|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-04-2008, 11:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nonantola (MO)
|
...La prossima GS la ordino con le sospensioni tipo DS (Citroen)... e non ce ne sarà più per nessuno...
|
|
11-04-2008, 11:56
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Bellissime...le idropneumatiche...
Un click e alzavi, un click e abbassavi.
Erano avanti anni.....peccato che non teneva la strada, ma quello NON è importante...
|
11-04-2008, 12:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nonantola (MO)
|
Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
...
|
..NON TENEVA LA STRADA??? ma se era la l'unica vettura che Ginko impiegava per inseguire Diabolik ( mitica Jaguar e-type),non lo beccava mai,ma solo per "esigenze di copione"!!!....E poi... a schienali abbassati...una comodità "giovanile"assurda...!: 
Ultima modifica di Deleted user; 11-04-2008 a 12:38
|
|
|
11-04-2008, 12:28
|
|
Guest
|
Comodissimo l'ESA finchè funziona. Quando non funziona più è meglio la manopolina. Specie se sei lontano da casa.
|
|
|
11-04-2008, 12:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
|
anche per il motore, quando non gira più, meglio i pedali del ciao. soprattutto se sei lontano da casa.
|
|
11-04-2008, 12:35
|
|
Guest
|
del motore non si può fare a meno, dell' ESA si
|
|
|
11-04-2008, 12:45
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
anche secondo me è l'ennesimo accrocchio che se si rompe sono guai...
|
|
11-04-2008, 13:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Ennesimo arrocchio, se si rompe sono guai, meglio la manopola ecc ecc., mi viene in mente la storia della volpa e l'uva ma forse per voi è già troppo avere degli ammortizzatori normali, meglio un bel paio di balestre?
|
11-04-2008, 13:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ehm scusate se dico la minkiata del giorno. Per quanto ne so io le sospensioni bmw che adottano il sistema esa sono basate su ammortizzatori wp e non su showa come le originali. Ma forse mi sbaglio.
|
11-04-2008, 13:32
|
|
Mukkista doc
|
Aldo.. anche dello showa si può fare a meno.. ma a questo punto di che cacchio stiamo parlando???? dai su...
|
|
11-04-2008, 13:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Appunto, dicevo che le normali e criticatissime sospensioni del gs sono showa mentre quelle del gs con esa sono dei wp che dovrebbero essere migliori.
|
11-04-2008, 13:38
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
in effetti funzionano bene tanto sul ks che sul gs
valgono quel che costano, per me
|
11-04-2008, 13:52
|
|
Mukkista doc
|
va che adesso hai scatenato l' inferno puma.
|
|
11-04-2008, 13:53
|
|
consulente Salcazziale
|
l'esa è WP sul ks, sul gs credo sia showa
francamente m'importa sega della marca. Basta vada bene, come va
|
11-04-2008, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
l'esa è WP sul ks, sul gs credo sia showa
francamente m'importa sega della marca. Basta vada bene, come va
|
Tutte le sospensioni BMW a comando elettronico ESA sono WP
|
11-04-2008, 14:09
|
|
consulente Salcazziale
|
..sicuro???
|
11-04-2008, 14:12
|
|
Pivello Mukkista
|
Mi ha detto mio cuggino..... no ho letto su un forum in lungua albionica una lettera della wp con cui si comunica che tutti gli ammortizzatori esa sono wp e revisionabili, ma non li revisionano perchè il contratto di fornitura con bmw glielo impedisce.......
Quindi direi che siano wp e che bmw .... sia bmw.
|
11-04-2008, 14:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cesena
|
io sono di questa idea:
Gli ohlins sono NETTAMENTE superiori e parlo con cognizione di causa visto che sulla moto da pista dopo aver montato il mono al posteriore e il kit forcella all'anteriore ho guadagnato subito 1 secondo e mezzo (di passo!) a Misano e mi sembrava di andare più piano però:
siamo sicuri che tarare bene un ohlins per il solo pilota quando sale il passeggero la moto vada ancora meglio dell'ESA regolato per due persone?
e se lo tari per l'utilizzo in città in modo da non essere una tavola di legno nella guida sportiva va meglio dell'ESA in versione Sport?
Il fatto è che l'ESA serve per avere una moto buona in tutte le occasioni e non perfetta sempre! Io ho scelto l'ESA perchè sono sicuro che per l'utilizzo del GS non avrei ne il tempo ne soprattutto la voglia di pistolare di continuo per modificare le regloazioni!
E poi diciamolo fa figo girare con i gialloni e far intendere "io di sospensioni ne capisco!....io si che ho il palato fine!" (non per tutti ovviamente!)
E' un po come girare per strada con una 1098 settata per la pista e una pompa radiale 16x19 all'anteriore......fa figo ma siamo sicuri che vada meglio?
Qualsiasi oggetto o barattolo volante che giri per strada ha bisogno di compromessi per poter affrontae diverse tipologie di percorsi.....per una casa costruttrice il compromesso migliore e il primo obbiettivo! se poi mi dite che i wp motorizzati sono migliori dell'ESA sono d'accordo, se dovesse uscire l'ohlins motorizzato sarà senz'altro il top ma l'ESA attualmente è una bella comodità!!!
|
|
|
11-04-2008, 14:43
|
|
Mukkista in erba
|
dimenticavo una precisazione: L'ESA e il WP regolabile elettronicamente fanno parte dello stesso progetto di base ma sono molto diversi come componentistica e sono proprio i materiali e le tolleranze che fanno la differenza!.....anche le forcelle preparate sono esternamente uguali ma la sostanza.....
|
|
|
11-04-2008, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Jean
io sono di questa idea:
Gli ohlins sono NETTAMENTE superiori e parlo con cognizione di causa visto che sulla moto da pista dopo aver montato il mono al posteriore e il kit forcella all'anteriore ho guadagnato subito 1 secondo e mezzo (di passo!) a Misano e mi sembrava di andare più piano però:
siamo sicuri che tarare bene un ohlins per il solo pilota quando sale il passeggero la moto vada ancora meglio dell'ESA regolato per due persone?
e se lo tari per l'utilizzo in città in modo da non essere una tavola di legno nella guida sportiva va meglio dell'ESA in versione Sport?
Il fatto è che l'ESA serve per avere una moto buona in tutte le occasioni e non perfetta sempre! Io ho scelto l'ESA perchè sono sicuro che per l'utilizzo del GS non avrei ne il tempo ne soprattutto la voglia di pistolare di continuo per modificare le regloazioni!
E poi diciamolo fa figo girare con i gialloni e far intendere "io di sospensioni ne capisco!....io si che ho il palato fine!" (non per tutti ovviamente!)
E' un po come girare per strada con una 1098 settata per la pista e una pompa radiale 16x19 all'anteriore......fa figo ma siamo sicuri che vada meglio?
Qualsiasi oggetto o barattolo volante che giri per strada ha bisogno di compromessi per poter affrontae diverse tipologie di percorsi.....per una casa costruttrice il compromesso migliore e il primo obbiettivo! se poi mi dite che i wp motorizzati sono migliori dell'ESA sono d'accordo, se dovesse uscire l'ohlins motorizzato sarà senz'altro il top ma l'ESA attualmente è una bella comodità!!!
|
il tuo ragionamento non fa una grinza.
il mio è: il tuo ragionamento è bello ma io scendo dalla moto, regolo il pomello del precarico o giro la rotella della compressione e ho il tuo stesso similare effetto.
e pazienza se da A a Z mi sono dovuto fermare per una sosta al box... che sarebbe il bar (poco male mi sono bevuto anche una grappa... anzi ho settecento euro di grappa gratis).
|
11-04-2008, 14:54
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da mototopo1973
anche secondo me è l'ennesimo accrocchio che se si rompe sono guai...
|
guai?!?!?
Vorrà dire che tornerai a casa con l'assetto troppo duro o troppo morbido.....mica resti a piedi!
e poi è mai possibile che in questo forum in quest'ultimi anni si parla solo di ipotetiche rotture o di seghe mentali del tipo "sai il GS1200 non ha più l'affidabilità del 1150.....a 100000km è da buttare!"
Quanti di quelli che infestano il forum e rompono i co@lioni hanno mai fatto 100.000 km con una moto?!?!?
Ed io che ho grippato in spagna un 1150 con l'olio perfettamente a livello cosa dovrei dire......"Ah il vecchio 1100!!!!"
E sul R 1100 R che aveva il cambio difettoso e attorno a 40000 km la terza e la quarta entravano e uscivano il stile "bella sfrizionata"......( a detta dell'ispettore altre moto avevano avuto quel problema!)
Ma fatemi il piacere......
anzi, ma fate dei chilometri e godetevele ste cavolo di moto invece di vivere di se, se ,se......
Maledizione.....questo week end piovE!!!!
p.s.
senza rancore per nessuno, soltanto uno sfogo, sono iscritto da 5 anni, scrivo poco ma leggo molto e a volte mi domando:" ma perchè non si parla altro che di problemi per denigrare o rivalutare una moto piuttosto che un'altra....?????"
Ultima modifica di Jean; 11-04-2008 a 14:57
|
|
|
11-04-2008, 14:55
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
il tuo ragionamento non fa una grinza.
il mio è: il tuo ragionamento è bello ma io scendo dalla moto, regolo il pomello del precarico o giro la rotella della compressione e ho il tuo stesso similare effetto.
e pazienza se da A a Z mi sono dovuto fermare per una sosta al box... che sarebbe il bar (poco male mi sono bevuto anche una grappa... anzi ho settecento euro di grappa gratis).
|
Vorrai dire che ruoti il pomello della precarico e poi giri la vite dell'idraulica in estensione?!?!?......e poi quella in compressione!?!?!?    
|
|
|
11-04-2008, 15:03
|
|
Mukkista doc
|
Finalmente... no dico... finalmente uno che la pensa a modo mio e sa cosa vuol dire regolare una sospensione. Credevo di essere un alieno.
|
|
11-04-2008, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da Jean
|
era un esempio.
le mie sospensioni davanti e dietro permettono solo di regolare l'estensione e va già molto bene così (sono dell'idea che più regolazioni hai, più si è soggetti a fare minchiate).
se avessi il precarico e se dovessi caricare un passeggero, lo farei montare e lo utilizzerei dandogli una manopolata (lasciando inalterata l'estensione se non ne ho bisogno).
la sospensione col precarico, oltretutto, ha la manetta facilmente raggiungibile anche da seduto (e questo anche sull'originale)...
|
11-04-2008, 15:09
|
|
Guest
|
Quote:
Aldo.. anche dello showa si può fare a meno.. ma a questo punto di che cacchio stiamo parlando???? dai su...
|
Quote:
Ennesimo arrocchio, se si rompe sono guai, meglio la manopola ecc ecc., mi viene in mente la storia della volpa e l'uva ma forse per voi è già troppo avere degli ammortizzatori normali, meglio un bel paio di balestre?
|
Considerazioni:
- io non so neppure che ammortizzatori ho sotto, sono quelli originali. Sulla precedente RS il posteriore mi è durato 103.000 Km (l'ant mai cambiato). Sempre andato bene. Non è che mi sia abituato agli ammortizzatori scoppiati, come sostiene qualcuno, quando l'ho cambiato (con un altro originale) ho trovato quello nuovo impercettibilmente più morbido di quello vecchio (a parità di regolazione). Mi sarei aspettato ragionevolmente l'opposto sia per quanto riguarda la molla che la parte idraulica.
- quando vado in giro non sono l'ultima ruota del carro, al contrario. Evdentemente proprio ciofeche quegli ammo non sono (oppure sono uno stramanico io....). Mi capita spesso di prendere buchi asperità e avvallamenti in piega. La moto non si sposta un pelo dalla traiettoria. La settimana scorsa mi sono trovato in piena curva davanti un grosso avvallamento. Mi sono alzato sulle pedane per non rincalcarmi la schiena e ci sono passato sopra senza problemi. Non so cosa volere di più da delle sospensioni.
- vantaggi dell'ESA. Posso regolare le sospensioni in marcia. Con i miei, prima di partire in funzione del carico, giro la manopolina. Tempo impiegato 10 secondi. Svantaggi dell'ESA. Se ti si rompe a Timbuctù fai tutto il viaggio di ritorno con gli ammo sregolati. Secondo me il vantaggio non giustifica il possibile svantaggio
- In queste discussioni si continua a girare attorno al bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Sono inconcludenti
- secondo me la maggior parte delle cose che mettono sulle ns moto sono seghe mentali
- volpe e uva. Sono abbastanza dotato finanziariamente da potermi comprare senza problemi qualunque moto BMW. Tuttavia mi sono ricomprato lo scorso anno una R1150RS con 3500 Km uguale alla precedente, perchè preferisco l'affidabilità alle vere o presunte comodità
- di tutte le facilities che montano sulle BMW quella che mi attira di più sarebbe il cruise control, ma non sono disposto a rinunciare ad un po' di affidabilità neppure per questa comodità
e con questo spero di non farmi più tirare dentro a queste discussioni inconcludenti
Saluti
|
|
|