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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-09-2017, 22:41   #101
RedBrik
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Ma poi bmw motorrad non stava a Berlino???

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Vecchio 12-09-2017, 22:45   #102
rednose
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Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Giusto per relativizzare un po' il tutto e creare ulteriore confusione.
Questo è il modello di bici del primo bike sharing libero arrivato in Italia: Mobike

Considerando a chi questa bicicletta può cadere in mano, dal manager in ....
... beh peró da vedere é bellissima molto originale!
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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Vecchio 12-09-2017, 22:51   #103
sartandrea
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
....
trova l'inghippo a questa.. il monobraccio è intero, non spezzato....
è un Rai 2 ..... sicuro
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Vecchio 12-09-2017, 22:54   #104
paolo b
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=457106

Giusto per ripassare le dinamiche delle discussioni teNNIche..
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Ultima modifica di paolo b; 12-09-2017 a 22:56
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Vecchio 12-09-2017, 23:05   #105
moto78
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
trova l'inghippo a questa.. il monobraccio è intero, non spezzato..
fai da te k a sogliola-Faq k a sogliola-rottura forcellone- dovrebbe essere di... Dataware? possibile?
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Vecchio 12-09-2017, 23:08   #106
paolo b
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..vabbè, da te non vale..

cmq la dinamica di quella "rottura" è stata una delle cose più strane che mi sia mai capitato di vedere..
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Vecchio 12-09-2017, 23:15   #107
aspes
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x paolo

nel momento in cui prevedi un cardano il forcellone è una diretta conseguenza
oddio, si puo' fare in mille modi diversi. Il forcellone in alluminio bibraccio delle guzzi serie piccole, invariato dal 1977, era bello da vedere e non se ne e' mai rotto uno a memoria d'uomo.
Possiamo dire probabiilmente altrettanto del forcellone bibraccio banalissimo in tubo di acciaio delle bmw serie 2 valvole. E altrettanto probabilmente anche di quelli snodati presenti gia' nelle gs due valvole del 1988 o giu' di li' in poi (e gia' in alluminio e pure monobraccio)
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Vecchio 12-09-2017, 23:47   #108
nicola66
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cmq qualche dubbio sul monobraccio all'epoca a monaco ce lo avevano, infatti corsero con una dietro fatta così


mica cosà
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Vecchio 12-09-2017, 23:59   #109
aspes
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e ci misero due ammortizzatori.
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Vecchio 13-09-2017, 08:19   #110
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Si puo' capirli ste ingegneri crucchi. ....
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Vecchio 13-09-2017, 09:45   #111
Zio Erwin
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
x Zio Erwin

spero che il progettista del forcellone non sia lo stesso della flangia e delle forche LC....
Sei sei un tecnico come scrivi, dovresti aver capito quello che ho scritto.
Ma secondo me sei uno che cerca solo il pretesto per buttare un pò di merda così a pioggia.
Per curiosità, se sei un tecnico cosa progetti?
Perchè anche quello che progettava i tappi di legno per i buchi del culo dei cavalli a dondolo diceva di essere un tecnico.
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Vecchio 13-09-2017, 09:55   #112
Zio Erwin
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Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Ciò che scrivi è vero. Tuttavia ci sono dei componenti che non si possono e non si devono rompere.
Assolutamente sì e sono daccordo con te.
Tuttavia a volte anche le cose più imprevedibili si rompono senza una ragione plausibile.
O meglio, una ragione c'è sempre ma quando si è progetatto e testato l'oggetto i coefficienti di sicurezza e i test sono stati ritenuti sufficienti.
Infatti gli aerei cadono.
Nello specifico qui si discute di aria fritta.
Perchè solo con il pezzo in mano si potrebbe azzardare delle ipotesi.
Eppure alcuni sanno cosa è successo e di chi sono le responsabilità.
Mi sembra folle.
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Vecchio 13-09-2017, 09:55   #113
RedBrik
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Questa me la rigioco alla prima occasione possibile

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Vecchio 13-09-2017, 10:01   #114
sartandrea
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Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
oddio, si puo' fare in mille modi diversi.....
certamente,
ma rimane una diretta conseguenza dal momento che decidi di usare un cardano, tanto più se lo fai reattivo

di cui il più geniale è il CARC Guzzi, con l'asta non portante e strutturalmente senza snodi per tutto il carter (forcellone) grazie al pignone oscillante

geniale



Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
..Il forcellone in alluminio bibraccio delle guzzi serie piccole, invariato dal 1977, era bello da vedere e non se ne e' mai rotto uno a memoria d'uomo....
appunto,
in 40 anni ne hanno vendute di Guzzi serie piccola.... è la Guzzi più venduta

e parliamo di una Azienda che per decenni non era certo un riferimento per il controllo qualità, interna e sui fornitori
quindi chissà quanti forcelloni serie piccola non sono "nati bene", eppure hanno resistito

direi che bisognerebbe ringraziare il progettista che non ha lesinato niente

....a prova di difettosità..... (es. forcellone)

.... a prova di cani e porci....
(es. flangia in Alu)

.... a prova di 1.000.000 buche prese per strada....
(es. steli piantati con lo sputo)

questo è l'approccio mentale sui componenti essenziali per la sicurezza e dovrebbe essere scontato

dovrebbe......
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Vecchio 13-09-2017, 11:03   #115
vertical
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Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Tuttavia a volte anche le cose più imprevedibili si rompono senza una ragione plausibile.
O meglio, una ragione c'è sempre .
una ragione ci deve essere visto che questo tipo di rottura non è stato un episodio isolato....


Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
ma quando si è progetatto e testato l'oggetto i coefficienti di sicurezza e i test sono stati ritenuti sufficienti.
.
il dubbio che tutto sia stato fatto a regola d'arte o che qualcuno abbia sbagliato i calcoli o ancora meglio (o peggio) abbia giocato con il calcolo costi/benefici relativi alla sicurezza, il dubbio, credo sia lecito


Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Infatti gli aerei cadono.
relativamente al trasporto aereo commerciale moderno, errori progettuali che hanno causato "cadute" o anche semplici incidenti avvenuti post-certificazione, non mi risultano
__________________
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Vecchio 13-09-2017, 11:13   #116
PMiz
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Beh ... adesso ... paragonare aerei e moto mi pare azzardato, per il semplice motivo che gli aerei non possono essere pesanti a piacimento (altrimenti altrettanto semplicemente non volano) per i cui i loro componenti devono essere progettati tenendo conto anche della leggerezza ... il che non e' un vincolo da poco ...

Sulle moto di uso quotidiano 1 Kg in piu' speso giusto per "togliersi il pensiero" invece e' perfettamente plausibile ed, oserei dire, anche consigliabile ...

Per esempio la famosa flangia ruota posteriore in lega leggera e' una concettualmente una cazzata colossale ... fatta per risparmiare 100 grammi di peso su una moto che pesa 250 Kg ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 13-09-2017, 11:47   #117
Bassman
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Siccome a pensare male si fa peccato, ma si indovina...

Mi permetto di aggiungere che, spesso, chi la racconta, non la racconta giusta.
In perfetta buonafede, si può essere convinti di aver fatto un uso consono del mezzo, dimenticandosi "di quella volta che...".

Tra l'altro, in alcune delle foto postate, si vede chiaramente che le moto montano delle gomme pesantemente tassellate, per cui è facile presumere che siano state strapazzate. Qualche "saltino" fatto con un elefante di 250 kg, magari con atterraggio duro, alla lunga lascia il segno

Come si è già detto, senza avere in mano il pezzo danneggiato e senza essere sicuri dell'uso fatto, non si può giungere ad alcuna conclusione sicura.

Se poi uno crede alla favola dell'unstoppable....
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Vecchio 13-09-2017, 11:48   #118
sartandrea
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Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
....
Per curiosità, se sei un tecnico cosa progetti?
Perchè anche quello che progettava i tappi di legno per i buchi del culo dei cavalli a dondolo diceva di essere un tecnico.
mah...
fra le tante cose ho dato il mio contributo per la Centrale a Ciclo combinato Trino2

molte di quelle strutture in acc. e c.a. le ho partorite io nei primi anni 90' utilizzando solutori come SAP90

e pensa che non sono un Ing.

.... Andrea, bisogna progettare le fondazioni per le caldaie..... (di una Centrale)
..... Andrea, bisogna progettare la struttura per la curva dei tubi circolazione (diam. 1800mm....e relativi carichi dinamici)....
.... Andrea, bisogna progettare l'edificio Servizi in Acc. e chiedono la verifica al momento plastico delle colonne su piastre, tifondi e baggioli, cazzo.....

si, ingegnere..... sarà un casino.....


io progetto,
ed i tappi di legno per i buchi del culo dei cavalli a dondolo li lascio progettare a te

ho altro da fare....


Quote:
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....Tuttavia a volte anche le cose più imprevedibili si rompono senza una ragione plausibile..
.
questa spiegazione fa solo comodo.... per pararsi il culo

se non c'è stato un violento incidente, sul perché alcuni monobraccio han ceduto spero che sia un problema di difettosità, che comunque è sempre una propria colpa

se non è così..... hanno cannato pure quello
e se iniziano con i discorsi tipo ..... chissà quante buche ha preso..... sarà la prova del 9 che hanno cannato


poi se avessero chiesto ad un qualsiasi Perito Meccanico (della mia generazione) cosa pensava di quella flangia, la risposta sarebbe stata solo una:

.... ma voi siete fuori!! ci avvitate una ruota (quindi cani e porci) in quella flangia in Alu....

il tutto senza fare nessuna verifica, è cannato proprio il principio.....







e questa è la filosofia basilare in quei campi della progettazione dove la gente può farsi male

.... si Andrea, lo so che in quelle 600 pag. (sul serio) del Solutore le travi sono verificate a TUTTO, ma noi usiamo le IPE400 al posto delle 360 ..... ci vivranno delle persone sopra a quelle travi....
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Vecchio 13-09-2017, 12:14   #119
chuckbird
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Mi sto pisciando addosso dal ridere...

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Vecchio 13-09-2017, 12:17   #120
sartandrea
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sarai un progettista.....
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Vecchio 13-09-2017, 12:18   #121
chuckbird
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Mica per te sto ridendo
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Vecchio 13-09-2017, 12:20   #122
sartandrea
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non ha importanza se per me o per un altro....

spero non per alcune argomentazioni tecniche esposte in questo 3D
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Vecchio 13-09-2017, 12:27   #123
chuckbird
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Non mi pare ci sia alcun che di tecnico in questo thread.
Ridevo per un possibile nuovo business, devo parlare col mio falegname.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 13:49   #124
sartandrea
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aaahh bé, se non ci vedi niente di tecnico..... sarà così


in compenso hai fra le mani un business col tuo falegname
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Vecchio 13-09-2017, 14:00   #125
Zio Erwin
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io progetto,
ed i tappi di legno per i buchi del culo dei cavalli a dondolo li lascio progettare a te

ho altro da fare....
Complimenti per quello che fai, non lo avrei mai pensato leggendoti.
Veramente.
Un sacco di bambini piangeranno per la mancanza del tappo.
Però se permetti, mi sembra che il tuo lavoro abbia poca attinenza con le moto, sia per i materiali che per i dimensionamenti che per l'applicazione.
Poi il ferro è ferro e anche il fabbro fa delle bellissime cancellate ed alcuni si atteggiano a fini telaisti esperti di elettronica per via del telecomando.
Comunque ho visitato lo stabilimento di Berlino e credo di poter dire che hanno ingegneri che sanno qualcosina in più di una putrella.
Dormi tranquillo anche perchè tu non guidi BMW e anche se chiudessero a causa degli errori progettuali non rischi di restare in mezzo a una strada.

PS: io non progetto ma lavoro da trent'anni con sedicenti progettisti e ho visto cose indescrivibili......
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