Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
visto che nessuno ha ancora risposto provo a farlo io.....
poi arriveranno le accettate....
ae.
|
Si giusto...
Ma è vero anche che l'elettronica ha inevitabilmente un tempo di intervento che, per quanto piccolo non può essere mai nullo perché il tempo di lettura del trasduttore e di interpretazione di questo dato dalla centralina è finito per forza, questo tempo di fatto "filtra" le sensazioni del pilota e le sue reazioni...
L'elettronica taglia la coppia in eccesso interpretando lo "spin" della ruota posteriore ad esempio...ma se questo taglio è netto di fatto senti la moto che mura e la potenza che scende...ma senza elettronica magari il pilota avrebbe gestito tale spin e nel complesso avrebbe potuto rimanere più fluido in accelerazione e perdere meno decimi sull'ipotetico giro...
L'enorme lavoro degli ingegneri elettronici è proprio quello di rendere l'elettronica più "intelligente" possibile nei vari interventi...ma rimangono dei limiti rispetto alla sensibilità del pilota...
Io sono a favore sicuramente per strada e con moto da 200 Cv...che di sicuro andrebbero guidate da gente con anni di esperienza.
Ma quando in 500 2 tempi non avevano elettronica il pilota e la sua sensibilità faceva la differenza...bei tempi
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk