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Vecchio 26-06-2018, 15:41   #1
GIGID
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Caro Bigzana... e ti sto scrivendo da quel di Casalecchio ...qui per lavoro ... ci saremmo anche potuti prendere un caffè a una macchinetta automatica DCT ... avrei potuto fare uno strappo alla regola del QS

Non è esattamente come dici tu, nel senso che:
dopo n moto (le ultime VFR E CBRXX) e la nascita della mia principessa, sono rimasto senza moto per 7/8 anni non riuscendola più ad usare perché mi volevo godere la pupa (a parte scooter al mare).

Quando la pupa è diventata ragazzina e trasportabile, pensavo di ripartire con una cosa easy e polivalente, giusto per qualche girettino con lei e o signora, infatti ero stato a un passo dal prendere un bel Transalp 700.

Poi mi sono innamorato del rumore e dell’estetica della R1200R (bialbero) e anche se come guida non mi entusiasmava, ammetto di essermi fatto conquistare dal fascino dell’oggetto, dal tiro del motore e da una occasione veramente imperdibile.
Ma con quella moto non mi ci sono mai trovato troppo a mio agio, perché abituato alle Jap, ma godevo quando il boxer pompava.

Decido di provare la XR che sulla carta aveva le prestazioni della vecchia XX (forse la più bella moto posseduta in passato insieme alla fj1100) e una posizione di guida anche piuttosto turistica. Provata convinto di prenderla, tornato deluso dalle vibrazioni, dalla frenata e dal motore che sembra sempre impiccato.

Casualmente la mia R non era ancora pronta (tagliando), la RS venduta e improvabile e il conce mi propone di provare il GS.
Io gli dico di no, un bisonte, un enduro, proprio non il mio genere, ma lui insiste ... insiste .... insiste
Salgo malvolentieri, scendendo dal gradino già mi trovo quasi imbarazzato ma vado di slancio... appena supero i 10 all’ora ...la moto miracolosamente diventa leggera come una piuma.
Beh ...proviamola in superstrada ... una enduro farà c.....e li, infatti ecco ...morbida troppo morbida ... beccheggia, e che cavolo ....
poi mi ricordo dell’esa ... era su soft metto su normal e poi hard ... una lama ... alzo il cupolino ...protegge anche ai 140... e ben oltre ... e quel cambio un po’ ruvido, certo non all’altezza di una giapponese neppure di 40 anni fa... risolto dal QS...almeno in parte.

E pensa che prima di decidermi a prenderla ho provato AT e Supertenere’, mt09, mt10, Multistrada e pure Harley (oggetti meravigliosi quanti inguidabili, e qui troviamo l’intesa )

Questo semplicemente per dire che quando è amore a prima vista, e poi confermato dopo 10.000 km, c’è poco da fare. E la mia obiettività deriva proprio dal fatto che il GS non era mai entrato nelle mie scelte.
E per dire che forse provando il DCT per un we forse lo apprezzerei maggiormente che in una breve prova, ma anche che forse tu potresti apprezzare sempre in un we il piacere del QS e della doppietta scoppiettante scalando nelle marce basse.
Il “motore” .... come dite a Bologna, si apprezza di più quando scoppietta

PS: la CT l’avrei provata molto volentieri ...ma trovarne una Demo
In questo i Jap peccano, BMW ti mette a disposizione tutta la gamma, almeno su Milano e nei vari tour.

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Vecchio 26-06-2018, 16:35   #2
Freddie72
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@GIGID: in effetti la prova sul VFR 1200 DCT l'ho fatta lasciando il cambio in manuale, ma, come ho già scritto, l'approccio è stato onestamente sbagliato, nel senso che proprio non concepisco l'idea del cambio automatico su una moto (ma neanche su una macchina con velleità sportive!). Lo so bene, c'è molto preconcetto in questo mio discorso, ma, per quanto siano apprezzabili questi cambi automatici/robotizzati etc etc, mi piacciono soltanto a titolo informativo. Se dovessi salire su una moto equipaggiata con DCT lo farei anche con curiosità, ma poi non la comprerei mai, anche se sono cosciente che sono gioielli della tecnologia e migliorano addirittura le prestazioni della moto. Chiamala pure una tara mentale, ma è così. Almeno per il momento.

Qualche settimana fa da Co.Mo. BMW, in occasione del tagliando del K, mi hanno anche proposto di montare l'elettroassistito: per ora passo, magari più avanti ci farò un serio pensierino.

@il Professore: un caro saluto prof. Noi ci conosciamo dai tempi del VFR, sul tinga prima e sul VFR Club Italia poi. Ti avevo lasciato che sul 1200 avevi superato quota 100.000 km. A quanti siamo ora?
Il mio ultimo VTec l'ho venduto a 130.000 km: è una moto che resterà sempre nel mio cuore. (tornando indietro la terrei anche nel garage!)
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...my make up may be flaking but my smile still stays on...
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Vecchio 26-06-2018, 20:50   #3
bigzana
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E per dire che forse provando il DCT per un we forse lo apprezzerei maggiormente che in una breve prova, ma anche che forse tu potresti apprezzare sempre in un we il piacere del QS e della doppietta scoppiettante scalando nelle marce basse.
Il “motore” .... come dite a Bologna, si apprezza di più quando scoppietta
di tutto il pippone della tua storia motociclistica non me ne frega nulla, qua si parla solo di questo.
ti voglio solo dire che se tu avessi provato una AT 2018, il suo DCT fa tutte le doppiette che vuoi, scoppietti cazzi e mazzi.

ma il discorso non è quello, o almeno spero che tutto non si riduca a quello.

il mio discorso è "se non conosci una cosa, non giudicarla poco adatta, non sportiva" perchè ci fai solo una brutta figura.

se ti dico che non hai capito nulla del DCT non fare il permaloso, perchè è vero.
poi ci sta che a te di quel cambio non te ne freghi nulla, però non entrare in un discorso di paragoni su come funziona rispetto ad un'altro, perchè non ne beccheresti una.

il QS è un interuttore che toglie corrente alle bobine nel momento in cui muovi la leva del cambio, nè più nè meno.
non è un elettroattuato, non è un robotizzato, non è nulla se non un interuttore sulla leva del cambio.

una roba che in pista si usa da 15 anni e adesso BMW ve la monta con 400 eurini, e vi dice che adesso vi cambierà il modo di andare in moto.

e stai lì a paragonarlo con una roba mai vista sulle moto, un cambio che puoi usare in modi diversi, che ha una velocità di cambiata a te sconosciuta, in qualsiasi situazione non scompone mai la moto, non sbaglia marcia, non la fa spegnere nemmeno se vuoi farlo apposta, se fai una frenata d'emergenza ti inserisce il rapporto migliore per ripartire all'istante, ti lascia libero di tenere il manubrio saldamente nei tornanti (questa è per quell'altro con il K)..

dai va là, goditi l'interuttore di corrente sul misto stretto dei colli bolognesi.
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Vecchio 26-06-2018, 21:24   #4
GIGID
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e stai lì a paragonarlo con una roba mai vista sulle moto, un cambio che puoi usare in modi diversi, che ha una velocità di cambiata a te sconosciuta, in qualsiasi situazione non scompone mai la moto, non sbaglia marcia, non la fa spegnere nemmeno se vuoi farlo apposta, se fai una frenata d'emergenza ti inserisce il rapporto migliore per ripartire all'istante, ti lascia libero di tenere il manubrio saldamente nei tornanti (questa è per quell'altro con il K)..

Quelle che tu citi ... non fa mai spegnere la moto... non scompone mai la moto ... non sbaglia marcia ... ecc... sono esattamente tutte le cose che a me in una moto piace saper gestire ... e sono anche, imho, il divertimento del guidare una moto.

Magari tra qualche anno, anzi ne sono certo, le apprezzerò sicuramente più di oggi perché mi renderò conto che i riflessi saranno ancora più lenti, le gambe meno forti e io talmente rimbambito da dover aver bisogno dell’automatico che fa tutto lui per il meglio.

Ma adesso che sono ancora più verso i 50 che i 60, seppur per pochi mesi ancora, lasciamele ancora godere per un pochino.

NON HO MAI DETTO che il mio sia il “verbo”, almeno per le moto, ma semplicemente la mia impressione e opinione.

.... mi chiedo invece, per la proprietà transitiva, se tu non hai mai provato per qualche centomila km un QS, come fai invece a sentenziare con tale certezza salomonica sul “nostro” cambio.

Ah ....permaloso io ? Ti ho anche proposto un caffè DCT ... non mi pare proprio, come non credo proprio che mi appartenga neppure l’arroganza... così tanto comune invece ai nostri giorni.

....


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Vecchio 26-06-2018, 22:12   #5
bigzana
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.... mi chiedo invece, per la proprietà transitiva, se tu non hai mai provato per qualche centomila km un QS, come fai invece a sentenziare con tale certezza salomonica sul “nostro” cambio.
io caro non ho sentenziato nulla, non ho mai detto nulla sul "vostro" cambio se non dettagli su come funziona tecnicamente.

per il resto la velocità di cambiata la fa il tuo piedino, cambiata dopo cambiata, km dopo km... se tu credi di essere più veloce, sempre e comunque, di un attuatore elettrico...

in questo forum ci sono molti che son convinti di frenare meglio dell'ABS, figuriamoci se non ci sono quelli convinti di essere più veloci di un cambio automatizzato.
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Vecchio 26-06-2018, 23:02   #6
GIGID
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io caro non ho sentenziato nulla, non ho mai detto nulla sul "vostro" cambio se non dettagli su come funziona tecnicamente.

Allora scusami ... avevo capito che pensassi che il DCT fosse meglio del QS .... meno male che quindi non è così e sei ancora in tempo a provarne uno e ricrederti

Poi non entro nel merito delle disquisizioni tecniche che fai sull’apertura dell’acceleratore in scalata perché c’è anche chi la doppietta la fa lui anche con il QS, c’era un bel video di un GS in pista con un gran manico ma che non riesco più a trovare, probabilmente bannato dai tecnici Honda

E infine, posso anche concordare che una prova di mezz’ora possa non essere sufficiente per giudicare appieno qualcosa, ma mentre il QS è stato immediatamente nelle mie corde, il DCT no.
E allora se ho già trovato qualcosa che mi piace da subito, perché mi sarei dovuto obbligare a farmi piacere qualcosa solo adattandomi ?

Poi, ripeto, visto il tuo entusiasmo, mi piacerebbe provarne uno per un week end per capirne effettivamente il potenziale.

PS: ma se sto mirabolante DCT fosse la vera panacea, non credi che Honda lo metterebbe sotto il sedere di Marquez ?
O che in F1 lo dovrebbero usare al posto dell’elettroattuato?
E che uno degli altri vantaggi del QS è che non pesa nulla?


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Vecchio 27-06-2018, 13:44   #7
Flavio56
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PS: ma se sto mirabolante DCT fosse la vera panacea, non credi che Honda lo metterebbe sotto il sedere di Marquez ?
In MotoGP il doppia frizione è vietato.......
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