|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2011, 13:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Per come la vedo, da meno anziano rispetto ad alcuni di voi, quello che una volta era il Blasone, che dava prestigio, immagine e lustro ad un'azienda, oggi è stato sostituito (negativamente) dal marchio....
Oggi, e non parlo solo di moto, ma di tutto ciò che è vendibile come prodotto relativo ad un certo marchio, crea l'immagine di chi se lo compra..
Il blasone, i rapporti tra le persone, ciò che rendeva belle ed evocative le imprese di certe aziende nel passato, oggi sta sparendo perchè tutti guardano i profitti...per fare profitto oggi c'è il marketing, che purtroppo funziona troppo bene...
Col marketing le aziende capiscono quello che vende di più, non ciò che effettivamente è più valido, o più utile, o più funzionale...solo quello che "in teoria" dovrebbe far distinguere l'ipotetico cliente che lo acquista.
Il punto è che sono talmente tanti i clienti che non ti distingui più, ma anzi entri a far parte di una massa che aderisce ad un marchio piuttosto che ad un'altro solo per motivi pubblicitari (fa figo, è alla moda, ecc) ma non per effettiva utilità...
Quindi, bene o male, più andiamo avanti e più la società seguirà ciò che i geni del marketing decideranno che sia meglio vendere...Forse pochi scamperanno a queste politiche, ma molti, pensando di essere superiori di altri solo per il marchio scelto, ci cadranno dentro in pieno!!
Io ho sempre scelto ciò che mi era più utile e che allo stesso tempo mi piaceva di più, senza star a pensare che gli altri vedessero in me qlcno di superiore per via del marchio scelto....
Es: per me l'F800GS era la moto che più rispondeva ai bisogni che ho in questo momento, per questo l'ho comprata! Però qndo giro per strada non mi sento superiore agli altri perchè ho bmw...
Mi sento migliore degli altri perchè ragiono con la mia testa e non seguo le mode! Questo si!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
12-07-2011, 14:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
... il Blasone ... oggi sta sparendo perchè tutti guardano i profitti ...
|
Un tempo, invece, le aziende venivano create per fare beneficenza.
... giusto per dare un significato al termine:
il blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (o descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica [cit. wikipedia]
Ultima modifica di geko; 12-07-2011 a 14:25
|
|
|
12-07-2011, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da geko
Un tempo, invece, le aziende venivano create per fare beneficenza...
|
Quello che intendevo dire è che una volta le case prestavano una cura verso il cliente che era fatta di maggior cordialità, interesse....
Quando andavo con mio padre a portar i mezzi (macchina o moto) dal meccanico (della rete ufficiale s'intnde, altrimenti ciao garanzia) c'era un rapporto non dico di amicizia, ma quasi! Le persone erano più disponibili, si guardava meno a spennare il cliente e più a tenerselo stretto cercando di essere corretti nei suoi confronti e non uccidendolo una volta presentatogli il conto...
Oggi, salvo rarissimi casi, quando porti la moto (o la macchina) in officina sei solo un numero, a cui fare un lavoro standard, al prezzo standard (elevato in rapporto al lavoro fatto) e fine! Nessuno ti considera...
Secondo me, il Blasone se lo devono riguadagnare molte case (restando in ambito motoristico), perchè tutte si comportano più o meno allo stesso modo
quando sei un potenziale cliente ti affascinano con mille offerte, diventato cliente ormai l'affare l'han fatto, passato un giorno dall'acquisto entri nel dimenticatoio, e di te si ricordano quando passi dall'officina o dal reparto ricambi/accessori per spennarti a dovere!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
12-07-2011, 17:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i monti
|
Quote:
Quello che intendevo dire ...
|
Avevo capito qual'era il significato del tuo intervento, era una battuta ma la faccina era rimasta sulla tastiera.
Quoto tranquillamentre la Vela Solitaria che quota Rantax che quota Skito che quota i tuoi post ma penso che il mix tra il prodotto di qualità ed il servizio di qualità, il blasone per come l'intendo io, costa molto, è sempre costato molto ed oggi, come allora, non si può pretendere di averlo a prezzo di saldo.
Solo che allora non occorreva fare i numeri che bisogna fare oggi.
Solo pochi anni fa le moto BMW erano le regine della produzione mondiale, ambite, riverite, sognate e, poco, comperate. Avevano "blasone" ma la fabbrica stava per chiudere.
Ferrari, Porsche, Lamborghini, tanto per fare qualche nome di marchio nobile, se dietro non ci fossero stati i peones delle panda e delle golf, avrebbero già chiuso da tempo.
Ultima modifica di geko; 13-07-2011 a 12:51
|
|
|
12-07-2011, 14:23
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
|
Quote:
....
Es: per me l'F800GS era la moto che più rispondeva ai bisogni che ho in questo momento, per questo l'ho comprata! Però qndo giro per strada non mi sento superiore agli altri perchè ho bmw...
Mi sento migliore degli altri perchè ragiono con la mia testa e non seguo le mode! Questo si!
|
bravo carl...quoto pienamente!
|
|
|