Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2010, 23:34   #1
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
Exclamation Raduni QDE: denuncia doverosa...

Molto probabilmente con questo 3ad non risolverò niente, ma mi sembra doveroso denunciare in modo mirato il problema che comunque è sotto gli occhi di tutti, in particolar modo di coloro di alcuni. Premetto che non sono né un moderatore né tanto meno il webmaster, ma semplicemente un utente come tanti altri. Voglio inoltre precisare che non intendo assolutamente passare avanti a nessuno (webmaster e/o moderatori o chiunque altro).

Il fenomeno al quale mi riferisco è quello che si verifica spesso in occasione dei raduni di Qde.
E’ sicuramente un fenomeno che non si verifica soltanto su Qde…. ma questo non giustifica assolutamente la cosa.
Capita spesso che ci siano massicce pre-adesioni nei 3ad in cui si parla di organizzare un raduno: facciamolo, dove lo facciamo chi lo organizza etc.
Poi un povero Cristo si prende l’onere di organizzare il tutto:
- Percorso: studio dello stesso e spesso provandolo anche più volte per far in modo di avere un percorso bello da vedere e da guidare.
- Ricerca e presa di contatto con le varie strutture (ristoranti, agriturismi, alberghi etc.) per dare a tutti un ottimo pasto, un buon servizio, assicurandosi che ci sia posto per parcheggiare in sicurezza le moto etc. etc.
- Gadget: adesivi, patch, spille, magliette e quant’altro si voglia magari offrire ai partecipanti in ricordo della manifestazione.
Insomma: la macchina organizzativa di un raduno non è cosa da poco, sia che si tratti di un solo giorno, sia specialmente se il raduno si svolge su più giorni.
Ma ad un certo punto, quando l’organizzatore ha messo la faccia, con i gestori delle strutture, i produttori dei gadget etc. magari dando anche una quantità minima garantita di persone e di gadget da realizzare, ecco che iniziano le defezioni….
A qualcuno insorgeranno realmente dei problemi che richiedono assolutamente la propria presenza altrove; ma non è a coloro che mi riferisco.
Ma non è possibile che metà dei pre-aderenti (se non talvolta anche tutti) rinuncino o peggio che qualcuno non si presenti neppure senza alcun avvertimento.
Quando la pioggia, quando un motivo, quando un altro, c’è sempre e cmq una buona scusa per non onorare l’impegno preso con chi si è sbattuto e si sbatte per farci passare dei bei momenti.
Un esempio su tutti il raduno organizzato da SKITO e poi annullato: “Il raduno dei rimasti – 100% ghisa”…io se fossi in SKITO col cavolo che mi riprenderei la briga di organizzare un evento per Qde…….
Vi garantisco che non è una bella cosa dover presentarsi o telefonare alle persone con cui si è preso accordi e con le quali si sono spese parole sulla base delle pre-adesioni e dover disdire il tutto o dover comunicare che ci saranno 1/5 dei partecipanti…..
Soprattutto quando qualcuno ha già speso del tempo e lavoro per ideare e realizzare un adesivo o qualsiasi altro gadget si voglia.
Quando si mostra l’adesivo in anteprima nel 3ad; quell’anteprima non è altro che il lavoro fatto da qualcuno (e quindi tempo e quindi denaro!) in previsione di realizzare il lavoro in una data quantità. Magari spuntando il prezzo sulla base della quantità. Lo stesso spesso vale per le strutture che magari ti fanno un buon prezzo sulla base dei partecipanti minimi garantiti.
Chi ci rimette più di tutti in tutto ciò è l’organizzatore dell’evento, che oltre a spendere tempo e denaro per organizzare il tutto, ci rimette anche la faccia, dato che la faccia che i gestori etc. vedono è la sua. Quindi un’ipotetica “prossima volta” pensate che se quell’organizzatore si ripresenterà in quel determinato posto, possa avere la credibilità di prima?…………
...forse se dall’altra parte ha la fortuna di trovare persone intelligenti che comprendono la situazione. Ma anche in questo caso sapranno che “tizio” organizza eventi con persone che non sono affidabili… e questa non è comunque una bella cosa....
Organizzare un evento è un qualcosa che si fa per pura passione per il piacere di stare insieme a persone che condividono la nostra passione e per fare in modo che queste persone passino dei bei momenti, e stiano bene. Il lavoro che spetta a chi organizza è notevole e non è retribuito se non moralmente dalle partecipazioni effettive all’evento organizzato.
Certo, nessuno obbliga nessuno ad organizzare raduni o altro. Però un evento è solitamente voluto da molti che chiedono che qualcuno organizzi…e spesso proprio quei molti per i quali uno si è offerto volontario di organizzare le cose; si tirano indietro anche all’ultimo minuto. L’imprevisto dell’ultimo minuto ci può stare, su questo non discuto. Ma che lo abbiano tutti, questo proprio no. Questa si chiama mancanza di serietà e di rispetto nei confronti del prossimo. Nei confronti dell’organizzatore in primis, dei gestori e di chi si sbatte per realizzare un bell’adesivo etc. oltre a tutta quanta la community (in questo caso Qde, dato che ogni forum e/o community è fatta da persone).
Quindi: ad esclusione di motivazioni reali di una certa entità e talvolta imprevisti, chi richiede un evento e soprattutto pre-aderisce ad esso, il minimo che può fare è onorare il proprio impegno e quello di coloro i quali si sono impegnati a loro volta con loro per realizzare l’evento.

Sicuramente questo mio intervento non risolverà le cose, e nemmeno ha/ho la presunzione di farlo.
Questo mio intervento vuol solo mettere in evidenza questo “modus operandi” molto spiacevole, che a quanto pare sta diventando ormai la regola.
Sarebbe però quanto meno corretto e coerente (parole grosse…) onorare gli impegni che si prendono, anche se nessun contratto scritto o legge o altro ci vincola in alcun modo a partecipare ad un evento, se non la parola data pre-aderendo e questo o quel raduno o evento.
Se non siamo sicuri di poter prendere parte all’evento evitiamo di impegnarci. Facciamolo solo quando realmente sicuri di esserci. E se come spesso accade, siamo proprio noi (e non chi organizza) a sceglierci le date, mi sembra molto poco serio ed alquanto inopportuno poi fare marcia indietro a cose avviate…. (fatte sempre ovviamente le debite eccezioni).
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©