|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-02-2024, 11:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
Basta metterci sopra (almeno) altri 4000 euros e si va a velocità luce con la BMW S 1000 XR 
|
...che poi è esattamente quella che volevo prendere prima di....provare la GT (stesso motore della GX)
|
|
|
14-02-2024, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Beh … al di la’ che della velocità pura frega poco anche a me in generale… ma avere cotanta moto e poi in Germania vedermi sfilare nell’unico momento dell’anno di vena chiusa per 20 km da un GS 1200 … magari pure aria olio …
Potevano almeno limitarla ai 230 … per evitarsi anche problemi di marketing.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
no ragazzi suzuki italia mi ha risposto sulla loro pagina facebook scrivendomi che la gx è limitata a 250 km/h e sono sicuri che il signore nel video non guidi con l'acceleratore spalancato!!!!!
A questo punto chi è il cretino, sono io, il tizio che nominalmente dovrebbe guidare col gas parzializzato lamentandosi, oppure loro che scrivono pubblicamente falsità clamorose negando l'evidenza?!?!?   
|
|
|
14-02-2024, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
quando ti arriva (finito il rodaggio) tocca programmare un giretto in germania per fare il test..
|
14-02-2024, 12:15
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
quando ti arriva (finito il rodaggio) tocca programmare un giretto in germania per fare il test..
|
...l'ho chiesto ad un utente veneto che già ha la moto....ed è molto più vicino di me alla Germania 🙄🙄🙄
|
|
|
26-02-2024, 16:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
Non proprio corretto aspes  , ti danno la versione monoposto solo ed esclusivamente per la versione sport
|
Che è quella normale, coi colori più belli che paghi 500 euro in più, cui tolgono le pedane e sella passeggero che ti rivendono a 150€.
|
|
05-03-2024, 23:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
andato a Praga alla Suzu per appuntamento tagliando Strom(tanto non si fa vivo nessuno il che è strano avendo venduto almeno una ventina di moto in 7-10gg)
Era presente la mille ed il tizio si rende disponibile alla prova.
Prima provo se tocco con sella a 845.Strano che arrivo con le punte.
Considerazioni estetiche no.Sono per il degustibus MA il verdone militare proprio non mepias.Lo trovo triste.
Moto con su 1500km.Avvio (frizione a filo come la XR ma piu morbida).Strana la manopola del gas che ha un gioco a vuoto discreto.MI dicono per alleviare l ' on-off 
Prima jap,poco rumore/poca corsa. A 300mt dal conce sale un tornantone,largo,ben asfaltato ci arrivo piano ma con 12 gradi e vento sembra di essere sul vetro e lo faccio a rate.Dunlop schifose,vediamo se scaldandole migliora.
Setting sospensioni AUTO nun me pias ,vado in Medium(pilota e bagaglio tanto ho le valigie anche se vuote).
Entro in circonvallazione e arrivo a 130 :il motore gira alto fra 5500 e 6000.6marcia troppo corta.Si esce in un puntodove la strda scende con curve e controcurve praticamente in città.Dove provai la SX1000 e dopo la prima tornata ,per vedere se ci stava la pula, subito feeling da paura e pedane a terra.Sinistra/destra si fanno bene,ma la moto dopo un certo grado va forzata per girare nello stretto.Per me è il barra 50:mescola pericolosa e profilo pessimo tanto è che sul veloce se la si lascia andare si va larghi.NO Buono.
Altro problema in quel tratto che scende al 10% è che se si frena forte il manubrio si sposta in avanti.Sensazione strana.Tra l ' altro i freni (ma forse non erano ancora rodati)nella prima parte frenano poco anche con le due dita.Il posteriore poco pervenuto.
Il motore è una bestia ,ma questo si sapeva.Rispetto alla GT quasi scomparse le vibrazioni.Non la comprerei,anche se per me è fatta bene,meglio della BMW.
Cambierei i pneu e metterei dietro il 55 ,tanto nessuno qua ci fa caso.
|
|
|
06-03-2024, 16:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
andato a Praga alla Suzu per appuntamento tagliando Strom(tanto non si fa vivo nessuno il che è strano avendo venduto almeno una ventina di moto in 7-10gg)
Era presente la mille ed il tizio si rende disponibile alla prova.
Prima provo se tocco con sella a 845.Strano che arrivo con le punte.
Considerazioni estetiche no.Sono per il degustibus MA il verdone militare proprio non mepias.Lo trovo triste.
Moto con su 1500km.Avvio (frizione a filo come la XR ma piu morbida).Strana la manopola del gas che ha un gioco a vuoto discreto.MI dicono per alleviare l ' on-off 
Prima jap,poco rumore/poca corsa. A 300mt dal conce sale un tornantone,largo,ben asfaltato ci arrivo piano ma con 12 gradi e vento sembra di essere sul vetro e lo faccio a rate.Dunlop schifose,vediamo se scaldandole migliora.
Setting sospensioni AUTO nun me pias ,vado in Medium(pilota e bagaglio tanto ho le valigie anche se vuote).
Entro in circonvallazione e arrivo a 130 :il motore gira alto fra 5500 e 6000.6marcia troppo corta.Si esce in un puntodove la strda scende con curve e controcurve praticamente in città.Dove provai la SX1000 e dopo la prima tornata ,per vedere se ci stava la pula, subito feeling da paura e pedane a terra.Sinistra/destra si fanno bene,ma la moto dopo un certo grado va forzata per girare nello stretto.Per me è il barra 50:mescola pericolosa e profilo pessimo tanto è che sul veloce se la si lascia andare si va larghi.NO Buono.
Altro problema in quel tratto che scende al 10% è che se si frena forte il manubrio si sposta in avanti.Sensazione strana.Tra l ' altro i freni (ma forse non erano ancora rodati)nella prima parte frenano poco anche con le due dita.Il posteriore poco pervenuto.
Il motore è una bestia ,ma questo si sapeva.Rispetto alla GT quasi scomparse le vibrazioni.Non la comprerei,anche se per me è fatta bene,meglio della BMW.
Cambierei i pneu e metterei dietro il 55 ,tanto nessuno qua ci fa caso.
|
Sandro, non ho dubbi sulla tua abilità di capire una moto.
Onestamente pensavo che con le caratteristiche promesse del GX, fossero arrivati ad offrire una moto di almeno ottimo livello.
E ci avevo messo un bel pensierino, ma a questo punto nessun rammarico ( mica sono uno che potrebbe pentirsi di aver preso una moto sbagliata...) 
|
06-03-2024, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Giorgio,capiamoci:Sono impressioni del tutto personali.Magari uno che ha una guida piu aggressiva (tipo tu  ) sia nelle esse,che nell ' inserimento in curva sene frega.
Non è detto che magari mettendo un pneu con profilo + sportivo il tutto sia meno evidente.Ma cmq il /50 non ' comunica' con l ' anteriore ed ho avuto l ' impressione che ognuno andasse per proprio conto.
Rispetto alla XR ha dei plus:comodita di sella /a 130 vibra meno e probabilmente affidabilità Suzu dal momento che quel motore lo fanno dal 2005.
Tra l ' altro visto anche come è confezionata penso che a qualcosa meno di 15mila(non so se le valigie siano in promo) non credo si possa trovare di meglio
|
|
|
19-05-2024, 22:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Nulla di nuovo? Ho avuto la possibilità di provarla per circa 20min in occasione del Suzuki day. Motore elastico, riprende senza problemi da 35 km/h in sesta, bella schiena e ottimo allungo. Sound appagante.
Moto agile nonostante il /50 posteriore che - a dire dei più - limita rispetto al /55.
Non ho notato fastidiose trasmissioni di calore durante il funzionamento e soprattutto molto veloce nel dissipare appena gli spazi si aprono un po'.
Mi è piaciuta molto, molto simile alla BMW xr old, che è meno filtrata rispetto alla nuova
Con il calore aggiunto, a mio avviso, dell'affidabilità Jap
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-05-2024, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Provata anche io sabato in occasione dei Suzuki days : percorso misto collina , montagna , tangenziale , traffico .
Subito appena accesa (non) si sente il 4 cilindri : per me è un pregio in ottica turistica.
Cambio :la prima ( e tutte le altre) entra senza sobbalzi : il cambio è un burro letteralmente
Quickshift : perfetto a tutti i regimi , dai medi in su ogni cambio marcia è una fucilata goduriosa.
Motore : liscio come l'olio , coppia da vendere , zero strattoni anche sotto coppia , poi quando apri seriamente l'iperspazio è molto vicino . Sound con scarico di serie coinvolgente.
Calore : non pervenuto (temperatura aria di sabato 26 gradi)
Posizione in sella : molto buona (io 1,80) non ho trovato impedimenti strani , si tocca bene (sella alta).
Protezione aria : non saprei come fosse regolato il cupolino ma direi buona.
Dinamica : una bicicletta in tutto e per tutto , ho trovato in qualche frangente che il posteriore non segua bene l'anteriore , probabilmente effetto del /50 , presto si risolve con un /55 (anche se non si potrebbe).
Sospensioni : mai provato sospensioni migliori , in modalità tour assorbono tutto , in sport sono giustamente rigide ma non da far battere i denti , comunque si può spippolare e personalizzarle ancora.
Display : leggibilità ottima , informazioni abbastanza chiare , navigatore integrato tramite APP (non provata)
Freni : mi aspettavo un attacco più aggressivo , bisogna tirare con decisione la leva nelle decelerazioni più importanti.
Borse : 26 litri/cad , attachi non invasivi , la prova si è svolta senza.
Estetica : come sempre de gustibus , a me piace.
Promossa senza riserve.
|
|
|
20-05-2024, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Concordo quasi totalmente con Toto4: moto pregevolissima e molto divertente. Per me, 180cm, e per i miei gusti, posizione di guida un po’ troppo sportiva.
Dopo la prova sono stato molto vicino a prenderla, poi ho dirottato sulla solita GS, per me decisamente più comoda.
Dimenticavo; secondo me decisamente più facile e meno impegnativa della S1000xr.
Ultima modifica di giessehpn; 20-05-2024 a 13:21
|
|
|
20-05-2024, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
Provata sabato, sintetizzo al volo anche perché ormai si è detto tutto... rispetto al mio katana ( praticamente è la stessa moto) , ha un cambio migliorato ( rasenta la perfezione assoluta), sospensioni perfette, purtroppo il motore l ' ho trovato meno " cattivo" ma la mia è mappata...., la frenata anteriore ha la prima parte a vuoto della pompa, poi attacca, ma la mia ha la pompa radiale.....,
Per resto il /50 va bene fino a metà vita po diventa una rottura di scatole... peccato perché x il resto è una bella moto e affidabile, ma alla fine è il mio katana con le sospensioni elettroniche, ma costa troppo x i mie gusti....
Ps: il manubrio è su silenbloc e in frenata si muove molto...
Ultima modifica di Alex 62; 20-05-2024 a 18:54
|
|
|
20-05-2024, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
ma mi sembra che le gambe rimangano molto piegate.
|
Dall' alto miei 1,91 cm, ti dico: assolutamente si, impossibile, manco per un giretto mi andrebbe bene.
|
|
|
12-07-2024, 09:21
|
|
Mukkista doc
|
la provo oggi pomeriggio, senza particolare propensione all'acquisto eventuale ma vediamo...
|
12-07-2024, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Un uomo della tua cultura e gusto per il senso estetico che riesce a superare lo scoglio di avvicinarsi a una simile particolarità ha già vinto
Poi, la provi pure....
Cioè, sali a bordo e la cavalchi
Wow!!!
|
|
12-07-2024, 09:45
|
|
Mukkista doc
|
questo thread l'ho aperto io dopo il Salone di Milano, a me la moto esteticamente piace avendola osservata a lungo anche dal vero ad Eicma.
La scarsa motivazione all'acquisto deriva dal fatto che già uso pochetto la XR900, questa sarebbe solo uno sfizio costoso.
Ma vediamo, ormai sono sufficientemente anziano da cambiare idea in un attimo se scattano gli entusiasmi giusti.
|
12-07-2024, 10:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Pur non apprezzando i cilindri in linea (fatto salvi i due della mia T7)   quelli della Suzuki, quando hanno commercializzato questa, non erano ubriachi 
@carlo provala e racconta  
Probabilmente non sarà mai nel mio box ma, se fossi meno talebano rispetto al v-twin, un angolino potrebbe esserci.
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|
12-07-2024, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Se non fosse che la mia Panamerica ha un anno, e quindi la vendita sarebbe un bagno di sangue, l'acquisto della GX probabilmente lo avrei già fatto ...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-07-2024, 23:19
|
|
Mukkista doc
|
Ho avuto l’ennesima dimostrazione che provare le moto è sempre costruttivo per le proprie conoscenze ed essenziale per le proprie scelte. Ero molto ben predisposto verso questa moto di impostazione del tutto analoga alla mia XR900 ma che prometteva un motore più rotondo grazie ai quattro cilindri e maggiore comodità in virtù delle sospensioni adattive.
Beh parto dal fondo, è stata una delusione pressochè assoluta, anche e soprattutto relativamente ai punti supposti forti e tanto esaltati in tutte le prove altrui. Non voglio fare il bastian contrario né sminuire le sensazioni altrui ma c’è da rifletterci. Come mio solito quando provo una moto vorrei raccontare sensazioni ed emozioni senza essere eccessivamente ingegneristico od analitico. Ecco, parto dalla fine, questa moto non emoziona per niente e diverte ancora meno.
Partiamo dai pochi pregi, molto ben manovrabile da fermo, pesa 6kg più della XR900, mio riferimento, ma sembra più leggera nelle manovre. Ben rifinita, grintoso sound dallo scarico al minimo.
Parto e primo difettuccio, che sta diventando comune a tante moto, la frizione stacca in due millimetri. Va beh ci faccio subito la mano, primi chilometri per uscire da Genova verso Recco, mi pare che la moto spinga pochino in basso, certo sono in città, metto dunque la mappa A e tolgo tre step al controllo di trazione. Osservo subito che le tanto decantate sospensioni adattive non mi trasmettono assolutamente buone sensazioni, è una correzione continua con piccoli rimbalzi su entrambe le ruote, anche su asfalto che appare in buone condizioni, una sorta di effetto tagadà veramente fastidioso. Poi sulle asperità si sente tutto e la moto si scompone anche abbastanza. Il settaggio era in Auto, che abbinato alla mappatura A doveva determinare un eccellente rigore (si può comunque agire ancora, al di là della mappatura). Molto perplesso. Bene ora veniamo al magnificatissimo motore derivato dal celeberrimo K5, premetto che non sono un amante dei 4 in linea né ne provo moltissimi, l’ultimo due anni fa l’XR1000 BMW. Regolarissimo, certo, ma sale di giri con una inerzia da ‘elettronica’ noiosissima, per arrivare a 7-8K giri ci mette tutti i raccordi fra le mie curve note e non trasmette alcuna emozione. Già a quei giri cavalli non è che ce ne siano tanti, se poi sale così lentamente il divertimento va a farsi benedire. In più un notevole freno motore in ingresso curva, che non ti aspetteresti. Per partire brillante ai semafori alla fine decido di aprire sino a 4500-5000 ed usare in rapida sequenza l’eccellente quickshifter, al quale va la lode, anche mio fratello si adatterebbe ad usarlo perché è veramente perfetto, cambia meglio che usando la frizione.
Ora la butto lì e domani mi vado a vedere qualche dato per suffragare l’impressione ma su strada, nell’uso brillante nel misto, la mia XR900 va di più e non di poco, e diverte il doppio. Perché sino a limitatore (9200rpm) secondo me non c’è tanta differenza di potenza a parità di giri, i giri li prende a velocità doppia, non ha qual freno motore fastidioso ed ha una grinta sino appunto ai 9000 (dove in terza fa oltre i 130km/h, come pure immagino la Suzuki) che la jap si sogna.
Sulla guida posso dire poco, c’era traffico, avevo voglia di restituire la moto perché davvero mi annoiavo, ma qualche inserimento deciso l’ho fatto, per ricavarne un’altra delusione. L’effetto del /50 posteriore è infatti davvero castrante, sembra esattamente come se il pneumatico fosse ad 1 bar, proprio non vuole seguire l’anteriore. Di nuovo, con la XR900 io personalmente le giro intorno.
Ed infine la chicca, i freni. Sono talmente scarsi che per rallentarla significativamente da 70-80km/h devi letteralmente strizzare la leva con una forza notevole, posto che arrivi sempre lungo perché ha almeno tre centimetri di gioco a vuoto. Non riesco ad immaginare quando si trovasse veramente in condizione di esprimere le prestazioni che in alto ha come si faccia a frenarla.
In definitiva, una moto piatta, per nulla divertente, con difetti evidenti. Delusissimo.
Risalito sulla XR verso casa volavo.
Ultima modifica di carlo46; 12-07-2024 a 23:23
|
|
|
12-07-2024, 23:49
|
|
Mukkista doc
|
Dispiace
Ma è un bene che l'abbia provata
Domanda: aveva i tubi in treccia?
I jap desiderano tanto, anche su moto veloci, regalare questo effetto di attacco morbido, classico dei tubi in gomma
|
|
12-07-2024, 23:52
|
|
Mukkista doc
|
no tubi in gomma, ma assolutamente non ho stressato l'impianto , frena davvero poco e male, enorme gioco a vuoto e rapporto di torchio idraulico molto sfavorevole.
|
13-07-2024, 00:37
|
|
Mukkista doc
|
Lo sai meglio di me
Volevo dire che con semplici tubi in treccia si risolve
Anche se la frenata è l'ultimo dei problemi, secondo i tuoi gusti, a non averti emozionato né trasmesso belle sensazioni
|
|
13-07-2024, 08:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Non capisco perché si continui a dire che con i tubi in treccia si risolve quando come giustamente detto da carlo è proprio l'attacco che va a vuoto, è una caratteristica della pompa freno che monta la suzuki e quel "difetto" lo ha su moltissimi modelli.
Per quanti riguarda il brio del motore il 4 cilindri jap non può risultare brillante quanto un bicilindrico quindi facendo la prova dopo esser sceso dalla 900xr non mi aspetto nulla di diverso da quello che hai provato come sensazioni.
Infine il /50 è odiatissimo da tutti, costoso da trovare e nessuno ne capisce il reale motivo per cui continuano a volerlo montare specie su una moto più turistica che sportiva.
Ultima modifica di Sgualfone; 13-07-2024 a 08:23
|
|
|
13-07-2024, 08:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone
..
Infine il /50 è odiatissimo da tutti, costoso da trovare ..
|
Sulla parte dinamica non mi posso esprimere, ma guardando su Gommadiretto non vedo grosse differenze di prezzo tra il 190/50 ed il 180/55 della mia Versys..
|
13-07-2024, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
...... come si faccia a frenarla.
In definitiva, una moto piatta, per nulla divertente, con difetti evidenti. Delusissimo.
|
@carlo
Grazie per la condivisione.
Per le carenze in frenata.... si possono sempre mettere giù i piedi e strisciare le suole  
Per il resto ho avuto conferma che per questa non ci sarà posto nel box. 
Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
|