Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2008, 19:06   #26
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

a me me pias
Vecchio 10-04-2008, 19:09   #27
razzo1954
Pivello Mukkista

ubicazione: parma
predefinito

è giusto che ognuno scelga le cose che gli danno più godimento.
Ma io dico, le nostre sono moto turistiche fatte per diversi usi.
Per questo la moto deve essere camaleontica nell'assetto.
cosa mi interessa avere due ohlins, non servono su una moto da turismo e poi come li tari? mi sembrano un esagerazione, come dire che dopo 15000km sono da cambiare le sospensioni.

x linguaccia: la moto aumenta il precarico alzandosi per avere più luce da terra (guadi, buche) e diventa anche più morbida.....
razzo1954 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 19:11   #28
Tunga
Mukkista in erba

L'avatar di Tunga

ubicazione: Parma
predefinito

Razzo, per curiosita', fammi una prova...poi dimmi come reagisce:
carica su te e un conducente con tute e caschi, poi aggiungici un peso che sia pari alle tre borse strapiene + altre tre borse strapiene pure quelle. Insomma stracarica la moto, poi prendi un po' di avvallamenti e buche a piena velocita' con una bella insaccata. Va a fondo corsa? Senti uno strano sdeng!? Son curioso...
Vecchio 10-04-2008, 19:12   #29
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
Wink

..........100% e non hai sentito come lavorano i WP motorizzati!!!
Saluti e buona strada!
Vecchio 10-04-2008, 19:15   #30
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

ormai manca solo il cavalletto elettrico con inclinazione personalizzabile!
Vecchio 10-04-2008, 19:17   #31
razzo1954
Pivello Mukkista

predefinito

ho già provato sono andato all'isola d'elba in 2 a pieno carico e non andava assolutamente a fondo corsa, anche su comfort. anzi è una moto fenomenale anche a strapieno carico......
Vecchio 11-04-2008, 10:05   #32
anakin
Mukkista

L'avatar di anakin

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
Ciao Razzo,

finalmente uno che parla dei pregi del nuovo GS. E detto da un Parmigiano è ancora meglio
Anche io trovo che l'ESA sia una figata. E questo non lo può capire chi non ce l'ha!!!!
Sottoscrivo.
Con il tempo voglio proprio vedere se tutti questi fondamentalisti quando dovranno cambiare moto non saranno "costretti" a comprarne una con l'esa e altre diavolerie simili....
Vecchio 11-04-2008, 10:14   #33
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

non l'ho ancora provato l'ESA, prima di esprimermi dovrei provarlo e sono pure convinto che magari è una gran cosa!
pero mi resta sempre la mia solita paranoia; ma se si rompe in viaggio che succede?
m... forse è meglio un paio di gialloni per me e le mie fissazioni
Vecchio 11-04-2008, 10:14   #34
El Gringo
Mukkista doc

L'avatar di El Gringo

ubicazione: Brooklyn, New York (USA)
predefinito

sono diverse filosofie di pensiero.
C' è da dire una cosa però. Io non vado a scartavetrare i maroni a chi non ha l' ESA, a chi si tiene gli ammo originali e a chi monta gli ohlins/bitubo/wp eccc...eccccccc....
Vi stiamo dicendo che l'ESA va bene. Cazzo ci sarà di terribile e stupido?
Vecchio 11-04-2008, 10:15   #35
Alex1972
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da razzo1954 Visualizza il messaggio
è giusto che ognuno scelga le cose che gli danno più godimento.
Ma io dico, le nostre sono moto turistiche fatte per diversi usi.
Per questo la moto deve essere camaleontica nell'assetto.
cosa mi interessa avere due ohlins, non servono su una moto da turismo e poi come li tari? mi sembrano un esagerazione, come dire che dopo 15000km sono da cambiare le sospensioni.

x linguaccia: la moto aumenta il precarico alzandosi per avere più luce da terra (guadi, buche) e diventa anche più morbida.....
Giusto una curiosità: hai mai provato la stessa moto con due comparti sospensione di diversa tipologia? E più precisamente, hai mai avuto la possibilità di provare un GS con mono ant e post standard (quindi delle ciofeche) e lo stesso gs con mono ant e post H BT W WP ecc?
Se "si" mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se "no" prova poi dicci...

Basta anche la regolazione data di default dalla casa per accorgersi della differenza tra...il giorno e la notte!
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 10:21   #36
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex1972 Visualizza il messaggio
Giusto una curiosità: hai mai provato la stessa moto con due comparti sospensione di diversa tipologia? E più precisamente, hai mai avuto la possibilità di provare un GS con mono ant e post standard (quindi delle ciofeche) e lo stesso gs con mono ant e post H BT W WP ecc?
Se "si" mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se "no" prova poi dicci...

Basta anche la regolazione data di default dalla casa per accorgersi della differenza tra...il giorno e la notte!
Guarda, secondo me le giallone o le WP sicuramente hanno caratteristiche tecniche superiori e quindi la risposta è differente.
Però io non sottovaluterei così facilmente l'attuale standard BMW motorizzato ESA, poichè è di una comodità mostruosa sia come facilità di regolazione che come efficacia.
Io quando posso giro in pista con una jap e ti garantisco che li le ohlins sono indispensabili. Per il turismo non sono sprecate?
Vecchio 11-04-2008, 10:28   #37
Alex1972
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
Guarda, secondo me le giallone o le WP sicuramente hanno caratteristiche tecniche superiori e quindi la risposta è differente.
Però io non sottovaluterei così facilmente l'attuale standard BMW motorizzato ESA, poichè è di una comodità mostruosa sia come facilità di regolazione che come efficacia.
Io quando posso giro in pista con una jap e ti garantisco che li le ohlins sono indispensabili. Per il turismo non sono sprecate?
Quanto alla comodità non si discute. Per quello che riguarda "lo spreco" bhe, credo proprio non essere d'accordo. E' chiaro che il massimo lo si può ottenere solo in pista (così come per molti altri aspetti), ma se si riescono ad ottenere anche nell'uso "normale" sensibilissimi cambiamenti in positivo, perché no?
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 10:29   #38
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Volevo sottolineare un fatto(quasi una domanda) che mi assilla.
Il sistema ESA è, come pare essere, il normale ammortizzatore STANDARD con l'aggiunta delle regolazioni MOTORIZZATE , o no?

Io so di SI, per cui paragonarli ad altri ammortizzatori come gli ohlins, alla luce di questo fatto che ripeto non ho dubbi per pensare sia non vero, è del tutto fuori luogo.

Se poi parliamod i comodità, allora chiramente hanno tutti ragione: alzar eil vetro della mia auto con la manovella, piuttosto che usando la levetta della 126, è chiaramente una comodità, ma non cambia la qualità del vetro...

L'esa sarà comodo, ma durerà e darà reazioni all'uso uguali agli standard, solo con l'aggiunta che le puoi adattare con un tasto.

IMHO...

Magari sono leggermente migliori degli showa classici, ma paragonarli agli ohlins...
QUalcuno ha detto giustamente, dipende da quanto pensi di tenerti al moto: questi ammo con ESA costano l'ira di Dio, però durano quanto gli altri nromali, quindi nel momento in cui superi un tot di km, al momento di cambiarli o tentare la rigenerazione, spendi uguale a comprati un ohlins, peccato tu li abbai già spesi priam gli stessi soldi quando hai deciso di metterli...non so se mi piego...
Vecchio 11-04-2008, 10:32   #39
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Io ci scommetto che tra qualche mese Ohlins farà il kit motorizzato per il GS
Vecchio 11-04-2008, 10:42   #40
L'Emarginato

predefinito

E' probabile, ma i WP già esistono.
Quello già sarebbe una cosa DIVERSA dal mio standard con il motorino....
Vecchio 11-04-2008, 10:43   #41
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

regionamento di un Toro.

sul TratToro ho passato un periodo con le sospensioni originali. circa 100.000km... non mi esprimo perchè non sparo sulla croce rossa, ma attualmente ho delle wilber davanti e dietro da 40.000km.
queste sospensioni me le hanno tarate sul mio peso, pertanto già precaricate in fabbrica. a me ammorbidirle con un clic se piove o se c'è asciuto... o se sono invogliato ad andare forte.

teoricamente, correggetemi se sbaglio, l'esa non viene tarato dal concessionario quando si compra una moto sul peso del pilota, ma esce di fabbrica con delle preimpostazioni, no?
pertanto chi mi dice che le preimpostazioni di quel coso li vadano bene per un pilota di mille chili e vadano bene anche per un pilota di un chilo?
questo non lo so... ed è il primo dubbio che mi fa storcere il naso.

l'altra considerazione è: ma quale vantaggio ho ad avere quel sistema? fa la pizza? ti evita incidenti? ti avverte che c'è un posto di blocco?... o semplicemente ti permette, con un pulsante, di variare l'assetto senza scendere dalla moto?
ho dei vantaggi sul giro veloce? non sono in pista;
ho dei vantaggi su strada? minchia che strada è che cambia morfologia ogni minuto?
ho vantaggi a precaricare e scaricare la sospensione quando vado a bottanazze sul viale? ecco... questo potrebbe essere un vantaggio

...o ... siamo troppo affamati di novità e non riusciamo a comprendere se una cosa è necessaria, utile o futile?
Vecchio 11-04-2008, 10:44   #42
razzo1954
Pivello Mukkista

predefinito

forse non mi faccio capire bene... io non sto paragonando la qualità degli ammortizzatori ne dicendo che quelli che non hanno esa siano pazzi...
Sono per le cose originali quindi prima che monti degli ohlins (sicuramente qualitativamente migliori) o che debba cambiare le sospensioni, con o senza ESA, dovranno passare almeno 100000 km. Questa cosa degli ammo scarichi a 15000 km mi fa ridere, non scherziamo....
Vecchio 11-04-2008, 10:45   #43
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io non fo testo stante la mia guida moviolata/bradipata ma per i miei ritmi è perfetta cosi com'è
Vecchio 11-04-2008, 10:49   #44
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Quote:
.... Questa cosa degli ammo scarichi a 15000 km mi fa ridere, non scherziamo....

Bravo Razzo è così che si parla..
Vecchio 11-04-2008, 10:50   #45
L'Emarginato

predefinito

Quote:
dovranno passare almeno 100000 km.
Certamente...

Quote:
Questa cosa degli ammo scarichi a 15000 km mi fa ridere, non scherziamo....
Non si scherza.
Lo scriveva Toro, se io peso 200kg e faccio salti con la moto e tu pesi 60 kg e vai solo in autostrada, secondo te avremo, i nostri ammo, dureranno gli stessi km?
Vecchio 11-04-2008, 10:54   #46
El Gringo
Mukkista doc

L'avatar di El Gringo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
teoricamente, correggetemi se sbaglio, l'esa non viene tarato dal concessionario quando si compra una moto sul peso del pilota, ma esce di fabbrica con delle preimpostazioni, no?
pertanto chi mi dice che le preimpostazioni di quel coso li vadano bene per un pilota di mille chili e vadano bene anche per un pilota di un chilo?
questo non lo so... ed è il primo dubbio che mi fa storcere il naso.
Neanche l' holins lo tari per il peso del pilota. Lo devi ordinare o far smontare e rimmontare in base al tuo peso. Chiaro? Già detto mille volte sta cosa:
- molla
- olio
- scontri e filtri interni
variano di 20 Kg in 20 Kg circa... almeno fino a 10 anni fa, quando gareggiavo nel motocross. Ora sicuramente sarà ridotto il range per arrivare a cucire su misura la sospensione addosso al pilota.

10 anni fa, smontare e rimontare le sospensioni per farle adattare al tuo peso, costava 1.200.000 lire. 2 forche anteriori e mono posteriore. Oltre ovviamente al costo della sospensione stessa.

Spero di avervi un pò spiegato le cose.
Vecchio 11-04-2008, 11:02   #47
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

mi sembrate tutti matti qui. uno spende più di 15000 euro per una moto e poi subito spende altri 1500 euro per gli ammo??????
io vedo tanti col gs che con gli ammo originali vanno da paura, altrochè.
io li spenderei per fare dei corsi di guida, lì davvero fai la differenza

comunque l'esa è veramente comodo
IMHO naturally

Ultima modifica di pacpeter; 11-04-2008 a 11:04
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 11:11   #48
the_10
Mukkista doc

L'avatar di the_10

ubicazione: bolzano
predefinito

allora ho fatto male a prendere gli Öhlins? (non li ho ancora montati)
Per la serie "size matters" il GS ha le sospensioni sottodimensionate, gli Öhlins sono il doppio degli originali...la Husaberg (che pesa mezzo GS) ha un WP ancora più imponenti.
In OFF (spingendo un po') le sospensioni org del GS (il mio ha le WP) sono imbarazzanti.
non capisco perché sarebbe uno spreco avere due sospensioni "troppo" buone...é sicurezza e piacere di guida

Ultima modifica di the_10; 11-04-2008 a 11:13
the_10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2008, 11:12   #49
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Gringo Visualizza il messaggio
Neanche l' holins lo tari per il peso del pilota. Lo devi ordinare o far smontare e rimmontare in base al tuo peso. Chiaro? Già detto mille volte sta cosa:
- molla
- olio
- scontri e filtri interni
variano di 20 Kg in 20 Kg circa... almeno fino a 10 anni fa, quando gareggiavo nel motocross. Ora sicuramente sarà ridotto il range per arrivare a cucire su misura la sospensione addosso al pilota.

10 anni fa, smontare e rimontare le sospensioni per farle adattare al tuo peso, costava 1.200.000 lire. 2 forche anteriori e mono posteriore. Oltre ovviamente al costo della sospensione stessa.

Spero di avervi un pò spiegato le cose.

appunto e penso di aver capito che mi stai dando ragione
i miei wilber sono stati ordinati per il mio peso.
rinolfi mi ha chiesto "quanto pesi?"
"circa 80 chili"
"viaggi sempre da solo o in compagnia?"
"solo"
"la vuoi manetta del precarico? casomai ogni tanto ci carichi qualcuna"
"no la mia morosa ha la sua moto"
"ok"
...e da quella base, ad oggi devo solo fare clic se la voglio dura di ritorno o molle.

Non sono di certo sofisticate, casomai conm la manetta del precarico sarebbe ancora meglio ma sono tarate per il mio peso e funzionano in maniera indescrivibile.
quando faccio salire al posto guida il mio amico che è pù pesante di me, noto che la moto si abbassa molto di più rispetto a quando ci sale una persona del mio stesso peso.

un'ultima cosa. le mie molle hanno già 40.000km... e pur andando ancora molto bene ed essendo ancora molto sensibili, sarebbe ora di rigenerarle perchè il sedere nota notevoli decadimenti rispetto a quando erano nuove
non lo dico io, lo dice il mio culo... e mi dice che sarebbero da rigenerare già parecchi chilometri fa.
non posso pensare che l'esa riesca a raggiungere con le stesse identiche prestazioni di quando erano nuove, i 100.000km.
Vecchio 11-04-2008, 11:19   #50
El Gringo
Mukkista doc

L'avatar di El Gringo

predefinito

Se hai fatto così ti do ragione certo!
E spero che chi compra un holins faccia queste considerazioni, altrimenti c' è da ridere.
Tornando all' ESA per l' uso che faccio della moto torno a ribadire il concetto che va bene. Non siamo ne in motogp, ne alla 6 giorni di enduro, ne al suprecross di genova. Quando carico clicco, quando sporto clicco, quando offo clicco. E va bene!
Rispondi