Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Concordo assolutamente con Toro. Mi pare che negli ultimi 40 anni i giapponesi abbiano trasbordato la storia della moto nella storia moderna della moto.
Obsoleto o no (personalmente sono per il no) il suo motore e tutto il resto della prima Honda CB 750 4 cilindri nel lontano '67/'68 ha ridefinito il concetto di motocicletta di grossa cilindrata e il suo successo internazionale ha decretato la "fine" di tante marche con tanto...blasone.
|
Negli anni 40 in Giappone nessuno costruiva moto e Ms Honda era ancora un bimbetto in fasce.
Poi Honda non ha decretato nessuna fine di marchi blasonati tipo triunph Norton etc etc tanto che fino agli anni 80 sia Honda che Kawasaki copiarono proprio l'architettura meccanica Inglese per quasi tutti i loro bicilindrici.
Poi ancora molti marchi specie inglesi ma anche italiani sparirono perchè non reggevano il confronto qualità/prezzo delle japp. ma non perchè erano moto scarse ingegneristicamente parlando (vedi Ducati Morini, benelli (mono) di quei tempi).
Ripeto, secondo me gli Japp un blasone non se lo sono mai costruito proprio perchè sono andati alla rincorsa di nuovi modelli, nuovi motori etc etc ma solo per fare numero e non per costruirsi una solita base caratteriale.
Tanto basta vedere cosa è rimasto dietro di "tanto affanno" ..... niente, cioè stanno li li per chiudere bottega.