|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-05-2010, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da uastasi
mi fa un po' riflettere il fatto che per molti l'unico vincolo a confermare la presenza ad un giro debba essere costituito dalla vil pecunia, dal denaro.......
|
stiamo parlando naturalmente in senso generale... ogni singolo incontro ha poi la sua peculiarità che spesso dipende da chi organizza, dal giorno in cui viene organizzata, dal luogo scelto, dalle motivazioni...
c'è anche qualcosa che funziona egregiamente.
A solo titolo di esempio porto l'organizzazione della "Porca in Tavola", vi partecipo da 2 edizioni, 110 presenze lo scorso anno, oltre 120 partecipanti quest'anno...
organizza il buon Cichito60,
tutti presenti, 1-2 rinunce dell'ultimo momento...
NESSUNA CAPARRA!
|
26-05-2010, 10:45
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
A solo titolo di esempio porto l'organizzazione della "Porca in Tavola", vi partecipo da 2 edizioni, 110 presenze lo scorso anno, oltre 120 partecipanti quest'anno...organizza il buon Cichito60,
NESSUNA CAPARRA!
|
tutti speranzosi che la "porca" in questione fosse l'ottimo Chichito60  
scherzi a parte, ovviamente esistono (vivaddio!!!) moltissime situazioni tipo quella da te riportata, anzi, sono la maggioranza e una percentuale fisiologica di defezioni ci sta tutta
mi faceva riflettere la quantita' di quoting sulla caparra quale sistema per "vincolare", tutto qui
|
|
26-05-2010, 10:51
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
stiamo parlando naturalmente in senso generale...
NESSUNA CAPARRA!
|
120 moto? e da che distanza venivano quanti giorni, sono certo non più di (300Km il più lontano)
|
|
27-05-2010, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
|
è sempre una questione di educazione.........
|
|
26-05-2010, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
Una caparra non puo' fare che bene!
|
|
26-05-2010, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma C.F.M.
|
qual'è il problema... basta chiedere il denaro all'atto della prenotazione...
|
26-05-2010, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
concordo con chi sostiene il discorso "caparra": chi si accolla l'onere dell'organizzazione DEVE essere tutelato.
poi si può anche capire chi non riesce a mantenere l'impegno preso on-line, sempre che almeno avvisi.
|
|
|
26-05-2010, 10:48
|
|
in lista
ubicazione: Lost in Salento
|
se poi ci si va ad impelagare in garbugli giuridici tipo caparra penitenziale o confirmatoria, acconto e quant'altro (con le dovute differenze).......non se ne esce piu'
e si perde di vista l'obiettivo, che e' peggio
|
|
26-05-2010, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... la caparra non deve essere per forza un deterrente per chi tira pacchi ... ( in quanto una sfiga che all'ultimo momento impedisca di partecipare può capitare a chiunque ) .. ma piuttosto deve essere una garanzia per l'organizzatore di riconoscere alle strutture interpellate (risto-hotel ... ) una sorta di "risarcimento" per mantenere i prezzi concordati in caso di non raggiungimento quote stabilite.
|
26-05-2010, 10:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Sì... è utile anzi necessaria, nessuno lo mette in dubbio. Alle porte del tremila è facile versarla a distanza e senza muovere le chiappe dalla sedia: quello che riportavo è che l'episodio "magliette" ci ha dato un'idea di quanto non solo vengano scremati i "tirapacchi" ma anche quelli che sarebbero stati interessati e di come, sempre alle soglie del tremila c'è ancora qualcuno che ha difficoltà nell'usare certi metodi piuttosto che altri. Senza contare poi che c'è chi i soldi a uno mai visto in faccia né conosciuto non glieli darebbe mai... tutte queste cose rendono "praticamente impossibile" (non teoricamente ma praticamente, mi si perdoni l'insistenza), o almeno altamente complicato, fare una cosa che vada bene per tutti per versare la caparra. Alla fine la gestione delle eccezioni diventa altrettanto onerosa che la gestione dell'evento, tutto qui... e non è un lavoro, ma l'impegno a cercare un'occasione per conoscersi.
Se dite che è prassi, allora la prossima volta opereremo come da prassi. Per me non c'è nessun problema. Anche se in realtà non mi sembra che tutti gli organizzatori di eventi, anche "classici", si muovano in questo modo.
L'unica cosa che chiedevo, nel mio supporto a Weiss, era di sensibilizzare i forumisti alla responsabilità ed al rispetto dell'altrui impegno. Ma anche io, come quasi tutti voi a quello che vedo, sono straconvinto che la parte più sensibile dell'essere umano standard sia il portamonete.
F.
Ultima modifica di FranzG; 26-05-2010 a 11:00
Motivo: Repetita NON iuvant.
|
|
|
26-05-2010, 11:01
|
|
Mukkista doc
|
non credo sia importante da dove arrivano le moto, nè quanto fosse articolata la logistica dell'organizzazione...
l'impegno per chi organizza deve essere comunque rispettato!
Pertanto che uno debba fare 100 o 500 km per partecipare, l'importante è che l'organizzatore sia certo della sua partecipazione! E non potendo contare sulla conoscenza personale di tutti, credo che una cautela economica sia fondamentale per chi si sbatte!
|
26-05-2010, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
..., credo che una cautela economica sia fondamentale per chi si sbatte!
|
Centro....
|
26-05-2010, 12:07
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
.l'impegno per chi organizza deve essere comunque rispettato!
|
ecco a prescindere tutto questo è "un valore" ma (?) .
Poi come giustamente dici tu la distanza , la logistica, e la durata dell'evento non dovrebbe contare (dove c'è passione/ impegno però) ma forse io sono un vecchio motociclista e vedo tutto sotto un ottica puramente emotiva.
|
|
26-05-2010, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Non volevo entrare nel merito del discorso, ma mi sembra doveroso farlo, in quanto conosco personalmente Toto' e tanti altri del forum, con i quali si è consolidata una vera amicizia, e non solo "conoscenza" virtuale.
Cio' che scrive Matteo Weiss, è la pura e sacrosanta verità, e lo condivido pienamente.
Condivido anche lo spirito di Remo, certo, se hai a che fare con gente seria il primo anno, anche il secondo anno sei spronato a muoverti nello stesso modo. E di certo, non ti aspetti di essere bindolato.
Non voglio fare il moralista e nemmeno il maestrino, ma, quando si organizza un giro o un fine settimana, è fondamentale rispettare tre paletti:
il primo è fissare il numero dei partecipanti;
il secondo è fissare la data della chiusura alle registrazioni (di solito è almeno due mesi prima)
il terzo, non me ne vogliate se mi ripeto, è la caparra.
Piacerà o non piacerà, un conto è organizzare un giro tra 10 persone, si prenota ad un ristorante, e ci si presenta in 7, un altro è prendere impegni con delle strutture per 40 o 50 o addirittura 100 persone (non entro nel merito dello sbattimento dell'organizzazione degli itinerari... )... e si arriva lì in 15!
Nicola (Uastasi), lo so che la nostra parola corrisponde ad una stretta di mano, pero',
non dimenticarti che, quando organizzai quel giretto alcuni annetti fa, in Valle d'Itria, e, menomale che decisi che ognuno avrebbe portato qualcosa di suo, fermandoci a mangiare in mezzo al bosco, e non presi impegni con i ristoranti, di tutti i romani, calabresi e salernitani che avevano detto che sarebbero venuti, NON se ne presento' manco uno.
Parere personale, se si fissano questi tre paletti, le cose funzionano e si riescono a gestire. E, se uno ha davvero intenzione di partecipare ad un giro, si muove sin da subito.
Certo, comprendo bene che uno su 10, puo' avere un impedimento all'ultimo istante. E' normalissimo. Ma in quel caso, non sarà certo il ristoratore a farsi pagare quell'uno che manca, ma la caparra servirà per coprire la stanza annullata presso l'htl.
Ad ogni modo, non è un adesivo o una patch che mostra di essere di QDE, anzi, noto che molti che prendono questi adesivi e patch, manco li ho visti mai ad un Mukken!
Ultima modifica di GIANFRANCO; 26-05-2010 a 11:09
|
|
|
26-05-2010, 11:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Ad ogni modo, non è un adesivo o una patch che mostra di essere di QDE, anzi, noto che molti che prendono questi adesivi e patch, manco li ho visti mai ad un Mukken!
|
Bingo !!!!
|
|
|
26-05-2010, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: più che dove direi "Perchè?!!"
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Non volevo entrare nel merito del discorso, ma mi sembra doveroso farlo, in quanto conosco personalmente Toto' e tanti altri del forum, con i quali si è consolidata una vera amicizia, e non solo "conoscenza" virtuale....Ad ogni modo, non è un adesivo o una patch che mostra di essere di QDE, anzi, noto che molti che prendono questi adesivi e patch, manco li ho visti mai ad un Mukken!
|
Non ho mai letto cose più vere...
Quando succedono queste cose la colpa è del menefreghismo della poca sensibilità o del poco rispetto per chi organizza e anche io sono dell'idea che con la caparra si azzeri la percentuale di chi poi, senza crearsi molti problemi, non si presenta e basta!
...però basterebbe solo un pò di buon senso...
|
|
26-05-2010, 16:07
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Vale
...però basterebbe solo un pò di buon senso...
|
esatto .....
|
|
26-05-2010, 19:05
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Quote:
Originariamente inviata da Vale
...basterebbe solo un pò di buon senso...
|
|
|
|
26-05-2010, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ma perchè se prenotiamo per una vacanza presso un'agenzia di viaggi e direttamente ad un albergo versiamo tranquillamente la caparra e qui nel forum, con persone che organizzanop per sola passione, non dovremmo farlo? Personalmente non mi sono scandalizzato che per il Sizilientreffen abbiamo pagato tutto in anticipo anzi mi è sembrato del tutto naturale.
Questo per quanto riguarda il fatto economico, per quello che riguarda poi il discorso della correttezza di chi aderisce ad una iniziativa e poi non si presenta senza manco avvisare, non ci sono parole!!!
|
|
|
26-05-2010, 12:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pieve di Cento (BO)
|
serietà , rispetto per l'organizzatore, rispetto per gli amici del forum che partecipano all'evento e doveroso versamento di caparra in anticipo (non all'ultimo minuto). Ritengo che questa sia una forma di civiltà e responsabilità
|
|
|
26-05-2010, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in moto..
|
parole sacrosante e giustamente ribattute dagli amici sopra.
Alternativa sarebbe di preparare al meglio il giro, lasciando il pernottamento/la sosta al ristorante ad-capocchiam...si valuta al momento. Lascerei stare i gadgets.
Personalmente io vado ai raduni/ritrovi ecc unicamente per godere di una passeggiata/gita in moto con amici e conoscenti accomunati dalla passione. Se ci si siede meglio, altrimenti un toast ed una coca sono ottimi.
Altrimenti, tocca l'uomo sul soldo e lo avrai preso per le palle...
|
|
|
26-05-2010, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
"Ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale"....
Stendo un velo pietoso su quanto successo.. 
Forse volevano partecipare completamente aggratis...e magari con il rimborso benzina..... 
Lasciamo perdere che è meglio và.....
|
|
26-05-2010, 13:18
|
|
Mukkista
ubicazione: The Netherlands
|
WEISS sei cool
Soluzione: CAPARRA!!!!!!!!!!!!!!!!
|
26-05-2010, 13:19
|
|
Mukkista doc
|
Ma vedi Totò... se non ci fosse emozione, se non ci fosse quello spirito straordinario che accumuna i "motociclisti"... questo 3D non esisterebbe... forse neanche il forum esisterebbe!
Io sono talmente impulsivo che al mukken 2008 non mi iscrissi perchè non avevo la moto... me la consegnarono infine il 28 Aprile. Il 30 a sera partii da Milano alle 20,30, da solo... arrivai a Taormina il giorno dopo alle 11,30 dopo 1400 km sparati in solitaria!! Non avevo prenotato perchè non potevo aver la certezza di esserci... ma gli amici siciliani non mi hanno fatto mancare assolutamente nulla, permettendomi di scoprire questo fantastico mondo QdE! Siamo in tanti, non possiamo fare a meno di scoprire che fra noi possa insediarsi qualcuno meno sensibile alle parole date, alle virtù altrui, agli sbattimenti di altri.
Bisogna aver fiducia nella "selezione naturale"...
|
26-05-2010, 13:26
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Ma vedi Totò... se non ci fosse emozione, se non ci fosse quello spirito straordinario che accumuna i "motociclisti"... questo 3D non esisterebbe... forse neanche il forum esisterebbe! QdE! Siamo in tanti, non possiamo fare a meno di scoprire che fra noi possa insediarsi qualcuno meno sensibile alle parole date, alle virtù altrui, agli sbattimenti di altri.
Bisogna aver fiducia nella "selezione naturale"...
|
questo che hai scritto è tutto . 
|
|