determinazione dei bisogni e dei desideri dei marcati obiettivo, nonchè il loro soddisfacimento in modo più efficace ed efficente dei concorrenti"
Questo significa:
"trovare dei bisogni e soddisfarli"
"Produrre ciò che si è in grado di vendere e non vendere ciò che si è in grado di produrre"
"smettere di creare il mercato per i prodotti che sappiamo fare ed imparare a fare i prodotti che il mercato vuole"
"amate il cliente e non il prodotto"
"fare tutto ciò che è in nostro potere per assicurare il massimo del valore, qualità e soddisfazione alla spesa del consumatore"
Ora analizziamo quello che veniva scritto qualche anno fà sul forum per esempio sulla mitica GS, le affermazioni più comuni erano:
"... la vorrei più leggera"
"... la vorrei con più cavalli"
"... non rinuncerei mai al cardano"
"... vorrei un mezzo più versatile"
"... vorrei un mezzo che faccia qualcosa in più in off, ma che mantenga le caratteristiche stradali"
"... mi deve continuare a dare un senso di sicurezza"
"... vorrei più capacità di carico per i grandi viaggi"
Orbene in nuovo corso, con l'introduzione del 1200 ha soddisfatto tutte queste caratteristiche senza snaturare il prodotto e le caratteristiche del marchio!
Oltretutto, per gli "incontentabili" ha addirittura creato la line HP che con le sue versioni "enduro" ed ora "motard"!!!!
Tutte le polemiche di affidabilità della nuova serie in confronto alla vecchia sono solo secondarie, probabilmente le incazzature ed i difetti si dimenticano col tempo..... Abbiamo forse dimenticato gli ammortizzatori ancor più scarsi, i battiti in testa, il cambio bizzarro, il consumo d'olio esagerato, ecc......
Tutte le polemiche alimentate sul forum sono a mio avviso generate da DUE GRANDI VERITA':
"SIAMO INCONTENTABILI"
"LA FELICITA' NON SI PUO' OTTENERE DA CIO' CHE COMPRIAMO!"
Il problema siamo noi, non la BMW o KTM che sia...
Susate il pistolotto......
e ben venga il Marketing, ma quello fatto secondo i principi ispiratori