|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2011, 11:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
il blasone BMW come ancor di più quello HD è dettato dalla loro storia motociclistica (e non dalle persone da bar).
Le Japp non hanno storia in tal senso quindi a mio avviso non sono neanche lontanamente paragonabili.
La storia motociclistica Japp nasce alla fine degli anni sessanta con il primo motore 4 in linea moderno (Honda CB 750-F) ma che di fatto (quel motore) era obsoleto già alla sua presentazione, tanto che solo dopo 7 anni (e diverse versioni) dalla sua commercializzazione fu buttato in un dirupo, perchè c'era il motore z900 Kawa che intanto è nato prima dell' F Honda (anche se commercializzato dopo) e che era veramente innovativo tanto che ancora oggi è montato su alcuni modelli di moto.
Quindi "il blasone japp" partì col piede sbagliato e tra mille contraddizioni.
|
perdona ma secondo me le moto giappo hanno un blasone.
totalmente diverso da quello bmw.
le supersportive che oggi circolano hanno un blasone non da ridere.
|
12-07-2011, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
250kg diviso 20.000 euro fai tu i conti, ma credo un po meno di un euro al chilo.
facendo una media posso però affermare che il blasone arlei, che è costruito almeno da ferro, costa meno
|
20000/250 sono 80 €/kg
|
|
12-07-2011, 11:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
le jap hanno il blasone eccome, anni ed anni di esperienza nei motomondiali non sono mica bruscolini (motore big bang, cambio seamless, etc).
|
|
12-07-2011, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
20000/250 sono 80 €/kg
|
in matematica avevo una sedia
|
12-07-2011, 12:07
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
perdona ma secondo me le moto giappo hanno un blasone. totalmente diverso da quello bmw.
|
Secondo me un marchio è tanto più "blasonato" quanta più storia motoristica ha alle spalle.
Le japp da sempre sono moto molto commerciali ed amorfe da usare due anni e poi buttare via (per dire) non sono certo moto fatte per durare nel tempo anzi, a loro interessano i numeri che poi siano moto o biciclette poco gli importa.
Senz' altro però fanno delle buone moto, specie adesso che in un certo senso e per alcuni modelli stanno copiando alcune filosofie costruttive proprie di alcuni marchi europei, cioè moto che nel tempo dovrebbero mantenere una certa valenza commerciale e di immagine (vedi GTR 1400) o Jamaha FJR 1300 (la Honda non la considero perchè ha sbagliato un modello dietro l'altro)
|
|
12-07-2011, 12:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Per come la vedo, da meno anziano rispetto ad alcuni di voi, quello che una volta era il Blasone, che dava prestigio, immagine e lustro ad un'azienda, oggi è stato sostituito (negativamente) dal marchio....
Oggi, e non parlo solo di moto, ma di tutto ciò che è vendibile come prodotto relativo ad un certo marchio, crea l'immagine di chi se lo compra..
Il blasone, i rapporti tra le persone, ciò che rendeva belle ed evocative le imprese di certe aziende nel passato, oggi sta sparendo perchè tutti guardano i profitti...per fare profitto oggi c'è il marketing, che purtroppo funziona troppo bene...
Col marketing le aziende capiscono quello che vende di più, non ciò che effettivamente è più valido, o più utile, o più funzionale...solo quello che "in teoria" dovrebbe far distinguere l'ipotetico cliente che lo acquista.
Il punto è che sono talmente tanti i clienti che non ti distingui più, ma anzi entri a far parte di una massa che aderisce ad un marchio piuttosto che ad un'altro solo per motivi pubblicitari (fa figo, è alla moda, ecc) ma non per effettiva utilità...
Quindi, bene o male, più andiamo avanti e più la società seguirà ciò che i geni del marketing decideranno che sia meglio vendere...Forse pochi scamperanno a queste politiche, ma molti, pensando di essere superiori di altri solo per il marchio scelto, ci cadranno dentro in pieno!!
Io ho sempre scelto ciò che mi era più utile e che allo stesso tempo mi piaceva di più, senza star a pensare che gli altri vedessero in me qlcno di superiore per via del marchio scelto....
Es: per me l'F800GS era la moto che più rispondeva ai bisogni che ho in questo momento, per questo l'ho comprata! Però qndo giro per strada non mi sento superiore agli altri perchè ho bmw...
Mi sento migliore degli altri perchè ragiono con la mia testa e non seguo le mode! Questo si!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
12-07-2011, 12:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Concordo assolutamente con Toro. Mi pare che negli ultimi 40 anni i giapponesi abbiano trasbordato la storia della moto nella storia moderna della moto.
Obsoleto o no (personalmente sono per il no) il suo motore e tutto il resto della prima Honda CB 750 4 cilindri nel lontano '67/'68 ha ridefinito il concetto di motocicletta di grossa cilindrata e il suo successo internazionale ha decretato la "fine" di tante marche con tanto...blasone.
|
|
|
12-07-2011, 12:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Secondo me un marchio è tanto più "blasonato" quanta più storia motoristica ha alle spalle.
Le japp da sempre sono moto molto commerciali ed amorfe da usare due anni e poi buttare via (per dire) non sono certo moto fatte per durare nel tempo anzi, a loro interessano i numeri che poi siano moto o biciclette poco gli importa.
|
ultimamente bmw non è che rinnega quel tipo di filosofia, anzi, se c'è stata una casa che ha rivoluzionato il proprio modo di fare e ha perso blasone storico è proprio bmw.
a parte questo, secondo me di blasone ne hanno da vendere i giapp. non è storico ok ma il semplice fatto che molti dicano compra honda e vai tranquillo è blasone. le supersortive che vengono cambiate ogni anno ok, non hanno valore storico ma blasone ne hanno parecchio, il blasone della prestazione, della potenza e tecnologia. è blasone anche quello e lo hanno inventato loro.
se fossi un appassionato di corse, il blasone dell'onda nelle corse potrebbe essere motivo di vanto.
|
12-07-2011, 12:36
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Concordo assolutamente con Toro. Mi pare che negli ultimi 40 anni i giapponesi abbiano trasbordato la storia della moto nella storia moderna della moto.
Obsoleto o no (personalmente sono per il no) il suo motore e tutto il resto della prima Honda CB 750 4 cilindri nel lontano '67/'68 ha ridefinito il concetto di motocicletta di grossa cilindrata e il suo successo internazionale ha decretato la "fine" di tante marche con tanto...blasone.
|
Negli anni 40 in Giappone nessuno costruiva moto e Ms Honda era ancora un bimbetto in fasce.
Poi Honda non ha decretato nessuna fine di marchi blasonati tipo triunph Norton etc etc tanto che fino agli anni 80 sia Honda che Kawasaki copiarono proprio l'architettura meccanica Inglese per quasi tutti i loro bicilindrici.
Poi ancora molti marchi specie inglesi ma anche italiani sparirono perchè non reggevano il confronto qualità/prezzo delle japp. ma non perchè erano moto scarse ingegneristicamente parlando (vedi Ducati Morini, benelli (mono) di quei tempi).
Ripeto, secondo me gli Japp un blasone non se lo sono mai costruito proprio perchè sono andati alla rincorsa di nuovi modelli, nuovi motori etc etc ma solo per fare numero e non per costruirsi una solita base caratteriale.
Tanto basta vedere cosa è rimasto dietro di "tanto affanno" ..... niente, cioè stanno li li per chiudere bottega.
|
|
12-07-2011, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
Io prima avevo un VStrom e avevo montato il blasone in Ergal (peraltro quello della Touratech che mi era costato un sacco di soldi...), poi mi hanno fermato i vigili e mi hanno detto che l'avrei dovuto rimuovere perchè sennò mi avrebbero fatto una multa.
Subito dopo hanno fermato uno con un GS che ce l'aveva anche lui, ma non gli hanno detto niente. Allora ho protestato e loro mi hanno detto: "Ma quella era una Bmw".
E sono partiti digrignando i denti e facendomi un burnout di sberleffo con le loro Guzzi V35...
Dopo poco tempo ho comprato una Bmw e non ho più avuto di questi problemi.
Ultima modifica di auguzt; 12-07-2011 a 12:41
|
|
|
12-07-2011, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Beh, da BMW ista per caso, ci tengo a ribadire che non attribuisco a BMW doti o qualità superiori alle media.
BMW ha avuto il merito di aver fatto una moto che mi piace... ed io l'ho comprata punto!
Poi posso aggiungere di essere particolarmente felice del rapporto che ho con il mio concessionario e del fatto che non mi faccia rimpiangere quello che avevo con il mio interlocutore precedente (Honda).
Il blasone per me non esiste, e quanto alla qualità il mio avatar parla chiaro!
La storia del motociclismo moderno e delle competizioni lo hanno fatto le giapponesi le inglesi e le italiane... ma non tiriamo in ballo che le altre moto non hanno un anima... l'anima ce l'hanno gli esseri viventi, mica le moto!
Poi il fatto che la WERMACHT usasse moto BMW anche nella WW2... è un altro discorso...
Ultima modifica di cobra65; 12-07-2011 a 12:51
|
|
|
12-07-2011, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ripeto, secondo me gli Japp un blasone non se lo sono mai costruito proprio perchè sono andati alla rincorsa di nuovi modelli, nuovi motori etc etc ma solo per fare numero e non per costruirsi una solita base caratteriale.
|
un po di ragione te la do anche se per molti è proprio quello il blasone che distingue i giapp dalle altre case, cioè la rincorsa al miglioramento. sempre.
però un po ti do ragione perchè se ho smesso di considerare bmw ne 2004, la stessa cosa l'ho fatta con honda che ha smesso di costruire quel gioiello di tecnologia che era il quattro cilindri a cascata di ingranaggi della 750 vfr (no 800 che era più pesante) e hanno smesso di costruire quel mulo che è il motore del dominator per sostituirli con cessi allucinanti che sono i nuovi motori e nuovi modell che ci sono adesso o non ci sono più
|
12-07-2011, 13:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah..............
|
12-07-2011, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
... il Blasone ... oggi sta sparendo perchè tutti guardano i profitti ...
|
Un tempo, invece, le aziende venivano create per fare beneficenza.
... giusto per dare un significato al termine:
il blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (o descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica [cit. wikipedia]
Ultima modifica di geko; 12-07-2011 a 13:25
|
|
|
12-07-2011, 13:23
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
I 3ad di questo tipo del SUV andrebbero accuratamente evitati. Ma tant'è ..... e tra il serio ed il faceto ....
Allora, cominciamo col dire al SUV che la BMW ha indubbiamente blasone: lo dicono sempre anche Meda e Reggiani, che so che tu stimi.
Quote:
Originariamente inviata da swordfish72
.....ma va molto di moda e fa figo, sopratutto se arrivi al bar con le infradito e camicia ralph laurent,
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=325466
Quote:
Originariamente inviata da swordfish72
peccato poi che la vecchia affidabilità bmw sia svanita nel nulla. Le jap sono anni luce avanti a bmw per affidabilità.
|
63K km in tre anni, zero problemi, mi soddisfano come affidabilità bmw, affidabilità nuova (2008-2011). Della vecchia nemmeno parlo, dopo quasi venticinque di sogliolone.
PS: come ha detto qualcuno, probabilmente dopo 27 anni di bmw sono semplicemente assuefatto.
Ultima modifica di lgs; 12-07-2011 a 13:25
|
|
|
12-07-2011, 13:23
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
|
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
....
Es: per me l'F800GS era la moto che più rispondeva ai bisogni che ho in questo momento, per questo l'ho comprata! Però qndo giro per strada non mi sento superiore agli altri perchè ho bmw...
Mi sento migliore degli altri perchè ragiono con la mia testa e non seguo le mode! Questo si!
|
bravo carl...quoto pienamente!
|
|
|
12-07-2011, 13:30
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
ultimamente bmw non è che rinnega quel tipo di filosofia, anzi, se c'è stata una casa che ha rivoluzionato il proprio modo di fare e ha perso blasone storico è proprio bmw.
|
Sono perfettamente d' accordo
Quote:
a parte questo, secondo me di blasone ne hanno da vendere i giapp. non è storico ok ma il semplice fatto che molti dicano compra honda e vai tranquillo è blasone.
|
la Honda ha spesso di costruire HONDA nel 2002.
Dal 2003 (anno disgraziato) è iniziato un nuovo corso, ancora più disgraziato.
Quindi chi conosce le HONDA VERE comprende cosa voglio dire.
Quote:
le supersortive che vengono cambiate ogni anno ok, non hanno valore storico ma blasone ne hanno parecchio, il blasone della prestazione, della potenza e tecnologia. è blasone anche quello e lo hanno inventato loro.
se fossi un appassionato di corse, il blasone dell'onda nelle corse potrebbe essere motivo di vanto.
|
Le saltuarie innovazioni (spesso fantascentifiche) della Honda nel mondo delle corse vedi telaio in lamiera di alluminio (NSR 500 78>) con motore a pistoni ovali e radiatori laterali, poi successivamente con l aNSR 500 con l' innovazione del serba sotto il motore e le marmitte (ad espansione) al posto del serbatoio, sono stati dei fallimenti ma la lista è lunga se mi ci metto.
certo l' HRC (distaccamento a se della casa madre) ha vinto tutto in tutte le classi e tipologie di corse ma come possiamo vedere l' esperienza accumulata non ha avuto un seguito concreto sui modelli stradali, come per esp la Kawa.
Il modello dove la Honda aveva concentrato l' esperienza (insieme ad ELF) accumulata dalla HRC era proprio il VFR ora ridotto in miseria e la transalp anche questa ridotta in miseria.
Ultima modifica di SKITO; 12-07-2011 a 13:43
|
|
|
12-07-2011, 13:36
|
|
Rimasto solo
|
La BMW oggi sensaltro si è fatta forte del suo BLASONE storico per introdurre un nuovo e più commerciale concetto costruttivo è stat una scelta coraggiosa (cosa che il colosso Honda non è riuscito a fare) ma che ha dato i suoi frutti.
Rimanendo sul tanto discusso GS ditemi cosa c'è oggi di più originale in catalogo?
credo niente e la prova è la nuova Super Tenere che non rimane altro che la logica ed amorfa evoluzione della vecchia con un po di elettronica in più ed il cardano per imitare il GS (giusto per fare moda) senza nulla togliere alle sue buone doti ciclistiche e motoristiche .
Ultima modifica di SKITO; 12-07-2011 a 17:18
|
|
|
12-07-2011, 13:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Dopo tutta questa "elucubrazione", come non quotarti?
|
|
|
12-07-2011, 13:44
|
|
Rimasto solo
|
quando sento dire che la nuova FVR è piena di tecnologia mi viene l 'orticaria.
Che dici le conoscerò un po IO le vfr o no !!!! ????
|
|
12-07-2011, 13:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Mestre
|
Io dico di si!
|
|
|
12-07-2011, 13:47
|
|
Rimasto solo
|
ahahahahahaha .....
|
|
12-07-2011, 13:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: tra orologi dadi e cioccolato
|
Il Potere logora............. Chi non ce l'ha.
|
|
12-07-2011, 15:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
Un tempo, invece, le aziende venivano create per fare beneficenza...
|
Quello che intendevo dire è che una volta le case prestavano una cura verso il cliente che era fatta di maggior cordialità, interesse....
Quando andavo con mio padre a portar i mezzi (macchina o moto) dal meccanico (della rete ufficiale s'intnde, altrimenti ciao garanzia) c'era un rapporto non dico di amicizia, ma quasi! Le persone erano più disponibili, si guardava meno a spennare il cliente e più a tenerselo stretto cercando di essere corretti nei suoi confronti e non uccidendolo una volta presentatogli il conto...
Oggi, salvo rarissimi casi, quando porti la moto (o la macchina) in officina sei solo un numero, a cui fare un lavoro standard, al prezzo standard (elevato in rapporto al lavoro fatto) e fine! Nessuno ti considera...
Secondo me, il Blasone se lo devono riguadagnare molte case (restando in ambito motoristico), perchè tutte si comportano più o meno allo stesso modo
quando sei un potenziale cliente ti affascinano con mille offerte, diventato cliente ormai l'affare l'han fatto, passato un giorno dall'acquisto entri nel dimenticatoio, e di te si ricordano quando passi dall'officina o dal reparto ricambi/accessori per spennarti a dovere!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
12-07-2011, 15:36
|
|
Rimasto solo
|
quoto tutti i post di Carl800GS
|