|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-05-2010, 10:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Sì... è utile anzi necessaria, nessuno lo mette in dubbio. Alle porte del tremila è facile versarla a distanza e senza muovere le chiappe dalla sedia: quello che riportavo è che l'episodio "magliette" ci ha dato un'idea di quanto non solo vengano scremati i "tirapacchi" ma anche quelli che sarebbero stati interessati e di come, sempre alle soglie del tremila c'è ancora qualcuno che ha difficoltà nell'usare certi metodi piuttosto che altri. Senza contare poi che c'è chi i soldi a uno mai visto in faccia né conosciuto non glieli darebbe mai... tutte queste cose rendono "praticamente impossibile" (non teoricamente ma praticamente, mi si perdoni l'insistenza), o almeno altamente complicato, fare una cosa che vada bene per tutti per versare la caparra. Alla fine la gestione delle eccezioni diventa altrettanto onerosa che la gestione dell'evento, tutto qui... e non è un lavoro, ma l'impegno a cercare un'occasione per conoscersi.
Se dite che è prassi, allora la prossima volta opereremo come da prassi. Per me non c'è nessun problema. Anche se in realtà non mi sembra che tutti gli organizzatori di eventi, anche "classici", si muovano in questo modo.
L'unica cosa che chiedevo, nel mio supporto a Weiss, era di sensibilizzare i forumisti alla responsabilità ed al rispetto dell'altrui impegno. Ma anche io, come quasi tutti voi a quello che vedo, sono straconvinto che la parte più sensibile dell'essere umano standard sia il portamonete.
F.
Ultima modifica di FranzG; 26-05-2010 a 11:00
Motivo: Repetita NON iuvant.
|
|
|
26-05-2010, 10:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
feedback
io inserirei la possibilità di mettere un feedback per l'affidabilità dell'utente nella partecipazione ai raduni per cui si iscrive....
|
26-05-2010, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
non credo sia importante da dove arrivano le moto, nè quanto fosse articolata la logistica dell'organizzazione...
l'impegno per chi organizza deve essere comunque rispettato!
Pertanto che uno debba fare 100 o 500 km per partecipare, l'importante è che l'organizzatore sia certo della sua partecipazione! E non potendo contare sulla conoscenza personale di tutti, credo che una cautela economica sia fondamentale per chi si sbatte!
|
26-05-2010, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Non volevo entrare nel merito del discorso, ma mi sembra doveroso farlo, in quanto conosco personalmente Toto' e tanti altri del forum, con i quali si è consolidata una vera amicizia, e non solo "conoscenza" virtuale.
Cio' che scrive Matteo Weiss, è la pura e sacrosanta verità, e lo condivido pienamente.
Condivido anche lo spirito di Remo, certo, se hai a che fare con gente seria il primo anno, anche il secondo anno sei spronato a muoverti nello stesso modo. E di certo, non ti aspetti di essere bindolato.
Non voglio fare il moralista e nemmeno il maestrino, ma, quando si organizza un giro o un fine settimana, è fondamentale rispettare tre paletti:
il primo è fissare il numero dei partecipanti;
il secondo è fissare la data della chiusura alle registrazioni (di solito è almeno due mesi prima)
il terzo, non me ne vogliate se mi ripeto, è la caparra.
Piacerà o non piacerà, un conto è organizzare un giro tra 10 persone, si prenota ad un ristorante, e ci si presenta in 7, un altro è prendere impegni con delle strutture per 40 o 50 o addirittura 100 persone (non entro nel merito dello sbattimento dell'organizzazione degli itinerari... )... e si arriva lì in 15!
Nicola (Uastasi), lo so che la nostra parola corrisponde ad una stretta di mano, pero',
non dimenticarti che, quando organizzai quel giretto alcuni annetti fa, in Valle d'Itria, e, menomale che decisi che ognuno avrebbe portato qualcosa di suo, fermandoci a mangiare in mezzo al bosco, e non presi impegni con i ristoranti, di tutti i romani, calabresi e salernitani che avevano detto che sarebbero venuti, NON se ne presento' manco uno.
Parere personale, se si fissano questi tre paletti, le cose funzionano e si riescono a gestire. E, se uno ha davvero intenzione di partecipare ad un giro, si muove sin da subito.
Certo, comprendo bene che uno su 10, puo' avere un impedimento all'ultimo istante. E' normalissimo. Ma in quel caso, non sarà certo il ristoratore a farsi pagare quell'uno che manca, ma la caparra servirà per coprire la stanza annullata presso l'htl.
Ad ogni modo, non è un adesivo o una patch che mostra di essere di QDE, anzi, noto che molti che prendono questi adesivi e patch, manco li ho visti mai ad un Mukken!
Ultima modifica di GIANFRANCO; 26-05-2010 a 11:09
|
|
|
26-05-2010, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da -REMO-
..., credo che una cautela economica sia fondamentale per chi si sbatte!
|
Centro....
|
26-05-2010, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ma perchè se prenotiamo per una vacanza presso un'agenzia di viaggi e direttamente ad un albergo versiamo tranquillamente la caparra e qui nel forum, con persone che organizzanop per sola passione, non dovremmo farlo? Personalmente non mi sono scandalizzato che per il Sizilientreffen abbiamo pagato tutto in anticipo anzi mi è sembrato del tutto naturale.
Questo per quanto riguarda il fatto economico, per quello che riguarda poi il discorso della correttezza di chi aderisce ad una iniziativa e poi non si presenta senza manco avvisare, non ci sono parole!!!
|
|
|
26-05-2010, 11:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Ad ogni modo, non è un adesivo o una patch che mostra di essere di QDE, anzi, noto che molti che prendono questi adesivi e patch, manco li ho visti mai ad un Mukken!
|
Bingo !!!!
|
|
|
26-05-2010, 12:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pieve di Cento (BO)
|
serietà , rispetto per l'organizzatore, rispetto per gli amici del forum che partecipano all'evento e doveroso versamento di caparra in anticipo (non all'ultimo minuto). Ritengo che questa sia una forma di civiltà e responsabilità
|
|
|
26-05-2010, 12:07
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
.l'impegno per chi organizza deve essere comunque rispettato!
|
ecco a prescindere tutto questo è "un valore" ma (?) .
Poi come giustamente dici tu la distanza , la logistica, e la durata dell'evento non dovrebbe contare (dove c'è passione/ impegno però) ma forse io sono un vecchio motociclista e vedo tutto sotto un ottica puramente emotiva.
|
|
26-05-2010, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in moto..
|
parole sacrosante e giustamente ribattute dagli amici sopra.
Alternativa sarebbe di preparare al meglio il giro, lasciando il pernottamento/la sosta al ristorante ad-capocchiam...si valuta al momento. Lascerei stare i gadgets.
Personalmente io vado ai raduni/ritrovi ecc unicamente per godere di una passeggiata/gita in moto con amici e conoscenti accomunati dalla passione. Se ci si siede meglio, altrimenti un toast ed una coca sono ottimi.
Altrimenti, tocca l'uomo sul soldo e lo avrai preso per le palle...
|
|
|
26-05-2010, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
"Ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale"....
Stendo un velo pietoso su quanto successo.. 
Forse volevano partecipare completamente aggratis...e magari con il rimborso benzina..... 
Lasciamo perdere che è meglio và.....
|
|
26-05-2010, 13:18
|
|
Mukkista
ubicazione: The Netherlands
|
WEISS sei cool
Soluzione: CAPARRA!!!!!!!!!!!!!!!!
|
26-05-2010, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Ma vedi Totò... se non ci fosse emozione, se non ci fosse quello spirito straordinario che accumuna i "motociclisti"... questo 3D non esisterebbe... forse neanche il forum esisterebbe!
Io sono talmente impulsivo che al mukken 2008 non mi iscrissi perchè non avevo la moto... me la consegnarono infine il 28 Aprile. Il 30 a sera partii da Milano alle 20,30, da solo... arrivai a Taormina il giorno dopo alle 11,30 dopo 1400 km sparati in solitaria!! Non avevo prenotato perchè non potevo aver la certezza di esserci... ma gli amici siciliani non mi hanno fatto mancare assolutamente nulla, permettendomi di scoprire questo fantastico mondo QdE! Siamo in tanti, non possiamo fare a meno di scoprire che fra noi possa insediarsi qualcuno meno sensibile alle parole date, alle virtù altrui, agli sbattimenti di altri.
Bisogna aver fiducia nella "selezione naturale"...
|
26-05-2010, 13:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
ma in che anno siamo?
|
26-05-2010, 13:26
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Ma vedi Totò... se non ci fosse emozione, se non ci fosse quello spirito straordinario che accumuna i "motociclisti"... questo 3D non esisterebbe... forse neanche il forum esisterebbe! QdE! Siamo in tanti, non possiamo fare a meno di scoprire che fra noi possa insediarsi qualcuno meno sensibile alle parole date, alle virtù altrui, agli sbattimenti di altri.
Bisogna aver fiducia nella "selezione naturale"...
|
questo che hai scritto è tutto . 
|
|
26-05-2010, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
Caparra, la certezza dei raduni si chiama caparra
|
STRAQUOTO...e ho detto tutto!!!
|
26-05-2010, 13:28
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da segnika
STRAQUOTO...e ho detto tutto!!! 
|
ma tu a me non l'hai chiesta ...
|
|
26-05-2010, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
|
...embhe'?....che centra? ...non lo sai che ce' anche chi "parla bene e razzola male"??
....io son piu' fortunato di tutti voi Cari amici miei!!!!! 
Si ...fortunato perche' non devo aspettare un raduno per SENTIRVI, SALUTARVI E CHIACCHIERARE UN PO' CON VOI! 
...e a chi mi riferisco lo sa!....ve vojo bbene! 
|
26-05-2010, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Raduni QDE: denuncia doverosa...
Ahhh la sacrosanta selezione naturale.... La invoco da così tanto tempo che credo di essere prossimo all'estinzione... Ma zk!
|
26-05-2010, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
|
Neanch'io te la chiederei. Se qualcuno te la chiedesse vorrebbe dire che ha seri problemi!
F.
|
|
26-05-2010, 14:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da FranzG
ci sono anche persone che prendono l'altrui impegno con leggerezza. Spero che siano sempre meno!
|
condivido la tua speranza
Quote:
E parlo anche per chi, giustamente, ha visto sminuito il proprio «lavoro» con battute a sproposito... credo che si dovrebbe fare chiarezza una volta per tutte
|
questa è mancanza di rispetto, una schifezza immonda
Quote:
Probabilmente il testo del messaggio di Matteo potrebbe essere proprio il monito da mettere in evidenza nei forum dei giri randagi (magari in entrambi).
|
buona idea
|
|
|
26-05-2010, 14:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
E' vero, purtroppo ci sono parecchi individui che hanno questo atteggiamento, su eventi motocilcistici e non, in genere chi non ha mai organizzato una fava.....e non percepisce lo sforzo ed energie messe in atto, ottimo esempio del prosperare di soggetti egoisti ed amorfi....
Dani
|
26-05-2010, 15:02
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Il chi c'è c'è funziona nei due sensi, se ad un raduno/incontro viene meno gente del previsto non è grave a patto che quelli che rinunciano avvisino e lo facciano per tempo. Partecipare deve essere un piacere non un obbligo e spesso la decisione non dipende nemmeno completamente da chi si è iscritto ma dai loro zainetti quindi trovo sia normale che con meteo sfavorevole ci sia un altra percentuale di defezioni. Per eventi che implicano alberghi la caparra o far prenotare direttamente i partecipanti sono le uniche soluzioni, i ristoranti sanno benissimo che il loro lavoro dipende dal bel tempo e che se diluvia saranno semivuoti.
Mi è capitato di trovarmi a girare da solo o in altre occasioni di avere 20 moto in + rispetto al previsto. Nessun dramma, fa parte del gioco.
Ultima modifica di Commodoro; 26-05-2010 a 15:06
|
|
|
26-05-2010, 15:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gubbio
|
Dico la mia.
Con un altro gruppo sono 10 anni che organizziamo delle cose e sinceramente non abbiamo mai avuto problemi, sia per la serietà dei componenti, sia perchè adottiamo una formula diversa, che non prevede l'erogazione della caparra all'organizzatore; mi spiego meglio: per evitare che l'organizzatore debba 'maneggiare' soldi, cosa che a molti risulta una cosa sgradevole e di responsabilità, noi facciamo che chi organizza crea i contatti con l'albergo (o anche più di uno, a seconda dei casi) e poi chi vuole partecipare chiama direttamente, e se l'albergatore pretende o no una caparra è una cosa che se la vedono tra di loro; per il discorso pasti, è abbastanza facile fare una chiacchierata non impegnativa con i ristoratori, salvo poi fargli sapere il numero preciso dei partecipanti all'ultimo minuto, cosa accettata da quasi tutte le attività, penso escluso agosto al mare 
Per i gadget, penso che se venissero pagati prima in anticipo non ci sarebbero problemi; questo magari può anche farlo l'organizzatore.
Facendo così, chi si prende la rogna di creare l'evento, sarà di sicuro molto più scarico da impegni e scocciature di ogni tipo, e il divertimento sarà garantito per tutti.
|
|
26-05-2010, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: più che dove direi "Perchè?!!"
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Non volevo entrare nel merito del discorso, ma mi sembra doveroso farlo, in quanto conosco personalmente Toto' e tanti altri del forum, con i quali si è consolidata una vera amicizia, e non solo "conoscenza" virtuale....Ad ogni modo, non è un adesivo o una patch che mostra di essere di QDE, anzi, noto che molti che prendono questi adesivi e patch, manco li ho visti mai ad un Mukken!
|
Non ho mai letto cose più vere...
Quando succedono queste cose la colpa è del menefreghismo della poca sensibilità o del poco rispetto per chi organizza e anche io sono dell'idea che con la caparra si azzeri la percentuale di chi poi, senza crearsi molti problemi, non si presenta e basta!
...però basterebbe solo un pò di buon senso...
|
|