Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2017, 14:31   #1
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

parlavo ovviamente a parità di cilindrata... è un fatto che nelle gare di moto quando non si pongono limiti al numero di cilindri si buttano tutti sul massimo frazionamento tecnicamente possibile (ovvero con i limiti soprariportati da aspes) e che quando vuoi che partecipino moto con meno cilindri devi conceder loro un vantaggio di cilindrata o peso o in qualcos'altro.
e chi corre con motori meno frazionati della norma lo fa per motivazioni diverse dalla ricerca della potenza massima (tradizione, leggerezza, economia)... chi fraziona di più lo fa di solito per ragioni di prestigio, vedi le honda 125 pentacilindrico o il mitico guzzi V8, per far vedere quanto ci sa fare
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 14-11-2017 a 14:34
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2017, 14:48   #2
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

[QUOTE=rasù;9646570]parlavo ovviamente a parità di cilindrata... è un fatto che n.........

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White

Ultima modifica di Diavoletto; 14-11-2017 a 14:53
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2017, 15:24   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
chi fraziona di più lo fa di solito per ragioni di prestigio, vedi le honda 125 pentacilindrico o il mitico guzzi V8, per far vedere quanto ci sa fare
non solo prestigio in questi due casi, che erano ancora nell'ambito di un frazionamento che per quanto estremo portava a vantaggi in potenza tangibili con ingombri ancora accettabili.
PEr avere 30 cv da un 125 nel 61 ci volevano 18000 giri e la honda era l'unica ad averli.
PEr avere 80 cv nel 1955 la guzzi aveva 8 cilindri, la miglior concorrenza mi pare fosse la norton manx monocilindrica che ne aveva 55. Poi ci saranno stati dei 4 cilindri in linea benelli o gilera o MV che ricordi bene, che ne avevano di piu' ma comunque ne avevano meno del guzzi v8.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati